Example: barber

Guida per la Scelta del Trasduttore - Home Page SGtechno

Guida per la Scelta del TrasduttoreTrasduttori per EcoscandagliSerie Plus, Serie SL e DSM250 Selezionare il giustotrasduttoreE' vitale, per ottenere il massimo dal nostroecoscandaglio, installare il giusto Trasduttore . Raymarine offre una vastagamma di trasduttori destinati alle diverseimbarcazioni cos come alle prestazionirichieste. Questo documento ha lo scopo di assisterVi durante questa fattori influenzano leprestazioniLe prestazioni del nostro Trasduttore possono essere negativamente influenzatedall'ambiente in cui lo stesso viene utilizzato. Le onde sonore, particolarmentealle alte frequenze, vengono riflesse e assorbite dal sale, da altri minerali e dalplancton, alghe ed altre forme di vita insospensione.

Una regola è quella di usare la 200 kHz per una visione dettagliata fino a circa 60 metri mentre oltre questa quota meglio cambiare con la 50 kHz.

Tags:

  Castle

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Guida per la Scelta del Trasduttore - Home Page SGtechno

1 Guida per la Scelta del TrasduttoreTrasduttori per EcoscandagliSerie Plus, Serie SL e DSM250 Selezionare il giustotrasduttoreE' vitale, per ottenere il massimo dal nostroecoscandaglio, installare il giusto Trasduttore . Raymarine offre una vastagamma di trasduttori destinati alle diverseimbarcazioni cos come alle prestazionirichieste. Questo documento ha lo scopo di assisterVi durante questa fattori influenzano leprestazioniLe prestazioni del nostro Trasduttore possono essere negativamente influenzatedall'ambiente in cui lo stesso viene utilizzato. Le onde sonore, particolarmentealle alte frequenze, vengono riflesse e assorbite dal sale, da altri minerali e dalplancton, alghe ed altre forme di vita insospensione.

2 Vicino alla superficie poi, leonde e la corrente creano bollicine d'ariache ancora influenzano negativamente ilsegnale da e per il Trasduttore . Infatti, leonde sonore possono essere quasi totalmente riflesse in superficie dallo stratotra acqua e aria. Per questa ragione, importante che il Trasduttore sia installato dove non ci sia presenza diturbolenza. Le prestazioni del nostro strumento sono inoltre influenzate dafattori dei quali abbiamo un controllodiretto, come il tipo di Trasduttore ele regolazioni che operiamo allo strumento. Tre di questi fattorisono la potenza, la frequenza el'angolo del potenza riferita all'energiacon cui il Trasduttore manda unsegnale "ping", espressa in wattRMS.

3 La maggior potenza incrementala possibilit di ricevere un eco di ritornoin acque molto profonde o in condizionid'acqua non ideali. Permette inoltre divedere meglio i dettagli come piccoli pesci ela struttura del fondo. Generalmente, pi potenza disponibile, pi in profondit sipu arrivare e sar pi facile distinguere glieco di ritorno di un pesce, del fondo rispettoa tutti i disturbi che arrivano al 'accuratezza con la quale il rileva il fondo ed altrioggetti anche determinato dalla frequenza selezionata in base alla profondit allaquale operiamo. I trasduttori Raymarinepossono funzionare a due diverse frequenze: 50 kHz (bassa) e 200 kHz (alta).

4 200 kHz funziona meglio sotto i 60 metri equando vogliamo ottenere una migliore lettura pur muovendoci veloci. L'alta frequenza, inoltre, fornisce un migliore dettaglio di un oggetto anche se rispetto ad una ristretta porzione d'acqua. L'alta frequenza mostra, tipicamente, meno disturbi, meno echi indesiderati e maggiordettaglio del target. Per acque profonde da preferire 50 kHz. Questo perch l'acquaassorbe meno le onde sonore a bassa frequenza e quindi il segnale pu raggiungere distanze maggiori prima diindebolirsi troppo per essere usato. L angolodi emissione pi largo alle basse frequenze, il che significa che pi adattoquando si vuole esplorare una zona pi vasta sotto la nostra barca.

5 Comunquequesto significa anche minor dettaglio ecapacit di separazione oltre che essere pi suscettibile ai disturbi. Quindi anche seuna bassa frequenza pu arrivare pi inbasso non fornisce una chiara immagine del per la Scelta del trasduttoreTrasduttorepassante inbronzo2 Una regola quella di usare la 200 kHz peruna visione dettagliata fino a circa 60 metrimentre oltre questa quota meglio cambiarecon la 50 kHz. Meglio ancora dividere loschermo in due e rappresentare il fondo conentrambe le prospettive. Le illustrazioni infondo a questo documento dimostrano ledifferenze nelle prestazioni di queste del conoIl Trasduttore concentra il suono trasmessoin un fascio.

6 In teoria, gli impulsi emessi sipropagano descrivendo un cono la cui basesi allarga all'aumentare della profondit . Inrealt la forma del fascio varia con il tipo ditrasduttore e tipicamente evidenzia dei lobilaterali. Le immagini successive mostrano larappresentazione grafica della zona realeirradiata dai trasduttori. Per rendere l'ideaper , la rappresentazione a cono risulta ideale. Il segnale pi forte lungo la lineacentrale e gradualmente diminuisce allontanandosi dal centro. Coni con angoliampi offrono una maggior copertura delfondo sacrificando la risoluzione, a causadell'espansione della potenza trasmessa. Pi il cono sottile pi la potenza emessa vieneconcentrata su di una zona meno ampia.

7 Iconi sono pi ampi a frequenze basse e pi stretti a frequenze alte. Per riassumere, uncono ampio pu rilevare pesci intornoall'imbarcazione e non solo direttamentesotto di essa a scapito della separazione deitarget. Un cono stretto concentra megliol'energia fornendo una migliore capacit didiscriminare piccoli dettagli, come piccolipesci e la struttura del fondo, per contro lazona ispezionata sar pi per la Scelta del trasduttoreCono sottileCono ampioLe basse frequenze hanno un angolo maggiore delle alte frequenze3 Fattori che influenzanola Scelta del trasduttoreQuando proviamo a selezionare il Trasduttore che fa al caso nostro dobbiamoconsiderare le seguenti variabili: In quale materiale fatto il Trasduttore inbase alla composizione della carena.

8 Come deve essere montato sulla barca:in carena, passante o a poppa. Cosa vogliamo vedere sul display:profondit , velocit e temperatura o una loro questa sezione del documento troveretealcuni suggerimenti utili nella Scelta deltrasduttore e alcune illustrazioni che mostrano quanto dobbiamo aspettarci divedere alle varie profondit .ComposizioneIl primo passo quello di determinare ilmateriale con il quale il Trasduttore deveessere plastica ideale per la vetroresina o lecarene in bronzo raccomandato per le carene invetroresina e in legno. Il bronzo dapreferire alla plastica per le carene in legnoperch l'espansione del legno pu danneggiare un Trasduttore in plastica einnescare delle infiltrazioni.

9 L'installazione diun Trasduttore in bronzo in una carena dimetallo richiede un isolamento specifico disponibile presso il Trasduttore in metallo non dovrebbe maiessere montato in una carena con messa aterra 'acciaio inossidabile raccomandatoper carene in acciaio o per la Scelta del trasduttoreLobi lateraliAngolo del conoLobi lateraliAngolo del conodgTipiche zone di irradiazione del trasduttore4 Metodo di montaggioUna volta determinato il materiale del Trasduttore , necessario stabilire dove internoI trasduttori da interno sono esposti direttamente all'interno dellacarena. Sono usati solo per carene in vetroresina. I trasduttori dainterno non funzionano in carene in legno, alluminio, acciaio o carenedette "schiumate" per renderle inaffondabili.

10 A causa del fatto chel'energia emessa dovr attraversare il materiale della carena dobbiamo aspettarci che una discreta quantit di questa venga altre parole non saremo in grado di vedere molto in profondit orilevare piccoli pesci come farebbe un Trasduttore passante o dapoppa. Le carene in vetroresina sono spesso rinforzate in alcuni puntiper aggiungere rigidit o robustezza e spesso in queste zone vengono aggiunti materiali che possono essere dei cattivi conduttoridi onde sonore. Il Trasduttore andr posizionato dove la vetroresina piena, senza aria rimasta durante la stratificazione. Sar anche necessario assicurarsi che non vi sia nessun materiale tra lo strato esterno e quello Pi economico.


Related search queries