Example: marketing

NUOVO PREZZARIO UNICO REGIONALE PER I LAVORI PUBBLICI

NUOVO PREZZARIO UNICO REGIONALE PER I LAVORI PUBBLICI Premesse ed avvertenze Il PREZZARIO UNICO REGIONALE per i LAVORI PUBBLICI predisposto dal servizio affari generali interni del dipartimento Ispettorato tecnico dell'Assessorato REGIONALE dei LAVORI PUBBLICI ai sensi dell'art. 14 della legge REGIONALE n. 7/02, stato redatto tenendo conto delle variazioni dei costi elementari intervenute dall'ultima pubblicazione. Esso stato esitato favorevolmente dalla commissione ex art. 30 della legge REGIONALE n. 35 del 10 agosto 1978, nella seduta del 15 settembre 2004. Nella determinazione dei singoli prezzi, validi per i LAVORI da eseguirsi nell'intero territorio REGIONALE , si tenuto conto dell'incidenza degli elementi (materiali, noli, trasporti, manodopera) che intervengono nella formazione del prezzo delle singole categorie di lavoro.

variazioni dei costi elementari intervenute dall'ultima pubblicazione. Esso è stato esitato favorevolmente dalla commissione ex art. 30 della legge regionale n. 35 del 10 agosto 1978, nella seduta del 15 settembre 2004. Nella determinazione dei singoli prezzi, validi per i lavori da eseguirsi nell'intero territorio

Tags:

  Costi, Dei costi, Determinazione, Determinazione dei

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of NUOVO PREZZARIO UNICO REGIONALE PER I LAVORI PUBBLICI

1 NUOVO PREZZARIO UNICO REGIONALE PER I LAVORI PUBBLICI Premesse ed avvertenze Il PREZZARIO UNICO REGIONALE per i LAVORI PUBBLICI predisposto dal servizio affari generali interni del dipartimento Ispettorato tecnico dell'Assessorato REGIONALE dei LAVORI PUBBLICI ai sensi dell'art. 14 della legge REGIONALE n. 7/02, stato redatto tenendo conto delle variazioni dei costi elementari intervenute dall'ultima pubblicazione. Esso stato esitato favorevolmente dalla commissione ex art. 30 della legge REGIONALE n. 35 del 10 agosto 1978, nella seduta del 15 settembre 2004. Nella determinazione dei singoli prezzi, validi per i LAVORI da eseguirsi nell'intero territorio REGIONALE , si tenuto conto dell'incidenza degli elementi (materiali, noli, trasporti, manodopera) che intervengono nella formazione del prezzo delle singole categorie di lavoro.

2 Detti prezzi rispecchiano la situazione di mercato emersa sulla base dei dati acquisiti a seguito delle indagini condotte nelle pi rappresentative localit dell'Isola. E' importante sottolineare che per la determinazione dei prezzi elencati, si sono considerati oneri medi correnti delle lavorazioni esaminate. E' pertanto demandato ai progettisti e/o ai direttori dei LAVORI , ove siano accertate obiettive situazioni che facciano ritenere tali prezzi non congrui, di formularne altri desunti da regolari e dettagliate analisi che tengano conto delle specifiche situazioni, cos come peraltro previsto dall'art. 34 del regolamento di cui al n. 554 del 21 dicembre 1999, introdotto in Sicilia con legge REGIONALE n. 7 del 2 agosto 2002 e successive integrazioni e modificazioni.

3 I prezzi esposti comprendono tutti gli oneri indicati nelle voci per dare il lavoro compiuto e si riferiscono a LAVORI eseguiti con l'impiego di materiali di ottima qualit che s'intendono corredati dei marchi e delle attestazioni di conformit , necessari ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. In essi sono comprese le quote d'incidenza degli oneri "medi" per la sicurezza, nonch le spese generali e l'utile d'impresa nella misura complessiva del 25,00% arrotondata per difetto, ottenuta sommando l'aliquota del 13,64% per spese generali e l'ulteriore aliquota del 10% per utili d'impresa, ai sensi dell'art. 14 della legge 10 dicembre 81, n. 741. Si evidenzia che non sono, invece, compresi nei prezzi gli oneri per gli accertamenti di laboratorio e le verifiche tecniche obbligatorie finalizzate all'accettazione dei materiali e delle singole lavorazioni previste ai sensi dell'art.

4 15 del capitolato generale d'appalto di cui al 19 aprile 2000 n. 145, in quanto ai sensi degli articoli 17 e 152 del regolamento n. 554/1999, i relativi oneri vanno inseriti fra le somme a disposizione dell'Amministrazione. Come negli anni precedenti, per i LAVORI da eseguire nelle isole minori, i prezzi del presente elenco vanno maggiorati di una percentuale massima del 30% variabile a seconda delle categorie di lavoro che si dovranno realizzare. Si evidenzia che i prezzi d'elenco che contemplano l'impiego di prodotti siderurgici sono stati aggiornati alla data del 15 settembre 2004 di definitiva approvazione del PREZZARIO UNICO REGIONALE , per tenere conto degli anomali aumenti dei relativi prezzi di mercato che si sono registrarti negli ultimi tempi.

5 Ai sensi dell'art. 35 del n. 554/99 (Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di LAVORI PUBBLICI ) a fianco dei prezzi elencati esposta la percentuale d'incidenza media della manodopera utilizzata in cantiere. Le unit di misura sono state adeguate alle direttive CEE vigenti in materia, di cui al n. 802 del 12 agosto 1982 e successive modifiche ed integrazioni. Nel presente PREZZARIO stato inserito il capitolo sulla "Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili" ai fini della stima degli oneri della sicurezza che, ai sensi dell'art. 31, comma 2, della legge 11 febbraio 1994, n. 109 nel testo coordinato con la legislazione REGIONALE , dovranno essere estrapolati dall'importo complessivo dell'appalto in quanto non assoggettabili al ribasso d'asta.

6 1 - SCAVI, RINTERRI, DEMOLIZIONI, SCARIFICAZIONI, RILEVATI, GEOTESSILI - SCAVI Incidenza % - Scavo di sbancamento per qualsiasi finalit , per LAVORI da eseguirsi all'esterno del perimetro del centro edificato, definito in base ai criteri previsti dal comma 2 dell'art. 18 della legge n. 865/1971, eseguito con mezzo meccanico, anche in presenza d'acqua con tirante non superiore a 20 cm., inclusi la rimozione di sovrastrutture stradali e di muri a secco, il taglio e la rimozione di alberi e ceppaie, eseguito secondo le sagome prescritte anche a gradoni, compresi gli interventi anche a mano per la regolarizzazione del fondo, delle superfici dei tagli e la profilatura delle pareti, nonch il paleggiamento, il carico su mezzo di trasporto, il trasporto a rilevato o a rinterro nell'ambito del cantiere fino alla distanza di m.

7 , il ritorno a vuoto, compreso l'onere per il prelievo dei campioni (da effettuarsi in contraddittorio tra la e l'impresa), il confezionamento dei cubetti da sottoporre alle prove di schiacciamento ed ogni altro onere per dare l'opera completa a perfetta regola d'arte. Sono esclusi gli accertamenti e le verifiche tecniche obbligatorie previsti dal che, ai sensi del comma 7 dell'art. 15 del n. 145 del 19 aprile 2000, sono a carico della Amministrazione. 1) in terreni costituiti da limi, argille, sabbie, ghiaie, detriti e alluvioni anche contenenti elementi lapidei di qualsiasi resistenza e di volume non superiore a 0,5 m3, sabbie e ghiaie anche debolmente cementate e rocce lapidee fessurate, di qualsiasi resistenza con superfici di discontinuit poste a distanza media l'una dall'altra fino a 30 cm.

8 Attaccabili da escavatore. al m3 Euro 2,70 25% 2) in rocce lapidee (1) integre con resistenza allo schiacciamento da oltre 4 N/mm2 e fino a 10 N/mm2 ed in rocce lapidee fessurate di qualsiasi resistenza con superfici di discontinuit poste a distanza media l'una dall'altra superiore a 30 cm. e fino a 50 cm, attaccabili da escavatore di potenza non inferiore a 88al m3 Euro 4,50 23% kW con benne speciali per materiali tenaci. La resistenza allo schiacciamento per le rocce lapidee integre sar determinata su provini da prelevare in numero non inferiore a 5 provini (da 10x10x10 cm.) fino ai primi 300 m3 di materiale e sar rideterminato con le stesse modalit ogni qualvolta sar riscontrata variazione delle classi di resistenza 3) idem come al precedente punto ma con resistenza allo schiacciamento da oltre 10 N/mm2 e fino a 20 N/mm2 e comunque in tutti i casi in cui sia necessario fare uso di martello demolitore e di bulldozer attrezzato con ripper al m3 Euro 8,20 23% 4)

9 Idem come al precedente punto ma con resistenza allo schiacciamento da oltre 20 N/mm2 e fino a 40 N/mm2, e comunque in tutti i casi in cui sia necessario fare uso di escavatore di potenza non inferiore a 147 kW. al m3 Euro 15,60 23% 5) idem da oltre 40 N/mm2 e fino a 75 N/mm2 al m3 Euro 21,10 23% 6) idem da oltre 75 N/mm2 e fino a 110 N/mm2 al m3 Euro 28,60 22% - Scavo come al precedente art. ma eseguito con l'uso di mine, in materie e con le modalit di cui all'art. , con resistenza allo schiacciamento superiore a 40 N/mm2, compreso tutti gli oneri di cui all'art. al m3 Euro 19,70 51% - Scavo come al precedente art.

10 Ma eseguito con l'uso di mine in rocce di natura gessosa e con le modalit di cui all'art. compresi tutti gli oneri di cui all'art. al m3 Euro 21,90 50% - Scavo come al precedente art. , ma eseguito all'interno del perimetro del centro edificato, definito in base ai criteri previsti dal comma 2 dell'art. 18 della legge n. 865/1971, compresi tutti gli oneri di cui all'art. 1) in materie e con le modalit di cui all'art. al m3 Euro 4,20 25% 2) in materie e con le modalit di cuial m3 Euro 7,00 23% all'art. 3) in materie e con le modalit di cui all'art. al m3 Euro 11,40 23% 4) in materie e con le modalit di cui all'art. al m3 Euro 17,80 23% 5) in materie e con le modalit di cui all'art.


Related search queries