Example: biology

INTRODUZIONE AL DIMENSIONAMENTO ED ALLA ... - unipi.it

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Contenuti1. Direttiva PED e classificazione dei recipienti in base alla pericolosit 2. Normative di progettazione (ASME VIII, EN 13445)1. Approcci DBF e DBA2. Principali normative3. Tensioni ammissibili4. Condizioni di carico5. Efficienza delle saldature6. Tensioni ideali e criteri di verifica7. Gusci cilindrici con pressione interna8. Gusci cilindrici con pressione esterna9. Gusci cilindrici tensione (openings) by AnalysisINTRODUZIONE AL DIMENSIONAMENTO ED ALLA VERIFICA DI recipienti IN pressione (BOILER AND PRESSURE VESSEL)Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Esempi di recipienti in pressioneI recipienti in pressione per uso industriale hanno dimensioni molto variabiliCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure V

RECIPIENTI IN PRESSIONE (BOILER AND PRESSURE VESSEL) Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Insegnamento di “Cos truzione di macchine” Lezioni su “Boiler and Pressure Vessel” Esempi di recipienti in pressione I recipienti in pressione per uso industriale hanno dimensioni molto variabili. Corso di Laurea Magistrale in ...

Tags:

  Pressione, Recipienti, Pressione per

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of INTRODUZIONE AL DIMENSIONAMENTO ED ALLA ... - unipi.it

1 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Contenuti1. Direttiva PED e classificazione dei recipienti in base alla pericolosit 2. Normative di progettazione (ASME VIII, EN 13445)1. Approcci DBF e DBA2. Principali normative3. Tensioni ammissibili4. Condizioni di carico5. Efficienza delle saldature6. Tensioni ideali e criteri di verifica7. Gusci cilindrici con pressione interna8. Gusci cilindrici con pressione esterna9. Gusci cilindrici tensione (openings) by AnalysisINTRODUZIONE AL DIMENSIONAMENTO ED ALLA VERIFICA DI recipienti IN pressione (BOILER AND PRESSURE VESSEL)Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Esempi di recipienti in pressioneI recipienti in pressione per uso industriale hanno dimensioni molto variabiliCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel DirettivaPED( PressureEquipmentDirective )/1 LaDirettiva Apparecchi a pressione una direttiva di prodotto (97/23/CE)

2 EmanatadallaComunit Europea,erecepitainItaliaconilDecretoLeg islativon 93/2000. Disciplina la progettazione, la costruzione, l'equipaggiamento e l'installazione insicurezzadiapparecchiinpressione. Rientrano nel campo di applicabilit della direttiva ad esempio le tubazioni, levalvoleidrauliche,erecipienti Nonrientranoidispositivisoggettiadunapre ssioneassolutaminoredi0,5barCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel DirettivaPED( PressureEquipmentDirective )/2 AlrecipientevieneassegnataunaCategoriadi Rischiosullabasedi: pressione massima ammissibile (PS) dimensioni: volume V nel caso di recipienti diametro DN nel caso di tubazioni temperatura minima/massima ammissibile (TS) tipologia di fluido: fluidi di gruppo 1.

3 Pericolosi esplosivi da estremamente infiammabili a infiammabili da altamente tossici a tossici comburenti fluidi di gruppo 2: non pericolosi tutti quelli che non rientrano nel gruppo 1. condizioni di esercizio e installazioneCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel DirettivaPED( PressureEquipmentDirective )/3In base al tipo di fluido ed alla tipologia di attrezzatura (recipiente o tubazione),vieneindividuataunatabella/gr aficodacuievincerelaCategoriadiRischio:F luidiRecipientiTubazionigas gruppo 1tabella 1tabella 6gas gruppo 2tabella 2tabella 7liquidi gruppo 1tabella 3tabella 8liquidi gruppo 2tabella 4tabella 9 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel DirettivaPED( PressureEquipmentDirective )/4 Gastipo1(pericolosi)Marchio CE non richiestoNon contemplati dalla PEDC ategorie diverse a seconda del prodotto PS VCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel DirettivaPED( PressureEquipmentDirective )/5 Conforntotragastipo1(pericolosi,Table1)e tipo2(nonpericolosi,Table2)

4 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel DirettivaPED( PressureEquipmentDirective )/6 Liquiditipo1(pericolosi)Marchio CE non richiestoNon contemplati dalla PEDC ategorie diverse a seconda del prodotto PS VCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel DirettivaPED( PressureEquipmentDirective )/7 Confrontotraliquiditipo1(pericolosi,Tabl e3)etipo2(nonpericolosi,Table4)Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel DirettivaPED( PressureEquipmentDirective )/8 Conforntotra gas(Table1)eliquidi(Table3)tipo1(pericol osi)Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel DirettivaPED( PressureEquipmentDirective )/9 La direttiva PED rimanda, per la progettazione e costruzione degli apparecchi a pressione , alle Norme Armonizzate (ad es.)

5 EN 13445); si intende che i requisiti di sicurezza della PED sono ritenuti soddisfatti se si ottempera ai requisiti di progettazione e costruzione della EN 13445. Categoria I: nella quale ricadono le apparecchiature meno pericolose, prevista la certificazione CE in base ad autocertificazione del fabbricante. Categoria II: obbligatoria la certificazione CE tramite un organismo notificato,che senza entrare nel merito della progettazione, provvede ad effettuarelasorveglianzadellaproduzione, nellemodalit sceltedalfabbricante; Categoria III: obbligatoria la certificazione CE tramite un organismo notificato. Qualora il fabbricante non avesse certificato anche il suo sistema qualit , inclusa la progettazione, prevista anche l esecuzione di prove approfondite sul prototipo da certificare CE; Categoria IV: si richiede il massimo livello di controllo della progettazione e della produzione.

6 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Principali approcci al progetto Design byFormulas (DBF) : il DIMENSIONAMENTO e la verifica del recipiente sono basati su relazioni pre confezionate (formulas) ideate per coprire, con adeguati coefficienti di sicurezza, tutte le principali situazioni che si soliti incontrare nel progetto di un recipiente in pressione ; le formule sono solitamente basate su modelli semplici o semi empirici non molto accurati, per cui i coefficienti di sicurezza tendono ad essere pi elevati. Design byAnalysis(DBA) : il DIMENSIONAMENTO e la verifica del recipiente sono basati su analisi accurate dell effettivo stato di tensione, solitamente ottenibile solo con medellibasati sul Finite ElementMethod(FEM).

7 L approccio DBA si rende necessario per i casi non coperti dalle relazioni relative al metodo DBF, ma viene impiegato anche in alternativa a quest ultimo, salvo i casi in cui i modelli analitici semplici. Fidando sulla maggiore accuratezza dell analisi, i coefficienti di sicurezza impiegati tendono ad essere pi di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Principali normative ASME VIII Div. 1 Approccio DBF Div. 2 Approccio DBF+DBA EN 13445 Approccio DBF+DBANel seguito si far riferimento principalmente alla normativa ASME VIII Div. 1 per la metodologia DBF ed alla Div. 2 per la metodologia DBA, inserendo, ove possibile, riferimenti alle rpincipalidifferenze con la norma europea EN di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Tensioni ammissibili/1Le tensioni ammissibili sono in genere definite a partire dalla propriet di base a trazione del materiale: YieldStrength y U, UTSU ltimate TensileStrengthCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Tensioni ammissibili/2 ASME VIII Div.

8 1 (DBF) , ASME VIII Div. 2 (DBF+DBA) , EN 13445 (DBF) , EN 13445 (DBA) , Le propriet meccaniche dei materiali contemplati dalle normative sono dati in funzione della temperaturaCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Condizioni di carico/1Le condizioni di carico pi comuni da considerare includono: pressione interna ed esterna peso proprio azioni trasmesse dal peso di eventuali equipaggiamenti azioni trasmesse da: componenti interne (internals) supporti azioni cicliche e dinamiche prodotte da variazioni di pressione e temperatura vento, neve, sisma azioni impulsive, come quelle dovute al colpo d ariete gradienti di temperatura ed espansione termica differenziale prova di pressurizzazione carichi dovuti a trasporto e movimentazione comunque responsabilit del produttore individuare tutte le azioni che possibile ritenere agiranno durante la vita operativa, che possano risultare rilevanti ai fini della sicurezza.

9 Incluse quelle derivanti da eventuali usi erronei ragionevolmente prevedibili dell attrezzatura di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Efficienza delle saldature/1 Molto spesso il componente in pressione include delle giunzioni saldate, la cui presenza tende a ridurre i valori di tensione ammissibile del componente stesso tramite un coefficiente detto efficienza della efficienzadella saldatura dipende, in generale, dai seguenti fattori: tipologia di saldatura (di testa a , d angolo, etc.) controlli NDE o NDT ( Non DestructiveExamination o Non DestructiveTesting , es. US, X ray, etc.) dopo saldatura spessore dei pezzi saldati temperature di esercizio tipologia di materiale base Le diverse normative differiscono tra loro per il modo in cui viene esplicitata questa di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel ASME VIII Divv.

10 1 e 2 L efficienza E dipende dalla posizione del giunto nel vessel ( category ), dalla tipologia di saldatura e dai controlli NDE ( type ), specificati in apposite delle saldature/2 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel ASME VIII Div. 1 (DBF)Efficienza delle saldature/3 Tecnologia di saldaturaControlli NDEC ategoryEfficienzaCorso di Laurea Magistrale in Ingegneria MeccanicaInsegnamento di Costruzione di macchine Lezioni su Boiler and Pressure Vessel Efficienza delle saldature/4 ASME VIII Div. 2 (DBA)I giunti sono divisi in 6 examinationgroups , a ciscunodei quali corrisponde un valore di fatto che un determinato giunto saldato possa essere fatto rientrare nell uno nell altro ExaminationGroup deve essere verificato attraverso i requi siti di apprtenenza, riportati in due tabelle e dipendenti da: materiale spessore tecnologia di saldatura estensione controlliCorso di Laurea Magistrale in Ing


Related search queries