Example: dental hygienist

LINEE GUIDA PER GLI APPALTI DEI SERVIZI DI PULIZIE

LINEE GUIDA PER GLI APPALTI DEI SERVIZI DI PULIZIE IN PROVINCIA DI COMO ED. 2009 Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le imprese di pulizia 2 Coordinamento del progetto: Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le Imprese di pulizia In collaborazione con: Tutela e Regolazione del mercato e Comunicazione - Camera di Commercio Per segnalazioni/informazioni: Tutela e Regolazione del mercato Tel: - 351 e-mail: Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le imprese di pulizia 3 SOMMARIO Presentazione .. 4 Individuazione del tipo di licitazione.

Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le imprese di pulizia 2 Coordinamento del progetto: Osservatorio Territoriale per la provincia

Tags:

  Pulizia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of LINEE GUIDA PER GLI APPALTI DEI SERVIZI DI PULIZIE

1 LINEE GUIDA PER GLI APPALTI DEI SERVIZI DI PULIZIE IN PROVINCIA DI COMO ED. 2009 Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le imprese di pulizia 2 Coordinamento del progetto: Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le Imprese di pulizia In collaborazione con: Tutela e Regolazione del mercato e Comunicazione - Camera di Commercio Per segnalazioni/informazioni: Tutela e Regolazione del mercato Tel: - 351 e-mail: Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le imprese di pulizia 3 SOMMARIO Presentazione .. 4 Individuazione del tipo di licitazione.

2 7 Determinazione prezzo a base d asta .. 8 Appendice legislativa .. 10 Lettera d 11 Bando di licitazione privata / Pubblico Incanto .. 21 Note tecniche applicative .. 26 Capitolato speciale d appalto per l affidamento del servizio di pulizia .. 31 Allegato 1 .. 57 Allegato n. 2 Modalit di esecuzione degli interventi di pulizia .. 64 Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le imprese di pulizia 4 PRESENTAZIONE L Osservatorio Provinciale delle Imprese di pulizia della provincia di Como, organismo costituito in adempimento a quanto stabilito dalle intese contrattuali del 21 maggio 1993, nell ambito della propria attivit ha ridefinito, alla luce delle nuove disposizioni legislative, in collaborazione con le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, le LINEE GUIDA per gli APPALTI di pulizia .

3 L importanza che pu rivestire un iniziativa di questo genere balza immediatamente all evidenza di chi vive quotidianamente il settore, endemicamente flagellato su tutto il territorio nazionale da fenomeni estesi di irregolarit diffusa, parziale o totale. Nei casi pi allarmanti, la presenza di operatori totalmente al di fuori da ogni regola, oltre all evasione alle norme previdenziali e contrattuali, comporta gravi inadempienze nell espletamento dei SERVIZI e rischi per la salute dei lavoratori. L obiettivo quello di garantire una maggiore tutela dei lavoratori e delle imprese regolari a prescindere dagli importi a base d asta e, quindi, indipendentemente dal valore sopra o sotto la soglia comunitaria e fornire, nel contempo, un chiaro riferimento per le stazioni appaltanti.

4 Infatti, al difficile stato attuale del mercato si accompagna l oggettiva difficolt per le stazioni appaltanti di individuare LINEE comuni di comportamento al fine di valutare, in maniera omogenea ed indiscriminata, le imprese che intendono partecipare alle gare d appalto. Le LINEE GUIDA si propongono di fornire indicazioni chiare su tutta la procedura relativa alle gare di appalto. Sono infatti composte da: elaborazione prezzo a base d asta a pubblico incanto; bando di licitazione privata/pubblico incanto; lettera di invito; capitolato speciale d appalto; schede tecniche per la definizione dell offerta; note tecniche applicative.

5 Si fatto lo sforzo di tenere conto di tutte le pi recenti disposizioni di legge in materia di APPALTI e di sicurezza dei luoghi di lavoro, oltre che dei prevalenti orientamenti giurisprudenziali. Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le imprese di pulizia 5 E stata operata la scelta di privilegiare le forme della licitazione privata nonch del pubblico incanto con procedure di aggiudicazione ai sensi della sez. V, artt. da 81 a 83, del n. 163/2006, e succ. mod. pur avendo presente che non si tratta dell unico sistema di scelta del contraente.

6 In luogo della procedura del massimo ribasso, pur presente nella legislazione attualmente vigente, abbiamo ritenuto di privilegiare il criterio dell offerta economicamente pi vantaggiosa. Abbiamo dato, con queste scelte, massima priorit alle procedure che pi di altre possono garantire la massima trasparenza per le stazioni appaltanti e per i concorrenti. Con tale scopo, nella consapevolezza di proporre una procedura innovativa e comunque sino ad oggi poco utilizzata, si sono allestiti nel dettaglio tutti gli strumenti per aiutare e confortare l operatore nell approccio a tale tematica. Sono stati definiti alcuni criteri di selezione preventiva e sono stati privilegiati gli aspetti relativi allo svolgimento del servizio.

7 La ripartizione dei punteggi, ad esempio, risponde a questa esigenza e, pur nella sua soggettivit , offre dei criteri concreti che misurano realmente la qualit dell offerta. Si vuole mettere in evidenza in particolare il criterio proposto per l individuazione delle offerte anomale (articolo 6 del capitolato). Inoltre, il riferimento al costo orario per gli operai di 2 livello (contratto industria) o 5 livello (contratto artigianato), maggiorato del 20% per coprire gli altri oneri e l utile aziendale, ma al netto di eventuali forniture, costituisce una scelta forte per definire la base d asta che potr forse portare a un innalzamento dei costi rispetto a quelli derivanti dall attuale situazione di mercato ma ha tre punti qualificanti fondamentali: limita la concorrenza sleale, basata sull evasione contrattuale e contributiva, delle imprese irregolari.

8 Garantisce alle imprese parit di condizioni sul prezzo senza escludere chi gode legittimamente di condizioni pi favorevoli; si basa su un dato certo e ufficiale (tabelle ministeriali) che l Osservatorio delle Imprese di pulizia della Provincia di Como, le parti sociali e la Direzione Provinciale del Lavoro si impegnano a tenere puntualmente monitorato e aggiornato. Nel momento in cui vengono pubblicate le presenti LINEE GUIDA , l importo del costo medio orario dei lavoratori dipendenti da imprese esercenti SERVIZI di pulizia e SERVIZI integrati/multiservizi, definito con Decreto Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 17 marzo 2008 con decorrenza gennaio 2008.

9 Mentre l importo del costo medio orario dei lavoratori dipendenti da imprese artigiane del settore esercenti SERVIZI di pulizia , disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione definito con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 12 luglio 2004; Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le imprese di pulizia 6 E opportuno segnalare che le LINEE GUIDA sono da considerare suggerimenti operativi e non hanno valore prescrittivo; inoltre esse non esauriscono i compiti dell Osservatorio, i cui membri ringrazio per l impegno ed il notevole lavoro prestati e che restano a disposizione per confronti e precisazioni.

10 Un ringraziamento particolare alla Segreteria dell Osservatorio che ha curato la materiale predisposizione delle LINEE GUIDA . IL PRESIDENTE Silverio Biffi SITI D INTERESSE: Osservatorio Territoriale per la provincia di Como per le imprese di pulizia 7 INDIVIDUAZIONE DEL TIPO DI LICITAZIONE Gli articoli 81, 82 e 83 del 12 aprile 2006, n. 163 prevedono che gli APPALTI pubblici di SERVIZI siano aggiudicati in base a uno dei seguenti criteri: a) unicamente al prezzo pi basso. Nel caso in cui la Stazione appaltante abbia scelto tale criterio, dovr richiedere un target qualitativo minimo che assicuri la rispondenza della prestazione dedotta in appalto agli interessi pubblici sottesi alla fornitura dei beni richiesti.


Related search queries