Example: confidence

INTRODUZIONE - rdes.it

1 INTRODUZIONE Abbiamo tra le mani un volume che parla di sport. Sport a 360 , pieno, completo, emozionante e coinvolgente ed usciamo, tutti almeno da tifosi, da un mondiale di calcio. Sono tutti aspetti che reputo essenziali nella vita di uno sportivo perch la componente emotiva gioca un ruolo importante nel legare gli uomini allo sport e tra di loro, a seguire una partita piuttosto che un altra. La gioia di una realizzazione, l orgoglio di aver realizzato una meta oppure un tiro da tre sulla sirena ed una poderosa schiacciata Olimpica. Questo il punto fondamentale che tratter nelle pagine che seguiranno, quello del movimento olimpico e delle Olimpiadi: ripercorrendo la storia e proiettandoci nel futuro.

1 INTRODUZIONE Abbiamo tra le mani un volume che parla di sport. Sport a 360°, pieno, completo, emozionante e coinvolgente ed usciamo, tutti almeno da tifosi, da un mondiale di calcio.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of INTRODUZIONE - rdes.it

1 1 INTRODUZIONE Abbiamo tra le mani un volume che parla di sport. Sport a 360 , pieno, completo, emozionante e coinvolgente ed usciamo, tutti almeno da tifosi, da un mondiale di calcio. Sono tutti aspetti che reputo essenziali nella vita di uno sportivo perch la componente emotiva gioca un ruolo importante nel legare gli uomini allo sport e tra di loro, a seguire una partita piuttosto che un altra. La gioia di una realizzazione, l orgoglio di aver realizzato una meta oppure un tiro da tre sulla sirena ed una poderosa schiacciata Olimpica. Questo il punto fondamentale che tratter nelle pagine che seguiranno, quello del movimento olimpico e delle Olimpiadi: ripercorrendo la storia e proiettandoci nel futuro.

2 Ritenevo necessaria questa premessa, fatta di emozioni che lo sport riesce a regalare anche in virt della trattazione di argomenti di carattere economico, finanziario, culturale, sociologico e scientifico, che la professionalit , il lavoro pensato ed il corso di studio impongono di prendere in considerazione. Nel corso del lavoro parler della candidatura delle citt italiane, Roma e Venezia, ad ospitare i giochi olimpici estivi del 2020 ed per questo motivo che ho deciso di prendere le mosse dalla Carta Olimpica e dallo statuto del CONI (comitato olimpico nazionale italiano).

3 Infatti, la carta del CIO (comitato olimpico internazionale) ci ricorda che: L'attivit del Movimento Olimpico, simbolizzata dai cinque anelli intrecciati, universale e permanente. Essa abbraccia i cinque continenti e raggiunge il suo punto culminante in occasione del raduno di atleti di tutto il mondo per il grande festival dello sport che sono i Giochi Olimpici. Mentre il CONI: Il CONI detta principi per promuovere la massima diffusione della pratica sportiva in ogni fascia di et e di popolazione, con particolare riferimento allo sport giovanile sia per i normodotati che, di concerto con il Comitato Italiano Paraolimpico, per i disabili.

4 Principi che devono necessariamente adeguarsi alla realt sportiva odierna, e dalla stessa essere rispettati. In una realt in cui preminente l aspetto economico e dove l attivit sportiva si affianca all iniziativa economica; tanto privata che pubblica. Quindi realizzare e perseguire al meglio l aspetto economico non deve lasciare in secondo piano le virt dell attivit sportiva e l aspetto etico e morale. Ovviamente, ognuno di questi sport su citati, caratterizzato da un impatto mediatico e 2 da un coinvolgimento di persone: protagonisti, spettatori, organizzatori ed indifferenti1 che varia.

5 Allo stesso modo, varia l impatto economico, sociale, ambientale ed urbanistico dello stesso. Non sono comparabili in maniera assoluta, in base agli aspetti ed alle sfaccettature su citate, ma indubbia la creazione di valore aggiunto da parte di questi eventi. Sia a livello locale che nazionale. Valore aggiunto sicuramente rappresentato dal coinvolgimento della popolazione e da una serie di eventi collaterali ai giochi che permettono la diffusione e l interiorizzazione dello sport. Nelle scuole, nei bar, nelle piazze, in famiglia. Sfido chiunque ad ammettere che in questi luoghi non ha mai sentito parlare di sport, in Italia di calcio.

6 Una nazione di calciofili, al di l della competenza, anche le nonne la domenica fanno la loro formazione preferita. Il lavoro che avete tra le mani iniziato come una scommessa ed il work in progress stato costante, almeno fino alla met di maggio. Poi, la decisione del CONI di affidare la candidatura italiana per le Olimpiadi del 2020 a Roma, ha facilitato e non poco il mio lavoro: tra e per Roma 2020. Roma o Venezia: certamente il problema maggiore non stato questo. Il problema sar , in base alle scaramucce avute, l unit d Italia: non quella che celebrer il suo secolo e mezzo l anno prossimo, ma quella che si dovr registrare intorno alla citt di Roma.

7 Perch una candidatura olimpica, ha bisogno di alcune cose per vincere l assegnazione organizzativa, ma indispensabile, a parte i voti dei membri CIO, avere alle spalle un Paese unito, un Sistema Paese. Forse perch l Olimpiade rappresenta attualmente il pi importante evento globale, sotto diversi profili: di impatto sociale, economico, ambientale ed ideale. Una tesi che prende le mosse dalla definizione di un grande evento e dalle criticit e positivit che ruotano attorno ad esso, prima di arrivare a parlare della gestione post-evento, un lascito o un fardello, e di studiare dei casi concreti: quello di Atene, di Pechino e le maratone di Roma e Venezia, tanto per fare degli esempi.

8 Tanto si dir su Roma 2020, prendendo in considerazione il budget, l impiantistica per le gare e non, il comitato organizzatore e la natura della scelta del CONI di propendere per la capitale di Italia anzich per la citt lagunare. L olimpismo non un miraggio per i giovani di ogni continente che, pur fisicamente 1 Il soggetto indifferente ,pu essere assoluto:non si interessa ad alcuna competizione e disciplina sportiva;oppure relativo:ovvero in base alla manifestazione varia il suo comportamento 3 lontani, vivono sempre pi vicini: nella rete e negli ideali.

9 E oggi niente pi utile di un Grande Evento per contribuire alla trasformazione, al progresso, al miglioramento della citt . Barcellona ne l esempio pi lampante: l Olimpiade del 92 l ha lanciata nel mondo. Roma, se pensa alla sua storia, ha avuto tre Grandi Eventi che l hanno cambiata: dall Eur (sigla dell Esposizione Universale Romana) prevista per il 1942 ai Giochi del 60 al Giubileo. Tutte suggestioni per le quali l Italia fece sistema. Come ha fatto, in tempi ancora pi recenti, per l Exp di Milano 2015, che difatti una realt . Insomma, una tesi sulle candidature italiane ad ospitare i giochi del 2020.

10 Una tesi iniziata parallelamente alla presentazione della doppia candidatura, seguendo percorsi, fatti e situazioni che hanno riguardato il dossier e la decisione del CONI, giunta nella parte finale di maggio, della quale si parler nel lavoro. Oltre agli aspetti di carattere tecnico e scientifico che tratter , in questa premessa voglio dedicare dello spazio, come gi affermato, ai valori dei giochi e dello sport. Voglio farlo partendo dal momento finale della vita del padre delle Olimpiadi moderne: a settantaquattro anni muore, svolgendo un attivit motoria, Pierre Fredy, barone de Coubertin, lasciando un singolare legato testamentario: il suo cuore, estratto dal corpo, deve essere inviato in Grecia, perch sia conservato in una colonna nel territorio dell antica Olimpia2.


Related search queries