Example: tourism industry

Il percorso riabilitativo della donna operata per ...

Il percorso riabilitativo della donna operataper patologia mammariaAssociazione ADOCM Crisalidevia XX Settembre, 16 47900 RiminiTel. 0541 787077email: Operativa di Medicina Riabilitativadell Azienda USL di Rimini1 Indice paginaPrefazione 3 Introduzione 5Il percorso riabilitativo della donna operataper patologia mammaria 7 Consigli su come posturare l arto subito dopo l intervento 25 Esercizi da eseguire dal primo giorno dopo l intervento 26 Quali esercizi possibile eseguire al domicilio? 2723 PrefazioneI dati statistici recenti ci dicono che, almeno in Emilia Roma-gna, oltre l 85% delle donne colpite da cancro alla mammella raggiunge la guarigione o comunque pu aspirare ad una lun-ga sopravvivenza con buona qualit di vita.

4 Convinte che la conoscenza sia il presupposto necessario per affrontare con serenità tutto il percorso terapeutico della ma-lattia, dalla diagnosi al recupero e

Tags:

  Recupero, Recupero e

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il percorso riabilitativo della donna operata per ...

1 Il percorso riabilitativo della donna operataper patologia mammariaAssociazione ADOCM Crisalidevia XX Settembre, 16 47900 RiminiTel. 0541 787077email: Operativa di Medicina Riabilitativadell Azienda USL di Rimini1 Indice paginaPrefazione 3 Introduzione 5Il percorso riabilitativo della donna operataper patologia mammaria 7 Consigli su come posturare l arto subito dopo l intervento 25 Esercizi da eseguire dal primo giorno dopo l intervento 26 Quali esercizi possibile eseguire al domicilio? 2723 PrefazioneI dati statistici recenti ci dicono che, almeno in Emilia Roma-gna, oltre l 85% delle donne colpite da cancro alla mammella raggiunge la guarigione o comunque pu aspirare ad una lun-ga sopravvivenza con buona qualit di vita.

2 Una percentuale rassicurante che induce a sperare che la moderna medicina sia prossima alla sconfitta di questa questo ottimismo, una diagnosi di tumore al seno mette tutti in allerta, medici e pazienti, perch la sfida contro la malattia non lascia spazio a errori o distrazioni. Vinta la battaglia per la vita, l attenzione della paziente si concen-tra su problemi secondari , ma non per questo irrilevanti, con-nessi all intervento chirurgico quali la mobilit dell arto coinvolto, il linfedema, le conseguenze di una scorretta postura.

3 Una scarsa conoscenza del problema riabilitativo post operato-rio da parte di molti medici ( ma che vuoi, accontentati di essere viva ), una carenza dei servizi ospedalieri adeguatamente pre-parati, una sotto valutazione del disagio fisico provocato dalla chirurgia della mammella ( mica muori anche se hai un braccio un po pi grosso dell altro ), ritenuto pi come richiesta di recu-pero estetico che funzionale, ha fatto s che per lungo tempo la donna venisse lasciata sola a gestire queste complicazioni, con il risultato che si rassegnava a conviverci senza accedere alle terapie.

4 Per questo noi dell associazione ADOCM Crisalide, a sostegno delle donne operate di carcinoma mammario, ci siamo fatte ca-rico anche di questo problema, che continua ad essere al cen-tro del nostro impegno. La conoscenza e l esperienza acquisite in tanti anni di letture, di confronto con realt nazionali ed inter-nazionali, ci permettono di combattere contro l indifferenza di molti e di trasmettere informazioni precise e proposte operative per la soluzione del che la conoscenza sia il presupposto necessario per affrontare con serenit tutto il percorso terapeutico della ma-lattia, dalla diagnosi al recupero e alla guarigione.

5 Abbiamo stabilito una collaborazione con i medici specialisti di medicina riabilitativa dell ospedale Infermi di Rimini per realizzare un opuscolo descrittivo e informativo, che si aggiunge a quelli gi prodotti sulla ricostruzione della mammella, sulla diagnostica e sui diritti delle donne lavoratrici operate di tumore al seno. La Coordinatrice 5 IntroduzioneCon questo opuscolo, realizzato in collaborazione con le donne dell associazione ADOCM Crisalide , ci siamo posti l obiettivo di fornire alle donne operate di tumore al seno uno strumento di consultazione e di informazione.

6 L esperienza sul campo ci ha dimostrato che l impatto con la diagnosi di tumore al seno e le successive fasi di terapia spesso provocano uno stato d ansia nella donna ed un bisogno conti-nuo di ricevere indicazioni e conferme sul suo stato di team degli specialisti coinvolti nella cura e nel recupero sem-pre disponibile a dare informazioni, spiegazioni, chiarimenti ma sappiamo anche che il bisogno di sicurezza della paziente non sempre coincide con i tempi di disponibilit del venire incontro alla richiesta di ricevere risposte immedia-te e corrette, abbiamo pensato di elaborare la descrizione dei problemi che potrebbero presentarsi dopo l intervento chirurgi-co e di dare alcuni suggerimenti per prevenire e/o alleviare gli eventuali disagi.

7 Va comunque precisato che, rispetto al nume-ro complessivo delle donne colpite da tumore al seno, la per-centuale delle complicanze descritte molto bassa e si tratta comunque di problemi spesso temporanei e opuscolo si pone anche l obiettivo di cercare di fornire tutte le informazioni necessarie per iniziare precocemente il percorso riabilitativo e proseguirlo nel tempo. Occorre sottolineare che la presa in carico riabilitativa richiede la collaborazione di di-versi professionisti che devono lavorare in gruppo (team inter-professionale) e condividere insieme gli obiettivi da raggiungere.

8 Ed proprio da questa interazione multidisciplinare che nasce il percorso riabilitativo presente nell AUSL di Rimini, descritto nella parte finale. Al centro di tutto il nostro lavoro abbiamo po-sto la donna operata ed per questo che ci siamo avvalsi per l elaborazione di questo opuscolo della preziosa collaborazione 6delle donne che hanno subito intervento chirurgico al seno, or-ganizzate in associazione, e della loro esperienza l intenzione di voler fornire delle informazioni sem-plici e corrette probabile che possano rimanere dei dubbi an-che dopo la lettura di queste pagine ed per questo che si ri-corda che sempre possibile un confronto diretto con il medico per poter affrontare insieme il percorso Riccardo GalassiDirettore Medicina RiabilitativaAzienda di Tiziana Di GregorioDirigente medico-Specialista in Medicina Fisica e RiabilitazioneAzienda di Rimini 7Il percorso riabilitativo della donna operata

9 Per patologia mammaria possibile che al tuo risveglio, dopo l intervento chirurgico per un tumore al seno (mastectomia o quadrantectomia) tu avverta un fastidio insistente al braccio corrispondente alla mammella opera-ta. Questo dovuto alla posizione che il chirurgo stato costretto a farti assumere, per poter eseguire correttamente l asportazione del tumore e, in taluni casi, dei linfonodi cosa puoi fare per alleviare questo disagio?Quando sei a riposo, a letto o anche in poltrona, tieni il brac- cio appoggiato su un cuscino per favorire il defluire della linfa verso l alto (vedi illustrazioni, in allegato)Fin dal primo giorno dopo l intervento, con l aiuto della fi- sioterapista e/o di un familiare, comincia a muovere l arto superiore corrispondente al lato operato.

10 Dapprima cerca di farlo scorrere sul piano del letto, al fine di mantenere la nor-male escursione articolare e ripristinare la funzione moto-ria. Successivamente, senza fretta, usando l arto superiore sano potrai anche muovere il braccio contro gravit , allon-tanandolo dal corpo ed innalzandolo fin sopra la testa. Non devi superare la soglia del dolore, ma non lasciarti andare alla tentazione di rimanere immobile: la costanza e la ripe-titivit dei movimenti ti aiuteranno a superare la sensazione di rigidit e di cosa consigliabile fare dopo la dimissione?


Related search queries