Example: confidence

Il nuovo lavoro autonomo Collaborazioni …

Eufranio Massi - Copyright Wolters Kluwer Italia Jobs Act Il nuovo lavoro autonomo Collaborazioni coordinate e continuative: cosa cambia Eufranio Massi Esperto in diritto del lavoro L'analisi che segue riguarda quelle tipologie di stanno a dimostrare quanto fosse sbagliata l'in- lavoro autonomo , sviluppatesi oltre misura negli terpretazione, che fosse sufficiente la redazione ultimi quindici anni e che sono state interessate di un progetto all'interno del contratto di lavoro da provvedimenti di riforma, sia pure parziale, sottoscritto (spesso scritto, in modo improbabile attraverso pi interventi.)

i giudici accertassero come, nella sostanza, le co-se si siano realizzate in maniera ben diversa. L’Esecutivo si preoccupa di salvare alcune colla-

Tags:

  Collaborazioni

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il nuovo lavoro autonomo Collaborazioni …

1 Eufranio Massi - Copyright Wolters Kluwer Italia Jobs Act Il nuovo lavoro autonomo Collaborazioni coordinate e continuative: cosa cambia Eufranio Massi Esperto in diritto del lavoro L'analisi che segue riguarda quelle tipologie di stanno a dimostrare quanto fosse sbagliata l'in- lavoro autonomo , sviluppatesi oltre misura negli terpretazione, che fosse sufficiente la redazione ultimi quindici anni e che sono state interessate di un progetto all'interno del contratto di lavoro da provvedimenti di riforma, sia pure parziale, sottoscritto (spesso scritto, in modo improbabile attraverso pi interventi.)

2 Ora, il Decreto legislati- e con scarso contenuto) per ricondurre il tutto vo 15 giugno 2015, n. 81 contenente la disciplina nell'ambito dell'autonomia e lucrare sul minor organica dei contratti di lavoro e revisione della costo complessivo, sfuggendo anche alla rigidit . normativa in tema di mansioni, pubblicato sul delle disposizioni che tutelavano e garantivano il n. 34 alla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 24 lavoratore subordinato in caso di risoluzione del giugno 2015, interviene superando il contratto a rapporto. Ma non era assolutamente cos . progetto e prevedendo alcuni significativi cam- biamenti.

3 Principi della riforma I principi ispiratori della riforma contenuti nella Contratto a progetto legge n. 183/2014 e, ora, nei decreti legislativi La fine del contratto a progetto, va detto in pre- che ne rappresentano l'emanazione, pongono il messa, non significa la fine delle Collaborazioni rapporto di lavoro subordinato a tempo indeter- coordinate e continuative. Quando, all'inizio de- minato al centro del nuovo sistema: non che pri- gli anni duemila, dietro l'impulso di Marco Bia- ma, almeno teoricamente, questo non lo fosse, gi, fu ipotizzato il progetto (un programma o fase ma ci che cambia rappresentato dalle modalit.)

4 Di esso), si pens , con questo sistema, di supera- del tutto nuove che si concretizzano: re le molteplici forme di Collaborazioni fasulle a) in corpose agevolazioni di natura contributiva che, grazie anche ad una contribuzione di favore per le assunzioni effettuate nel corso del 2015, oltre modo favorevole, erano proliferate in ma- secondo le previsioni contenute nei commi 118 e niera abnorme. Di per se stesse, le Collaborazioni 119 della legge n. 190/2015. Non che, nel nostro coordinate e continuative si erano sviluppate da panorama normativo, ne mancassero (anzi, ce ne anni nel nostro Paese, ben prima che, nel 1973, sono, forse, troppe, affastellate e scollegate tra attraverso la riforma del processo del lavoro , loro), ma la novit rappresentata dalla facile l'art.

5 409, n. 3, ne radicasse la competenza fruizione e dall'assenza di particolari ostacoli, presso il giudice del lavoro , con una norma di di- come sottolineato, a pi riprese, dalla stessa cir- ritto processuale. colare Inps n. 17/2015 e dalla possibilit , parzia- Si pens , attraverso la legge delega n. 30/2003 e, le, di cumulo con altri incentivi come, ad esem- immediatamente dopo, con il n. 276 sem- pio, quelli economici collegati ai lavoratori in pre dello stesso anno, che fosse sufficiente indi- mobilit , o a Garanzia Giovani o quelli fiscali, viduare e descrivere un contenuto della presta- sotto la voce della deduzione Irap per il costo del zione finalizzata alla realizzazione di un progetto personale.

6 Svolto in maniera autonoma (spesso, a parole) e b) in interventi nella gestione del rapporto di la- coordinata per qualificare una prestazione come voro, orientati verso una maggiore flessibilit , autonoma: ma ci non si verificato. Molti pen- come dimostra il nuovo art. 2103 , previsto sarono, e gli interventi dei giudici di merito con dall'art. 3 del n. 81/2015, con la possibili- la riconduzione a rapporto di lavoro subordinato t di utilizzazione del prestatore nell'ambito del Diritto & Pratica del lavoro 31/2015 1865. Eufranio Massi - Copyright Wolters Kluwer Italia Jobs Act livello di inquadramento nella categoria legale (e committente anche con riferimento ai tempi e ai non pi nel rispetto delle mansioni equivalenti), luoghi di lavoro .

7 Tutti questi elementi vanno con l'ipotizzazione, a determinate e precise con- considerati complessivamente e, soprattutto, l'ul- dizioni, del demansionamento, anche di categoria timo indice , da sempre, sintomatico della su- e di livello retributivo e di inquadramento: e con bordinazione. ci stata superata la rigidit della normativa stato adoperato il verbo applicare : ci signi- precedente che ne prevedeva una limitata possi- fica che rispetto alle Collaborazioni che presenta- bilit e con tutta usa serie di cautele, all'interno no quelle caratteristiche, pur se qualificate da un di specifiche situazioni (procedura collettiva di progetto, non c' alcuna presunzione relativa da riduzione di personale, inidoneit alle mansioni verificare (cosa che potrebbe portare a disquisi- sia all'interno della legge n.))

8 68/1999 che del zioni di natura giuridica e ad interpretazioni dif- n. 81/2008); formi), ma trova applicazione la normativa tipica c) nella certezza del costo legato alla risoluzione del rapporto di lavoro subordinato, con tutti gli del rapporto di lavoro : l'art. 3 del n. istituti normativi, retributivi e contributivi che da 23/2015 stabilisce che nel caso in cui un giudice essa discendono: di conseguenza, appare chiaro rilevi, per i lavoratori assunti a partire dal 7 mar- comprendere quale sar l'atteggiamento degli or- zo 2015, l'illegittimit di un licenziamento per gani di vigilanza.

9 Giustificato motivo oggettivo, soggettivo o per Ovviamente, la chiave di volta del comma 1, . giusta causa, conferma la risoluzione del rappor- rappresentata non tanto dalle caratteristiche della to alla data del recesso, ma condanna il datore di personalit e della continuit , sulle quali ci si lavoro al pagamento di un'indennit risarcitoria soffermer quando si parler dell'art. 409, n. 3, onnicomprensiva (senza pagamento di alcun con- che resta pienamente in vigore, quanto dal tributo) pari a due mensilit all'anno di retribu- fatto (e ci pare del tutto decisivo) che le modali- zione calcolata sull'ultima utile in fini del Tfr, t di esecuzione siano organizzate dal commit- partendo da una base di quattro, fino ad un mas- tente anche per quel che concerne la tempistica e simo di ventiquattro mensilit : per i datori di la- il luogo di lavoro .

10 Voro con un organico fino a quindici dipendenti Quindi, l'etero direzione, da sempre elemento ti- e per le associazioni di tendenza i valori sono di- pico della subordinazione, confluisce in un con- cetto di etero organizzazione, ove il datore di la- mezzati, con un tetto fissato a sei mensilit . voro decide i tempi e il luogo del lavoro , pur se A ci va aggiunto un altro elemento non secon- il collaboratore decide il come prestare la pro- dario: il progressivo aumento della contribuzione pria attivit . assicurativa da versare alla gestione separata Inps Una prima lettura del provvedimento, fatto salvo (nel 2018, per effetto del percorso disegnato dal- ci che si dir parlando dell'art.)


Related search queries