Example: confidence

La trascrizione dei provvedimenti amministrativi e …

la trascrizione dei provvedimenti amministrativi e giudiziari Direzione Servizi Delegati Maggio 2012. Ufficio Normativa e Controllo Versione DSD - Ufficio Normativa e Controllo Maggio 2012 - Vers. INDICE. Pag. 6 1. CONSIDERAZIONI GENERALI. 6 Imposta di bollo 7 emolumenti 7 Imposta Provinciale di trascrizione 8 2. LA CONFISCA. 8 Considerazioni generali 9 La confisca amministrativa 9 La confisca penale 10 La revoca della confisca 11 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 11 Importi 11 3. IL SEQUESTRO. 11 Il sequestro giudiziario 12 Il sequestro conservativo 13 Il sequestro conservativo richiesto dall'Agenzia delle Entrate 14 Il sequestro conservativo penale 14 Il sequestro emesso in applicazione della legge n.

DSD - Ufficio Normativa e Controllo Maggio 2012 - Vers. 2.0 La trascrizione dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 3 15 3.8 Il sequestro amministrativo

Tags:

  Trascrizione, La trascrizione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La trascrizione dei provvedimenti amministrativi e …

1 la trascrizione dei provvedimenti amministrativi e giudiziari Direzione Servizi Delegati Maggio 2012. Ufficio Normativa e Controllo Versione DSD - Ufficio Normativa e Controllo Maggio 2012 - Vers. INDICE. Pag. 6 1. CONSIDERAZIONI GENERALI. 6 Imposta di bollo 7 emolumenti 7 Imposta Provinciale di trascrizione 8 2. LA CONFISCA. 8 Considerazioni generali 9 La confisca amministrativa 9 La confisca penale 10 La revoca della confisca 11 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 11 Importi 11 3. IL SEQUESTRO. 11 Il sequestro giudiziario 12 Il sequestro conservativo 13 Il sequestro conservativo richiesto dall'Agenzia delle Entrate 14 Il sequestro conservativo penale 14 Il sequestro emesso in applicazione della legge n.

2 575/1965 e successive modifiche (legge antimafia). 14 Il sequestro preventivo 15 il sequestro probatorio la trascrizione dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 2. DSD - Ufficio Normativa e Controllo Maggio 2012 - Vers. 15 Il sequestro amministrativo 15 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 16 La cancellazione dell'annotazione 16 4. IL FERMO AMMINISTRATIVO. 16 Considerazioni generali 18 L'annotazione di formalit successive all'iscrizione del fermo 19 Modalit di iscrizione- documentazione da presentare 20 La cancellazione del fermo 22 La sospensione del fermo 22 La riduzione dell'importo del fermo 23 Il fermo amministrativo disposto per violazioni al Codice della Strada (art.)

3 214). 23 Importi 24 5. IL PIGNORAMENTO. 24 Considerazioni generali 25 Il pignoramento infruttuoso 25 La conversione del sequestro in pignoramento 26 La cancellazione del pignoramento 27 Modalit di trascrizione e cancellazione documentazione da presentare 28 Importi 28 6. L'IPOTECA GIUDIZIALE. 28 Considerazioni generali la trascrizione dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 3. DSD - Ufficio Normativa e Controllo Maggio 2012 - Vers. 30 La cancellazione dell'ipoteca giudiziale 30 Importi 31 7. LA DOMANDA GIUDIZIALE. 31 Considerazioni generali 32 La cancellazione della domanda giudiziale 33 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 34 Importi 34 8.

4 LA SENTENZA DI FALLIMENTO. 34 Considerazioni generali 36 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 37 Importi 37 la trascrizione con prenotazione a debito/a carico dell'erario 38 La cancellazione del fallimento 39 Documentazione da presentare per la cancellazione del fallimento 40 Importi per la cancellazione del fallimento 40 9. CONCORDATO PREVENTIVO. 40 Considerazioni generali 41 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 41 Cancellazione del concordato preventivo 41 Documentazione da presentare per la cancellazione del concordato preventivo 42 Importi la trascrizione dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 4.

5 DSD - Ufficio Normativa e Controllo Maggio 2012 - Vers. 43 10. ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI. 43 Liquidazione coatta amministrativa 43 Amministrazione straordinaria 44 11. PARTICOLARI TIPOLOGIE. 44 Veicoli abbandonati su area pubblica 44 Alienazione dei veicoli al custode acquirente 46 Destinazione dei veicoli confiscati 46 Radiazione di veicoli sequestrati o confiscati a seguito di operazioni di contrabbando (art. 301 bis DPR 43/73). 47 Radiazione dei veicoli ex art 9 bis DL 115/2005. 47 trascrizione di sentenze del giudice di pace 48 trascrizione atti relativi ai procedimenti di separazione/scioglimento del matrimonio 48 Trasferimenti dei beni effettuati ex art.

6 118 del TU enti locali D. Lgs. 267/2000. 49 trascrizione provvedimento giudiziale ex art. 700 cpc 49 trascrizione sentenza penale 50 trascrizione decreto penale di restituzione. 51 Scheda Sinottica Nel testo che segue le parti nuove rispetto alla versione precedente ( ). sono evidenziate in grassetto. la trascrizione dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 5. DSD - Ufficio Normativa e Controllo Maggio 2012 - Vers. (*). 1. CONSIDERAZIONI GENERALI. In linea generale le formalit che vengono presentate al PRA sono soggette al pagamento degli importi previsti dalla legge (imposta di bollo, emolumenti e - per alcune formalit - IPT) a meno che non vi siano specifiche disposizioni di legge che, in relazione a particolari fattispecie, prevedano l'esenzione da tutto o taluni importi.

7 Il diritto all'esenzione deve essere sempre specificato dalla parte nella nota di richiesta della formalit citandone anche gli estremi di legge. La questione sulla gratuit o meno delle formalit PRA stata particolarmente dibattuta in relazione alla richiesta delle formalit da parte della Pubblica Amministrazione. Infatti non sempre, in presenza di richieste di annotazione al PRA di formalit a favore della Pubblica Amministrazione, vi sono specifiche norme che prevedono espressamente l'esenzione da importi e diritti. Su tale aspetto intervenuta anche l'Avvocatura dello Stato che ha fissato degli importanti principi di ordine generale da applicare quando non vi siano norme che prevedano espressamente, in presenza di particolari richieste di formalit.

8 Al PRA, il diritto all'esenzione. Imposta di bollo Le richieste di formalit a favore dello Stato (autorit giudiziaria o altre ). sono esenti in linea generale dall'imposta di bollo considerata la natura erariale di questo tributo, non essendo configurabile l'ipotesi che un'amministrazione dello Stato sia al tempo stesso debitore e creditore di un tributo ( assenza di alterit soggettiva). Tale regola generale, invece, non trova applicazione quando la formalit sia richiesta a favore di una Pubblica Amministrazione diversa dallo Stato come ad esempio le Regioni, i Comuni, le Province, In questi casi potranno essere esenti le formalit rientranti nell'applicazione dell'art.

9 3 tabella B n. 642/1972 e quelle in relazione alle quali specifiche disposizioni di legge prevedano l'esenzione dalle imposte. (*) La presente Sezione ripropone senza alcuna variazione le indicazioni gi inserite nella lettera circolare n. 5010 del 2/05/2011 (nota di trasmissione del Testo Unico Versione ). la trascrizione dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 6. DSD - Ufficio Normativa e Controllo Maggio 2012 - Vers. Emolumenti Gli emolumenti PRA non sono dovuti dallo Stato in quanto l'ACI, quale soggetto pubblico gestore del PRA, esercita le proprie funzioni strumentalmente a beneficio dello stesso apparato statale.

10 Il servizio che il PRA. rende allo Stato viene svolto in assenza di alterit soggettiva tra chi chiede il servizio (lo Stato) e chi lo eroga (il PRA). Pertanto, se la formalit viene richiesta nell'interesse dell'amministrazione statale, gli emolumenti non sono dovuti. Analogamente a quanto gi chiarito in materia di imposta di bollo, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri organismi che non rientrano nel concetto di amministrazione statale in senso stretto, sono soggette al pagamento degli emolumenti, fatte salve le ipotesi di specifiche esenzioni espressamente previste dalla legge.


Related search queries