Example: dental hygienist

Il e altri modi per comprare casarent to buy - notariato.it

Le Guide per il CittadinoIl rent to buye altri modi per comprare casaConsiglio Nazionale del NotariatoAdiconsumAdocAltroconsumoAssout entiCasa del ConsumatoreCittadinanzattivaConfconsumat oriFederconsumatoriLega ConsumatoriMovimento ConsumatoriMovimento Difesa del CittadinoUnione Nazionale Consumatori1 1. Il rent to buy: le caratteristiche e gli effettiNotai e Associazioni dei Consumatori dedicano la dodicesima Guida per il Cittadino al rent to buy, contratto introdotto nel no-stro ordinamento dal Decreto Sblocca Italia del 2014: uno stru-mento recente, ancora poco utilizzato in Italia che, soprattutto in un momento di crisi economica, pu essere un opportunit per chi desidera comprare casa ma non dispone subito della li-quidit il

4 5 3. L’oggetto del contratto 2. Il canone 3. L’oggetto del contratto Il rent to buy può essere stipulato per qualsiasi tipo di im- mobile: ad uso residenziale, commerciale, produttivo, direzio- nale, e altro ancora. Attualmente non si riscontrano preclusio-

Tags:

  Contratto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il e altri modi per comprare casarent to buy - notariato.it

1 Le Guide per il CittadinoIl rent to buye altri modi per comprare casaConsiglio Nazionale del NotariatoAdiconsumAdocAltroconsumoAssout entiCasa del ConsumatoreCittadinanzattivaConfconsumat oriFederconsumatoriLega ConsumatoriMovimento ConsumatoriMovimento Difesa del CittadinoUnione Nazionale Consumatori1 1. Il rent to buy: le caratteristiche e gli effettiNotai e Associazioni dei Consumatori dedicano la dodicesima Guida per il Cittadino al rent to buy, contratto introdotto nel no-stro ordinamento dal Decreto Sblocca Italia del 2014.

2 Uno stru-mento recente, ancora poco utilizzato in Italia che, soprattutto in un momento di crisi economica, pu essere un opportunit per chi desidera comprare casa ma non dispone subito della li-quidit il rent to buy infatti l acquisto avviene in un secondo tempo ma la disponibilit dell immobile immediata, a fronte del pagamento di un canone di cui una parte da im-putare all utilizzo e un altra al prezzo finale di vendita in caso di conferma da parte del conduttore-acquirente.

3 La Guida chiarisce le caratteristiche fondamentali del rent to buy e i dubbi pi frequenti: ad esempio come rientrare in possesso dell immobile in caso di inadempimento del condut-tore, cosa succede in caso di fallimento del venditore, quali regi-mi fiscali si applicano. Fornisce inoltre una panoramica anche sulle altre forme con-trattuali alternative di compravendita, focalizzando per tutte i vantaggi e gli svantaggi per entrambe le vademecum distribuito gratuitamente dal Consiglio Na-zionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori che hanno partecipato alla sua realizzazione; inoltre disponibile sui rispettivi siti 2015 23 1.

4 Il rent to buy: le caratteristiche e gli effetti1. Il rent to buy: le caratteristiche e gli effetti la seconda fase, quella che comporta il trasferimento del-la propriet dell immobile dal concedente al conduttore, invece solo eventuale; la norma infatti non prevede un obbli-go reciproco delle parti a concludere l atto di vendita, n pre-vede che il trasferimento del bene si verifichi automaticamen-te a conclusione del periodo di utilizzo; la legge riconosce in-vece al conduttore il diritto all acquisto.

5 Quest ultimo, pertan-to, alla scadenza del termine convenuto libero di decidere se procedere o meno all acquisto (fermo restando, peraltro, l ob-bligo del concedente di procedere alla cessione nel caso in cui il conduttore decida in tal senso). Quindi tutto dipende dalla decisione che sar assunta dal conduttore, per cui: --se egli decider di non acquistare l immobile, alla scaden-za del termine il contratto cesser di avere ogni effetto. Il concedente avr diritto alla riconsegna dell immobile e a trattenere l intera componente dei canoni imputabile all uti-lizzo; il conduttore, invece, avr diritto alla restituzione della percentuale della componente dei canoni imputabile al prez-zo di vendita cos come determinata nel contratto medesimo ( v.)

6 Cap. 9, Il mancato acquisto da parte del conduttore );--se decider invece di esercitare il diritto all acquisto, il concedente sar tenuto a dare il proprio consenso alla vendita. Il conduttore, a sua volta, dovr corrispondere il prezzo pattuito al netto dei canoni gi pagati per la compo-nente da imputare al prezzo. Qualora il concedente non do-vesse adempiere all obbligo di stipulazione dell atto di cessio-ne, il conduttore potr ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso (art.

7 2932 ), cos come previsto dalla legge per il preliminare1. 1. Il rent to buy: le caratteristiche e gli effettiIl rent to buy un nuovo tipo di contratto , introdotto nel no-stro ordinamento dal Decreto Sblocca Italia ( 133/2014 convertito in Legge 164/2014), con cui il proprietario con-segna fin da subito l immobile al conduttore e futuro acqui-rente, il quale paga il canone; dopo un periodo di tempo fissato nello stesso contratto il conduttore pu decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni gi pagati.

8 Gli elementi caratterizzanti di questo contratto per il condut-tore sono: l immediata concessione, da parte del proprietario, dell uti-lizzo dell immobile; l obbligo di pagare un canone costituito da due diverse componenti: quella destinata al pagamento dell utilizzo (re-munerazione del godimento) e quella da imputare al prez-zo di acquisto; il diritto di acquistare l immobile entro il termine stabilito nel contratto ; la possibilit di imputare al prezzo di vendita la parte di ca-none indicata a tal fine nel sostanza il rent to buy si articola in due fasi (di cui una solo eventuale): la prima quella della concessione dell utilizzo dell im-mobile.

9 Per effetto della stipula del contratto , il proprieta-rio dell immobile (concedente) ha l obbligo di consegnarlo al conduttore. Quest ultimo ha invece l obbligo di pagare al con-cedente il canone pattuito (sia per la componente destinata all utilizzo, sia per quella da imputare al prezzo di acquisto); 45 3. L oggettodel contratto2. Il canone3. L oggetto del contrattoIl rent to buy pu essere stipulato per qualsiasi tipo di im-mobile: ad uso residenziale, commerciale, produttivo, direzio-nale, e altro ancora.

10 Attualmente non si riscontrano preclusio-ni a utilizzare questo contratto anche per un terreno (agricolo, edificabile, ecc.); la normativa, infatti, non fa alcuna distinzione e non prevede esclusioni. Si parla genericamente di contratti per la concessione in godimento di un immobile .Non sono neppure esclusi i fabbricati al grezzo . Per questo tipo di immobili si potrebbe stabilire in contratto che le opere di completamento e finitura debbano essere realizzate proprio dal conduttore, prevedendo, di conseguenza, un canone ridot-to per entrambe le componenti (remunerazione dell utilizzo e corrispettivo di cessione)


Related search queries