Example: bachelor of science

ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO - unife.it

ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO DIRITTI REALI, POSSESSO L. Desanti Universit di Ferrara classificazione delle cose (res) = beni r. corporales r. incorporales si toccano non si toccano (i diritti) r. in patrimonio r. extra patrimonium cose di DIRITTO divino cose della sacre, religiose, sante collettivit pubbliche, comuni di tutti L. Desanti Universit di Ferrara res mancipi res nec mancipi fondi italici, schiavi, tutte le altre animali da tiro e da cose soma, antiche servit di passaggio e acquedotto cose consumabili cose inconsumabili l uso le distrugge possono essere es.

res mancipi res nec mancipi fondi italici, schiavi, tutte le altre animali da tiro e da cose soma, antiche servitù

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO - unife.it

1 ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO DIRITTI REALI, POSSESSO L. Desanti Universit di Ferrara classificazione delle cose (res) = beni r. corporales r. incorporales si toccano non si toccano (i diritti) r. in patrimonio r. extra patrimonium cose di DIRITTO divino cose della sacre, religiose, sante collettivit pubbliche, comuni di tutti L. Desanti Universit di Ferrara res mancipi res nec mancipi fondi italici, schiavi, tutte le altre animali da tiro e da cose soma, antiche servit di passaggio e acquedotto cose consumabili cose inconsumabili l uso le distrugge possono essere es.

2 : il danaro usate ripetutamente es.: un fondo L. Desanti Universit di Ferrara cose fungibili cose infungibili sono sostituibili non sono sostituibili es.: danaro, grano, es.: un fondo, un o- olio pera d arte cose di genere cose di specie indicate entro una individuate in categoria di cose modo specifico, dello stesso tipo spesso col nome un cavallo arabo il cavallo Bucefalo un servo etiope il servo Stico L. Desanti Universit di Ferrara cose divisibili cose indivisibili si frazionano non si frazionano es.

3 : un fondo es.: un cavallo cose semplici complesse (es:un servo) composte parti distanti parti che si toccano e fra loro: gregge sono unite: una nave cose immobili cose mobili ineriscono al suolo es.: un anello, un terreni, edifici animale L. Desanti Universit di Ferrara LA PROPRIET E LE PROPRIET et preclassica/classica 3 forme propriet 1) propriet civile 2) propriet pretoria spetta ai cittadini signoria assicurata cose mobili; fondi dal pretore al posses- su suolo italico sore di buona fede 3) propriet provinciale concessione di fondi situati in provincia L.

4 Desanti Universit di Ferrara La propriet civile fino alle stelle e fino agli inferi ius utendi, fruendi abutendi in realt , alcuni limi- ti, specie per i fondi (edifici, terreni) Interferenza di princ pi generali Problema degli Vietate le immissioni atti emulativi straordinarie L. Desanti Universit di Ferrara come si acquista la propriet civile a titolo originario a titolo derivativo il DIRITTO sorge ex il DIRITTO trasmesso novo da un precedente proprietario occupazione acquisto del tesoro mancipatio specificazione in iure cessio accessione traditio acquisto dei frutti usucapione L.

5 Desanti Universit di Ferrara modi di acquisto a titolo originario occupazione presa di possesso con l intenzione di tenere la cosa come propria cose di nessuno animali selvatici (res nullius) cose ritrovate e sulla spiaggia cose del nemico isole nate nel mare o nel fiume L. Desanti Universit di Ferrara cose abbandonate (non perdute) quando la cosa abbandonata Sabiniani (opinione prevalsa) cessa di essere chi se ne impossessa del proprietario diventa proprietario per occupazione anche se in mala (res nullius) fede, non pu commettere furto: manca il proprietario L.

6 Desanti Universit di Ferrara Proculiani: chi se ne impossessa acquista la propriet il proprietario come per traditio in conserva il suo incertam personam DIRITTO fino a (titolo derivativo) quando un altro si impossessa della cosa talvolta occorre usucapire cose abbandonate cose mancipi a non domino L. Desanti Universit di Ferrara specificazione un altro soggetto (specificatore) la proprietario lavora spontanea- di una materia mente e ne ricava prima una nova species a chi spetta Sabiniani la propriet ?

7 Proculiani Giustiniano se riconducibile se non riconducibile a materia prima a materia prima L. Desanti Universit di Ferrara accessione proprietari diversi cosa principale cosa accessoria si uniscono e formano un tutt uno il proprietario la cosa acces- della cosa principale soria segue acquista la propriet la principale della cosa accessoria L. Desanti Universit di Ferrara accessione immobiliare (cosa principale un immobile) incrementi fluviali piantagione e seminagione superficies edificazione solo cedit con materiali su suolo proprio propri su suolo con materiali altrui altrui L.

8 Desanti Universit di Ferrara accessione mobiliare (di mobile a mobile) casi in cui pacifico pacifico quale sia la casi dubbi: il cosa accessoria dipinto su tavola quando sia possibile la il proprietario della separazione cosa accessoria non perde definitivamente la propriet L. Desanti Universit di Ferrara acquisto dei frutti (naturali, prodotti da cose fruttifere) con la semplice con la presa separazione dalla di possesso cosa-madre (perceptio) proprietario usufruttuario possessore di conduttore buona fede L.

9 Desanti Universit di Ferrara modi di acquisto a titolo derivativo la propriet si trasferisce da un soggetto a un altro trasmittente/alienante accipiente dante causa avente causa nessuno pu trasmettere ad altri pi di quanto egli stesso abbia l alienante deve si trasmettono essere proprietario anche i pesi L. Desanti Universit di Ferrara principali atti (ad effetti reali) idonei a trasmettere la propriet mancipatio traditio res mancipi in iure res nec mancipi, cessio poi res mancipi e nec mancipi decadute mancipatio tutte le cose e in iure cessio L.

10 Desanti Universit di Ferrara mancipatio da vendita ad atto ( DIRITTO civile) astratto per trasferire la propriet di res mancipi obbligo per il dans garantire l evizione la veridicit delle sue causa di affermazioni vendita: nel caso di la propriet si immobili, non trasmette quando essenziale trasfe- pagato il prezzo rire il possesso L. Desanti Universit di Ferrara in iure cessio atto astratto per (ius civile) trasferire la propriet di tutte le cose si celebra in iure (tribunale) finto processo di rivendica i figli di famiglia non possono compierla immobili: possibile non trasmettere il possesso L.


Related search queries