Example: stock market

La trascrizione al PRA dei provvedimenti …

la trascrizione al PRA dei provvedimenti amministrativi e giudiziari Servizio Gestione PRA Dicembre 2014. Versione Avvertenza Per agevolare la consultazione del manuale, si precisa che le modifiche e le integrazioni apportate rispetto alla precedente versione sono evidenziate in carattere grassetto. Servizio Gestione PRA. Vers. dicembre 2014. Scheda elenco variazioni/modifiche versioni precedenti Versione Data emissione Modifiche apportate Versione Circolare DSD. Maggio 2011 n. 5010 del Considerazioni generali sono state inglobate nel Testo Unico senza Versione Circolare DSD alcuna variazione. Maggio 2012 n. 6069/12 del Elementi integrativi o chiarificatori in materia di confisca, sequestro, fermo amministrativo, pignoramento, ipoteca giudiziale, domanda giudiziale, sentenza di fallimento, concordato preventivo, altre procedure concorsuali.

La trascrizione al PRA dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 4 INDICE Pag. 8 1. CONSIDERAZIONI GENERALI 8 1.1 Imposta di bollo 9 1.2 Emolumenti

Tags:

  Trascrizione, La trascrizione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of La trascrizione al PRA dei provvedimenti …

1 la trascrizione al PRA dei provvedimenti amministrativi e giudiziari Servizio Gestione PRA Dicembre 2014. Versione Avvertenza Per agevolare la consultazione del manuale, si precisa che le modifiche e le integrazioni apportate rispetto alla precedente versione sono evidenziate in carattere grassetto. Servizio Gestione PRA. Vers. dicembre 2014. Scheda elenco variazioni/modifiche versioni precedenti Versione Data emissione Modifiche apportate Versione Circolare DSD. Maggio 2011 n. 5010 del Considerazioni generali sono state inglobate nel Testo Unico senza Versione Circolare DSD alcuna variazione. Maggio 2012 n. 6069/12 del Elementi integrativi o chiarificatori in materia di confisca, sequestro, fermo amministrativo, pignoramento, ipoteca giudiziale, domanda giudiziale, sentenza di fallimento, concordato preventivo, altre procedure concorsuali.

2 Versione Circolare DSD Aggiornamento in materia di emolumenti a seguito DM del Maggio 2013 n. 5249/13 del 21/3/2013 (Nuova tariffa). Servizio Gestione PRA. Vers. dicembre 2014. INDICE. Pag. 8 1. CONSIDERAZIONI GENERALI. 8 Imposta di bollo 9 Emolumenti 9 Imposta Provinciale di trascrizione 10 2. LA CONFISCA. 10 Considerazioni generali 11 La confisca amministrativa 11 La confisca penale 12 La revoca della confisca 12 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 13 Importi 13 3. IL SEQUESTRO. 13 Il sequestro giudiziario 14 Il sequestro conservativo 15 Il sequestro conservativo richiesto dall'Agenzia delle Entrate 16 Il sequestro conservativo penale 16 Il sequestro preventivo 16 Il sequestro emesso in applicazione della legge n.

3 575/1965 e successive modifiche (legge antimafia). 17 Il sequestro probatorio 17 Il sequestro amministrativo la trascrizione al PRA dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 4. 17 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 18 La cancellazione dell'annotazione 18 4. IL FERMO AMMINISTRATIVO. 18 Considerazioni generali 20 L'annotazione di formalit successive all'iscrizione del fermo 21 Modalit di iscrizione- documentazione da presentare 22 La cancellazione del fermo 24 La sospensione del fermo 24 La riduzione dell'importo del fermo 25 Il fermo amministrativo disposto per violazioni al Codice della Strada (art. 214). 25 Importi 26 5. IL PIGNORAMENTO.

4 26 Considerazioni generali 27 Il pignoramento infruttuoso 28 La conversione del sequestro in pignoramento 28 La cancellazione del pignoramento 30 Modalit di trascrizione e cancellazione documentazione da presentare 30 Importi 31 6. L'IPOTECA GIUDIZIALE. 31 Considerazioni generali 32 La cancellazione dell'ipoteca giudiziale 32 Importi la trascrizione al PRA dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 5. 33 7. LA DOMANDA GIUDIZIALE. 33 Considerazioni generali 34 La cancellazione della domanda giudiziale 35 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 36 Importi 36 8. LA SENTENZA DI FALLIMENTO. 36 Considerazioni generali 39 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 39 Importi 39 la trascrizione con prenotazione a debito/a carico dell'erario 40 La cancellazione del fallimento 41 Documentazione da presentare per la cancellazione del fallimento 41 Importi per la cancellazione del fallimento 42 9.

5 CONCORDATO PREVENTIVO. 42 Considerazioni generali 42 Modalit di trascrizione documentazione da presentare 43 Cancellazione del concordato preventivo 43 Documentazione da presentare per la cancellazione del concordato preventivo 43 Importi 44 10. ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI. 44 Liquidazione coatta amministrativa 44 Amministrazione straordinaria 44 11. PARTICOLARI TIPOLOGIE. 44 Veicoli abbandonati su area pubblica la trascrizione al PRA dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 6. 45 Alienazione dei veicoli al custode acquirente 46 Destinazione dei veicoli confiscati 47 Radiazione di veicoli sequestrati o confiscati a seguito di operazioni di contrabbando (art.)

6 301 bis DPR 43/73). 47 Radiazione dei veicoli ex art 9 bis DL 115/2005. 47 trascrizione di sentenze del giudice di pace 48 trascrizione atti relativi ai procedimenti di separazione/scioglimento del matrimonio 48 Trasferimenti dei beni effettuati ex art. 118 del TU enti locali D. Lgs. 267/2000. 49 trascrizione provvedimento giudiziale ex art. 700 cpc 49 trascrizione sentenza penale 50 trascrizione decreto penale di restituzione 50 trascrizione del verbale di mediazione 52 trascrizione accordo fi negoziazione assistita 53 Scheda Sinottica la trascrizione al PRA dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 7. 1. CONSIDERAZIONI GENERALI. In linea generale le formalit che vengono presentate al PRA sono soggette al pagamento degli importi previsti dalla legge (imposta di bollo, emolumenti e - per alcune formalit - IPT) a meno che non vi siano specifiche disposizioni di legge che, in relazione a particolari fattispecie, prevedano l'esenzione da tutto o taluni importi.

7 Il diritto all'esenzione deve essere sempre specificato dalla parte nella nota di richiesta della formalit citandone anche gli estremi di legge. Prima del Decreto del Ministero delle Finanze del 21 Marzo 2013, che ha introdotto il nuovo adeguamento delle tariffe da corrispondere all'ACI per le attivit relative alla tenuta del Pubblico Registro Automobilistico, la questione sulla gratuit o meno delle formalit PRA richieste dalla Pubblica Amministrazione era stata particolarmente dibattuta anche con il coinvolgimento dell'Avvocatura dello Stato. Infatti non sempre, in presenza di richieste di annotazione al PRA di formalit a favore della Pubblica Amministrazione, vi erano specifiche norme che prevedono espressamente l'esenzione da importi e diritti.

8 In questa nuova versione del Testo Unico, le seguenti disposizioni tengono conto anche delle recenti novit introdotte dal citato Decreto (Circolare DSD 3450/13 del ). Imposta di bollo Le richieste di formalit a favore dello Stato (autorit giudiziaria o altre ) sono esenti in linea generale dall'imposta di bollo considerata la natura erariale di questo tributo, non essendo configurabile l'ipotesi che un'amministrazione dello Stato sia al tempo stesso debitore e creditore di un tributo ( assenza di alterit soggettiva). Tale regola generale, invece, non trova applicazione quando la formalit sia richiesta a favore di una Pubblica Amministrazione diversa dallo Stato come ad esempio le Regioni, i Comuni, le Province, In questi casi potranno essere esenti le formalit rientranti nell'applicazione dell'art.

9 3. tabella B n. 642/1972 e quelle in relazione alle quali specifiche disposizioni di legge prevedano l'esenzione dalle imposte. la trascrizione al PRA dei provvedimenti giudiziari e amministrativi 8. Emolumenti Gli emolumenti PRA non sono dovuti se l'annotazione della formalit richiesta dalle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche per finalit di pubblico interesse (art. 4 tabella Decreto del Ministero delle Finanze del 21 Marzo 2013). Nel caso specifico nelle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche citate dall'art. 4 sono ovviamente ricomprese anche le Regioni, le Province, i Comuni ed altri organismi pubblici. Gli emolumenti sono dovuti se invece la formalit richiesta da un soggetto diverso dalla pubblica amministrazione, fatte salve esenzioni previste da leggi specifiche.

10 Imposta Provinciale di trascrizione L'Imposta Provinciale di trascrizione (IPT), oltre che per la trascrizione degli atti di commercio giuridico dei veicoli, dovuta anche nel caso di trascrizione di atti giudiziari come l'iscrizione delle ipoteche giudiziali, le sentenze penali di trasferimento della propriet , le sentenze che dichiarano l'avvenuto trasferimento della propriet di un veicolo, In linea generale la trascrizione di questi provvedimenti normalmente avviene su richiesta della parte interessata ed soggetta al pagamento dell'IPT; vi sono casi in cui per intervengono norme speciali di esenzione, come ad esempio l' art. 10 L. n. 533/73 (relativo alle controversie di lavoro), l'art.


Related search queries