Example: barber

l’infermiere e le scale di valutazione - opicomo.it

L infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi1l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveobiettivi fornire strumenti e conoscenze finalizzati alla pianificazione e valutazione dell assistenza rivalutare il ruolo infermieristico secondo modalit logiche e ordinatel infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi2 Bisognocarenza di un oggetto desiderato, talch la persona orienta il suo comportamento per raggiungerlo o per soddisfare il relativo bisognol infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi3 Maslow propose un ordine dei bisogni secondo il quale alcuni bisogni vanno soddisfatti prima che nascano quelli del livello successivoBisogni fisiologicifame, sete, sonno, potersi coprire e ripararsi dal freddo, sono i bisogni fondamentali,connessi con la sopravvivenzaBisogni di sicurezzadevono garantire all'individuo protezione e tranquillit Bisogno di appartenenzaconsiste nella necessit di sentirsi parte di un gruppo, di essere amato e di amare e di cooperare con altriBisogno di stimariguarda il bisogno di essere rispettato, apprezzato ed approvat

l’infermiere e le scale di valutazione: conoscenza, opportunita’ e prospettive Dott. Duilio Loi 3 Maslow propose un ordine dei bisogni secondo il

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of l’infermiere e le scale di valutazione - opicomo.it

1 L infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi1l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveobiettivi fornire strumenti e conoscenze finalizzati alla pianificazione e valutazione dell assistenza rivalutare il ruolo infermieristico secondo modalit logiche e ordinatel infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi2 Bisognocarenza di un oggetto desiderato, talch la persona orienta il suo comportamento per raggiungerlo o per soddisfare il relativo bisognol infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi3 Maslow propose un ordine dei bisogni secondo il quale alcuni bisogni vanno soddisfatti prima che nascano quelli del livello successivoBisogni fisiologicifame, sete, sonno, potersi coprire e ripararsi dal freddo, sono i bisogni fondamentali,connessi con la sopravvivenzaBisogni di sicurezzadevono garantire all'individuo protezione e tranquillit Bisogno di appartenenzaconsiste nella necessit di sentirsi parte di un gruppo, di essere amato e di amare e di cooperare con altriBisogno di stimariguarda il bisogno di essere rispettato, apprezzato ed approvato, di sentirti competente e produttivoBisogno di auto realizzazioneinteso come l'esigenza di realizzare la propria identit e di portare a compimento le proprie aspettative.

2 Nonch di occupare una posizione soddisfacente nel proprio gruppoA questi cinque livelli si aggiunge il bisogno di trascendenza" inteso come tendenza ad andare oltre se stessi, per sentirsi parte di una realt pi vasta, cosmica o divina l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi4 SALUTE = ASSENZA DI MALATTIASALUTE = COMPLETO STATO DI BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE, NON SOLTANTO ASSENZA DI MALATTIA O INFERMITA Diseaseaspetti medici della malattia Illnessil modo attraverso cui la persona vive la propria malattia Sicknessla malattia per la societ Disease - Illness - Sicknessl infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi5evoluzione del concetto di Salute dalla medicina diagnostico-terapeutica alla visione olistica della salutecompleto benessere fisico, psicologico e paradigmi:LA SALUTE COME ASSENZA DI MALATTIA LA SALUTE COME STATO DI COMPLETO BENESSERE LA SALUTE COME EQUILIBRIO l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott.

3 Duilio dell'intervento sanitario sono unicamente la diagnosie la curadella malattia al fine di eliminarne i SALUTE COME ASSENZA DI MALATTIA LA SALUTE COME STATO DI COMPLETO BENESSERE Questa definizione guarda alla personain senso globalesecondo tale dimensione la salute va pensata e promossa attraverso una progettualit che abbracci il benessere fisico, psichico e infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi7LA SALUTE COME EQUILIBRIO La salute diviene una sorta di equilibrio : un equilibrio non statico ma dinamicoun equilibrio intrasomatico, intra- e inter-personaleL'alterazione di questo equilibrio pu causare la la salute una conquista; la salute non viene acquisita una volta per tutte ma va continuamente ricercata; la salute uno stile di vita, che si arricchisce anche della dimensione etical infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott.

4 Duilio Loi8Il concetto olistico Olistico dal greco olos significa tuttoI CARDINI DELLA VISIONE OLISTICA Considerare lapersonae non la malattia Scoprire lecausedi un sintomo e non il sintomo Guardare isistemie non i singoli organi Considerare le interazionipersona-ambiente Ricercare di riequilibrare, invece di curare Stimolare l autoguarigioneo la conoscenza del paziente l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi9 Olismo indica la posizione etica che riconosce rilevanza morale alla natura come ecosistema un organismo vivente con un interesse di benessere non riconducibile a quello dei suoi componenti.(M. Balistreri, Dizionario di bioetica ed. Laterza, 2002)Il concetto olistico applicato all uomoL uomo assume valore in quanto unione tra corpo, mente, emozioni e infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott.

5 Duilio Loi10Il concetto olistico applicato alla persona malataLa tipologia di approccio degli operatori al malato condizionata da alcuni fattori: problemi di saluteMalattia acuta, cronica, inguaribilesetting di curaOspedale/specialitico, territorio obiettivi delle cureGuarigione della malattia, la cura del malato inguaribile, l accompagnamento del malato alla fine della vitaVisione olistica dell organizzazione Considerare come inderogabile punto di riferimento il cittadino e la sua dignit Rispetto ed umanizzazione Indispensabilit di ricreare il rapporto di fiduciacon i cittadini Considerare la qualit come principio trasversale che deve ispirare ogni prestazione ma anche ogni procedura gestionale e organizzatival infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi11LE ORGANIZZAZIONI SANITARIEBISOGNIPIANIFICAZIONERISORSEOBI ETTIVIPROCESSI PRODUTTIVI E CONSUMOSODDISFACIMENTO BISOGNIIL PARADIGMA DELLA COMPLESSITA Evoluzione del quadro epidemiolgico verso la cronicit Il cliente (paziente) Autonomia e libert di sceltaObiettivi multipli e contrastanti della persona, globali, non solo sanitariAmbiti di competenza differenziatiSistemi di decisione multipolariInterdipendenza ProfessionaleStruttura a rete dei flussi di informazioneMultifattorialit dei Bisogni di saluteDomanda sociale complessa(Cipolla, Artioli, 2004)Il contesto l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott.

6 Duilio o applicazione (realizzazione) di precedenti proposte mai applicate?Nel 1627, Cartesio scrisse: Condurre bene le proprie idee significa disporle con lo stesso ordine che guida la mano di chi tesse o ricama, richiamare quelle oscure nel campo visivo in cui continua l intreccio dei fili, con l aiuto degli strumenti che l arte si fabbrica da s . (Descartes, Il Discorso sul Metodo.)L evidenzal infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi13 Le scienze non consistono in un sapere sicuro, ma in ardite ipotesi che noi, attraverso una critica spietata, costantemente correggiamo o eliminiamo del la grande conquista del metodo critico Karl impongono nuovi approcci Interesse diffuso per la qualit Normative nazionali ed internazionali Movimento di professionisti e cittadini Omogeneizzazione dei programmi di formazione Incremento di programmi di sviluppo e ricercal infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott.

7 Duilio esempioIL GOVERNO CLINICORESPONSABILIT Gli operatori sanitari non sono chiamati soltanto a migliorare la qualit dell assistenza, ma anche a documentare che lo stanno realmente facendo CERTIFICAZIONE (UNI EN ISO 9001:00) ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE E PROFESSIONALE (Joint Commission, ..)l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi15IL GOVERNO della responsabilit delmiglioramento continuo della qualit dei servizi e della salvaguardia di elevati standard, attraverso la creazione di un ambiente in cui possa svilupparsi l eccellenza dell assistenza sanitaria. mezzo con cui le organizzazioniassicurano la fornitura di attivit cliniche di qualit , rendendo gliindividui responsabili di stabilire,mantenere e monitorare gli standarddi prestazione IL GOVERNO CLINICOl infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott.

8 Duilio Loi16IL GOVERNO CLINICOQ uali strumenti per realizzare ilGOVERNO CLINICO? Profili di assistenza o profili di cura Procedure istruzioni - protocolli Sistemi di gestione qualit Da dove proviene il senso di responsabilit di un professionista ?l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi17 ETICAMORALEDIRITTOBIOETICADEONTOLOGIA un buon accertamento consente la definizione di un progetto assistenziale realmente rispondente alle necessit della persona; viceversa, un assessment parziale, riduttivo e impreciso, compromette l intera pianificazione assistenziale e di conseguenza il risultato l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi18 PertinenzaValutazionemultidimensionaleDi agnosi infermieristichePianificazione dell assistenzaModalit attuativeValutazione degli esitipertinenzaL Infermiere abilitato alla raccolta dati?

9 Si?discorso chiusodiscorso apertoNo?l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio le professioni sanitarie?..e l Infermiere?l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio l opera della naturaNigthingaleHenderson la funzione dell infermiere di assistere l individuo, malato o sano, a svolgere quelle attivit che contribuiscono alla salute o al suo recupero che egli compirebbe da solo se avesse la forzanecessaria, la volont o la conoscenzae che sono finalizzate ad aiutarlo ad acquisire l indipendenza il pi rapidamente possibile . l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio l uomo in continua interazione con l ambiente allo scopo di mantenere l equilibrio (omeostasi).La funzione dell infermiere quindi quella di promuovere la reazione di adattamentodel paziente, manipolando gli stimoli che influiscono su di adulto possiede un impulso innato verso la cura di s e le attivit che la favoriscono e che giovano alla salute e al nursing ha un ruolo di promotore e agente di infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott.

10 Duilio Loi22 RogersIl modello del processo vitale dell uomo, base per il sistema del nursing, pu essere rappresentato come un campo energetico gi impresso nella matrice quadridimensionale spazio-tempo che diventa sempre pi complessa quando si evolve ritmicamente lungo l asse longitudinale della sulla prospettiva di vitaL uomo un tutto unificato che possiede la propria integrit e manifesta caratteristiche che sono pi della somma delle sue parti e differenti dalla somma delle uomo e l ambiente sono sistemi aperti che si scambiano in continuazione l un l altro materia e infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott. Duilio Loi23 NewmanModello di saluteIl termine salute comprende condizioni descritte finora come malattia o condizioni patologiche si possono considerare una manifestazione del modello complessivo dell modello dell individuo che si manifesta come malattia primario ed esiste prima dei cambiamenti strutturali o sintesi ItalianaGruppo di lavoro ANIN Celleno, 1993l infermiere e le scale di valutazione :conoscenza, opportunita e prospettiveDott.


Related search queries