Example: confidence

Elenco che contiene per le quali è obbligatoria la ...

Data 23 Settembre 2014 Protocollo: 253/14/ML/cm Servizio: Politiche Industria Contrattazione Sviluppo Sostenibile Agricoltura Cooperazione Oggetto: Aggiornato l Elenco delle Malattie Professionali per le quali obbligatoria la denuncia . - A tutte le strutture UIL CIRCOLARE N. 69 LORO SEDI E stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014 il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 giugno 2014 contenente L approvazione dell aggiornamento dell Elenco delle malattie per le quali obbligatoria la denuncia ai sensi e per gli effetti dell articolo 139 del Testo Unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965 e successive modificazioni e integrazioni . Il Decreto ha in allegato l Elenco che contiene tre Liste di malattie professionali per le quali obbligatoria la denuncia/segnalazione (in base alle disposizioni dell Art.)

— 73 — G AZZETTA U FFICIALE DELLA R EPUBBLICA I TALIANA Serie generale - n. 212 12-9-2014 12 SELENIO leghe e composti BRONCHITE IRRITATIVA I.1.12.

Tags:

  Hegel, E leghe

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Elenco che contiene per le quali è obbligatoria la ...

1 Data 23 Settembre 2014 Protocollo: 253/14/ML/cm Servizio: Politiche Industria Contrattazione Sviluppo Sostenibile Agricoltura Cooperazione Oggetto: Aggiornato l Elenco delle Malattie Professionali per le quali obbligatoria la denuncia . - A tutte le strutture UIL CIRCOLARE N. 69 LORO SEDI E stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014 il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 giugno 2014 contenente L approvazione dell aggiornamento dell Elenco delle malattie per le quali obbligatoria la denuncia ai sensi e per gli effetti dell articolo 139 del Testo Unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965 e successive modificazioni e integrazioni . Il Decreto ha in allegato l Elenco che contiene tre Liste di malattie professionali per le quali obbligatoria la denuncia/segnalazione (in base alle disposizioni dell Art.)

2 139 del 1124/65) da parte di qualsiasi Medico (di Base, Competente, del Patronato), qualora ne venga a conoscenza, all Organo di Vigilanza territorialmente compente (Servizi di Prevenzione e Vigilanza delle ASL). L comma 4 del D. Lgs. 38/2000 ha inoltre previsto che questa comunicazione venga fatta anche alla sede dell'Istituto Assicuratore competente per territorio . Liste di Malattie Professionali Lista I - Malattie la cui origine lavorativa di elevata probabilit ; Gruppo 1 Malattie da agenti chimici (esclusi i tumori in quanto riportati nel Gruppo 6); Gruppo 2 Malattie da agenti fisici (esclusi i tumori in quanto riportati nel Gruppo 6); Gruppo 3 Malattie da agenti biologici (esclusi i tumori in quanto riportati nel Gruppo 6); Gruppo 4 Malattie dell apparato respiratorio non comprese in altre voci (esclusi i tumori in quanto riportati nel Gruppo 6); Gruppo 5 Malattie della pelle (esclusi i tumori in quanto riportati nel Gruppo 6); Gruppo 6 Tumori professionali.

3 Lista II - Malattie la cui origine lavorativa di limitata probabilit ; Gruppo 1 Malattie da agenti chimici (esclusi i tumori in quanto riportati nel Gruppo 6); Gruppo 2 Malattie da agenti fisici; Gruppo 6 Tumori professionali; Gruppo 7 Malattie psichiche e psicosomatiche da disfunzioni dell organizzazione del lavoro. Lista III - Malattie la cui origine lavorativa possibile Gruppo 1 Malattie da agenti chimici (esclusi i tumori in quanto riportati nel Gruppo 6); Gruppo 2 - Malattie da agenti fisici; Gruppo 6 Tumori professionali. Oltre che ai fini della denuncia sopra riportata, tale Elenco , e il suo aggiornamento, di estrema importanza perch di riferimento per l aggiornamento delle Tabelle delle Malattie Professionali, poich secondo le disposizioni del D. Lgs. 38/2000 (art. 10 comma 4), ..l Elenco delle malattie di cui all art 139 del testo unico conterr anche liste di malattie di probabile e di possibile origine lavorativa, da tenere sotto osservazione ai fini della revisione delle tabelle delle malattie professionali di cui agli articoli 3 e 211 del.

4 D altronde sono le Tabelle lo strumento che ha maggior forza ai fini del riconoscimento delle Malattie Professionali da parte dell Ente Assicurativo. Va in merito ricordato che la cadenza degli aggiornamenti dell Elenco (di cui all art. 139 del 1124/65) fissata mediante una disposizione legislativa (art. 10 comma 4 del D. Lgs. 38/2000), che prevede che l aggiornamento sia annuale; analogamente per quanto riguarda l aggiornamento delle Tabelle, la cadenza prevista annuale ( 9 aprile 2008). Tali disposizioni relative alle cadenze di aggiornamento sono state, negli ultimi anni, disattese e, mentre l aggiornamento dell Elenco avviene con 4 anni di ritardo, la data per l aggiornamento delle Tabelle di difficile previsione considerando che la Commissione Tecnico Scientifica che dovr aggiornarle, appena insediata. L attuale aggiornamento dell Elenco riguarda esclusivamente, in tutte e tre le liste, il Gruppo 6 Tumori Professionali e il Gruppo 2 Malattie da Agenti Fisici , con riferimento alle sole patologie muscolo-scheletriche.

5 In realt la Commissione Scientifica che ha redatto l aggiornamento dell Elenco ha, dal 2010 ad oggi, lavorato prioritariamente con l obiettivo di inserire nella Lista I dell Elenco , ovvero delle malattie di origine lavorativa di elevata probabilit , i Tumori Professionali secondo le evidenze dello IARC contenute in particolare nella Monografia 1001 pubblicata dall Agenzia nel 2010. Sempre sulle neoplasie, molto probabilmente, si concentrer quindi anche la Commissione Scientifica che sta lavorando per l aggiornamento delle Tabelle. Le evidenze ormai acquisite dovrebbero quindi accelerare i tempi per questo secondo livello di aggiornamento, con tuttavia anni e anni di immotivato ritardo. 1 La monografia 100 pubblicata dall Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro rivaluta sulla base dei nuovi studi epidemiologici, tossicologici e dei test in vitro i dati di cancerogenicit degli agenti classificati nel gruppo 1 Cancerogeni certi per l uomo.

6 Nell Allegato, riguardante l aggiornamento 2014, abbiamo evidenziato in giallo le novit rispetto al 2009 (che comprendono le Malattie Professionali veramente nuove, quelle ridefinite e quelle ricollocate in forma/tipo diversa nelle tre Liste). A seguito dell esame del testo del Decreto, che stiamo facendo congiuntamente con l ITAL, Vi invieremo ulteriori approfondimenti. Fraterni saluti. IL SEGRETARIO CONFEDERALE (Paolo Carcassi) 71 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANAS erie generale - n. 21212-9-2014 MALATTIEMETALLI, loro leghe, amalgame, composti inorganici e organici 01 ANTIMONIO leghe e compostiPNEUMOCONIOSI NON EMOLITICA (idruro di antimonio o stibina) IRRITATIVA DA leghe e SETTO :CHERATOSI leghe e compostiTRACHEOBRONCHITE POLMONARE (BERILLIOSI) ALLERGICA DA CUTANEE.

7 (#) IDENTIFICATIVO MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Aggiornamento dell' Elenco delle malattie per le quali obbligatoria la denuncia ai sensi e per gli effetti dell'articolo 139 del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e successive modifiche e integrazioni LISTA IGRUPPO 1 - MALATTIE DA AGENTI CHIMICI ESCLUSI I TUMORI IN QUANTO RIPORTATI NEL GRUPPO 6 AGENTI LISTA I - MALATTIE LA CUI ORIGINE LAVORATIVA DI ELEVATA PROBABILIT 72 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANAS erie generale - n. 21212-9-2014 04 CADMIO leghe e compostiRINITE ATROFICA BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA leghe e compostiULCERE E PERFORAZIONI DEL SETTO ALLERGICA DA leghe e compostiPARKINSONISMO ORGANICA amalgameSINDROME (tremore, atassia, diplopia) ENCEFALOPATIA leghe e compostiDERMATITE ALLERGICA DA BRONCHIALE leghe e composti DERMATITE IRRITATIVA DA leghe e compostiORLETTO GENGIVALE DI BURTON leghe e compostiCONGIUNTIVITE IRRITATIVA DA ALLERGICA DA POLMONARE (solfato di rame) 73 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANAS erie generale - n.

8 21212-9-2014 12 SELENIO leghe e compostiBRONCHITE IRRITATIVA leghe e IRRITATIVA DA leghe e compostiNEUROPATIA PERIFERICA e composti (effetti non radioattivi)NEFROPATIA leghe e ALLERGICA DA leghe e compostiBRONCHITE BENIGNA (stearato di zinco) DA FUMI METALLICI e loro composti inorganici18 BROMO, CLORO, IRRITATIVA DA CONTATTO E COMPOSTI IRRITATIVA DA CONTATTO 74 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANAS erie generale - n. 21212-9-2014 COMPOSTI INORGANICI DELL'AZOTO, CARBONIO, ZOLFO E FOSFORO20 COMPOSTI INORGANICI DELL' (ossido di azoto, acido nitrico, ammoniaca) CONGIUNTIVITE DI CARBONIOOSSICARBONISMO.

9 VERTIGINI, ASTENIA, CEFALEA, TURBE DEL RITMO E DELLA CONDUZIONE(SEQUELE NEUROLOGICHE E CARDIACHE DI INTOSSICAZIONI ACUTE)22 CLORURO DI CARBONILE O FOSGENETRACHEOBRONCHITE IRRITATIVA DA POLMONARE TARDIVO INORGANICI DEL FOSFOROMIOCARDITE DEL DEL MASCELLARE IRRITATIVA DA , POLISOLFURI (polisolfuro di bario, di calcio, di sodio)DERMATITE IRRITATIVA DA CRONICA (SINDROME DA DISFUNZIONE REATTIVA DELLE VIE AEREE) DI CARBONIOPSICOSINDROME ORGANICA SENSITIVA MOTORIA ARTI DISTRETTO ARTERIOSCLEROSI DISTRETTO ARTERIE ARTI DISTRETTO RENALE DISTRETTO 75 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANAS erie generale - n.

10 21212-9-2014 28 IDROGENO SINDROME NEUROASTENIFORME CON AMNESIA ALIFATICI E AROMATICI29N-ESANOPOLINEUROPATIA PERIFERICA IRRITATIVA DA DI PETROLIO DEPRESSIONE SISTEMA NERVOSO CENTRALE SPIRITTRACHEOBRONCHITE IRRITATIVA DA ALOGENATI E/O NITRICI DEGLI IDROCARBURI ALIFATICIENCEFALOPATIA (trielina) , triclorometano (cloroformio), (tetracloruro di carbonio), , tricloroetano, dibromoetano, DERMATITE IRRITATIVA DA , tricloroetilene (trielina), tetra-EPATOPATIA (percloroetilene) J40 CONGIUNTIVITE IRRITATIVA DA DI VINILE FIBROSI (FALANGI UNGUEALI) RAYNAUD FIBROTICA 35 BENZENEPANCITOPENIA DI TIPO ORGANICA ORGANICA IRRITATIVA DA 76 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANAS erie generale - n.


Related search queries