Example: stock market

Guida all'installazione di LINUX per utenti inesperti

Guida all'installazione di LINUX per utenti inespertiL' attuale diffusione del sistema operativo LINUX dimostra il favore accordato dalla gran parte dell'utenza nei confronti di un prodotto aperto e pressoch gratuito a dispetto di quanto offerto a pagamento durante l'acquisto di un comune Personal Computer . L' introduzione di distribuzioni live ha inoltre ampliato l'offerta mettendo a disposizione dell'utenza prodotti in grado di essere provati sul proprio PC in maniera sicura ancor prima di optare o meno per l'istallazione; quest'ultima, infine, stata resa di una facilit disarmante da progetti dedicati alla gran parte di quei consumatori orientati alla scelta di LINUX ma del tutto a digiuno per quanto riguarda le conoscenze di base da applicare in via di installazione .

Guida all'installazione di LINUX per utenti inesperti L' attuale diffusione del sistema operativo LINUX dimostra il favore accordato dalla gran parte dell'utenza nei confronti di

Tags:

  Installazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Guida all'installazione di LINUX per utenti inesperti

1 Guida all'installazione di LINUX per utenti inespertiL' attuale diffusione del sistema operativo LINUX dimostra il favore accordato dalla gran parte dell'utenza nei confronti di un prodotto aperto e pressoch gratuito a dispetto di quanto offerto a pagamento durante l'acquisto di un comune Personal Computer . L' introduzione di distribuzioni live ha inoltre ampliato l'offerta mettendo a disposizione dell'utenza prodotti in grado di essere provati sul proprio PC in maniera sicura ancor prima di optare o meno per l'istallazione; quest'ultima, infine, stata resa di una facilit disarmante da progetti dedicati alla gran parte di quei consumatori orientati alla scelta di LINUX ma del tutto a digiuno per quanto riguarda le conoscenze di base da applicare in via di installazione .

2 La considerazione che pu essere fatta di fronte alla resistenza dei restanti potenziali fruitori che, a dispetto di tanta semplicit , non abbiano conoscenze conto terzi alle quali aggrapparsi, manchino del tempo per affidarsi ad associazioni come i LUG e, soprattutto, non si fidino delle proprie capacit di tentare a fare da s , per quanto facilitati dalle proposte il perch di questa Guida dedicata a chi magari ha provato una live senza sapere poi cos'altro farci, lasciando il CD a prendere polvere sopra il tavolo per tornarsene a Windows, oppure non ha nemmeno un'idea di cosa sia LINUX , ne ha solo sentito parlare (bene), ma non sa andare oltre il pulsante Start del sistema che si trovato preinstallato sul proprio PC.

3 1L'obiettivo che ci proponiamo, quindi, non semplicemente di far vedere LINUX per poi dirci arrivederci e tanti saluti; l'idea di andare oltre il semplice concetto di distribuzione live installando vicino a Windows il sistema operativo LINUX in modo da poterlo provare davvero a fondo, avendolo sempre a disposizione, accorgendosi magari che, poco a poco, questo intruso sa farsi valere lavorando come e meglio dell' attuale Pochi passaggi, veloci, semplici e spiegati chiaramente per ottenere da soli e in pochi minuti un tipico PC dual boot .Considerazioni generaliNon tutti i PC sono uguali, ovviamente, come diverse sono le esigenze tra gli utenti .

4 Per la nostra Guida ipotizzeremo quindi un' installazione tipo su un computer di fascia medio bassa (pentium 4) utilizzando una distribuzione LINUX facile e diffusa, Ubuntu, che, al momento in cui scriviamo disponibile da poco nell'ultima versione, la Diciamo subito che questa piccola Guida strutturata in modo tale da permettere a chiunque di seguirla immediatamente, passo passo, e di ritrovarsi in breve tempo LINUX installato sul proprio PC a fianco di Windows. Siete Liberissimi di proseguire in questo modo, parte nostra, ci permettiamo per di consigliare la lettura completa del documento prima di mettersi al lavoro.

5 Vista la prolissit della Guida , trasformare la vostra macchina sembrerebbe essere un cosa lunga e Invece sar molto facile ed occorreranno pochi minuti ma il tutto dovr essere eseguito col massimo rivolto non solo ai neofiti ma soprattutto a quelli che hanno visto come si Ripetiamo: Mettere un PC in dual boot non affatto difficile MA bisogna sapere sempre quello che si sta facendo. Nel dubbio, fermatevi, ripartite da zero e, se non vi tornano i conti, cercate un aiuto. 2 Meglio contattare un LUG ( LINUX User Group) e scoprire di essersi perduti in un bicchiere d'acqua piuttosto che domandare una mano dopo aver compromesso delle informazioni vitali per il vostro lavoro o per i vostri Cominciamo.

6 ??Ingredienti:1) Un PC recente con Windows e lo spazio per metterci qualcos' il vostro disco pieno come un uovo e non siete disposti a rinunciare a nulla salvandolo altrove (magari un hard disk esterno) del tutto inutile pensare di mettere un altro sistema operativo. Ubuntu occupa pochissimo spazio, circa 3,5 GigaBytes (Non da solo non mica Windows : ) ..dentro c' di tutto, come vedrete in ) Aggiungete un po' di spazio per provare, salvare files, installare ecc. e comincerete ben presto a stare strettini anche su 10 Giga. Quindi, prima di partire, controllate, prevedendo, a grandi linee, quanto spazio vi rester libero per Windows.

7 Macchine troppo vecchie, cio con poca memoria, potrebbero avere dei problemi ad essere configurate con Ubuntu. Distribuzioni LINUX adatte se ne trovano sempre ma in questo caso sarebbe opportuno avere almeno un Pentium 4 (o equivalenti).2) Se gi non l'avete, fatevi un cd di installazione con sopra Ubuntu scaricandolo gratuitamente da poco e niente il fatto che disponiate invece di Kubuntu , Xubuntu o distribuzioni fortemente imparentate (vedi Mint ) in quanto l' installazione : Il file .ISO di Ubuntu (solitamente la versione a 32 bit) che si scarica da internet o si trova in edicola sulle riviste specializzate NON VA SEMPLICEMENTE COPIATO sopra un cd ma va bruciato con un comune programma per masterizzare (ad esempio NERO).

8 Con Ubuntu c' anche la possibilit di installare LINUX direttamente da Windows, col file .ISO come se si trattasse di un normale programma usando WUBI ; inoltre i modi per installare Ubuntu sono molteplici e anche pi semplici del nostro. Scopo di questa Guida , per , farvi avere un minimo di familiarit con situazioni e concetti che potranno facilmente tornarvi utili in futuro; quindi faremo tutto in maniera altrettanto semplice ma ) Se non la conoscete, cercate nelle impostazioni di Windows e segnatevi di quanta memoria RAM dispone la vostra Ubuntu, come abbiamo detto poco fa, sarebbe meglio averne almeno 256 Mega; diversamente, bisogner rivolgersi a distribuzioni pi vi serve PARTE !

9 ! Anzi, due o pi sistemi operativi sullo stesso disco comporta un' operazione preliminare facile ma abbastanza delicata. Che la facciate voi o che lo faccia il PC in automatico non cambia semplicemente, si tratta di fare a fette il vostro hard disk (cio partizionare ) in modo da assegnare un determinato spazio e solo quello ad ognuno dei due sistemi. Si tratta in effetti dello scoglio maggiore da superare da parte di un neofita, la cui difficolt solo apparente in quanto porter via solo cinque minuti, ma che richiede, nella sua facilit , un certo rigore e non esente da rischi. Insistiamo su questo punto non per terrorizzarvi ancor prima di partire ma perch vi sia ben chiaro che in ogni caso, durante questa procedura, che si tratti di installare Windows, LINUX o semplicemente di crearvi una partizione per il salvataggio dei vostri dati, che siate degli esperti o meno, non avrete MAI la certezza assoluta di riuscire a portare a termine l'operazione in modo indolore.

10 Un piccolo margine di rischio ci sar la cosa va sempre a buon fine ma, data la delicatezza del compito assegnato alla macchina, c' sempre la possibilit che black out , semplici sbalzi di corrente oppure dati inseriti in maniera non corretta diano come risultato l'azzeramento delle informazioni presenti sul vostro hard disk (niente LINUX e addio Windows) con la perdita di files che potrebbero essere importantissimi per voi che magari, con la vostra macchina oltre a divertirvi, ci FATE IL BACK UP !!!E' fortemente raccomandato che salviate altrove (CD, DVD, chiavette USB, hard disk esterni) tutto quello che non avete intenzione di perdere o che non ritroverete con facilit : dati personali, indirizzi, musica, i salvataggi dello sparatutto a cui stavate giocando, quel miliardo di link a siti internet che nemmeno sapevate di aver messo nei segnalibri (sarebbero i preferiti di ma lo sapete benissimo dato che voi usavate gi.)


Related search queries