Example: confidence

Il Rendiconto Finanziario

IlRendicontoFinanziarioOIC10Il Rendiconto finanziario2 Rendiconto Finanziario come schema primario di bilancio: questa la principale novit della Riforma contabile 2016, introdotta dal DLgs139/2015. Il nuovo prospetto, richiesto dall art. 2423 c. 1 , costituisce un elemento del bilancio, insieme allo stato patrimoniale, al conto economico ealla nota integrativa. L obbligo vale per tutte le societ che redigono il bilancio in forma ordinaria, mentre sono escluse dal presentare il prospetto del Rendiconto Finanziario le micro-imprese e le societ che optano per ilbilancio Rendiconto Finanziario un documento che consente di analizzare la dinamica finanziaria (flussi di impieghi e flussi di fonti) di un impresa. Rappresenta il documento con il pi elevato contenuto informativo in meritoalla struttura finanziaria della societ e permette di comprendere il fabbisogno Finanziario dell esercizio in corso rispetto a quello dell esercizio Rendiconto finanziario3Il Rendiconto Finanziario illustra anche le modalit di reperimento (fonti) e di utilizzo (impieghi) delle risorse monetarie spiegando in che modo le operazioni della gestione hanno contribuito ad incr

assorbire liquidità, fattore di grande rilevanza per giudicare la situazione finanziaria dell’impresa. Il principio contabile OIC 10 ha lo scopo di definire i criteri per la redazione e presentazione del rendiconto finanziario ad interpretazione delle norme contenute nell'art. 2425-ter c.c.

Tags:

  Criteri, Criteri per la

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il Rendiconto Finanziario

1 IlRendicontoFinanziarioOIC10Il Rendiconto finanziario2 Rendiconto Finanziario come schema primario di bilancio: questa la principale novit della Riforma contabile 2016, introdotta dal DLgs139/2015. Il nuovo prospetto, richiesto dall art. 2423 c. 1 , costituisce un elemento del bilancio, insieme allo stato patrimoniale, al conto economico ealla nota integrativa. L obbligo vale per tutte le societ che redigono il bilancio in forma ordinaria, mentre sono escluse dal presentare il prospetto del Rendiconto Finanziario le micro-imprese e le societ che optano per ilbilancio Rendiconto Finanziario un documento che consente di analizzare la dinamica finanziaria (flussi di impieghi e flussi di fonti) di un impresa. Rappresenta il documento con il pi elevato contenuto informativo in meritoalla struttura finanziaria della societ e permette di comprendere il fabbisogno Finanziario dell esercizio in corso rispetto a quello dell esercizio Rendiconto finanziario3Il Rendiconto Finanziario illustra anche le modalit di reperimento (fonti) e di utilizzo (impieghi)

2 Delle risorse monetarie spiegando in che modo le operazioni della gestione hanno contribuito ad incrementare o diminuire ledisponibilit descrizione sintetica dei flussi finanziari generati o impiegati dalla gestione operativa, dalla gestione degli investimenti e della gestione dei finanziamenti consente inoltre di formulare previsioni circa le dinamiche Rendiconto Finanziario dunque mostra la capacit di generare o di assorbire liquidit , fattore di grande rilevanza per giudicare la situazione finanziaria dell principio contabile OIC 10 ha lo scopo di definire i criteri per la redazione e presentazione del Rendiconto Finanziario ad interpretazione delle norme contenute nell'art. 2425-ter Rendiconto finanziario4A partire dai bilanci 2016 il prospetto del Rendiconto Finanziario diventa un prospetto obbligatorio del bilancio.

3 Pertanto, contrariamente al passato, il Rendiconto Finanziario non si presenta pi in nota integrativa ma rappresenta uno dei tre schemi di bilancio. Escluse dall obbligo le micro-imprese e quelle che redigono il bilancio previsto un unico schema in base al criterio di liquidit . I flussi delle disponibilit liquide sono presentati distintamente tra: Flussi finanziari dell attivit operativa Flussi finanziari dell attivit di investimento Flussi finanziari dell attivit di finanziamentoIl Rendiconto finanziario5 Secondo l OIC 10 la risorsa di riferimento rappresentata dalle disponibilit liquide. lo stesso codice civile infatti che all articolo 2425-ter prevede che dal Rendiconto Finanziario risultano, per l esercizio a cui riferito il bilancio e per quello precedente, l ammontare e la composizione delle disponibilit liquide, all inizio e alla fine dell esercizio, ed i flussi finanziari dell esercizio derivanti dall attivit operativa, da quella di investimento, da quella di finanziamento, ivi comprese le operazioni con i soci.

4 Lo schema permette sia di valutare i flussi di disponibilit liquide prodotte o assorbite dall attivit operativa, sia di spiegare le modalit di impiego dei mezzi finanziari nell attivit di investimento e le fonti da cui derivano i mezzi finanziari stessiIl Rendiconto finanziario6Le disponibilit liquideNella redazione del Rendiconto Finanziario l OIC 10 dispone che si presentino le variazioni dell esercizio delle disponibilit liquide . Nella accezione di disponibilit liquide l OIC 10 comprende: il denaro posseduto nelle casse contanti, i valori bollati e gli assegni i valori in cassa espressi in valuta estera le disponibilit presso i depositi bancari e postali l OIC 10, invece, non costituiscono disponibilit liquide le cambiali attive in portafoglio, i titoli a breve termine, di Stato e di terzi, i cosiddetti sospesi di cassa e gli scoperti di conto corrente.

5 Non rappresentano disponibilit liquide nemmeno i saldi attivi delle gestioni accentrate di tesoreria ( , cash pooling), perch questi sono considerati investimenti a breve Rendiconto finanziarioArticolo 2423 Redazione del Bilancio7 Invigorefinoal31dicembre 2015 Gliamministratoridevonoredigereilbilanci odiesercizio, costituitodallostatopatrimoniale, eilrisultatoeconomicodell' le informazioni richiesteda specifiche disposizioni di leggenon sono sufficienti a dareuna rappresentazione veritieraecorretta,si devono fornireleinformazionicomplementari necessarie allo Rendiconto finanziarioArticolo 2423 Redazione del Bilancio8 Invigoreapartiredal 1gennaio 2016(DLgs139/2015 Direttiva2013/34/UE)Gliamministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituitodallostatopatrimoniale,dalcont oeconomico,dalrendicontofinanziarioedall a bilancio deve essere redatto con chiarezza edeve rappresentare in modo veritiero ecorretto la situazione patrimonialeefinanziaria dellasociet eilrisultato economico dell' non sono sufficienti a dare una rappresentazione veritiera ecorretta,si devono fornire le informazionicomplementarinecessarie allo Rendiconto finanziario9 cheredigonoilbilancioinformaabbreviataso noesoneratedallaredazionedelrendicontofi nanziario.

6 Dellemicro impresesonoesoneratedallaredazionedel rendicontofinanziario. Rendiconto Finanziario risultano,perl'esercizio a cui riferitoilbilancioeperquelloprecedente,l 'ammontareela composizione delle disponibilit liquide, all'inizio ealla fine dell'esercizio,edi flussi finanziari dell'esercizio derivanti dall'attivit operativa,daquelladiinvestimento,daquell adi finanziamento,ivi comprese,con autonoma indicazione,le Rendiconto finanziarioOIC10(agosto2014)10 Nonoperaalcunadistinzione, tenutocontodellasuavalenzainformativa,il principioraccomandalasuaredazionepertutt eletipologiesocietarie . SecondoOIC10il rendicontofinanziario deveessereinclusonellaNotaIntegrativa,di cuicostituisceunallegato. Conil principiocontabileOIC10vengonostralciate leindicazionisulrendicontofinanziariocon tenutenell OIC12.

7 Larisorsafinanziariadautilizzareperlared azionedelrendicontofinanziario rappresentatadalledisponibilit liquide(depositibancarie postali, dagli assegniedaldenaroevaloriin cassa). Ledisponibilit liquidecomprendonoanchedepositibancariep ostali, assegniedenaroevaloriincassaespressiin valutaestera(cfr. OIC14 Disponibilit liquide ). Rendiconto finanziarioOIC10(agosto2014)11La struttura del prospettoLa forma di presentazione del Rendiconto Finanziario di tipo scalare ed i singoli flussi finanziari sono presentati distintamente in una delle seguenti categorie:Gestione operativa: comprende le variazioni monetarie che derivano dall acquisizione,produzione e distribuzione di beni e dalla fornitura di servizi, anche se riferibili a gestioniaccessorie, nonch gli altri flussi non ricompresi nell attivit di investimento e finanziamento (tra cui le imposte sul reddito).

8 Il flusso Finanziario dell attivit operativa pu essere determinato sia con il metodo indiretto sia con il metodo degli investimenti: comprende i flussi che derivano dall acquisto e dalla vendita delle immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie e delle attivit finanziarie non flusso Finanziario delle attivit di investimento include anche i flussi derivanti dagli strumenti finanziari dei finanziamenti: comprende i flussi che derivano dall ottenimento o dalla restituzione di disponibilit liquide sotto forma di capitale di rischio o di capitale di Rendiconto finanziarioOIC10(agosto2014)12 Iflussichedeterminanolevariazionidelledi sponibilit liquidesonoclassificatiinrelazioneallati pologiaoallanaturadell principiocontabileprevedeche nelrendicontofinanziarioi singoliflussifinanziarisianoindicatidist intamenteintresezioni.

9 1)Gestioneredditualeocaratteristica2)Ope razionidiinvestimento3)Operazionidifinan ziamentoLasommaalgebricadeiflussifinanzi aridiciascunacategoriasopraindicatarappr esentalavariazionenetta(incrementoodecre mento)delledisponibilit liquideavvenutanelcorsodell Rendiconto finanziarioGestione reddituale o caratteristica13 Iflussifinanziarigeneratidallagestionere dditualepermettonodi interpretareglieffettidellagestionesulla dinamicafinanziariadell impresa. Comprendonogeneralmentei flussichederivanodall acquisizione,produzioneedistribuzionedi beniedallafornituradi servizieglialtriflussinonricompresinell attivit di investimentoedi finanziamento. Alcuniesempidi flussifinanziarigeneratioassorbitidallag estioneredditualesonoi seguenti: incassidallavenditadi prodottiedallaprestazionedi servizi; incassidaroyalty,commissioni,compensi,ri mborsiassicurativiealtriricavi; pagamentiperl acquistodi materiaprima,semilavorati,merciealtrifat toriproduttivi; pagamentiperl acquisizionedi servizi; pagamentia,epercontodi,dipendenti; pagamentierimborsidi imposte; 2423 Redazione del BilancioGestione reddituale o caratteristica14La gestione reddituale del Rendiconto Finanziario pu essere rappresentatapermezzodiduetecnichealtern ative: Il metodo diretto,il quale espone direttamente i flussi finanziari, cos comeintesinelPrincipio.

10 Ilmetodoindiretto,conilqualesideterminal avariazionedeiflussi finanziari originati dalla gestione reddituale rettificando l utile (perdita)nettodiesercizioperconsiderare: Elementidi naturanonmonetaria; Variazionidelcapitalecircolantenettoconn esseacostioricavi dellagestionereddituale; Operazioni i cui effetti sono ricompresi tra i flussi derivanti dall attivit di investimento e rettifiche hanno lo scopo di trasformare i componenti positivi e negativi di reddito in incassi e 2423 Redazione del BilancioGestione reddituale o caratteristica15 ELEMENTIDINATURANON MONETARIA Ammortamentidiimmobilizzazioni,accantona mentiaifondirischie oneri, accantonamenti per trattamento di fine rapporto,svalutazioni per perdite durevoli di valore;utili non distribuiti relativiapartecipazioniinsociet collegatevalutateconilmetodo CIRCOLANTENETTO Variazionidirimanenze,variazionidicredit iversoclientiedidebiti versofornitori,variazionidirateie Plusvalenzeo minusvalenzederivantidallacessionediatti vit Articolo 2423 Redazione del BilancioGestione reddituale o caratteristica16 La previsione di due metodi di determinazione del flusso riferita alla sola gestione reddituale, poich questa a differenza delle areedi investimento efinanziamento interessa operazioni che impattano perlagranpartesulcontoeconomico.


Related search queries