Example: stock market

LINEE GUIDA GINA ITALIANE - Linee guida italiane per la ...

LINEE GUIDA GINA ITALIANE . Versione 2016 - 2017. A cura di Pierluigi Paggiaro* e del gruppo GINA Italia *Chairman dell'Iniziativa GINA Italia, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica, Universit di Pisa Segreteria scientifica: Elena Bacci (coordinatore), Federico Dente, Manuela Latorre**. **Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica, Universit di Pisa Revisione editoriale ad opera di Valentina Bessi Capitolo 1. La definizione di asma Pierluigi Paggiaro Capitolo 2.

Le linee Guida GINA (Global Initiative for Asthma) internazionali sono attualmente le Linee Guida per l’asma più diffuse, onosiute ed appliate. Dalla prima Àersione (un doumento di onsenso di un ... 5.3 La diagnosi differenziale 5.4 Indagini per identificare i fattori di rischio

Tags:

  Diagnosis, Per la, Linee, Guida, Linee guida, Linee guida per, La diagnosi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LINEE GUIDA GINA ITALIANE - Linee guida italiane per la ...

1 LINEE GUIDA GINA ITALIANE . Versione 2016 - 2017. A cura di Pierluigi Paggiaro* e del gruppo GINA Italia *Chairman dell'Iniziativa GINA Italia, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica, Universit di Pisa Segreteria scientifica: Elena Bacci (coordinatore), Federico Dente, Manuela Latorre**. **Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica, Universit di Pisa Revisione editoriale ad opera di Valentina Bessi Capitolo 1. La definizione di asma Pierluigi Paggiaro Capitolo 2.

2 Epidemiologia ed Stefania La Grutta, Giuseppe impatto socio-economico Verlato e Giovanni Viegi dell'asma Capitolo 3. Fattori di rischio per Gabriella Guarnieri, Gennaro asma Liccardi Capitolo 4. Fisiopatologia, Cecilia Calabrese, Alessandro patogenesi e anatomia patologica Celi, Girolamo Pelaia, Nicola Scichilone Capitolo 5. la diagnosi e Caterina Bucca e Nunzio Crimi valutazione dell'asma Capitolo 6. Comorbilit ed Mario Malerba, Fabio eterogeneit dell'asma Ricciardolo, Gianenrico Senna Capitolo 7. Il controllo dell'asma e Maria Pia Foschino Barbaro, la definizione di gravit Giovanna Elisiana Carpagnano Capitolo 8.

3 Prevenzione e Francesca Santamaria e riduzione dei fattori scatenanti Alessandro Vatrella dell'asma Capitolo 9. La terapia Bianca Begh , Stefano Del farmacologica dell'asma Giacco, Luigi Macchia e nell'adulto Pierluigi Paggiaro Capitolo 10. Le riacutizzazioni Federico L. Dente e Michele asmatiche Giovannini Capitolo 11. Educazione del Fulvio Braido e Sandra paziente e somministrazione delle 1. cure Frateiacci Capitolo 12. Asma in pedriatria Francesca Santamaria, Giorgio Piacentini, Eugenio Baraldi, Carlo Capristo e Renato Capitolo 13.

4 Asma grave Cutrera Manuela Latorre, Federico L. Dente e Fabio Ricciardolo Capitolo 14. Aspetti particolari Elena Bacci, Matteo Bonini, Manuela Latorre e Gennaro Liccardi Con il contributo aggiuntivo di: Megon Bresciani, Marco Caminati e Patrizia Pignatti 2. Presentazione Le LINEE GUIDA GINA (Global Initiative for Asthma) internazionali sono attualmente le LINEE GUIDA per l'asma pi diffuse, conosciute ed applicate. Dalla prima versione (un documento di consenso di un gruppo di esperti) il contenuto stato sempre pi strutturato, diventando quindi un vero e proprio stato dell'arte sulla gestione dell'asma, con particolare attenzione alla diagnosi e trattamento della malattia.

5 Le raccomandazioni che sono contenute nel documento sono state sempre basate sull'evidenza scientifica e l dove ci non era possibile sull'opinione largamente condivisa degli esperti internazionali, ed hanno quindi rappresentato delle vere e proprie LINEE GUIDA per la gestione dell'asma. Il documento GINA periodicamente aggiornato, rappresentando quindi di fatto il materiale pi completo su questo argomento. Nel 2014 il documento GINA ha subito una profonda revisione, sia concettuale che formale: l'impostazione sia diagnostica che terapeutica diventata pi articolata e complessa, ma meglio aderente alla variet di condizioni cliniche incluse nella definizione di asma.

6 Di questa nuova impostazione delle raccomandazioni internazionali, il documento italiano ne prende atto e la incorpora criticamente nella versione italiana. Nello spirito di fornire indicazioni sulla gestione di questa importante malattia, l'iniziativa GINA ha sempre avuto particolare attenzione alla divulgazione e alla implementazione di queste raccomandazioni nella pratica quotidiana. Anche per questo stata favorita la traduzione del documento in diverse lingue nazionali, e la preparazione di versioni locali adattate alla specifica realt socio-economica e culturale del paese.

7 In Italia si costituito da vari anni un gruppo di ricercatori e clinici, pneumologi ed allergologi, che hanno rielaborato il documento internazionale adattandolo alle specificit del nostro paese, e suggerendo anche eventuali modifiche al testo originale, in base all'evidenza scientifica e all'opinione condivisa degli esperti. Fino a qualche anno fa questo materiale era riassunto in un set di diapositive che affrontava tutti gli aspetti della malattia, dall'epidemiologia alla educazione del paziente, e tale materiale stato annualmente revisionato ed aggiornato sulla base dei cambiamenti apportati al documento GINA.

8 Internazionale e alla discussione tra gli esperti. Per questo motivo il set di diapositive GINA Italia si . sempre pi arricchito di nuovo materiale, diventando pi completo ma anche pi complesso per essere utilizzato in iniziative educazionali. Negli ultimi anni il gruppo ha ritenuto di dover trasformare il set di diapositive in un vero e proprio documento, che, pur con la volont di essere completo ma nello stesso tempo sintetico, pu . meglio contenere tutte le novit e gli adeguati approfondimenti. Il set di diapositive stato quindi ridotto, rimandando al testo scritto i commenti e le motivazioni delle scelte riportate nelle diapositive.

9 Il seguente testo rispecchia quindi la visione del gruppo di ricercatori e clinici che hanno rivisto con occhio critico ed applicato alla realt del nostro paese le raccomandazioni del documento GINA. Internazionale. Pierluigi Paggiaro* ed Elena Bacci Coordinatori del gruppo GINA Italia, *gi Membro del Comitato Esecutivo del GINA Internazionale (2006-2015). 3. INDICE. 1. La definizione di asma 2. Epidemiologia ed impatto socio-economico dell'asma La prevalenza dell'asma nel mondo e in Italia Impatto socio-economico dell'asma Il controllo della malattia 3.

10 Fattori di rischio per asma Fattori individuali genetica Atopia Iperreattivit bronchiale Obesit . Genere Etnia Fattori ambientali Fattori di rischio in relazione all'et . Periodo prenatale Periodo infantile Periodo adulto Periodo senile Rapporti Asma-Rinite 4. Fisiopatologia, patogenesi ed anatomia patologica Fisiopatologia dell'asma Patogenesi Infiammazione cronica delle vie aeree Rimodellamento strutturale delle vie aeree 5. Diagnosi e monitoraggio dell'asma Sintomi e segni dell'asma Valutazioni funzionali La spirometria La misurazione del Picco di Flusso Espiratorio (PEF).


Related search queries