Example: stock market

dell’olivetodell’olivo e fertilizzazioneEsigenze …

Esigenze nutrizionali dell olivoe fertilizzazione dell oliveto22 Esigenze nutrizionali dell olivoe fertilizzazione dell oliveto .. le esigenze nutrizionali dell olivo rappresentanoil risultato di un articolata interazione tra l ambientepedoclimatico, nel quale insiste l oliveto, la cultivare le tecniche la fertilizzazione dell olivetodeve essere intesa come un intervento colturale in gradodi garantire continuit e stabilit al sistema suolo-pianta . Per un olivicoltura rispettosa del territorio e dell ambiente,nel pianificare gli interventi, occorre tenere presente chela tecnica della fertilizzazione non ha quindi solo il compitodi ricostituire e conservare le riserve nutritive nel terreno,quanto di favorire l assorbimento dei nutrienti da partedelle radici e di garantire, negli

Esigenze nutrizionali dell’olivo e fertilizzazione dell’oliveto Antonio Cimato, Elena Franchini, Cristina Attilio Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree

Tags:

  Olivo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of dell’olivetodell’olivo e fertilizzazioneEsigenze …

1 Esigenze nutrizionali dell olivoe fertilizzazione dell oliveto22 Esigenze nutrizionali dell olivoe fertilizzazione dell oliveto .. le esigenze nutrizionali dell olivo rappresentanoil risultato di un articolata interazione tra l ambientepedoclimatico, nel quale insiste l oliveto, la cultivare le tecniche la fertilizzazione dell olivetodeve essere intesa come un intervento colturale in gradodi garantire continuit e stabilit al sistema suolo-pianta . Per un olivicoltura rispettosa del territorio e dell ambiente,nel pianificare gli interventi, occorre tenere presente chela tecnica della fertilizzazione non ha quindi solo il compitodi ricostituire e conservare le riserve nutritive nel terreno,quanto di favorire l assorbimento dei nutrienti da partedelle radici e di garantire, negli anni, un equilibriumtra crescita vegetativa e produttivit della pianta.

2 Esigenze nutrizionalidell olivo e fertilizzazionedell olivetoRegione dalla Comunit EuropeaRegolamento (CE) n. 2136/02 Istituto sulla Valorizzazionedel Legno e delle SpecieArboree qualit dell olio d oliva 22olio 22 nutrizione/ olivo 21-04-2004 11:04 Pagina 1 ARSIA Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l Innovazione nel settore Agricolo-forestalevia Pietrapiana, 30 - 50121 Firenzetel. 055 27551 - fax 055 2755216 : Antonio CimatoIstituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree Consiglio Nazionale delle Ricerchevia Madonna del Piano, edif.

3 D - 50019 Sesto Fiorentino (FI)e-mail: FranchiniAssegnista CNRC ristina AttilioAssegnista CNRGli autori ringraziano Elisabetta Feci per la collaborazionealla ricerca bibliografica, Graziano Sani e Ilaria Bizzarri per i contributi alla produzione dei grafici e delle redazionale, grafica e impaginazione:LCD srl, FirenzeStampa: Tipografia Il Bandino srl, FirenzeISBN 88-8295-053-0 Fuori commercio, vietata la vendita Copyright 2004 Antonio Cimato, Elena Franchini, Cristina Attilioolio 22 nutrizione/ olivo 21-04-2004 11:04 Pagina 2 Esigenze nutrizionali dell olivoe fertilizzazione dell olivetoAntonio Cimato, Elena Franchini, Cristina AttilioIstituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie ArboreeConsiglio Nazionale delle RicercheARSIA Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l Innovazionenel settore Agricolo-forestale, Firenzeolio 22 nutrizione/ olivo 21-04-2004 11:04 Pagina 3olio 22 nutrizione/ olivo 21-04-2004 11:04 Pagina 4 Presentazione7 Premessa9I.

4 Suolo e radice131. Il Caratteristiche del Gestione del suolo212. La Crescita, sviluppo e distribuzione dell apparato radicale dell Apparato radicale e Assorbimento degli Assorbimento dell Traslocazione e trasporto dalla radice verso altri organi della pianta39 Bibliografia43II. Esigenze nutrizionali dell olivo451. Determinazione delle esigenze Analisi del Metodologie del Analisi Fattori che influiscono sui risultati dell analisi Analisi fogliare: metodologia712. Esigenze nutritive dell olivo76 Bibliografia80 III.

5 Fertilizzare l oliveto831. La fertilit del Fattori della fertilit Elementi minerali (macro e micro elementi) La sostanza organica91 Sommarioolio 22 nutrizione/ olivo 21-04-2004 11:04 Pagina 52. Pianificazione della I Concimi Concimi minerali1003. La fertilizzazione dell Modalit di La fertilizzazione al La concimazione alla pianta (fogliare) La concimazione dell Concimazione di impianto (o di fondo) Concimazione di Concimazione di produzione125 Bibliografia128IV. Fertilizzazione e produzione1311.

6 Agricoltura biologica e Gestione del suolo nell olivicoltura L inerbimento e la fertilizzazione dell oliveto biologico1332. Fertilizzazione e caratteristiche dell olio140 Bibliografia142V. Conclusioni143olio 22 nutrizione/ olivo 21-04-2004 11:04 Pagina 6Da tempo la Comunit Europea e la Regione Toscana hannointrapreso con l emanazione e il recepimento di specifiche nor-mative, la via delle produzioni biologiche ed olivo una coltura che ben si presta all applicazione di que-ste tecniche ma non di meno richiede, in una realt come quellatoscana.

7 Una corretta attenzione ai diversi fattori colturali pernon compromettere ulteriormente una produttivit naturalmen-te non quindi che la conoscenza del valore di un appropriatafertilizzazione diviene basilare per l olivicoltore per ottimizzarele rese dei suoi nutritive della pianta, importanza e ruolo dei diver-si elementi e della sostanza organica, rapporti tra fertilizzazionee qualit dell olio, sono alcuni dei temi trattati in questo volumeche si inserisce nella collana ARSIA La qualit dell olio d oliva ,realizzata con i progetti regionali per il miglioramento della qua-lit dell olio extravergine di volume l edizione aggiornata del n.

8 18 della colla-na pubblicato nel 2002. La prima edizione andata rapidamen-te esaurita e le numerose richieste ricevute ci hanno indotto arealizzare questa nuova edizione che ci auguriamo possa forni-re al lettore utili conoscenze e spunti di riflessione per program-mare e gestire la concimazione dei propri Grazia MammucciniAmministratore ARSIAP resentazioneolio 22 nutrizione/ olivo 21-04-2004 11:04 Pagina 7olio 22 nutrizione/ olivo 21-04-2004 11:04 Pagina 8 Questo volume stato preparato con lo scopo di attualizzarei contenuti della monografia La fertilizzazione dell oliveto(Cimato& Franchini, 2002)

9 E, nello stesso tempo, consegnando questostudio integrato da informazioni metodologiche relative alleesigenze nutrizionali dell olivo e da moderni suggerimenti sullafertilizzazione dell oliveto, con lo scopo di aprire questa temati-ca al lettore per cercare il suo coinvolgimento nel momento incui dovr decidere le scelte di fondo per ottimizzare la sua corretta collocazione nel testo delle moderne acquisizionisulle esigenze nutritive dell olivo e sulla tecnica della fertilizza-zione dell oliveto richiede, nell introduzione.

10 Una premessa euna semplice prima necessaria per ribadire che le esigenze nutrizio-nali di questa pianta sono il risultato di un articolata interazio-ne tra l ambiente pedoclimatico, nel quale insiste l oliveto, lacultivar e le tecniche agronomiche; quindi, per riaffermare l am-piezza delle relazioni che concorrono per ottimizzare l efficien-za produttiva della pianta. evidente che il complesso sistema suolo-pianta legato agli apporti idrici (prevalentemente do-minati dalle precipitazioni naturali), agli interventi agronomici(quali gestione e lavorazioni del terreno, diserbo ecc.)


Related search queries