Example: air traffic controller

MALATTIE E CONDIZIONI CHE DANNO DIRITTO …

MALATTIE E CONDIZIONI CHE DANNO DIRITTO ALL'ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE AL COSTO DM 329/99, aggiornato con DM 296/01. Il decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329 Regolamento recante norme di individuazione delle MALATTIE croniche e invalidanti ai sensi dell articolo 5, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 29 aprile 1998, n. 124 , come modificato dal decreto ministeriale 21 maggio 2001 Regolamento di aggiornamento del decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329, .. ( n. 166 del 19 luglio 2001), individua le CONDIZIONI di malattia croniche e invalidanti che DANNO DIRITTO all esenzione dalla partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza sanitaria correlate. Le MALATTIE che DANNO DIRITTO all esenzione sono individuate sulla base dei criteri dettati dal n. 124/1998: gravit clinica, grado di invalidit e onerosit della quota di partecipazione derivante dal costo del relativo trattamento. E' introdotto ex-novo un sistema di codifica uniforme a livello nazionale che, ai fini dell'esenzione, consente di identificare in modo univoco le MALATTIE , i gruppi di MALATTIE e le CONDIZIONI e agevola le attivit di verifica.

MALATTIE E CONDIZIONI CHE DANNO DIRITTO ALL'ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE AL COSTO DM 329/99, aggiornato con DM 296/01. Il decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329 “Regolamento recante norme di individuazione delle

Tags:

  Delle, Malattie, Malattie e

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MALATTIE E CONDIZIONI CHE DANNO DIRITTO …

1 MALATTIE E CONDIZIONI CHE DANNO DIRITTO ALL'ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE AL COSTO DM 329/99, aggiornato con DM 296/01. Il decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329 Regolamento recante norme di individuazione delle MALATTIE croniche e invalidanti ai sensi dell articolo 5, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 29 aprile 1998, n. 124 , come modificato dal decreto ministeriale 21 maggio 2001 Regolamento di aggiornamento del decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329, .. ( n. 166 del 19 luglio 2001), individua le CONDIZIONI di malattia croniche e invalidanti che DANNO DIRITTO all esenzione dalla partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza sanitaria correlate. Le MALATTIE che DANNO DIRITTO all esenzione sono individuate sulla base dei criteri dettati dal n. 124/1998: gravit clinica, grado di invalidit e onerosit della quota di partecipazione derivante dal costo del relativo trattamento. E' introdotto ex-novo un sistema di codifica uniforme a livello nazionale che, ai fini dell'esenzione, consente di identificare in modo univoco le MALATTIE , i gruppi di MALATTIE e le CONDIZIONI e agevola le attivit di verifica.

2 Il n. 329/1999 associa a ciascuna malattia e condizione esente uno specifico codice numerico composto di due parti: la prima parte, di tre cifre, reca la numerazione progressiva della malattia o della condizione; la seconda parte, composta di tre, quattro o cinque cifre, corrisponde al codice identificativo della malattia secondo l ICD-9-CM. Sono stati utilizzati codici di categoria (a 3 caratteri), codici di sotto-categoria (a 4 caratteri), codici di sotto-classificazione (a 5 caratteri). Inoltre, per talune MALATTIE , sono stati utilizzati i codici V della Classificazione supplementare dei fattori che influenzano lo stato di salute ed il ricorso alle strutture sanitarie (nel caso in cui la condizione individuata non sia stata definita sulla base della classificazione ICD-9-CM, il codice identificativo composto soltanto dalle prime tre cifre). Il n. 329/1999 e successive modificazioni definisce l insieme di prestazioni per ogni malattia e condizione, tenendo conto delle necessit di monitorare gli effetti collaterali del trattamento e di prevenire le complicanze pi frequenti.

3 Il decreto n. 329/1999 non prevede l'esenzione per le prestazioni finalizzate alla diagnosi della malattia: il DIRITTO all'esenzione riconosciuto per la malattia gi accertata. I provvedimenti non considerano le prestazioni di assistenza protesica e integrativa e di assistenza farmaceutica. L entrata in vigore del decreto n. 279/2001 sulle MALATTIE rare e del decreto ha comportato alcune modifiche alla disciplina originariamente contenuta nel decreto , che qui si riportano in fondo all'elenco delle patologie. Per le MALATTIE croniche e invalidanti le certificazioni valide per il riconoscimento del DIRITTO all esenzione devono riportare la diagnosi e possono essere rilasciate da: * le aziende sanitarie locali; * le aziende ospedaliere, compresi gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di DIRITTO pubblico e privato assimilati alle aziende ospedaliere ai sensi dell' comma 3, del n. 269/1993; * gli enti di ricerca di cui all'art. 40 della legge n. 833/1978; * gli Istituti di ricovero ecclesiastici classificati di cui all'art.

4 41, legge n. 833/1978; * gli Istituti di ricovero ecclesiastici non classificati e le Istituzioni a carattere privato, riconosciuti presidi delle aziende sanitarie locali ai sensi dell'art. 43, comma 2, legge ; * le Istituzioni sanitarie pubbliche di Paesi appartenenti all Unione europea. Sono, altres , valide ai fini del riconoscimento dell'esenzione: * le certificazioni rilasciate da commissioni mediche degli ospedali militari; * la copia della cartella clinica rilasciata dalle strutture di cui sopra; * la copia del verbale redatto ai fini del riconoscimento di invalidit ; * la copia della cartella clinica rilasciata da Istituti di ricovero accreditati e operanti nell ambito del Ssn, previa valutazione del medico del distretto. Il n. 329/1999 e successive modifiche non fissa limiti temporali di validit per gli attestati (Per la condizione di cui al codice 040, tuttavia, il DIRITTO all esenzione espressamente limitato ai primi tre anni di vita). Inoltre, per alcune MALATTIE e CONDIZIONI , le regioni e province autonome possono prevedere attestati di durata limitata, sulla base di criteri clinici e/o organizzativi.

5 Codice esenzione; Malattia o Condizione; definizione di malattia acromegalia e gigantismo acromegalia e gigantismo affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) MALATTIE della valvola mitrale affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) MALATTIE della valvola aortica affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) MALATTIE delle valvole mitrale e aortica affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) MALATTIE di altre strutture endocardiche affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) altre forme di cardiopatia ischemica cronica affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) malattia cardiopolmonare cronica affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) altre MALATTIE del circolo polmonare affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) altre MALATTIE dell'endocardio affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari)

6 Disturbi della conduzione affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) aritmie cardiache affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) disturbi funzionali conseguenti a chirurgia cardiaca affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) occlusione e stenosi delle arterie precerebrali affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) occlusione delle arterie cerebrali affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) altre e mal definite vasculopatie cerebrali affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) aterosclerosi affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) aneurisma toracico senza menzione di rottura affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) aneurisma addominale senza menzione di rottura affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) aneurisma toracoaddominale senza menzione di rottura affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) aneurisma aortico di sede non specificata senza menzione di rottura affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) altri aneurismi affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) embolia e trombosi arteriose affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) fistola arterovenosa acquisita affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) stenosi di arteria affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) arterite non specificata affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) trombosi della vena porta affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) embolia e trombosi di altre vene affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) sindrome postflebitica affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari)

7 Insufficienza vascolare cronica dell'intestino affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) anomalie del bulbo cardiaco e anomalie del setto cardiaco affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) altre malformazioni del cuore affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) altre anomalie congenite del sistema circolatorio affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) valvola cardiaca sostituita da trapianto affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) valvola cardiaca sostituita con altri mezzi affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) vaso sanguigno sostituito con altri mezzi affezioni del sistema circolatorio ( sindrome di budd-chiari) dispositivo cardiaco postchirurgico in situ anemia emolitica acquisita da autoimmunizzazione anemie emolitiche autoimmuni anoressia nervosa, bulimia anoressia nervosa anoressia nervosa, bulimia bulimia artrite reumatoide artrite reumatoide artrite reumatoide sindrome di felty artrite reumatoide altre artriti reumatoidi con interessamento viscerale o sistemico artrite reumatoide artrite reumatoide giovanile, cronica o non specificata, poliarticolare artrite reumatoide artrite reumatoide giovanile pauciarticolare artrite reumatoide artrite reumatoide giovanile monoarticolare asma asma cirrosi epatica, cirrosi biliare cirrosi epatica alcolica cirrosi epatica, cirrosi biliare cirrosi epatica senza menzione di alcol cirrosi epatica, cirrosi biliare cirrosi biliare colite ulcerosa e malattia di crohn enterite regionale colite ulcerosa e malattia di crohn colite ulcerosa demenze demenza senile.

8 Non complicata demenze demenza presenile demenze demenza senile con aspetti deliranti o depressivi demenze demenza arteriosclerotica demenze sindrome amnesica da alcool demenze sindrome amnesica diabete insipido diabete insipido diabete mellito diabete mellito dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool sindrome da dipendenza da alcool dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool dipendenza da droghe epatite cronica (attiva) epatite cronica epatite cronica (attiva) epatite virale b cronica, senza menzione di coma epatico, senza menzione di epatite delta epatite cronica (attiva) epatite virale b cronica, senza menzione di coma epatico, con epatite delta epatite cronica (attiva) epatite c cronica senza menzione di coma epatico epatite cronica (attiva) epatite virale non specificata senza menzione di coma epatico epilessia ( di lennox-gastaut) epilessie fibrosi cistica fibrosi cistica glaucoma glaucoma ad angolo aperto glaucoma glaucoma da corticosteroidi glaucoma glaucoma associato ad anomalie congenite, distrofie e sindromi sistemiche glaucoma glaucoma associato ad alterazioni del cristallino glaucoma glaucoma associato ad altre affezioni oculari glaucoma altre forme specificate di glaucoma infezione da hiv infezione da virus della immunodeficienza umana (hiv) + infezione da hiv infezione da virus della immunodeficienza umana, tipo 2 [hiv2] infezione da hiv stato infettivo asintomatico da virus della immunodeficienza umana (hiv) insufficienza cardiaca ( classe iii e iv) insufficienza cardiaca (scompenso cardiaco) insufficienza corticosurrenale cronica (morbo di addison) insufficienza corticosurrenale cronica (morbo di addison) insufficienza renale cronica insufficienza renale cronica insufficienza respiratoria cronica insufficienza respiratoria (cronica)

9 Ipercolesterolemia familiare eterozigote tipo iia e iib - ipercolesterolemia primitiva poligenica - ipercolesterolemia familiare combinata - iperlipoproteinemia di tipo iii ipercolesterolemia pura ipercolesterolemia familiare eterozigote tipo iia e iib - ipercolesterolemia primitiva poligenica - ipercolesterolemia familiare combinata - iperlipoproteinemia di tipo iii iperlipidemia mista ipercolesterolemia familiare eterozigote tipo iia e iib - ipercolesterolemia primitiva poligenica - ipercolesterolemia familiare combinata - iperlipoproteinemia di tipo iii altre e non specificate iperlipidemie iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo iperparatiroidismo iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo ipoparatiroidismo ipotiroidismo congenito, ipotiroidismo acquisito (grave) ipotiroidismo congenito ipotiroidismo congenito, ipotiroidismo acquisito (grave) ipotiroidismo acquisito lupus eritematoso sistemico lupus eritematoso sistemico malattia di alzheimer malattia di alzheimer malattia di sjogren malattia di sjogren ipertensione arteriosa ipertensione essenziale ipertensione arteriosa cardiopatia ipertensiva ipertensione arteriosa nefropatia ipertensiva ipertensione arteriosa cardionefropatia ipertensiva ipertensione arteriosa ipertensione secondaria malattia o sindrome di cushing sindrome di cushing miastenia grave miastenia grave morbo di basedow, altre forme di ipertiroidismo gozzo tossico diffuso morbo di basedow, altre forme di ipertiroidismo gozzo tossico uninodulare morbo di basedow, altre forme di ipertiroidismo gozzo multinodulare tossico morbo di basedow, altre forme di ipertiroidismo gozzo nodulare tossico non specificato morbo di buerger tromboangioite obliterante (morbo di buerger)

10 Morbo di paget osteite deformante senza menzione di tumore delle ossa (malattia delle ossa di paget) morbo di parkinson e altre MALATTIE extrapiramidali morbo di parkinson morbo di parkinson e altre MALATTIE extrapiramidali altre MALATTIE degenerative dei nuclei della base morbo di parkinson e altre MALATTIE extrapiramidali tremore essenziale ed altre forme specificate di tremore morbo di parkinson e altre MALATTIE extrapiramidali altre forme di corea nanismo ipofisario nanismo ipofisario 040 neonati prematuri, immaturi, a termine con ricovero in terapia intensiva neonatale neuromielite ottica neuromielite ottica pancreatite cronica pancreatite cronica psicosi psicosi schizofreniche tipo semplice psicosi psicosi schizofreniche tipo disorganizzato psicosi psicosi schizofreniche tipo catatonico psicosi psicosi schizofreniche tipo paranoide psicosi schizofrenia latente psicosi schizofrenia residuale psicosi psicosi schizofrenica tipo schizoaffettivo psicosi altri tipi specificati di schizofrenia psicosi mania.


Related search queries