Example: biology

Il sistema logistico “integrato”

1Il sistema logistico Il sistema logistico integrato integrato 2 Che cos la logistica?Che cos la logistica?zzIl concetto di logistica spesso poco chiaroIl concetto di logistica spesso poco chiarozzPer logistica, spesso, s intendono soltanto le attivit di Per logistica, spesso, s intendono soltanto le attivit di distribuzione fisica dei prodotti (trasporto dal luogo di distribuzione fisica dei prodotti (trasporto dal luogo di produzione al luogo di utilizzo) ..produzione al luogo di utilizzo) .. ma, questa una visione molto ma, questa una visione molto realt.

1 Il sistema logistico “integrato” 2 Che cos’è la logistica? zIl concetto di “logistica” è spesso poco chiaro zPer logistica, spesso, s’intendono soltanto le attività di

Tags:

  Integrato

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Il sistema logistico “integrato”

1 1Il sistema logistico Il sistema logistico integrato integrato 2 Che cos la logistica?Che cos la logistica?zzIl concetto di logistica spesso poco chiaroIl concetto di logistica spesso poco chiarozzPer logistica, spesso, s intendono soltanto le attivit di Per logistica, spesso, s intendono soltanto le attivit di distribuzione fisica dei prodotti (trasporto dal luogo di distribuzione fisica dei prodotti (trasporto dal luogo di produzione al luogo di utilizzo) ..produzione al luogo di utilizzo) .. ma, questa una visione molto ma, questa una visione molto realt.

2 In realt ..23 CATENA DEL VALORELa logistica ..La logistica ..gestisce, in modo integrato , il gestisce, in modo integrato , il flusso flusso (in entrata ed in uscita) (in entrata ed in uscita) di di tutti i materiali e di tutte le informazionitutti i materiali e di tutte le informazioniche attraversano il sistemache attraversano il sistema --aziendaaziendaMATERIALIMATERIAL IINFORMAZIONIINFORMAZIONIP roduzioneProduzioneApprovvigionamentiApp rovvigionamentiDistribuzioneDistribuzion eFornitoriFornitoriClientiClienti4La logistica.

3 La logistica .. il il processo trasversale processo trasversale di di pianificazione, pianificazione, organizzazione e organizzazione e controllocontrollodelle attivit finalizzate a delle attivit finalizzate a rendere disponibile la cosa giusta.

4 Rendere disponibile la cosa giusta, al momento giusto e al momento giusto e nel luogo desideratonel luogo desiderato35 Obiettivi della logisticaObiettivi della logisticaAlla logistica sono assegnati due obiettivi di ottimizzazione Alla logistica sono assegnati due obiettivi di ottimizzazione spesso difficili da conciliare:spesso difficili da conciliare:Ottimizzare l Ottimizzare l efficaciaefficaciadell aziendadell aziendaverso il mercatoverso il mercatoOttimizzareOttimizzarel l efficienzaefficienzainternainternaaziend aleaziendaleUtilizzo ottimale delleUtilizzo ottimale dellerisorse erisorse econtenimento dei costicontenimento dei costiCapacit di soddisfare leCapacit di soddisfare leesigenze del cliente esigenze del cliente (qualit , tempi e costi)(qualit , tempi e costi)

5 6 Ottimizzare l efficienzaOttimizzare l efficienzazzRiduzione dei costi di acquisto (economie di scala)Riduzione dei costi di acquisto (economie di scala)zzSupporto alla produzioneSupporto alla produzione riduzione delle rotture di stock riduzione delle rotture di stock miglior impiego (saturazione) impiantimiglior impiego (saturazione) impiantizzRiduzione dei costi di trasporto e di distribuzioneRiduzione dei costi di trasporto e di distribuzionezzRiduzione dei costi di stoccaggioRiduzione dei costi di stoccaggiozzRiduzione dell immobilizzazione in scorte e dei relativi costi Riduzione dell immobilizzazione in scorte e dei relativi costi per oneri finanziariper oneri l efficaciaOttimizzare l efficaciazzRispetto dei tempi di consegna concordati (affidabilit )Rispetto dei tempi di consegna concordati (affidabilit )

6 ZzRiduzione dei tempi di consegna al cliente (tempestivit )Riduzione dei tempi di consegna al cliente (tempestivit )zzRiduzione degli errori di evasione degli ordinativiRiduzione degli errori di evasione degli ordinativizzRiduzione dell incidenza degli ordinativi evasi solo Riduzione dell incidenza degli ordinativi evasi solo parzialmenteparzialmentezzPersonalizzazi one del prodotto e del servizio (flessibilit )Personalizzazione del prodotto e del servizio (flessibilit )zzMiglioramento servizi di assistenza postMiglioramento servizi di assistenza post--vendita (prestazioni vendita (prestazioni in garanzia, parti di ricambio, ecc.))

7 In garanzia, parti di ricambio, ecc.)zzMiglioramento rapporto qualit /prezzo del prodottoMiglioramento rapporto qualit /prezzo del prodottozzEcc. Ecc. 8 Quale equilibrio ?Quale equilibrio ?zzPrivilegiare gli obiettivi di:Privilegiare gli obiettivi di:efficienza internaefficienza interna(riduzione costi)(riduzione costi)oppure quelli dioppure quelli diefficacia verso il mercatoefficacia verso il mercato(livello di servizio ai clienti) (livello di servizio ai clienti) ??59 Non esistono regole standard ..Non esistono regole standard.

8 Dalle dipende dalle scelte strategichescelte strategichedell Azienda:dell Azienda: posizionamento sul mercato, rispetto alla concorrenzaposizionamento sul mercato, rispetto alla concorrenza leadership dei costi differenziazione specializzazione soluzioni e capacit organizzative dell Aziendasoluzioni e capacit organizzative dell Azienda10 Costo o opportunit ?Costo o opportunit ?La logistica non pi La logistica non pi soltanto un costo ..soltanto un costo.

9 Al contrario, essa pu rappresentare .. al contrario, essa pu rappresentare un importante un importante fonte di vantaggio competitivo fonte di vantaggio competitivo .. a condizione che venga intesa come .. a condizione che venga intesa come processo integrato processo integrato 611Il processo logistico ..Il processo logistico .. composto da un insieme di composto da un insieme di attivit gestionali, attivit gestionali, distintedistinte, ma che dovrebbero mirare tutte , ma che dovrebbero mirare tutte ((in modo coordinatoin modo coordinato) al raggiungimento di un ) al raggiungimento di un obiettivo comuneobiettivo comune.

10 Consentire all Azienda di competere, consentire all Azienda di competere, soddisfacendo al meglio le esigenze del mercatosoddisfacendo al meglio le esigenze del mercato12 Pensare per processi Pensare per processi zzIl modo tradizionale di pensare l'azienda, in termini di Il modo tradizionale di pensare l'azienda, in termini di ""funzionifunzioni , oggi superato , oggi superatozzL'obiettivo della "customer satisfaction" impone di guardare L'obiettivo della "customer satisfaction" impone di guardare all'azienda in termini di processi gestionali all'azienda in termini di processi gestionali 713Il processo logistico .


Related search queries