Example: quiz answers

Le misure a sostegno della famiglia e i fondi per le ...

Le misure a sostegno della famiglia e i fondi per le politichesociali7 marzo 2022La legge di bilancio 2020 ha istituito il "Fondo assegno universale e servizi alla famiglia ", indirizzato alriordino e alla sistematizzazione delle politiche di sostegno alle famiglie con figli. Nel Fondo, dal 2021,sono trasferite le risorse dedicate all'erogazione dell'assegno di natalit ( bonus beb ) e del Bonusasilo nido, successivamente rifinanziato dalla legge di bilancio 2021. Successivamente all'istituzione delFondo, stata approvata all'unanimit la legge delega n. 46 del 2021 per il riordino, la semplificazione edil potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale. Contale legge si delega il Governo all'adozione di uno o pi decreti legislativi volti a riordinare, semplificare epotenziare, anche in via progressiva, le misure a sostegno dei figli a carico attraverso il predettoassegno.

rinvia al tema Politiche sociali per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Livelli essenziali delle prestazioni sociali In Italia, l'assistenza sociale è realizzata attraverso un complesso di interventi nazionali, regionali e comunali, che rivestono le forme della prestazione economica e/o del servizio alla persona.

Tags:

  Della, Famiglia, Sociali, Sostegno, Misure, Misure a sostegno della famiglia e

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Le misure a sostegno della famiglia e i fondi per le ...

1 Le misure a sostegno della famiglia e i fondi per le politichesociali7 marzo 2022La legge di bilancio 2020 ha istituito il "Fondo assegno universale e servizi alla famiglia ", indirizzato alriordino e alla sistematizzazione delle politiche di sostegno alle famiglie con figli. Nel Fondo, dal 2021,sono trasferite le risorse dedicate all'erogazione dell'assegno di natalit ( bonus beb ) e del Bonusasilo nido, successivamente rifinanziato dalla legge di bilancio 2021. Successivamente all'istituzione delFondo, stata approvata all'unanimit la legge delega n. 46 del 2021 per il riordino, la semplificazione edil potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale. Contale legge si delega il Governo all'adozione di uno o pi decreti legislativi volti a riordinare, semplificare epotenziare, anche in via progressiva, le misure a sostegno dei figli a carico attraverso il predettoassegno.

2 Nelle more dell'approvazione dei decreti legislativi, il n. 79/2021 , considerata la necessit di introdurre in via temporanea misure immediate volte a sostenere la genitorialit e a favorire la natalit ,ha autorizzato l'erogazione su base mensile, da parte dell'INPS, di un assegno temporaneo per figliminori per il periodo semestrale luglio-dicembre 2021, a favore dei nuclei familiari che non abbiano gi diritto all'assegno per il nucleo familiare spettante ai lavoratori dipendenti e assimilati, per importideterminati in base alle diverse soglie tali interventi si affianca il Family Act, di iniziativa governativa, che incide su materie diverse,quali: il sostegno all'occupazione femminile; la promozione della natalit.

3 L'importanza del valore socialedelle attivit educative e di apprendimento formale e non formale dei figli nonch sostegno dell'autonomiafinanziaria dei quanto riguarda le risorse del fondi nazionali dedicati, questi sono stati incrementati e resistrutturali dalla legge di bilancio 2019 e confermati dalle leggi di bilancio successive. Preme poi ricordarel'istituzione del Fondo per il sostegno e l'assistenza dei giovani fuori famiglia ai (Care leavers), istituitoper un triennio dalla legge di bilancio 2018 e rinnovato per un ulteriore triennio dalla legge di tali stanziamenti, bisogna aggiungere le risorse finalizzate per misure a sostegno della famiglia . Fraqueste, si ricordano il premio alla nascita o all'adozione di minore, un assegno una tantum pari ad 800euro, introdotto dalla legge di stabilit 2017, e il beneficio economico per i nuovi nati e per i bimbi adottatinel periodo 1 gennaio 2015 - 31 dicembre 2017 all'interno di nuclei familiari con determinati redditi ISEE(bonus beb ), introdotto dalla legge di stabilit 2015.

4 La misura proseguita nel 2018, ed stata estesaanche al 2019, con le stesse modalit stabilite per i nati o adottati nel corso del 2018, ma con unincremento del 20 per cento dell'importo dell'assegno per le nascite e adozioni intervenute nel 2019relativamente ai figli successivi al primo. La legge di bilancio 2020 ha esteso la misura anche all'anno incorso rafforzandola e rendendola una prestazione ad accesso universale modulata su tre fasce di redditoe ha anche esteso e rafforzato l'erogazione del buono per il pagamento di rette relative alla frequenza diasili nido pubblici o privati, utilizzabile anche per il supporto, presso la propria abitazione, dei bambini aldi sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche. Infatti, a decorrere dal 2020, il Buono asili di viene rimodulato e incrementato in base a soglie ISEE differenziate: rimane pari a euro per inuclei familiari con ISEE minorenni superiore a euro; incrementato di euro per i nucleifamiliari con un ISEE minorenni da euro a euro (raggiungendo l'importo di euro); incrementato di ulteriori euro per i nuclei familiari con un valore ISEE minorenni fino a euro,(raggiungendo cos l'importo di euro).

5 La legge di bilancio 2021 ha esteso il bonus beb anche perl'anno in corso dell'emergenza sanitaria da COVID-19 sono state incrementate le risorse dei fondi sociali ,fra le altre quelle del Fondo politiche per la famiglia con la finalit di rafforzare il sistema di interventi eservizi territoriali dedicati alla famiglia e ai minori. Per un panorama puntuale delle misure adottate sirinvia al tema Politiche sociali per fronteggiare l'emergenza essenziali delle prestazioni socialiIn Italia, l'assistenza sociale realizzata attraverso un complesso di interventi nazionali, regionali ecomunali, che rivestono le forme della prestazione economica e/o del servizio alla persona. A differenza diquanto avviene in campo sanitario, dove i Livelli essenziali di assistenza (LEA) indicano nel dettaglio leprestazioni erogate attraverso il Servizio sanitario nazionale, le politiche sociali sono interpretatediversamente a seconda della regione o perfino del comune di riferimento, anche perch le risorse per lepolitiche sociali provengono dal finanziamento plurimo dei tre livelli di governo (Stato, Regioni eComuni), secondo dotazioni finanziarie presenti nei rispettivi legge quadro sull'assistenza (legge 328/2000) ha stabilito che i livelli essenziali delle prestazionisociali (LEPS)

6 Corrispondono all'insieme degli interventi garantiti, sotto forma di beni o servizi, secondo lecaratteristiche fissate dalla pianificazione nazionale, regionale e zonale, e attuati nei limiti delle risorse delFondo nazionale per le politiche sociali . Pi precisamente, l'art. 22 individua l'area del bisogno (per esempio:povert , disagio minorile, responsabilit familiare, dipendenze, disabilit ) e quindi le prestazioni e gliinterventi idonei a soddisfare quei bisogni, senza giungere tuttavia a una definizione puntuale dei servizi. Intal senso, la legge 328/2000 non stata pienamente attuata, in quanto non si provveduto n a disegnareuna programmazione nazionale dei servizi e degli interventi, n a fissare risorse certe e strutturali per i Fondirivolti alle politiche sociali , tali da rendere possibile il finanziamento dei diritti , con la revisione del Titolo V del 2001, pur nel conferire maggiore autonomiafinanziaria agli enti territoriali, si inteso garantire un principio di uniformit nelle prestazioni connesseai diritti fondamentali dei cittadini.

7 Prevedendo che tutti gli enti territoriali debbano disporre delle risorsenecessarie a finanziare integralmente le funzioni concernenti i diritti civili e sociali dei cittadini con servizi noninferiori ai con l'introduzione della misura nazionale di contrasto alla povert (avviata dalla legge n. 33 del 2016e successivamente identificata con il Reddito di inclusione come delineato dal D. Lgs. del 2017, poisostituito dal Reddito di cittadinanza di cui al decreto legge n. 4 del 2019) sono stati definiti i primi livelliessenziali delle prestazioni, non solo per quanto riguarda il beneficio economico associato alle prestazionisociali di contrasto alla povert , ma anche nelle componenti di queste ultime relative ai profili di inclusionesociale e politiche attive del lavoro.

8 La legge di bilancio 2021 (art. 1, commi 794-804, della legge n. 178 del2021) ha inoltre inteso potenziare il sistema dei servizi sociali comunali rafforzando contestualmente gliinterventi e i servizi sociali di contrasto alla povert nella prospettiva del raggiungimento di un livelloessenziale delle prestazioni e dei servizi sociali definito da un rapporto tra assistenti sociali impiegati neiservizi sociali territoriali e popolazione residente pari a 1 a in ogni ambito territoriale, e dell'ulterioreobiettivo di servizio di un rapporto tra assistenti sociali impiegati nei servizi sociali territoriali e popolazioneresidente pari a 1 a A tal fine sono state stanziate risorse puntuali, con un intervento di parte sua, la legge di bilancio 2022 (legge n.)

9 234 del 2021) ha fornito, ai commi da 159 a 171, laprima definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali (LEPS), e qualificato gli ambiti territorialisociali (ATS) quale sede necessaria in cui programmare, coordinare, realizzare e gestire gli interventi, iservizi e le attivit utili al raggiungimento dei LEPS nonch a garantire la programmazione, il coordinamentoe la realizzazione dell'offerta integrata dei LEPS sul territorio. Precisando, inoltre, che gli ATS concorronoalla piena attuazione degli interventi previsti dal PNRR nell'ambito delle politiche per l'inclusione e lacoesione 'attuazione degli interventi, insieme all'adozione dei necessari atti di programmazione integrata, non per stata definita nel dettaglio rimandandone la definizione a linee guida da approvare, con intesa, in sededi Conferenza Unificata.

10 I commi da 162 a 168 della legge di bilancio 2022 hanno poi circoscritto i servizisocioassistenziali rivolti agli anziani non autosufficienti, demandone comunque (comma 167) la definizionenel dettaglio a uno o pi decreti del Presidente del Consiglio. Allo stesso modo, il comma 169 dispone che,entro diciotto mesi dall'entrata in vigore della legge di bilancio, con uno o pi decreti del Ministro dellavoro e delle politiche sociali , di concerto col Ministro dell'economia e delle finanze, nei limiti delle risorsedisponibili a legislazione vigente, siano definiti i LEPS, negli altri ambiti del sociale, diversi dalla nonautosufficienza, con riferimento alle aree di intervento e ai servizi gi individuati dall'articolo 22, commi 2 e4, della legge quadro n.


Related search queries