Example: barber

La stima dei terreni e delle aree edificabili - epc.it

1 Flavio PagliaLa stima dei terreni e delle aree edificabiliApprofondimenti urbanistici e giuridico amministrativi, Metodo sintetico comparativoValore di trasformazione e analisi completa di ogni voce incidente, Elasticit della domanda,Maturazione urbanistica,Complementariet del bene 3 Indice generaleLA stima DEI terreni E delle AREE EDIFICABILIINDICE GENERALEP remessa .. 11 CAPITOLO 1 PRATICA ESTIMATIVA: BREVI RICHIAMI DI MATEMATICA Premessa .. Interesse semplice .. L interesse composto .. del montante .. Ricerca dell Interesse .. Le rendite .. Annualit costanti limitate .. 22 CAPITOLO 2 BREVI RICHIAMI DI DIRITTO Nozioni preliminari sui beni e sui diritti patrimoniali.

1 Flavio Paglia La stima dei terreni e delle aree edificabili Approfondimenti urbanistici e giuridico amministrativi, Metodo sintetico comparativo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La stima dei terreni e delle aree edificabili - epc.it

1 1 Flavio PagliaLa stima dei terreni e delle aree edificabiliApprofondimenti urbanistici e giuridico amministrativi, Metodo sintetico comparativoValore di trasformazione e analisi completa di ogni voce incidente, Elasticit della domanda,Maturazione urbanistica,Complementariet del bene 3 Indice generaleLA stima DEI terreni E delle AREE EDIFICABILIINDICE GENERALEP remessa .. 11 CAPITOLO 1 PRATICA ESTIMATIVA: BREVI RICHIAMI DI MATEMATICA Premessa .. Interesse semplice .. L interesse composto .. del montante .. Ricerca dell Interesse .. Le rendite .. Annualit costanti limitate .. 22 CAPITOLO 2 BREVI RICHIAMI DI DIRITTO Nozioni preliminari sui beni e sui diritti patrimoniali.

2 Oggetto dei diritti patrimoniali .. mobili e immobili .. fungibili e infungibili .. consumabili e non consumabili .. 29 Indice generale4LA stima DEI terreni E delle AREE Pertinenze .. Universalit di mobili .. Frutti naturali e frutti civili .. Diritti reali e diritti di credito .. di diritto reale .. dei diritti reali .. Diritti personali di godimento di cose .. L acquisto dei diritti patrimoniali .. a titolo originario e a titolo derivativo .. I singoli contratti .. vendita: definizione. Vendita con effetti reali e vendita obbligatoria .. obbligazioni del compratore e del venditore .. immobiliare .. di cose mobili .. con riserva della propriet.

3 Di prelazione .. con patto di riscatto .. permuta .. contratto estimatorio .. La somministrazione .. La donazione .. Contratti di utilizzazione di cose .. locazione .. classificazione delle locazioni abitative nella nuova legge n. 431 del 1998 .. locazioni escluse ..655 Indice generaleLA stima DEI terreni E delle AREE Il comodato .. L usufrutto .. Estinzione dell usufrutto .. Uso e abitazione .. Le servit prediali .. Costituzione delle servit .. La superficie .. 76 CAPITOLO 3 GLI STRUMENTI URBANISTICI E LA LORO INCIDENZA NELLA I piani regolatori .. piano regolatore generale .. di fabbricazione per i comuni sprovvisti di piano regolatore.

4 I piani attuativi o di esecuzione .. piani particolareggiati .. piani di lottizzazione .. piano per l edilizia economica e popolare .. piano degli insediamenti produttivi .. piano di recupero .. Attivit edilizia: criteri generali .. Il permesso di per il rilascio del permesso a costruire .. temporale e decadenza del permesso di costruire .. per il rilascio del permesso di costruire .. 97 Indice generale6LA stima DEI terreni E delle AREE EDIFICABILICAPITOLO 4LA stima delle AREE edificabili : CRITERI Le mutate condizioni del mercato delle aree edificabili .. valore delle aree non edificate .. La stima , i suoi limiti .. La stima delle aree edificabili .

5 Territoriale .. soggettivo .. urbanistico .. URBANISTICA Presenza o meno del Permesso di costruire .. della dal valore di incidenza fattore temporale .. L elasticit della domanda .. Ricavo totale ed elasticit della domanda .. Il contesto economico e demografico di riferimento: la propensione all investimento .. La propensione all investimento: i singoli settori di investimento .. 137 CAPITOLO 5LA stima SINTETICO COMPARATIVA E LA stima PER COMPARAZIONE Caratteristiche generali .. Il processo .. I coefficienti di differenzazione .. 1447 Indice generaleLA stima DEI terreni E delle AREE Le percentuali di incidenza del costo-valore dell area sulle quotazioni di mercato delle abitazioni nuove.

6 Permuta di aree fabbricabili con locali da costruire .. Il caso della complementariet del bene .. 158 CAPITOLO 6LA stima ANALITICA PERVALORE DI Caratteristiche generali .. La stima per valore di trasformazione .. utilit marginale .. Il costo di costruzione .. Sistemazioni esterne .. Onorari professionali .. Spese generali .. Oneri di urbanizzazione .. Costi di vendita e intermediazione immobiliare .. Oneri finanziari .. Profitto dell imprenditore, utile d impresa .. Conclusioni .. 240 CAPITOLO 7IL CASO DEI terreni DESTINATI A PARCHEGGI PERTINENZIALI O A PARCHEGGI FUNZIONALE ALL ATTIVIT .. I parcheggi ex lege 122/89 o meglio ex lege n.

7 1150 in data 17 agosto 1942 .. 243 Indice generale8LA stima DEI terreni E delle AREE La valutazione delle aree da destinare a parcheggi asserviti a destinazioni residenziali commerciali e industriali .. stima dei parcheggi asserviti ad attivit terziaria o produttiva .. stima dei parcheggi asserviti a zona 249 CAPITOLO 8 CENNI AL PROCEDIMENTO ESPROPRIATIVO E ALL INDENNIT INERENTE LE AREE 8 giugno 2001, n. 327. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioneper pubblica utilit .. Competenze particolari dei Comuni e le fasi del procedimento .. Pagamento o deposito dell indennit provvisoria .. o deposito definitivo dell indennit a seguito della perizia di stima dei tecnici o della Commissione provinciale.

8 Determinazione del valore del bene .. Sezione III - Determinazione dell indennit nel caso di esproprio di un area edificabile o legittimamente edificata. Articolo 37 Determinazione dell indennit nel caso di esproprio di un area edificabile .. 2589 Indice generaleLA stima DEI terreni E delle AREE EDIFICABILICAPITOLO 9 ESEMPI 261 Esempio 1 Terreno da asservire a costruenda zona parcheggio .. 261 Esempio 2 Terreno da asservire a costruenda zona commerciale .. 275 Esempio 3 Rating immobiliare concernente la realizzazione di un autosilo 293 Esempio 4 Terreno edificabile soggetto a PIP(Piano Insediamenti Produttivi). Determinazione del valore di mercato .. 317 Esempio 5 Terreno edificabile, stima sintetico comparative e per capitalizzazione del 329 Esempio 6 Calcolo del valore dell incidenza del valore di un terreno edificabile (nel dettaglio immobile da riconvertire).

9 337 APPENDICEDOSSIER AREA EDIFICABILE(libretto analisi dati necessariallo sviluppo della stima ).. 407 Premessa11LA stima DEI terreni E delle AREE EDIFICABILIPREMESSA In campo dottrinale risulta ampiamente noto come il valore di inci-denza area da attribuirsi ad una superficie nuda o ad un immobile biso-gnoso di trasformazione debba svilupparsi considerando il cespitestesso come un immobile che si trova in una condizione imperfetta omediana rispetto ad un percorso gi traghettamento dell area avviene mediante trasformazione del sitoe l approdo finale costituito dalla futura destinazione dell immobileappena costruito sull area percorso pi concreto e reale per determinare detta incidenza arearisiede nell adozione del criterio a valore di trasformazione.

10 Altres vero che ogni caso in esame pone all attenzione del tecnicoestimatore un lotto di terreno collocato in un contesto urbanistico carat-terizzato da svariate caratteristiche intrinseche ed stima deve quindi svilupparsi mediante l attenta analisi di tutti i fat-tori e di tutte le condizioni che intervengono durante la trasformazione. Il libro in esame, richiamati gli opportuni principi giuridici e urbanisticisi sviluppa ponendo estrema attenzione sia al metodo sintetico compa-rativo sia al metodo analitico.* * * * *Pi recentemente l articolo 36, comma 2, del n. 223/2006 (Decre-to Bersani), intervenuto disponendo una nuova e definitiva definizio-ne di area edificabile , oggetto in passato di numerosi Decreto Bersani quindi subentrato precisando che ai fini delleimposte sui redditi, dell Iva e dell imposta di registro e dell Ici un area da considerare fabbricabile se utilizzabile a scopo edificatorio in baseallo strumento urbanistico generale adottato dal Comune, indipenden-temente dall approvazione della Regione e dall adozione di strumentiattuativi del medesimo.


Related search queries