Example: confidence

Le perdite di carico negli impianti Il dimensionamento dei ...

SPEDIZIONEINABBONAMENTOPOSTALEPUBBLICIT 70% - FILIALEDINOVARA giugno 200528 PUBBLICAZIONE PERIODICA DI INFORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALELe perdite di cariconegli impiantiIl dimensionamento dei miscelatori Direttore responsabile: Marco CaleffiResponsabile di Redazione: Fabrizio GuidettiHanno collaborato a questonumero: Mario Doninelli,Marco DoninelliClaudio ArdizzoiaIdraulicaPubblicazione registrata presso il Tribunale di Novara al n. 26/91 in data 28/9/91 Editore:Poligrafica Moderna NovaraStampa:Poligrafica Moderna NovaraCopyright Idraulica Caleffi.

acciaio inox e in materiale plastico; la media rugositàcomprende, invece, i tubi in acciaio nero e zincato. Rugosità Determinazione del fattore di attrito [Fa] In regime laminare [Fa] è determinabile con la seguente formula: 64 Fa = (4) Re In regime turbolentoè, invece, determinabile con la formula di Colebrook: formula che, però,

Tags:

  Inox, Acciaio, Acciaio inox

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Le perdite di carico negli impianti Il dimensionamento dei ...

1 SPEDIZIONEINABBONAMENTOPOSTALEPUBBLICIT 70% - FILIALEDINOVARA giugno 200528 PUBBLICAZIONE PERIODICA DI INFORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALELe perdite di cariconegli impiantiIl dimensionamento dei miscelatori Direttore responsabile: Marco CaleffiResponsabile di Redazione: Fabrizio GuidettiHanno collaborato a questonumero: Mario Doninelli,Marco DoninelliClaudio ArdizzoiaIdraulicaPubblicazione registrata presso il Tribunale di Novara al n. 26/91 in data 28/9/91 Editore:Poligrafica Moderna NovaraStampa:Poligrafica Moderna NovaraCopyright Idraulica Caleffi.

2 Tutti idiritti sono riservati. Nessunaparte della pubblicazione pu essere riprodotta o diffusa senza ilpermesso scritto dell 229, N. 2528010 Fontaneto d Agogna (NO)TEL. 0322 8491 FAX 0322 perdite di carico negli impianti ad acqua e ariaPerdite di carico nei tubi che convogliano acquaFormule di calcolo perdite di carico continue7 Tabelle e diagrammi perdite di carico continue8 Esempio tabella proposta per perdite di caricocontinue - tubi in acciaio9 Esempio diagramma proposto per perdite di caricocontinue - tubi in acciaio10 Formule di calcolo perdite di carico localizzateTabelle perdite di carico localizzate11 Esempio tabella proposta per la determinazione

3 Delle perdite di carico localizzate12 perdite di carico nei condotti che convogliano ariaFormule di calcolo perdite di carico continue13 Tabelle e diagrammi perdite di carico continue15 Esempio diagramma proposto per perdite di carico continue - condotti circolari lisci16 Esempio prima tabella proposta per determinarei diametri equivalenti dei condotti rettangolari17 perdite di carico localizzate - Formule di calcoloPerdite di carico localizzate - Tabelle18 Esempio tabella proposta con valori dei coefficienti canali circolari - derivazioni e confuenze19 Esempio tabella proposta con valori delle perdite di carico localizzate20 dimensionamento dei miscelatoriper acqua calda sanitaria22 Miscelatori termostatici per piccole utenze23 Dimensionamento24 Miscelatori termostatici per medie e grandi utenze25 Dimensionamento26 Miscelatori termostatici periferici antiscottaturaDimensionamento28 Miscelatori elettronici con disinfezione termicaDimensionamento30 Lettera alla Caleffi32 Miscelatori

4 Termostatici per impianti solari34 Dispositivi di separazione e sfogo ariaper impianti solari35 Valvole di sicurezza temperatura e pressioneper impianti solariSommarioSPEDIZIONEINABBONAMENTOPOS TALEPUBBLICIT 70% - FILIALEDINOVARA giugno 200528 PUBBLICAZIONE PERIODICA DIINFORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALELe perdite di cariconegli impiantiIl dimensionamento dei miscelatori Il tema delle perdite di caricolo prenderemo inesame soprattutto per rivedere e aggiornare datie tabelle(relativi alle perdite di carico dell acqua)riportati sul 1 Quaderno Caleffi.

5 Per rivedere eaggiornare, cio , dati e tabelle che si riferisconoad una realt commerciale di circa 15 anni fa, eche pertanto considerano tubi ormai da tempofuori produzione (ad es. quelli in acciaio dolce),mentre ne ignorano altri apparsi solo negli ultimianni (ad es. quelli multistrato o in acciaio inox ). Nell ambito di tale revisione, estenderemo ildiscorso anche alle perdite di carico dei canaliche convogliano aria. Lo scopo quello direndere disponibili tabelle e diagrammi delleperdite di carico per entrambi i fluidi di maggiorinteresse insieme delle nuove tabelle e dei nuovidiagrammi far parte di un apposita pubblicazionee sar proposto sul sito InternetCaleffi.

6 L argomento relativo ai miscelatori lo svolgeremo,invece, per vedere come si dimensionano questicomponentiche stanno assumendo un ruolosempre pi importante nell ambito dellaprogettazione degli impianti idrosanitari. Ad essi,infatti, ormai affidato non solo il compito diregolare la temperatura dell acqua calda, maanche quello di provvedere alla sicurezzaantiscottatura e antilegionella(ved. Idraulica 23).Presenteremo inoltre (sul sito InternetCaleffi) unapposito programma per rendere pi facile e menoesposto ad errori il dimensionamento di perdite DI carico negli impianti AD ACQUA E ARIAEIL dimensionamento DEI MISCELATORIPER ACQUA CALDA SANITARIAIngg.

7 Marco e Mario Doninelli dello studio Sono perdite di pressione causate dalleresistenze che si oppongono al moto di unfluido. Conoscere il loro valore serveessenzialmente a: i condotti che convogliano i fluidi; le caratteristiche delle pompe e dei ventilatori, cio dei mezzi che servono a mantenere in movimento i perdite di carico possono essere continue olocalizzate: quelle continue si manifestano lungo i tratti lineari dei condotti.

8 Quelle localizzate si manifestano, invece, in corrispondenza dei pezzi specialiche fanno variare la direzione o la sezione di passaggio del fluido (ad es. riduzioni, derivazioni, raccordi, confluenze, valvole, filtri, ).Di seguito vedremo come possono esseredeterminate queste essendo la teoria di base uguale per tutti ifluidi, per evitare possibili confusioni,considereremo separatamenteil caso dei tubi checonvogliano acqua da quello dei condotti checonvogliano perdite DI CARICONEGLI impianti AD ACQUA E ARIAPERDITE DI CARICONEI TUBI CHE CONVOGLIANO ACQUAE samineremo dapprima come possono esseredeterminate le perdite di carico continue e poiquelle localizzate.

9 FORMULE DI CALCOLOPERDITE DI carico CONTINUEPer ogni metro di tubo, le perdite di caricocontinue dell acqua possono essere calcolate conla formula:1 v2r = Fa (1)D 2dove:r = perdita di carico continua unitaria, Pa/mFa= fattore di attrito, adimensionale (1)= massa volumica dell acqua, Kg/m3v = velocit media dell acqua, m/sD = diametro interno del tubo, mNoti il diametro del tubo, la velocit dell acqua e lasua massa volumica, il solo parametro che risultaindeterminato il fattore di attrito: fattore chedipende (1) dal regime di moto del fluido, e (2)dalla rugosit dei essere.

10 Laminare, quando le particelle del fluido hanno traiettorie ordinate e fra loro parallele (il moto calmo e regolare); turbolento, quando le particelle del fluido si muovono in modo irregolare e variabile nel tempo (il moto disordinato e instabile); transitorio, quando il moto non chiaramente n laminare, n di moto del fluidoNota(1) per i valori della massa volumica e della viscosit cinematica dell acqua ved. alle relative voci del 1 Quaderno Caleffipag. 4perdite di carico continueperdite di carico localizzate 5 Nota(1) per i valori della massa volumica e della viscosit cinematica dell acqua ved.


Related search queries