Example: marketing

FINANCIAL REPORT 2013 - Datalogic

FINANCIAL REPORT 2013 Identify, verify, sort, check, detect. With eyes 2013 Indice3 Lettera agli Azionisti4 Highlights 2013 16 Struttura del Gruppo Datalogic 18 Composizione degli Organi Sociali21 Relazione sulla Gestione 40 Prospetti contabili del Gruppo 48 Note illustrative ai prospetti contabili consolidati 101 Prospetti contabili della Capogruppo109 Note illustrative ai prospetti contabili 147 AllegatiDATALOGIC HIGHLIGHTS 2013 Scan100 itemsevery minute at yourcheckout, with costanti in innovazione tecnologica e di prodotto guidata dai bisogni dei nostri SIGNORI AZIONISTI, Il 2013 stato un anno di grandi cambiamenti per il Gruppo Datalogic in un contesto ancora caratterizzato da un andamento riflessivo nel nostro mercato di riferimento.

Indice 3 Lettera agli Azionisti 4 Highlights 2013 16 Struttura del Gruppo Datalogic 18 Composizione degli Organi Sociali 21 Relazione sulla Gestione

Tags:

  Datalogic

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of FINANCIAL REPORT 2013 - Datalogic

1 FINANCIAL REPORT 2013 Identify, verify, sort, check, detect. With eyes 2013 Indice3 Lettera agli Azionisti4 Highlights 2013 16 Struttura del Gruppo Datalogic 18 Composizione degli Organi Sociali21 Relazione sulla Gestione 40 Prospetti contabili del Gruppo 48 Note illustrative ai prospetti contabili consolidati 101 Prospetti contabili della Capogruppo109 Note illustrative ai prospetti contabili 147 AllegatiDATALOGIC HIGHLIGHTS 2013 Scan100 itemsevery minute at yourcheckout, with costanti in innovazione tecnologica e di prodotto guidata dai bisogni dei nostri SIGNORI AZIONISTI, Il 2013 stato un anno di grandi cambiamenti per il Gruppo Datalogic in un contesto ancora caratterizzato da un andamento riflessivo nel nostro mercato di riferimento.

2 La necessit di ridefinire una strategia di lungo termine e indicare un preciso percorso per lo sviluppo futuro sono i motivi che mi hanno indotto ad assumere, nel corso dell anno, la carica di Amministratore Delegato accanto a quella di un azienda hi-tech, realt unica nel contesto italiano ma anche in quello internazionale dove si confronta con multi billion company principalmente americane. Siamo un player riconosciuto a livello mondiale che si contraddistingue per flessibilit , capacit d innovazione e per essere l unica vera Bar Code Company specializzata nel servire entrambi i mercati di riferimento, l acquisizione automatica dei dati (ADC) e l automazione industriale (IA).

3 In un mondo in continua evoluzione, le chiavi di successo per assicurare una crescita sostenibile sono: l investimento costante in innovazione tecnologica e di prodotto guidata dai bisogni dei nostri clienti, l espansione nei mercati ad alto tasso di crescita e l attenzione alle risorse umane. E proprio questi sono i tre pilastri del Piano Industriale 2013-2015 presentato a fine Settembre 2013 ai nostri realt hi-tech deve monitorare costantemente i nuovi trend tecnologici, investendo nello sviluppo di prodotti ad alto contenuto innovativo, senza dimenticare che il vero vantaggio competitivo va al player che per primo sa intercettare e soddisfare i bisogni correnti o latenti dei clienti.

4 Questa la filosofia da cui ha tratto origine nel corso del 2013 la nuova divisione Business Development, al cui interno operano pi del 10% del totale degli ingegneri del nostro Gruppo, con il preciso obiettivo di preservare e sviluppare le tecnologie core per l azienda, monitorare quelle emergenti e coordinare le attivit di ricerca e sviluppo delle diverse Unit di Business. A dimostrazione del rinnovato focus sulla ricerca e l innovazione, nel corso del 2013 sono stati ulteriormente rafforzati gli investimenti in R&D, cresciuti a circa l 8% del fatturato e sono stati lanciati 23 nuovi prodotti.

5 Fatturato che nell esercizio appena concluso si attestato a 451 milioni di Euro, in leggera flessione rispetto all anno precedente, ma frutto di andamenti diversi nei due semestri: in calo il primo e in netta ripresa il secondo nonostante il permanere di un contesto di sostanziale stasi nei mercati europei e un andamento ancora instabile del segmento retail. La Distribuzione, che il nostro target principale, ha mostrato nel corso del 2013 un atteggiamento attendista di fronte ad investimenti in prodotti tecnologici. Grazie all elevato grado di innovativit dei nostri prodotti e alla loro unicit Datalogic confidente in una ripresa degli investimenti da parte delle pi importanti catene di distribuzione nei prossimi anni.

6 Testimone di questa fiducia nei risultati futuri il grande interesse del mondo retail per Jade, un portale dotato di lettori di codici a barre in grado di gestire le transazioni alla barriera casse in maniera del tutto automatica. L ambizione poi di espandere i nostri confini internazionali e cogliere maggiori opportunit di crescita, ci ha portato nel corso del 2013 a guardare con rinnovato vigore i paesi a pi alta velocit di crescita. Paesi quali Cina e Brasile, ma anche Turchia e Africa, sui quali abbiamo iniziato ad investire e da cui ci attendiamo una crescita importante grazie ad un rafforzamento delle forze di vendita e allo sviluppo di prodotti ad hoc per soddisfare le esigenze di questi mercati.

7 Solo in Cina nel corso del 2013 siamo cresciuti di oltre il 30%.L attenzione ai costi che da sempre contraddistingue Datalogic ci ha permesso di mantenere livelli di eccellenza in termini di marginalit operativa e di chiudere l esercizio con un risultato netto di circa 27 milioni di Euro, in forte crescita rispetto all esercizio precedente. L andamento positivo registrato nell ultimo trimestre ci rende fiduciosi anche per l esercizio corrente. A conclusione di un anno di grande cambiamento desidero ringraziare tutte le Maestranze di Datalogic , che hanno reso possibile reindirizzare l attivit del nostro Gruppo verso il conseguimento di nuovi traguardi, alla loro capacit di adattamento e di reazione ad un contesto in profondo divenire.

8 Infine, un ringraziamento particolare ai nostri Clienti, per la fiducia che sempre ci dimostrano e ai nostri Business Partners in tutto il VoltaPresidente e Amministratore DelegatoMISSIONMISSIONS oddisfiamo la pi ampia gamma di bisogni dei nostri clienti nella logistica, nella distribuzione, nella sanit e nell automazione industriale grazie alla nostra leadership tecnologica nell of mind nell identificazione, verifica, smistamento e controllo in tutti i settori, in tutti i paesi del IL GRUPPOGRUPPOD atalogic la storia di successo nella realizzazione di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser che soddisfano le esigenze in continua evoluzione del mondo di opera in 30 nazioni e commercializza prodotti in 120 paesi, con rapporti consolidati con i principali operatori a livello mondiale nei settori retail, automotive, postale ed express shipping, cos come nella logistica e nei trasporti.

9 Oltre i offre ai propri Clienti la gamma pi completa disponibile Un nuovo futuroDatalogic ascolta i clienti, presidia le tecnologiee punta all innovazione continuaDATALOGIC HIGHLIGHTS 2013IL PIANO TRIENNALE DI Datalogic :IL NUOVO PARADIGMAF uturo significa crescita, sviluppo e nuovi investimenti: puntare sulle esigenze dei clienti, investire in tecnologia e prodotti d eccellenza, conquistare nuovi mercati, 4 sul mercato di prodotti e soluzioni dedicati alle esigenze dei due settori Automatic Data Capture (ADC) e Industrial Automation (IA).

10 Nel mercato ADC, il Gruppo leader mondiale negli scanner fissi high performance del punto cassa nel settore retail, leader del mercato EMEA di lettori di codici a barre manuali e protagonista nel mercato dei mobile computer dedicati alla gestione dei magazzini e alla raccolta dati nei punti mercato Industrial Automation, il Gruppo tra i maggiori produttori al mondo di prodotti e soluzioni per l identificazione automatica, rilevazione e marcatura, e sistemi di visione che rispondono alla crescente richiesta di soluzioni per la tracciabilit , l ispezione e il riconoscimento in ambito industriale e i nostri collaboratori di tutte le competenze e le capacit necessarie a gestire e vincere le sfide future: questo il nuovo paradigma alla base del Piano industriale FocusFocalizzarci sui bisogni dei clienti per sviluppare nuovi prodotti.


Related search queries