Example: confidence

DSU - Lavoro.gov.it

DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica ( 159/2013) PARTE 1 INTRODUZIONE .. 2 1. Cos e a cosa serve la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) .. 2 2. La DSU modulare e gli ISEE .. 2 3. A chi si presenta la 3 4. Impedimento temporaneo e incapacit di agire .. 4 5. Il calcolo dell ISEE .. 4 PARTE 2 DSU MINI .. 5 1. MODULO - QUADRO A NUCLEO FAMILIARE .. 5 2. MODULO BASE, - QUADRO B CASA DI ABITAZIONE .. 8 3. MODULO - QUADRO FC1 DATI DEL COMPONENTE .. 9 4. MODULO - QUADRO FC2 PATRIMONIO MOBILIARE .. 9 5. MODULO - QUADRO FC3 PATRIMONIO IMMOBILIARE .. 12 6. MODULO - QUADRO FC4 REDDITI E TRATTAMENTI DA DICHIARARE AI FINI ISEE .. 13 7. MODULO - QUADRO FC5 ASSEGNI PERIODICI PER CONIUGE E FIGLI .. 16 8. MODULO - QUADRO FC6 AUTOVEICOLI E ALTRI BENI DUREVOLI .. 16 9. MODULO - SOTTOSCRIZIONE DEL FOGLIO COMPONENTE .. 16 10. SOTTOSCRIZIONE DELLA DSU .. 17 PARTE 3 L ISEE IN SITUAZIONI SPECIFICHE .. 18 1. PRESENZA NEL NUCLEO DI PERSONE CON DISABILIT E/O NON AUTOSUFFICIENTI.

Le modalità di rilascio del PIN sono descritte nella sezione “II PIN on line” del sito INPS. Esempio: nel caso di un minorenne, figlio di genitori tra loro non coniugati e non conviventi, se il genitore non convivente a sua volta non è coniugato o non ha figli con persona diversa dall’altro genitore, in sede di calcolo

Tags:

  Inps

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of DSU - Lavoro.gov.it

1 DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica ( 159/2013) PARTE 1 INTRODUZIONE .. 2 1. Cos e a cosa serve la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) .. 2 2. La DSU modulare e gli ISEE .. 2 3. A chi si presenta la 3 4. Impedimento temporaneo e incapacit di agire .. 4 5. Il calcolo dell ISEE .. 4 PARTE 2 DSU MINI .. 5 1. MODULO - QUADRO A NUCLEO FAMILIARE .. 5 2. MODULO BASE, - QUADRO B CASA DI ABITAZIONE .. 8 3. MODULO - QUADRO FC1 DATI DEL COMPONENTE .. 9 4. MODULO - QUADRO FC2 PATRIMONIO MOBILIARE .. 9 5. MODULO - QUADRO FC3 PATRIMONIO IMMOBILIARE .. 12 6. MODULO - QUADRO FC4 REDDITI E TRATTAMENTI DA DICHIARARE AI FINI ISEE .. 13 7. MODULO - QUADRO FC5 ASSEGNI PERIODICI PER CONIUGE E FIGLI .. 16 8. MODULO - QUADRO FC6 AUTOVEICOLI E ALTRI BENI DUREVOLI .. 16 9. MODULO - SOTTOSCRIZIONE DEL FOGLIO COMPONENTE .. 16 10. SOTTOSCRIZIONE DELLA DSU .. 17 PARTE 3 L ISEE IN SITUAZIONI SPECIFICHE .. 18 1. PRESENZA NEL NUCLEO DI PERSONE CON DISABILIT E/O NON AUTOSUFFICIENTI.

2 18 2. PRESTAZIONI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO .. 22 3. PRESENZA NEL NUCLEO DI FIGLI I CUI GENITORI NON SIANO CONIUGATI FRA LORO N CONVIVENTI .. 24 4. COMPONENTE AGGIUNTIVA .. 25 5. ESONERO DALLA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI O SOSPENSIONE DEGLI ADEMPIMENTI TRIBUTARI A CAUSA DI EVENTI 27 PARTE 4 MODULO INTEGRATIVO .. 28 1. MODULO (Modulo Integrativo) QUADRO FC8 REDDITI, TRATTAMENTI E SPESE .. 28 PARTE 5 DSU ISEE CORRENTE .. 31 1. MODELLO MS QUADRO S1 RICHIESTA DI ISEE CORRENTE .. 31 2. MODELLO MS QUADRO S2 VARIAZIONE DELLA SITUAZIONE LAVORATIVA .. 31 3. MODELLO MS QUADRO S3 SITUAZIONE REDDITUALE CORRENTE .. 32 4. MODELLO MS QUADRO S4 DOCUMENTAZIONE ALLEGATA .. 32 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE PARTE 1 INTRODUZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA Istruzioni per la compilazione 2 PARTE 1 INTRODUZIONE Le Istruzioni alla compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) si suddividono in cinque parti: parte 1 Introduzione parte 2 DSU MINI parte 3 L ISEE in situazioni specifiche parte 4 Modulo Integrativo parte 5 DSU ISEE corrente 1.

3 Cos e a cosa serve la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate. Le prestazioni sociali agevolate sono prestazioni o servizi sociali assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo del richiedente, compresi i servizi di pubblica utilit a condizioni agevolate (ad esempio bonus elettrico). Novit : Le informazioni contenute nella DSU sono in parte autodichiarate (ad esempio informazioni anagrafiche, dati sulla presenza di persone con disabilit ) ed in parte acquisite direttamente dagli archivi amministrativi dell Agenzia delle entrate (ad esempio reddito complessivo ai fini IRPEF) e dell inps (trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari erogati dall inps ).

4 Per le parti autodichiarate, un solo soggetto compila la DSU, dichiarante, che si assume la responsabilit , anche penale, di quanto in essa dichiara. La DSU serve a fornire le informazioni utili al calcolo dell ISEE (indicatore della situazione economica equivalente). L ISEE l indicatore che valuta la situazione economica delle famiglie e tiene conto del reddito di tutti i componenti, del loro patrimonio (valorizzato al 20%) e di una scala di equivalenza in base alla composizione del nucleo familiare e delle sue caratteristiche. L ISEE, inoltre, tiene conto di particolari situazioni di bisogno, prevedendo trattamenti di favore ad esempio per i nuclei con tre o pi figli o per i nuclei con persone con disabilit e/o non autosufficienti. 2. La DSU modulare e gli ISEE Nella maggior parte dei casi sufficiente compilare la DSU MINI (vedi Istruzioni, parte 2) che consente di fornire le principali informazioni sulla situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo.

5 La compilazione della DSU MINI consente di calcolare l ISEE standard o ordinario, valevole per la generalit delle prestazioni sociali agevolate. Solo in situazioni specifiche, in base al tipo di prestazione che il cittadino intende richiedere o delle particolari caratteristiche del nucleo familiare, si rende necessario fornire informazioni aggiuntive. In particolare, la DSU MINI non pu essere presentata quando ricorre una delle seguenti situazioni: presenza nel nucleo di persone con disabilit e/o non autosufficienti (rinvio Istruzioni, parte 3, ) richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario (rinvio Istruzioni, parte 3, par. 2) presenza nel nucleo di figli i cui genitori non siano coniugati tra loro, n conviventi (rinvio Istruzioni, parte 3, par. 3) esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari (rinvio Istruzioni, parte 3, par. 5) In tali ipotesi, per ottenere l ISEE occorre compilare la DSU nella sua versione estesa.

6 In alcune situazioni (ad esempio prestazioni socio-sanitarie, universitarie) le informazioni raccolte consentono di calcolare ISEE specifici che meglio rappresentano le particolarit di tali prestazioni e le caratteristiche del nucleo. La DSU assume quindi un carattere modulare, perch non rigida ed identica per tutte le situazioni, ma strutturata su pi Moduli, ed all interno di essi su pi Quadri, in base alle informazioni che di volta in volta occorre fornire al fine di ottenere ISEE specifici. Novit : Non vi un unico ISEE ma oltre ad un ISEE standard o ordinario vi sono i seguenti ISEE specifici: ISEE Universit per l accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario va identificato, ai sensi della disciplina vigente, il nucleo familiare di riferimento dello studente, indipendentemente dalla residenza anagrafica eventualmente diversa da quella del nucleo familiare di provenienza. Esempio: nel caso di richiesta di prestazioni universitarie, lo studente fuori sede e non autonomo , ai soli fini delle prestazioni universitarie, viene attratto nel nucleo dei propri genitori, pur avendo diversa residenza.

7 In tal caso, rileveranno anche i redditi ed i patrimoni di tutti i componenti del nucleo dei genitori PARTE 1 INTRODUZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA Istruzioni per la compilazione 3 ISEE Sociosanitario per l accesso alle prestazioni sociosanitarie, ad esempio assistenza domiciliare per le persone con disabilit e/o non autosufficienti, ovvero di ospitalit alberghiera presso strutture residenziali e semiresidenziali per le persone non assistibili a domicilio, lasciata la facolt di scegliere un nucleo pi ristretto rispetto a quello ordinario (solo in caso di persone con disabilit maggiorenni). ISEE Sociosanitario-Residenze Tra le prestazioni socio-sanitarie alcune regole particolari si applicano alle prestazioni residenziali (ricoveri presso residenze socio-sanitarie assistenziali - RSA, RSSA, residenze protette). Si ricorda che in tal caso l ospitalit alberghiera non a carico del servizio sanitario nazionale.

8 Ferma restando la facolt di scegliere un nucleo ristretto, si tiene conto della condizione economica anche dei figli del beneficiario non inclusi nel nucleo familiare, integrando l ISEE di una componente aggiuntiva per ciascun figlio. Tale previsione consente, in particolare, di differenziare la condizione economica dell anziano non autosufficiente che ha figli che possono aiutarlo da quella di chi non ha alcun aiuto per fronteggiare le spese per il ricovero in struttura. Inoltre, la retta pagata per il ricovero detraibile per l ISEE ordinario degli altri componenti il nucleo familiare (o del medesimo beneficiario per la richiesta di altre prestazioni). Infine, in sede di calcolo dell ISEE, non sono applicabili per tali prestazioni residenziali alcune detrazioni previste per le altre prestazioni sociosanitarie che appaiono meno necessarie in caso di ricovero in struttura (ad esempio, spese per collaboratori domestici ed addetti all assistenza personale).

9 ISEE Minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi occorre prendere in considerazione la condizione del genitore non coniugato e non convivente per stabilire se essa incida o meno nell ISEE del nucleo familiare del minorenne. Inoltre, possibile calcolare un ISEE Corrente che consiste in un ISEE aggiornato ai redditi e trattamenti degli ultimi dodici mesi (o due mesi - da rapportare all intero anno - in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per il quale sia intervenuta la perdita, sospensione o la riduzione dell attivit lavorativa) quando si siano verificate rilevanti variazioni del reddito a seguito di eventi avversi come la perdita del posto di lavoro. 3. A chi si presenta la DSU La DSU si presenta all Ente che fornisce la prestazione sociale agevolata, o anche al Comune o ad un centro di assistenza fiscale (CAF) o alla sede inps competente per territorio.

10 Il richiedente la prestazione agevolata pu comunque presentare la dichiarazione, in via telematica, direttamente all inps , collegandosi al sito Internet Il portale ISEE sar disponibile nella sezione del sito Servizi on-line Servizi per il Cittadino al quale il cittadino potr accedere utilizzando il PIN dispositivo rilasciato dall inps . Le modalit di rilascio del PIN sono descritte nella sezione II PIN on line del sito inps . Esempio: nel caso di un minorenne, figlio di genitori tra loro non coniugati e non conviventi, se il genitore non convivente a sua volta non coniugato o non ha figli con persona diversa dall altro genitore, in sede di calcolo dell ISEE per la retta agevolata per l asilo nido si deve tenere conto anche della condizione economica di tale genitore che aggregato al nucleo del figlio (salvo i casi di esclusione, rinvio alle Istruzioni, parte 3, par. 4). Ma anche quando l altro genitore coniugato o ha figli con persona diversa pu essere necessario tenere conto della sua situazione economica attraverso il calcolo della componente aggiuntiva (ad esempio, se non c un provvedimento dell autorit giudiziaria che preveda il versamento di alimenti per il mantenimento del figlio; vedi Istruzioni, parte 3, ).


Related search queries