Example: quiz answers

Glaucoma - Ministero della Salute

IAPB ITALIA ONLUS PER AMORE della VISTAIL GLAUCOMAChE COS ?Il Glaucoma una malattia degli occhi molto frequente. Si calcola che nel mondo vi siano circa 55 milioni di per-sone affette dalla Italia risultano colpite circa mezzo milione di persone e in genere hanno pi di 50 Glaucoma una delle cause pi frequenti di cecit e ipovi-sione sia nei Paesi avanzati che in quelli in via di Glaucoma una malattia che, se diagnosticata in tempo utile, pu essere curata e controllata.

Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico, causan-do danni permanenti alla vista. Nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Glaucoma - Ministero della Salute

1 IAPB ITALIA ONLUS PER AMORE della VISTAIL GLAUCOMAChE COS ?Il Glaucoma una malattia degli occhi molto frequente. Si calcola che nel mondo vi siano circa 55 milioni di per-sone affette dalla Italia risultano colpite circa mezzo milione di persone e in genere hanno pi di 50 Glaucoma una delle cause pi frequenti di cecit e ipovi-sione sia nei Paesi avanzati che in quelli in via di Glaucoma una malattia che, se diagnosticata in tempo utile, pu essere curata e controllata.

2 IL GLAUCOMAC ampagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione sino a provocare ipovisione e cecit .Il Glaucoma una malattia che colpisce il nervo ottico, causan-do danni permanenti alla vista. Nella maggior parte dei casi dovuto a un aumento della pressione interna dell occhio, che causa problemi permanenti alla danni rilevabili sono: riduzione del campo visivo (la quantit di spazio che l occhio riesce a inquadrare); alterazioni della papilla ottica ( l origine del nervo ottico, visibile osservando il fondo oculare ).

3 Dunque, l oculista diagnostica un Glaucoma quando registra i seguenti tre elementi:1. aumento della pressione oculare;2. deficit del campo visivo;3. alterazioni della occhio una sfera di consi-stenza duro-elastica. La sua tonicit data dalla quantit di liquido che lo riempie, come per uno pneumatico data dal-la quantit di aria immessa. Il liquido che si trova nella parte anteriore dell occhio si chiama umore acqueo (mentre gran parte del bulbo occupata dal corpo vitreo).

4 In condizioni or-dinarie la sua produzione e il suo deflusso sono in equilibrio perfetto. da questo equilibrio che deriva il tono dell occhio. La pressione oculare normale compresa tra 10 e 20 mmHg (millimetri di mercurio).Quando c un eccesso di pro-duzione di umor acqueooppurequando c un ostacolo al suo deflusso (ed la condizione pi frequente) si ha un aumento della pressione, che danneggia a lungo andare la testa del ner-vo ottico (papilla ottica).LA preSSIOne OCULA repr essioneoculareretinascleracorneairideEsi stono numerose forme di Glaucoma .

5 Le pi frequenti e importanti sono tre: il Glaucoma cronico semplice (ad angolo aperto); il Glaucoma acuto (ad angolo chiuso); il Glaucoma Glaucoma cronico la forma pi frequente. dovuto a una difficolt dell umor acqueo a defluire dall interno verso l e-sterno dell occhio. Ci causa un aumento della pressione ocula-re, ma quasi mai in modo troppo elevato. Si pu paragonare a un lavandino parzialmente ostrui-to in cui si verifica un ristagno d l adulto dopo i 40-50 anni e ha un evoluzione molto lenta.

6 Non d disturbi o sinto-mi particolari (ovvero asin-tomatico ). Il paziente si rende conto della malattia solo in fase terminale, quando il danno al nervo ottico avanzatissimo e ormai irreparabile. Il Glaucoma acuto, invece, si manifesta in maniera improv-visa e imprevedibile. dovuto a un ostruzione totale delle vie di deflusso, come un lavandino che si ottura completamente senza far pi passare acqua. In questo caso insorge con un dolore violento, che non d tre-gua, associato spesso a nausea e vomito.

7 L occhio molto in-fiammato e la vista fortemente Glaucoma congenitoSi pu manifestare gi alla na-scita o nei primi anni di vita. dovuto ad alterazioni o a mal-formazioni delle vie di deflusso dell umor acqueo. La plastici-t del bulbo oculare fa s che l occhio acquisti dimensioni molto grandi (buftalmo = occhio di bue). Pur essendo in assolu-to una forma rara, una delle cause pi frequenti di ipovisione e cecit fOrMe dI Glaucoma eSIStOnO?visionecon il glaucomavisionenormaleLa prevenzione del glauco-ma si pu e si deve fare!

8 Il Glaucoma una malattia che rientra tra le forme che trag-gono massimo vantaggio dalla prevenzione (secondaria).prevenzione secondaria signi-fica diagnosi precoce: individua-re, cio , la malattia quando an-cora non d sintomi particolari; il paziente ne affetto, ma non sa di esserlo. Ogni glaucomato-so che diventa cieco un insuc-cesso: la cecit pu essere evi-tata attraverso la semplice visita oculistica sufficiente a diagnosticare un Glaucoma in fase iniziale o ancora non grave.

9 Necessa-rio, pertanto, sottoporsi con re-golarit a controlli Glaucoma SI pU prevenIre?CHe COSA neCeSSArIO fAre?I tre principali fattori di rischio sono: t ono oculare oltre i limiti nor-mali (superiore a 20 mmHg); l et : il Glaucoma , pur non es-sendo una malattia esclusiva dell anziano, aumenta pro-gressivamente con l avanzare dell et . buona norma che qualsiasi soggetto con pi di 40 anni si sottoponga a una visita oculistica. Un momento ideale rappresentato dall in-sorgenza della presbiopia.

10 Pi che consultare un ottico, sa-rebbe importante approfittar-ne per una visita oftalmologi-ca completa. precedenti familiari: tutti co-loro che hanno avuto un fa-miliare affetto da Glaucoma devono sottoporsi a frequenti controlli, in quanto il glauco-ma presenta forti caratteri di ereditariet .IL Glaucoma COME SI CURA?Una volta diagnosticato il glau-coma, il paziente deve curarsi per tutta la vita, sottoponendosi a frequenti varie terapie: terapia medica: quasi sem-pre topica, cio consistente nell instillazione di uno o pi colliri, in modo regolare e senza sospensioni; laserterapia; terapia i trattamenti presentano sia vantaggi che inconvenienti.


Related search queries