Example: biology

ISTITUTO COMPRENSIVO LIZZANELLO

SCHEDA di PROGETTO di UN UNITA DI APPRENDIMENTO RIFERITA ALLA SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA Titolo/Denominazione " L'energia: lu sule, l acqua, lu ientu" Anno scolastico 2014/2015 Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO LIZZANELLO Sezione/ Classe Classi ponte: Sezioni bam. 5 anni Infanzia/ 1^ classe Primaria Discipline coinvolte e campi di esperienze Campi di esperienza: Il s e l altro I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Discipline coinvolte: Italiano, Scienze, Geografia,Tecnologia Tempi di realizzazione Aprile/ Maggio 1Le competenze chiave vanno riaggiornate rispetto a quelle indicate a pag. 10 delle nuove indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia, primaria e sec. di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO LIZZANELLO Fase 2.

A di di ’ A’ A A AA A INFANZIA/PRIMARIA Titolo/Denominazione " L'energia: lu sule, l’ acqua, lu ientu" Anno scolastico 2014/2015 Scuola Istituto Comprensivo Lizzanello

Tags:

  Istituto, Di di, Istituto comprensivo, Comprensivo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ISTITUTO COMPRENSIVO LIZZANELLO

1 SCHEDA di PROGETTO di UN UNITA DI APPRENDIMENTO RIFERITA ALLA SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA Titolo/Denominazione " L'energia: lu sule, l acqua, lu ientu" Anno scolastico 2014/2015 Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO LIZZANELLO Sezione/ Classe Classi ponte: Sezioni bam. 5 anni Infanzia/ 1^ classe Primaria Discipline coinvolte e campi di esperienze Campi di esperienza: Il s e l altro I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Discipline coinvolte: Italiano, Scienze, Geografia,Tecnologia Tempi di realizzazione Aprile/ Maggio 1Le competenze chiave vanno riaggiornate rispetto a quelle indicate a pag. 10 delle nuove indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell infanzia, primaria e sec. di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO LIZZANELLO Fase 2.

2 Compito/prodotto:video dimostrativo del percorso didattico; realizzazione di manufatti con materiale riciclato. Competenze chiave 1 Competenze disciplinari (riferite ai traguardi di sviluppo delle competenze) Obiettivi di apprendimento 1. Comunicazione nella madre lingua - Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessit diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) 2. Competenze in campo scientifico-tecnologico - Usare l insieme delle conoscenze per identificare le problematiche e trarre conclusioni - Comprendere i cambiamenti determinati dall attivit umana e 1 (Infanzia/Primaria) I discorsi e le parole/Asse dei linguaggi Ascolta e comprende narrazioni Chiede ed offre spiegazioni,usa il linguaggio per progettare attivit e per definire regole.

3 2 (Infanzia/Primaria) La conoscenza del mondo/Asse scientifico/teconologico Osserva con attenzione i fenomeni naturali cogliendo i cambiamenti che causano nell ambiente. 1 (Infanzia/Primaria) Sviluppare la capacit di ascolto Manifestare idee,opinioni personali Arricchire il lessico Utilizzare e rappresentare la successione temporale di eventi, storie, azioni. 2 (Infanzia/Primaria) Conoscere le fonti energetiche inesauribili( aria, acqua, sole) e comprendere i loro benefici Acquisire il concetto di risparmio energetico Fase Analisi del target/classe. Dati quantitativi:alunni e alunne; alunni Bes; alunni disabili; stranieri; ripetenti ecc. Dati qualitativi: analisi degli stili cognitivi e stili di apprendimenti; stili di insegnamento; motivazione allo studio e partecipazione; Dati quantitativi Dati qualitativi Sezione III B scuola dell infanzia: formata da 24 alunni, 12 maschi e 12 femmine, non sono presenti alunni disabili, BES o stranieri.

4 La sezione si presenta eterogenea non solo per et ma anche per livelli di apprendimento, infatti a bambini molto attenti e propositivi si contrappongono bambini lenti a portare a termine le attivit proposte e poco interessati. Tutti hanno raggiunto una buona autonomia personale, ma qualcuno ha ancora bisogno di essere aiutato nel portare a termine il lavoro. Una bambina presenta difficolt di linguaggio legate alla difficolt di pronunciare alcuni fonemi. Non si segnalano casi di particolare vivacit . Sezione III A scuola dell infanzia:formata da 23 alunni, 11 maschi e 12 femmine di cui 1 di nazionalit cinese, non sono presenti alunni disabili o BES. La sezione si presenta eterogenea sia per et che per livelli di apprendimento; la maggior parte degli alunni risulta essere attenta e propositiva ma alcuni necessitano di aiuto nel portarle a termine o presentano difficolt di linguaggi.

5 Tutti hanno raggiunto una buona autonomia prendere consapevolezza della responsabilit di ciascun cittadino. 3 .Competenze sociali e civiche -interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, contribuendo all apprendimento comune ed alla realizzazione delle attivit collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. ad imparare Imparare dalle esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilit a casa, a scuola e in altri contesti. Si interessa a macchine e a strumenti tecnologici,sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. 3 (Infanzia/Primaria) Il s e l altro/Cittadinanza e costituzione Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini 4.

6 (Infanzia/Primaria) Sviluppa atteggiamenti di curiosit che lo spingono a cercare spiegazioni e soluzioni al problema Interiorizzare comportamenti rispettosi nei confronti dell ambiente 3 (Infanzia/Primaria) Sperimentare il senso del gruppo e della collaborazione riconoscendone il valore. 4. (Infanzia/Primaria) Individuare attraverso l osservazione diretta i problemi e trovare la soluzione personale. Risultati attesi in termini di prodotto Costruzione di un mulino a vento, foto/video, cartellone riepilogativo dell esperienza. Visita ad un parco eolico. Fase Obiettivo di apprendimento Abilit Conoscenze Discipline/Campi di esperienza Numero ore Sviluppare la capacit di ascolto Manifestare idee,opinioni personali Arricchire il lessico Sviluppare lo spirito di collaborazione tra i bambini Intuire la responsabilit individuale nella salvaguardia dell ambiente Sviluppare la capacit di osservare l ambiente circostante.

7 Conoscere le fonti energetiche inesauribili( aria, acqua, sole) e comprendere i loro benefici Sa ascoltare storie ,racconti di vario genere Sa rispettare il proprio turno durante una conversazione Sa usare termini appropriati in una situazione comunicativa Sa collaborare in modo rispettoso e costruttivo nel gruppo Sa adottare comportamenti corretti nei confronti dell ambiente in cui vive Sa osservare in modo guidato l ambiente circostante Conosce il sole, il vento e l acqua Conosce i loro benefici Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali. Principi essenziali di organizzazione del discorso. Principali connettivi logici. Parti variabili del discorso e gli elementi principali della frase semplice.

8 Significato della regola. Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza. Caratteristiche degli elementi naturali: vento, sole, acqua Italiano/ I discorsi e le parole Cittadinanza e costituzione / Il s e l altro Scienze e tecnologia/ La conoscenza del mondo 8 8 8 Acquisire il concetto di risparmio energetico Interiorizzare comportamenti rispettosi nei confronti dell ambiente Conosce la differenza tra esauribile e inesauribile Sa riciclare i diversi materiali Comportamenti corretti. (riscaldamento acceso - finestra chiusa; luce solare lampadine spente; ecc.) Inquinamento e riciclaggio 2 Problemposing.

9 Gli allievi iniziano il percorso di apprendimentosempre da una domanda/problema. Investigazione. Gli allievi progettano e avviano l investigazione. Interpretazione. Gli allievi fanno ipotesi e forniscono spiegazioni quanti/qualitative orali e, successivamente, scritte su quanto investigato. Il docente interviene con domande chefavoriscano la connessione e l interpretazione dei concetti, dei processi. Interazione. Gli allievi confrontano il proprio pensiero con quello degli altri allievi del gruppo. Elaborazione. Gli studenti confrontano le informazioni, ricavate dall investigazione e discusse coi colleghi, con quanto gi conoscono per sviluppare, per connetteree consolidare i concetti Realizzazione. Gli studenti mobilitano le loro conoscenze per dare risposte al problema iniziale Riflessione per l autocorrezione.

10 Gli studenti ricostruiscono il processo di costruzione dell apprendimento. Individuano le difficolt incontrate, rivisitano i loro comportamenti e atteggiamenti di fronte alle difficolt Fase 3 - Progettazione delle fasi dell UdA Fasi di lavoro: tempi Compiti reali Autentici Metodologia e Strategie didattiche 2 Organizzazione del lavoro Strumenti e ambiente Aprile/ Maggio - Ricostruzione verbale delle fasi di un gioco; di un esperienza realizzata ed illustrazione delle sequenze. - Illustrazione delle regole di comportamento da tenere a scuola e fuori dalla scuola con simboli convenzionali. - Illustrazione delle regole che aiutano a risparmiare acqua e luce - Costruzione di modellini, oggetti, plastici, preceduti dal disegno (Intenzioni progettuali). Metodologie attive: Problem posing Problem solving Cooperative learning Didattica operativa e laboratoriale Gratificazione dei comportamenti e apprendimenti positivi Procedure di Apprendimento: Ricerca guidata e interpretazione Elaborazione L insegnante organizza l attivit : - Conversazioni guidate - Lavoro di ricerca e di gruppo; - Attivit di laboratorio; - Guida al confronto.


Related search queries