Example: confidence

Il mito di Gilgamesh - DEA Scuola

Il mito di GilgameshLuoghi dell animaIL POEMA DI Gilgamesh :POESIA E RELIGIONEL Epopea di Gilgamesh uno dei pi antichi poemi conosciuti. anterio-re ai poemi omerici, l Iliadee l Odis-sea(VIII secolo ), e ai Veda in-diani (1500 ). Le prime redazio-ni del poema, scritte in lingua sume-ra, risalgono al 2000 circa, ma sene parla gi in un testo del 2500-2400 trovato nella biblioteca diEbla, in che narrano la storia di Gil-gamesh sono state rinvenute in moltisiti archeologici in Mesopotamia, maanche in Anatolia, nell Urartu (l at-tuale Armenia) e in Palestina. Questofatto dimostra che l Epopea di Gilga-mesh fu sentita come un opera diportata universale dai molti popoliche vennero a contatto con la culturamesopotamica. , infatti, un opera dialtissima poesia, ma anche una sintesidi tutti i principi religiosi, morali egiuridici a cui si ispirava l antica civil-t sumera.

Il mito di Gilgamesh Luoghi dell’anima IL POEMA DI GILGAMESH: POESIA E RELIGIONE L’ Epopea di Gilgameshè uno dei più antichi poemi conosciuti. È anterio-re ai poemi omerici, l’Iliade e l’Odis- sea (VIII secolo a.C.), e ai Veda in- diani (1500 a.C.).

Tags:

  Gilgamesh, Luoghi, Timos, Il mito di gilgamesh, Il mito di gilgamesh luoghi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il mito di Gilgamesh - DEA Scuola

1 Il mito di GilgameshLuoghi dell animaIL POEMA DI Gilgamesh :POESIA E RELIGIONEL Epopea di Gilgamesh uno dei pi antichi poemi conosciuti. anterio-re ai poemi omerici, l Iliadee l Odis-sea(VIII secolo ), e ai Veda in-diani (1500 ). Le prime redazio-ni del poema, scritte in lingua sume-ra, risalgono al 2000 circa, ma sene parla gi in un testo del 2500-2400 trovato nella biblioteca diEbla, in che narrano la storia di Gil-gamesh sono state rinvenute in moltisiti archeologici in Mesopotamia, maanche in Anatolia, nell Urartu (l at-tuale Armenia) e in Palestina. Questofatto dimostra che l Epopea di Gilga-mesh fu sentita come un opera diportata universale dai molti popoliche vennero a contatto con la culturamesopotamica. , infatti, un opera dialtissima poesia, ma anche una sintesidi tutti i principi religiosi, morali egiuridici a cui si ispirava l antica civil-t sumera.

2 La versione pi completadell Epopea di Gilgameshgiunta sinoa noi risale al VII secolo ed eraconservata nella biblioteca del re as-siro Assurbanipal a Ninive. Si trattadi dodici tavolette di argilla, sullequali sono incisi circa tremila TRAMALa trama complessa e questa versione, infatti, sono con-fluiti racconti dell epoca sumera ealtre narrazioni affermatesi prologo sono presentate la figuradi Gilgamesh e la sua vita esemplare:il sovrano di Uruk non stato soloun grande re del suo popolo, ma si preso a cuore le sorti dell intera uma-nit , cercando di liberarla dal suo in-cubo peggiore: la morte. Fin dal pro-logo si viene avvertiti del fatto che itentativi di Gilgamesh saranno vani:egli non riuscir a liberare gli uominidalla morte, ma acquister una sag-gezza simile a quella degli d altro protagonista del poema En-kidu, l amico con cui Gilgameshcompie grandi imprese, affrontandoe uccidendo mostri e guadagnandosifama e onori presso il popolo diUruk.

3 Ma la sfrontatezza di Gilga-mesh e le azioni dei due eroi offen-dono gli d i, che decretano la puni-zione: la morte di , disperato per la mortedell amico, decide di cercare l immor-talit e si reca, per avere una risposta,da Utnapishtim, l unico uomo so-pravvissuto al diluvio universale equindi vincitore della morte. Questigli racconta che gli d i lo resero im-mortale e cos pot salvarsi e perpe-tuare la specie umana, ma gli dice an-che che ci non potr accadere a nes-sun altro uomo. Prima di congedarlo,per , gli svela che in fondo al marecresce la pianta dell irrequietezza, cherende giovani i vecchi: in tal modo sipu ritardare la propria morte. Gilga-mesh trova la pianta magica, ma sullastrada del ritorno la lascia incustoditadurante una sosta, e un serpente glieladivora. L eroe, costretto ad accettarel ineluttabilit della morte, torna aUruk.

4 Riuscir poi a incontrare lo spi-rito dell amico Enkidu, che gli sveler la condizione squallida e senza spe-ranza dei morti nell FIGURA DI GILGAMESHMa chi era Gilgamesh ? Secondo lamitologia mesopotamica era figlio diLugalbanda, terzo re di Uruk, che fudivinizzato dopo la sua morte, e delladea Rimat-Ninsun, quindi era per dueterzi un dio e per un terzo un Lista dei re, redatta alla fine delIII millennio , lo elenca comequinto re della prima dinastia diUruk e afferma che regn sulla citt per 126 doma un leone, da un rilievodel palazzo del re assiro Sargon II a Khorsa-bad (VIII secolo ).rEnkidu e Gilgamesh raffigurati su un asciad oro fenicia rinvenuta nel tempio degli Obeli-schi a Biblo (XIX secolo ).1 SEZIONE1 La preistoria e le prime civilt Lezioni di storia antica e medievale 2010 DeAgostini Scuola - NovaraLuoghi dell animanGilgamesh tra due divinit che sosten-gono il disco solare, da un rilievo del IX seco-lo rinvenuto a Tell Halaf, in quanto secondo alcuni studiosiGilgamesh sia una figura storica e al-cune delle sue imprese conservino ilricordo di eventi effettivamente ac-caduti, nel poema certamente dive-nuto un simbolo, una sorta di inter-mediario tra la terra e il cielo.

5 Gilga-mesh sicuramente divino quandosconfigge mostri o affronta gli d i aviso aperto, ma profondamenteumano quando mostra le sue ango-sce, le sue ansie, il suo desiderio in-soddisfatto di immortalit . In questaambivalenza sta il fascino di questafigura, vero modello per ogni re del-la POEMA SULLA VITA E SULLA MORTES crive lo studioso inglese G. S. Kirk: L Epopea di Gilgamesh un poemastraordinario e dovrebbe essere lettoe studiato con cura da ogni studiosoche si interessi della cultura dovrebbe essere studiata per sestessa ma anche perch mostra chia-ramente ad ognuno quanto la lette-ratura greca e la sua mitologia nonsono state in grado di il poema di Gilgamesh siabreve rispetto ai poemi omerici epersino alla Teogoniadi Esiodo, essoriesce a sollevare in una maniera stra-ordinariamente incisiva e al contem-po pregnante alcune delle questionirSigilli cilindrici sumeri con le immagini diGilgamesh e di Enkidu (III millennio ).

6 NGilgamesh affronta due serpenti. La sce-na incisa su un peso in steatite del III mil-lennio pro-fonde sullavita e sulla un altro piano, si trattadi un opera narrativa molto varia esofisticata, circonfusa di intenso edrammatico vigore. Il poema diGilgamesh conserva poi, nono-stante la sua lunga tradizionescritta, un aura inconfondibil-mente mitica, in quanto esploraemotivamente il significato per-manente della vita, cosa chenon riscontriamo, per quantoci possibile verificare, nellamitologia dei Greci .jUna delle dodicitavolette dell Epopeadi Gilgameshconser-vate nella bibliotecadel re assiro Assurba-nipal a Ninive (VII se-colo ). In questatavoletta vi il rac-conto del diluvio uni-versale, un episodioche si ritrova nellaBibbiae in molti mitidi altre La preistoria e le prime civilt Lezioni di storia antica e medievale 2010 DeAgostini Scuola - Novara


Related search queries