Example: air traffic controller

La 'bibbia' di Pauling sulla vitamina C - mednat.org

LINUSPAULINGPREMIO NOBEL PER LA CHIMICAPREMIO NOBEL PER LA PACET raduzione di Carla Sborgi eNicoletta Della CasaA cura di re redazionale, ComoHow to Live Longer and Feel BetterFirst published in the Unite d StatesBy Freeman and Company,New York, New York and 1986 by Freeman and CompanyAll rights reserved 1989 Edizioni FrassinelliISBN 88-7684-121-0 61-I-89 IndiceIntroduzionePARTE PRIMA - Il regime1. Cibi sani per una vita sana2. Un regime migliore per una salute migliore3. La vecchia e la nuova alimentazione4. Proteine, grassi, carboidrati e acqua5. Gli alimenti, fonte di calore ed energia6.

Indice Introduzione PARTE PRIMA - Il regime 1. Cibi sani per una vita sana 2. Un regime migliore per una salute migliore 3. La vecchia e la nuova alimentazione 4. Proteine, grassi, carboidrati e acqua

Tags:

  Nuova, La nuova

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La 'bibbia' di Pauling sulla vitamina C - mednat.org

1 LINUSPAULINGPREMIO NOBEL PER LA CHIMICAPREMIO NOBEL PER LA PACET raduzione di Carla Sborgi eNicoletta Della CasaA cura di re redazionale, ComoHow to Live Longer and Feel BetterFirst published in the Unite d StatesBy Freeman and Company,New York, New York and 1986 by Freeman and CompanyAll rights reserved 1989 Edizioni FrassinelliISBN 88-7684-121-0 61-I-89 IndiceIntroduzionePARTE PRIMA - Il regime1. Cibi sani per una vita sana2. Un regime migliore per una salute migliore3. La vecchia e la nuova alimentazione4. Proteine, grassi, carboidrati e acqua5. Gli alimenti, fonte di calore ed energia6.

2 Due problemi di origine alimentarePARTE S ECO NDA - la nuova alimentazione7. La scoperta delle vitamine8. Le vitamine e l'evoluzione9. Le vitamine nel corpo10. L'individualit biochimicaPARTE TERZA - La me dicina ortomolecolare11. Che cos' la medicina ortomolecolare12. Il sistema immunitario13. Il raffreddore comune14. L'influenza e altre malattie infettive15. Le ferite e la loro cicatrizzazione16. L'attivit muscolare17. Il cuore18. I disturbi cardiovascolari19. Il cancro20. Il cervello21. Le allergie 22. Artrite e reumatismi 23. L'occhio, l'orecchio e la bocca 24. L'invecchiamento: come rallentarlo e attenuarne le conseguenzePARTE Q UARTA - Vitamine e farmaci25.

3 La medicina istituzionale e le vitamine26. Il confronto tra farmaci e vitamine27. La bassa tossicit delle vitamine28. Gli effetti collaterali delle vitaminePARTE Q UINTA - Come vivere pi a lungo e sentirsi meglio29. Una vita felice e un mondo miglioreSull'autoreBibliografiaIndice analiticoIntroduzioneIn questo libro si parler di regole semplici e poco costose, facili da seguire,che permettono di condurre una vita miglio re, gioiosa e sana. La raccomanda -zione fondamentale che faccio quella di assumere giornalmente alcune vita-mine per integrare quelle contenute nei cibi. Nel primo capitolo del libro si par-ler della quantit ottimale delle vitamine integrative e del modo migliore perassumerle, nei capitoli successivi verr invece analizzato il perch uno scienziato, chimico, fisico, cristallografo, biologo molecolare e ri-cercatore medico.

4 Vent'anni fa cominciai a interessarmi delle vitamine e scopriiche la scienza dell'alimentazione era ferma nel suo sviluppo. I vecchi professo-ri che avevano contribuito a sviluppare questa scienza cinquant anni prima,sembravano essere talmente soddisfatti dei risultati ottenuti da non voler saperenulla delle nuove scoperte che si stavano facendo nei campi della biochimica,della biologia molecolare e della medicina a proposito delle vitamine e di altresostanze nutritive. Sebbene si stesse sviluppando una nuova scienza dell'alim-entazione, questi vecchi professori continuavano a trasmettere ai loro studentiidee antiquate, molte delle quali errate.

5 Una di queste era che nessuna personache godesse di buona salute aveva bisogno di assumere vitamine integrative, eche tutto ci che si doveva fare per alimentarsi bene consisteva nell'ingerireogni giorno un poco di ciascuno dei quattro elementi nutritivi questi insegnamenti restrittivi derivato che molti esperti dell'alimenta-zione e specialisti in dietetica applicano ancora oggi sistemi ormai superati,con la conseguenza che molte persone non sono cos sane come i medici portano il loro contributo a questi problemi: la maggior parte diessi ha ricevuto solo pochi insegnamenti (generalmente sorpassati) sulla scien-za dell'alimentazione; dopo la laurea, poi, sono stati talmente presi nella curadei loro pazienti da non avere il tempo di seguire i nuovi sviluppi degli studi ri-guardanti le vitamine e le altre sostanze mi resi conto di tutto ci , cominciai a interessarmi di alimentazionea tal punto che, per anni, la maggior parte dei miei sforzi si rivolsero alla ricer-ca e all'insegnamento in questo campo.

6 Sono stato fortunato in questo mio la-voro perch ho goduto, e continuo a godere, della collaborazione di molti abiliricercatori dell'universit di Stanford e dell'Istituto per la Ricer ca Scientifica eMedica Linus PAULINGQ uindici anni fa molte persone, sulla base della loro esperienza personale,erano gi convinte del fatto che un aumento nell'assunzione di vitamina C for-nisse protezione contro il comune raffreddore, anche se la maggior parte deimedici e delle autorit nel campo dell'alimentazione continuava a descrivere lavitamina C come priva di valore nella cura del raffreddore comune o diqualsiasi altra malattia, a eccezione dello scorbuto, che si manifesta per laspecifica carenza di tale vitamina .

7 Q uando presi in esame la letteratura medica,scoprii che era stato compiuto un numero di studi eccellenti e che, per lamaggior parte, essi dimostravano appunto l'efficacia della vitamina C nellaprevenzione del raffreddore comune. Il fallimento delle autorit mediche nelprestare la dovuta attenzione a prove cos evidenti mi spinse a scrivere VitaminC and the Common Cold (La vitamina C e il comune raffreddore).Quando fu pubblicato, questo libro ottenne recensioni favorevoli da parte dialcuni critici, ma anche totalmente sfavorevoli da parte di altri.

8 La discussioneche segu stimol un certo numero di ricercatori (fra cui il professor GeorgeBeaton, capo del Dipartimento di Nutrizione della Scuola di Igiene dell'univer -sit di Toronto) a compiere degli esperimenti controllati, in seguito ai quali sigiunse alla conclusione che la vitamina C efficace nella cura del raffreddorecomune. Il risultato che le autorit mediche non affermano pi che essa non valida contro il raffreddore, quantunque controbattano che la protezione cheessa fornisce non sia sufficiente a giustificare la noia e la spesa di corso dei miei studi sulla vitamina C, ho appreso come essa eserciti un'a-zione antivirale e fornisca qualche protezione non solo contro il raffreddore co-mune, ma anche contro altre malattie virali, incluse l'influenza, la mononucleo -si, l'epatite e l'herpes.

9 Il raffreddore comune noioso, ma non molto pericolo-so; soltanto di rado esso comporta complicazioni che causano la morte. L'in-fluenza, d'altra parte, una malattia molto seria e pericolosa: nella grande epi-demia influenzale del 1918-19, la malattia fu contratta dall'85 per cento circadella popolazione mondiale e ne uccise circa l'1 per cento compresi molti gio-vani adulti sani, tanto che si pu stimare che il numero totale delle morti fu diventi milioni di persone. L'inizio, nei primi mesi del 1976, di un'epidemia in -fluenzale il cui virus responsabile era simile a quello dell'epidemia del 1918-19, suscit a sua volta grande preoccupazione.

10 Importante sapere che unabuona assunzione di vitamina C e di altre vitamine in grado di migliorare lostato generale di salute, tanto da provvedere a una protezione rilevante nei con-fronti delle malattie virali. Essa pu inoltre accrescere la voglia di vivere e fa-vorire la cura dei disturbi di cuore, del cancro e di altre malattie, rallentandoanche il processo di questi argomenti saranno trattati nel presente volume. Spero che la sualettura aiuter molte persone a evitare malattie serie e ad avere una vita pi sana e pi Dorothy Munro, Corinne Gorham, Ruth Reynolds, i dottori EwanCameron, Zelek Herman, Linus PAULIN G Jr.


Related search queries