Example: dental hygienist

LETTERA AGLI EFESINI - verbumweb.net

EFESINI Bibbia CEI 2008 1/6 La Sacra Bibbia (testo CEI 2008) Versione non commerciabile. E gradita invece la riproduzione a fine di evangelizzazione LETTERA AGLI EFESINI 1 1 Paolo, apostolo di Cristo Ges per volont di Dio, ai santi che sono a feso credenti in Cristo Ges : 2grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Ges Cristo. 3 Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Ges Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo. 4In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carit , 5predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Ges Cristo, secondo il disegno d amore della sua volont , 6a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.

Efesini Bibbia CEI 2008 1/6 La Sacra Bibbia (testo CEI 2008) Versione non commerciabile. E’ gradita invece la riproduzione a fine di evangelizzazione

Tags:

  Lettera

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LETTERA AGLI EFESINI - verbumweb.net

1 EFESINI Bibbia CEI 2008 1/6 La Sacra Bibbia (testo CEI 2008) Versione non commerciabile. E gradita invece la riproduzione a fine di evangelizzazione LETTERA AGLI EFESINI 1 1 Paolo, apostolo di Cristo Ges per volont di Dio, ai santi che sono a feso credenti in Cristo Ges : 2grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Ges Cristo. 3 Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Ges Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo. 4In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carit , 5predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Ges Cristo, secondo il disegno d amore della sua volont , 6a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.

2 7In lui, mediante il suo sangue, abbiamo la redenzione, il perdono delle colpe, secondo la ricchezza della sua grazia. 8 Egli l ha riversata in abbondanza su di noi con ogni sapienza e intelligenza, 9facendoci conoscere il mistero della sua volont , secondo la benevolenza che in lui si era proposto 10per il governo della pienezza dei tempi: ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra. 11In lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati secondo il progetto di colui che tutto opera secondo la sua volont 12a essere lode della sua gloria, noi, che gi prima abbiamo sperato nel Cristo. 13In lui anche voi, dopo avere ascoltato la parola della verit , il Vangelo della vostra salvezza, e avere in esso creduto, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, 14il quale caparra della nostra eredit , in attesa della completa redenzione di coloro che Dio si acquistato a lode della sua gloria.

3 15 Perci anch io, avendo avuto notizia della vostra fede nel Signore Ges e dell amore che avete verso tutti i santi, 16continuamente rendo grazie per voi ricordandovi nelle mie preghiere, 17affinch il Dio del Signore nostro Ges Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda EFESINI Bibbia CEI 2008 2/6 conoscenza di lui; 18illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredit fra i santi 19e qual la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi, che crediamo, secondo l efficacia della sua forza e del suo vigore.

4 20 Egli la manifest in Cristo, quando lo risuscit dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, 21al di sopra di ogni Principato e Potenza, al di sopra di ogni Forza e Dominazione e di ogni nome che viene nominato non solo nel tempo presente ma anche in quello futuro. 22 Tutto infatti egli ha messo sotto i suoi piedi e lo ha dato alla Chiesa come capo su tutte le cose: 23essa il corpo di lui, la pienezza di colui che il perfetto compimento di tutte le cose. 2 1 Anche voi eravate morti per le vostre colpe e i vostri peccati, 2nei quali un tempo viveste, alla maniera di questo mondo, seguendo il principe delle Potenze dell aria, quello spirito che ora opera negli uomini ribelli.

5 3 Anche tutti noi, come loro, un tempo siamo vissuti nelle nostre passioni carnali seguendo le voglie della carne e dei pensieri cattivi: eravamo per natura meritevoli d ira, come gli altri. 4Ma Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, 5da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo: per grazia siete salvati. 6 Con lui ci ha anche risuscitato e ci ha fatto sedere nei cieli, in Cristo Ges , 7per mostrare nei secoli futuri la straordinaria ricchezza della sua grazia mediante la sua bont verso di noi in Cristo Ges . 8 Per grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ci non viene da voi, ma dono di Dio; 9n viene dalle opere, perch nessuno possa vantarsene.

6 10 Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Ges per le opere buone, che Dio ha preparato perch in esse camminassimo. 11 Perci ricordatevi che un tempo voi, pagani nella carne, chiamati non circoncisi da quelli che si dicono circoncisi perch resi tali nella carne per mano d uomo, 12ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d Israele, estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio nel mondo. 13 Ora invece, in Cristo Ges , voi che un tempo eravate lontani, siete diventati vicini, grazie al sangue di Cristo. 14 Egli infatti la nostra pace, colui che di due ha fatto una cosa sola, abbattendo il muro di separazione che li divideva, cio l inimicizia, per mezzo della sua carne.

7 15 Cos egli ha abolito la Legge, fatta di prescrizioni e di decreti, per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo, facendo la pace, 16e per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo, per mezzo della croce, eliminando in se stesso l inimicizia. 17 Egli venuto ad annunciare pace a voi che eravate lontani, e pace a coloro che erano vicini. 18 Per mezzo di lui infatti possiamo presentarci, gli uni e gli altri, EFESINI Bibbia CEI 2008 3/6 al Padre in un solo Spirito. 19 Cos dunque voi non siete pi stranieri n ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, 20edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, avendo come pietra d angolo lo stesso Cristo Ges.

8 21In lui tutta la costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; 22in lui anche voi venite edificati insieme per diventare abitazione di Dio per mezzo dello Spirito. 3 1 Per questo io, Paolo, il prigioniero di Cristo per voi 2penso che abbiate sentito parlare del ministero della grazia di Dio, a me affidato a vostro favore: 3per rivelazione mi stato fatto conoscere il mistero, di cui vi ho gi scritto brevemente. 4 Leggendo ci che ho scritto, potete rendervi conto della comprensione che io ho del mistero di Cristo. 5 Esso non stato manifestato agli uomini delle precedenti generazioni come ora stato rivelato ai suoi santi apostoli e profeti per mezzo dello Spirito: 6che le genti sono chiamate, in Cristo Ges , a condividere la stessa eredit , a formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo, 7del quale io sono divenuto ministro secondo il dono della grazia di Dio, che mi stata concessa secondo l efficacia della sua potenza.

9 8A me, che sono l ultimo fra tutti i santi, stata concessa questa grazia: annunciare alle genti le impenetrabili ricchezze di Cristo 9e illuminare tutti sulla attuazione del mistero nascosto da secoli in Dio, creatore dell universo, 10affinch , per mezzo della Chiesa, sia ora manifestata ai Principati e alle Potenze dei cieli la multiforme sapienza di Dio, 11secondo il progetto eterno che egli ha attuato in Cristo Ges nostro Signore, 12nel quale abbiamo la libert di accedere a Dio in piena fiducia mediante la fede in lui. 13Vi prego quindi di non perdervi d animo a causa delle mie tribolazioni per voi: sono gloria vostra.

10 14 Per questo io piego le ginocchia davanti al Padre, 15dal quale ha origine ogni discendenza in cielo e sulla terra, 16perch vi conceda, secondo la ricchezza della sua gloria, di essere potentemente rafforzati nell uomo interiore mediante il suo Spirito. 17 Che il Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, e cos , radicati e fondati nella carit , 18siate in grado di comprendere con tutti i santi quale sia l ampiezza, la lunghezza, l altezza e la profondit , 19e di conoscere l amore di Cristo che supera ogni conoscenza, perch siate ricolmi di tutta la pienezza di Dio. 20A colui che in tutto ha potere di fare molto pi di quanto possiamo domandare o pensare, secondo la potenza che opera in noi, 21a lui la gloria nella Chiesa e in Cristo Ges per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli!


Related search queries