Example: air traffic controller

Gravidanza e Reumatologia

Gravidanza e Reumatologia Malattie immunoreumatologiche prima e durante la gestazione G U I D A P E R L E P A Z I E N T I EDITORS B. M. CANESI, A. BRUCATO Reumatologia M a t t i o l i 1 8 8 5p o c k e t b o o kNel momento stesso in cui una donna desidera avere un figlio nasce in lei il desiderio che tutto proceda nel migliore dei modi e accanto a questo nascono preoccupazioni per il benessere del nascituro. Questo vale per qualunque donna intenda programmare una Gravidanza , ma assume un significato del tutto particolare se questa stessa donna ha, fra le sue tante caratteristiche, anche quella di essere affetta da una patologia di origine autoimmunitaria.

Nel momento stesso in cui una donna desidera avere un figlio nasce in lei il desiderio che tutto proceda nel migliore dei modi e accanto a questo nascono

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Gravidanza e Reumatologia

1 Gravidanza e Reumatologia Malattie immunoreumatologiche prima e durante la gestazione G U I D A P E R L E P A Z I E N T I EDITORS B. M. CANESI, A. BRUCATO Reumatologia M a t t i o l i 1 8 8 5p o c k e t b o o kNel momento stesso in cui una donna desidera avere un figlio nasce in lei il desiderio che tutto proceda nel migliore dei modi e accanto a questo nascono preoccupazioni per il benessere del nascituro. Questo vale per qualunque donna intenda programmare una Gravidanza , ma assume un significato del tutto particolare se questa stessa donna ha, fra le sue tante caratteristiche, anche quella di essere affetta da una patologia di origine autoimmunitaria.

2 Questo libro si ripromette appunto di fornire quelle informazioni che riteniamo essenziali, in questo campo, per una giovane donna che intenda affrontare il cammino per diventare .C A N E S I ,A .B R U C ATO Mattioli 1885 spa - Casa EditriceFidenza 2001 ISBN 88-86235-52-6 Questa pubblicazione soggetta a i diritti sono riservati, essendo estesi atutto e a parte del materiale, riguardando specificatamente i diritti di ristampa, riutilizzodelle illustrazioni, citazione, diffusione televisiva, riproduzione su microfilm o su altrosupporto, memorizzazione su banche dati.

3 La duplicazione di questa pubblicazione interao di una sua parte pertanto permessa solo in conformit alla legge italiana sui dirittid autore nella sua eventuale versione, ed il permesso per il suo utilizzo deve sempre esse-re ottenuto dall violazione del copyright soggetta a prosecuzione giu-diziaria in base alla vigente normativa italiana sui diritti d uso in questa pubblicazione di nomi e termini generali, nomi registrati, marchi commer-ciali, ecc., non implica, anche in assenza di una specifica dichiarazione, che essi sianoesenti da leggi e regolamenti che ne tutelino la protezione e che pertanto siano liberamen-te disponibili per un loro utilizzo.

4 Pag. 5La Gravidanza ..pag. 7 Maria Pia Pisoni, David FadenPiccola guida per comprendere la Sindromeda Anticorpi Antifosfolipidi .. Tincani, Marco Taglietti, Chiara Biasini Rebaioli, Roberto Gorla, Genesio Balestrieri, Mario Motta, Andrea Lojacono, Nicoletta Palai, David FadenLupus Eritematoso Sistemico (LES) e Gravidanza .. DoriaArtrite reumatoide e Sclerosi Sistemica Progressiva (Sclerodermia) .. Canesi, Marina Muscar Sindrome di Sj gren, Anticorpi anti-Ro/SSA,Lupus Neonatale e Blocco Cardiaco Congenito .. Brucato, Gabriele Vignati, Franco FranceschiniLa Trombofilia e la Gravidanza .

5 BaudoTerapia con farmaci Antireumatici in corsodi Gravidanza e Allattamento .. Tincani, Gaetano Chirico, Marco Taglietti, Roberto Gorla, Micol Frassi, David Faden, Andrea Lojacono, Nicoletta Palai, Genesio Balestrieri, Mario MottaIl ruolo delle analisi di laboratorio nella Gravidanza delledonne con malattie immunoreomatologiche .. Catelli, B. Acaia, R. Pozzoli, R. Cimaz , B. Ambroso, PL. MeroniIl Monitoraggio Fetale .. Pia Pisoni, Maddalena BozzoGravidanza e malattie autoimmuni: il bambino .. Cimaz, Antonio BrucatoLa Contraccezione nelle donne con malattie autoimmuni .. Marelli, David FadenIl desiderio di diventare genitori pone la coppia di fronte alla scelta difar nascere un bambino.

6 Ne lla vita di tutte le famigl ie questo unevento mol to impor tante e in part i c o l a re la deci sione di f a re unfiglio certamente una delle scelte pi importanti nella vita di re un figl io signi fica ca m b i a re ra d i calmente la vi ta nel giro dip o chi mesi,e per molti anni :c on aspetti positi vi di gran lunga pre-ponderanti,a volte straordinari,ma anche spesso prevalentemente perla donna con importanti limitazioni nella vita lavorativa e nei rapportisociali. quindi un passo da compiere non a cuor leggero,ma avendo un ideail pi possibi le ch i a ra di quel lo che esso com p o rt e r ,sotto di ve r s ipunti di momento stesso in cui una donna desidera avere unfiglio,nasce in lei il desiderio che tutto proceda nel migliore dei modie accanto a questo nascono preoccupazioni per il benessere del nasci-turo.

7 Questo vale per qualunque donna intenda programmare una gra-vidanza,ma assume un significato del tutto particolare se questa stessadonna ha,fra le sue tante caratteristiche,anche quella di essere affettada una patologia di origine questo caso la decisione di iniziare una Gravidanza diventa ancorapi impegnativa,e si dev ono pre n d e re in con s i d e ra z i one tutta unaserie di nuovi elementi:semplificando possiamodire che le patologieautoimmuni e la Gravidanza si influenzano reciprocamente;anche sequesta i nf l uenza non deve pi essere pensata,c ome nel passato,incompatibile con un buon esito per la madre e per il nascituro,poich c on op por tuni con t ro ll i e terapie anche le donne af fette da questepatologie possono immaginarsi con il loro bel li ssimo neonato fra lebraccia,conoscere queste interferenze reciproche diventa indispensa-bile per potere operare una scelta libro si ripro-mette appunto di fornire quelle informazioni che riteniamo essenziali,in questo ca m p o.

8 Per una giovane donna che intenda af fron t a re ilcammino per diventare chiarire quali aspetti dovranno essere osservati durante il periodogestazionale e cercare di rendere meno incerto il cammino che vi stateproponendo di seguire iniziamo con il descrivere cosa avviene quandoinizia una i n c on t ro e l u n i one del patri m onio genetico dei geni tor i (l ov o c i t ad e lla madre e lo sperm a t o zoo del padre) intorno al 14 giorno delciclo di una donna d origine ad un nuovo individuo. Questo incon-tro avviene nell apparato genitale femminile;l ovocita liberato da unad e lle ovaie scende verso l u t e ro attra verso le tube e qui incon t ra uno spermatozoo entra nell ovocita,si uniscono i duep a t ri m oni genetici (il DNA)

9 Ed ha origi ne un nuovo individuo ch e,moltiplicando il suo numero di cellule,inizia il suo viaggio verso l ute-ro giorni prima del momento in cui la donna dovrebbea ve re il mestru o, i l nuovo individuo,che viene def ini to in term i n iscientif ici b l a s t o c i s t i ,a r ri va nell u t e ro e ini zia a mandare messaggia f f i n ch l organi smo mater no si modifichi per ac cettare e nutr i re blastocisti,che possiamo immaginare come una bollacon una porzione della parete pi spessa in cui presente l embrione,si impianta nel r i vestimento interno del l u t e ro (endom e t rio) gra z i ea ll attivi t di alcune sue cel lule chiamate s i n c i z i o tro f o bl a s t o.

10 Qu e s t astruttura penetra nella parete uterina con dei gettoni,raggiungendo ivasi sanguigni materni ed ha ini zio in questo modo la form a z i on ed e lla placenta,organo fondamentale per lo svi luppo del l e m b ri on eprima e la crescita del feto per pensare che l organismo della madre non resta passivoe lascia fare al piccolo tutto ci che gli pare,ma stabilisce una comuni-cazione con il nuovo individuo che non ha mai conosciuto prima;nondimentichiamoci che met del patrimonio genetico del nascituro ori -gina dal padre e questa met non ovviamente ri c onosciuta dall amadre come propria!


Related search queries