Example: bankruptcy

Fondamenti di Fisiologia Umana - IBS

Fondamenti di Fisiologia Umana QUARTA EDIZIONE. 1 11/05/12 Dello stesso Editore Adamo et al. Istologia per le lauree triennali Junqueira Compendio di istologia Arienti Le basi molecolari della nutrizione Katzung Farmacologia generale e clinica Atkinson Introduzione alla psicologia Kisner/Kolby L'Esercizio terapeutico Avitabile Chimica organica Leger Semeiotica chirurgica Ayala/Lisi/Monfrecola Dermatologia Lise Chirurgia per infermieri Bernabeo/Pontieri/Scarano Storia della Mancini/Morlacchi Clinica ortopedica medicina Marchetti/Pillastrini Neurofisiologia del Bucciante Anatomia Umana movimento Cardone/Balbi/Colacurci Ostetricia e Mariuzzi Anatomia e istologia patologica ginecologia Masterton/Hurley Chimica: principi e reazioni Carlson Fisiologia del comportamento Mazzeo Trattato di Clinica e Terapia Carlson Psicologia Chirurgica Castello Manuale di pediatria Mezzogiorno/Mezzogiorno Compendio di Cinti Quiz a scelta multipla di Anatomia Anatomia Umana Umana normale Midrio Compendio di Fisiologia Umana Colton statistica e medicina Mita/Feroci Fisica biomedica Cooper/Hausman La cellula: un approccio

Colton – Statistica e medicina Cooper/Hausman – La cellula: un approccio ... Grande atlante di Anatomia Umana descrittiva e funzionale Waxman – Neuroanatomia clinica Ziegler – Nutrizione ... Esercizi di riepilogo 72 Spunti di riflessione 73 Considerazioni cliniche 73

Tags:

  Esercizi, Statistica, Fisiologia, Descrittiva, Di fisiologia, Esercizi di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Fondamenti di Fisiologia Umana - IBS

1 Fondamenti di Fisiologia Umana QUARTA EDIZIONE. 1 11/05/12 Dello stesso Editore Adamo et al. Istologia per le lauree triennali Junqueira Compendio di istologia Arienti Le basi molecolari della nutrizione Katzung Farmacologia generale e clinica Atkinson Introduzione alla psicologia Kisner/Kolby L'Esercizio terapeutico Avitabile Chimica organica Leger Semeiotica chirurgica Ayala/Lisi/Monfrecola Dermatologia Lise Chirurgia per infermieri Bernabeo/Pontieri/Scarano Storia della Mancini/Morlacchi Clinica ortopedica medicina Marchetti/Pillastrini Neurofisiologia del Bucciante Anatomia Umana movimento Cardone/Balbi/Colacurci Ostetricia e Mariuzzi Anatomia e istologia patologica ginecologia Masterton/Hurley Chimica: principi e reazioni Carlson Fisiologia del comportamento Mazzeo Trattato di Clinica e Terapia Carlson Psicologia Chirurgica Castello Manuale di pediatria Mezzogiorno/Mezzogiorno Compendio di Cinti Quiz a scelta multipla di Anatomia Anatomia Umana Umana normale Midrio Compendio di Fisiologia Umana Colton statistica e medicina Mita/Feroci Fisica biomedica Cooper/Hausman La cellula: un approccio Monesi Istologia molecolare Motta Anatomia microscopica Crepaldi Trattato di Medicina Interna Munari Anatomia topografica D'Amico Chirurgia generale Norelli/Buccelli/Fineschi Medicina legale e De Felici et al.

2 Embriologia Umana delle assicurazioni De Vincentiis/Gallo Otorinolaringoiatria Pier Immunologia, Infezione, Immunit . Dizionario medico enciclopedico Pontieri Patologia e Fisiopatologia Generale Esposito et al. Anatomia Umana per le lauree triennali Fantoni/Bozzaro/Del Sal/ Ferrari/Tripodi Pontieri Patologia generale Biologia cellulare e genetica Rhoades/Pflanzer Fisiologia generale e Fegiz/Marrano/Ruberti Manuale di chirurgia Umana generale Rohen/Yokochi/L tjen-Drecoll Atlante di Fogari Semeiotica medica Anatomia Umana Foye Principi di chimica farmaceutica Saladin Anatomia & Fisiologia Frad Semeiotica medica nell'adulto e Sborgia/Delle Noci Malattie dell'apparato nell'anziano visivo Fumagalli/Cavallotti Anatomia Umana Scuderi Chirurgia plastica normale, 3 voll.

3 Silipandri/Tettamanti Biochimica medica Furlanut Farmacologia: principi e applicazioni Spalteholz/Spanner Atlante di Anatomia Ganong Fisiologia medica Umana , 2 voll. Garrett Principi di Biochimica Sternberg Psicologia cognitiva Giberti/Rossi Manuale di Psichiatria Trapani/Wardle La nuova grammatica Gilman/Newman Neuroanatomia clinica e inglese Neurofisiologia Trevor/Katzung Farmacologia: quesiti a Goglia Anatomia e Fisiologia scelta multipla e compendio della materia Gombos/Serpico Clinica odontoiatrica e Valletta/Matarasso/Mignogna Malattie stomatologica odontostomatologiche Greenspan Endocrinologia clinica Vigu /Mart n Grande atlante di Anatomia Imbasciati/Margiotta Compendio di Umana descrittiva e funzionale Psicologia Waxman Neuroanatomia clinica Janeway Immunobiologia Ziegler Nutrizione Jawetz/Melnick/Adelberg Microbiologia Ziparo Fisiologia del sistema medica gastrointestinale 2 11/05/12 Fondamenti di Fisiologia Umana QUARTA EDIZIONE.

4 Lauralee Sherwood Department of Physiology and Pharmacology School of Medicine West Virginia University Edizione italiana a cura di Francesca Bodega Dario Brambilla Gabriella Cerri Marcella Montagna Chiara Sironi Dipartimento di Fisiologia Umana Facolt di Medicina e Chirurgia Universit degli Studi di Milano 3 11/05/12 Titolo originale: Fundamentals of Human Physiology, 4th edition di Lauralee Sherwood Copyright 2012 by BrooksCole, a Cengage Learning Company. All rights reserved Tutti i diritti sono riservati VIETATA PER LEGGE LA RIPRODUZIONE IN FOTOCOPIA E IN QUALSIASI ALTRA FORMA. vietato riprodurre, archiviare in un sistema di riproduzione o trasmettere sotto qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico, per fotocopia, registrazione o altro, qualsiasi parte di questa pubblicazione senza autorizzazione scritta dell'Editore.

5 Ogni violazione sar perseguita secondo le leggi civili e penali. AVVERTENZA. Poich le scienze mediche sono in continua evoluzione, l'Editore non si assume alcuna responsabilit per qualsiasi lesione e/o danno dovesse venire arrecato a persone o beni per negligenza o altro, oppure uso od operazioni di qualsiasi metodo, prodotto, istruzione o idea contenuti in questo libro. L'Editore raccomanda soprattutto la verifica autonoma delle diagnosi e del dosaggio dei medicinali, attenendosi alle istruzioni per l'uso e controindicazioni contenute nei foglietti illustrativi. ISBN 978-88299-2136-2. Stampato in Italia Copyright 2012, by Piccin Nuova Libraria , Padova 4 11/05/12 Alla mia famiglia, nella celebrazione della continuit della vita, con i ricordi del passato, le gioie del presente, e le speranze del futuro: I miei genitori, Larry (in memoria) e Lee Sherwood Mio marito, Peter Marshall Le mie figlie e figli , Melinda e Mark Marple Allison Tadros e Bill Krantz I miei nipoti, Lindsay Marple Emily Marple Alexander Tadros Lauren Krantz 5 11/05/12 Indice dei Capitoli 1 Introduzione alla Fisiologia e 17 Il Sistema Endocrino 543.

6 All'Omeostasi 1. 18 Il Sistema Riproduttivo 599. 2 Fisiologia Cellulare 19. Appendice A. 3 La Membrana Plasmatica e il Il Sistema Metrico Decimale A-1. Potenziale di Membrana 45. Appendice B. 4 Principi di Comunicazione Nervosa e Un Ripasso dei Principi Chimici A-3. Ormonale 75. Appendice C. 5 Il Sistema Nervoso Centrale 115 Conservazione, Replica e Espressione dell'Informazione Genetica A-20. 6 Il Sistema Nervoso Periferico: la Divisione Afferente e i Sensi Appendice D. Speciali 151 La Chimica dell'Equilibrio Acido- Base A-33. 7 Il Sistema Nervoso Periferico: la Divisione Efferente 191 Appendice E. Risposte ai Quesiti Mirati, agli Spunti 8 Fisiologia del Muscolo 209. di Riflessione, e alle Considerazioni 9 Fisiologia Cardiaca 247 Cliniche presenti alla fine di ogni capi- tolo A-42.

7 10 I Vasi Sanguigni e la Pressione Sanguigna 283 Glossario G-1. 11 Il Sangue e le Difese Indice analitico I-1. dell'Organismo 323. 12 Il Sistema Respiratorio 375. 13 Il Sistema Urinario 415. 14 Equilibrio dei Liquidi ed Equilibrio Acido-Base 455. 15 Il Sistema Digerente 479. 16 Bilancio Energetico e Termoregolazione 523. 6 11/05/12 Indice generale 1 Introduzione alla Fisiologia e 2 Fisiologia Cellulare 19. all'Omeostasi 1 Osservazione delle Cellule 19. Uno Sguardo d'Insieme alla Struttura Introduzione alla Fisiologia 1. Cellulare 19. La Fisiologia si focalizza sui meccanismi d'azione. 1. La membrana plasmatica delimita la cellula. 20. Struttura e funzione sono inseparabili. 1. Il nucleo contiene il DNA. 20. Livelli di Organizzazione del Corpo 1.

8 Il citoplasma costituito da vari organelli, dal citoscheletro, Il livello chimico: diversi atomi e molecole costituiscono e dal citosol. 21. l'organismo. 2. Il Reticolo Endoplasmatico e la Sintesi Il livello cellulare: le cellule sono le unit alla base della Segregata 21. vita. 2. Il RE ruvido sintetizza le proteine per la secrezione e la Il livello tissutale: i tessuti sono gruppi di cellule con formazione della membrana. 21. specializzazione simile. 3. Il RE liscio impacchetta le proteine neosintetizzate in Il livello dell'organo: un organo un'unit costituita da vescicole di trasporto. 22. diversi tipi di tessuto. 5. L'Apparato di Golgi e l'Esocitosi 23. Il livello del sistema organico: un sistema organico un Le vescicole di trasporto trasferiscono il loro carico insieme di organi correlati.

9 5. all'apparato di Golgi per un ulteriore processamento. 23. Il livello dell'organismo: i sistemi organici sono riuniti in un L'apparato di Golgi impacchetta le vescicole di secrezione intero organismo funzionale. 5. da rilasciare per esocitosi. 24. Concetto di Omeostasi 5. Lisosomi ed Endocitosi 24. Le cellule del corpo sono a contatto con un ambiente I lisosomi digeriscono il materiale extracellulare portato in interno mantenuto privato . 5. cellula in seguito a fagocitosi. 24. I sistemi organici mantengono l'omeostasi, uno stato I lisosomi rimuovono gli organelli danneggiati. 26. stazionario dinamico dell'ambiente interno. 7. Perossisomi e Detossificazione 27. scheda di approfondimento I perossisomi contengono gli enzimi ossidativi che La scienza delle cellule staminali e l'ingegneria detossificano vari prodotti di rifiuto.

10 27. tissutale: la ricerca per rinnovare delle parti Mitocondri e Produzione di ATP 27. danneggiate del corpo 8 I mitocondri sono delimitati da due membrane. 27. I mitocondri svolgono un ruolo importante nella Sistemi di Regolazione Omeostatica 11. generazione di ATP. 28. I sistemi di regolazione omeostatica possono operare La cellula produce pi energia in condizioni aerobiche che localmente o a livello dell'intero corpo. 11. in condizioni anaerobiche. 33. Il feedback negativo si oppone alla variazione iniziale e viene ampiamente utilizzato per mantenere scheda di approfondimento l'omeostasi. 14. L'esercizio fisico aerobico: per cosa e quanto? 34. Il feedback positivo amplifica una variazione iniziale. 15. Le perturbazioni dell'omeostasi possono portare a L'energia immagazzinata nell'ATP viene utilizzata per la patologie e morte.


Related search queries