Example: stock market

MATERIE CORSO 1800 ORE 1° ANNO E 2° ANNO …

MATERIE CORSO 1800 ORE 1 ANNO E 2 ANNO. Acconciatore Q I livello 1820h MODULO: ETICA PROF. E CULT. GENERALE, SICUREZZA. DURATA: 60. I ANNO. OBIETTIVI E FINALITA': Accogliere, far accomodare e congedare il cliente all'interno del salone;. Utilizzare modalit comunicative verbali e non verbali appropriate per interpretare necessit e richieste del cliente (anche in lingua straniera). - acquisire comportamenti in linea con i valori che ispirano l'azione aziendale. - acquisire consapevolezza sui modelli di condotta responsabile e corretta all'interno dell'azienda e nei rapporti con i clienti. - accrescere la professionalit attraverso comportamenti etici in grado di fidelizzare il cliente Obiettivo del modulo in esame , inoltre, far s che gli allievi siano in grado di: 1.

materie corso 1800 ore 1° anno e 2° anno acconciatore te6.2 q i livello 1820h modulo: etica prof. e cult. generale, sicurezza durata: 60 i° anno

Tags:

  Corso

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of MATERIE CORSO 1800 ORE 1° ANNO E 2° ANNO …

1 MATERIE CORSO 1800 ORE 1 ANNO E 2 ANNO. Acconciatore Q I livello 1820h MODULO: ETICA PROF. E CULT. GENERALE, SICUREZZA. DURATA: 60. I ANNO. OBIETTIVI E FINALITA': Accogliere, far accomodare e congedare il cliente all'interno del salone;. Utilizzare modalit comunicative verbali e non verbali appropriate per interpretare necessit e richieste del cliente (anche in lingua straniera). - acquisire comportamenti in linea con i valori che ispirano l'azione aziendale. - acquisire consapevolezza sui modelli di condotta responsabile e corretta all'interno dell'azienda e nei rapporti con i clienti. - accrescere la professionalit attraverso comportamenti etici in grado di fidelizzare il cliente Obiettivo del modulo in esame , inoltre, far s che gli allievi siano in grado di: 1.

2 Utilizzare il sistema della sicurezza nell'ambiente di lavoro, quindi: - ricercare le fonti delle principali norme in materia di qualit , sicurezza, igiene e salvaguardia nell'ambiente di lavoro - conoscere i criteri di qualit stabiliti dal protocollo aziendale - distinguere le principali fonti di rischio che caratterizzano i principali settori economici - individuare le principali figure preposte alla sicurezza e le loro funzioni 2. Applicare i principi fondamentali di prevenzione quindi: - conoscere le norme di sicurezza nel rispetto dell'igiene e della salvaguarda ambientale Individuare i comportamenti a rischio pi frequenti Interpretare la segnaletica per la sicurezza Individuare le diverse responsabilit nell'applicazione delle norme Utilizzare adeguatamente i dispositivi e le attrezzature di protezione individuale 3.

3 Affrontare le principali situazioni di emergenza quindi: Riconoscere le situazioni di emergenza pi frequenti Applicare i comportamenti previsti in caso di incendio, evacuazione o incidente Prestare un primo soccorso 4. Collaborare al mantenimento delle condizioni di sicurezza nel luogo di lavoro Rilevare e segnalare tempestivamente criticit e difettosit che mettono a rischio colleghi, collaboratori o fornitori Rilevare bisogni di informazione e formazione propri, di collaboratori e fornitori in materia di sicurezza e prevenzione Diffondere attenzione e informazioni sul tema della sicurezza FINALITA': Far conoscere il D. Lgs. 81/2008 e sue modificazioni ed integrazioni al fine di educare gli allievi ad un comportamento sempre conforme alle esigenze della sicurezza CONTENUTI: Comunicazione verbale e non verbale Elementi di lingua straniera Elementi di psicologia - Il concetto di etica - I principali concetti dell'etica - Breve storia dell'etica - I principali modelli etici - Il valore aggiunto dell'etica:l'importanza dell'etica in azienda e nella professione - etica e profitto - etica e immagine aziendale - etica e crescita della qualit e della professionalit.

4 Il ruolo degli standard etici nelle decisioni - etica e condizionamento delle scelte Valori e comportamenti - Il nesso fra valori e comportamenti - I principali valori - I valori professionali - I valori dell'azienda - Comportamenti etici - Comportamenti non etici - Casi studio - Individuare valori e comportamenti attraverso la costruzione di un codice professionale I codici di comportamento - I codici deontologici nelle professioni alcuni esempi - Il codice etico in azienda alcuni esempi La condotta professionale - Il comportamento all'interno dell'azienda - Il comportamento nella relazione con il cliente - Simulazioni - Il datore di lavoro e i suoi doveri - Gli obblighi dei lavoratori - Organizzazione della sicurezza - La prevenzione e la lotta antincendio - Il piano di emergenza Le vie di fuga La segnaletica - Rischi specifici.

5 I videoterminali - La salute del proprio corpo - Pronto soccorso - Le diverse figure aziendali preposte alla sicurezza e le loro funzioni - I regolamenti relativi a sicurezza e prevenzione specifici di un ambiente di lavoro determinato - Le misure di prevenzione possibili per una situazione di pericolo data - I comportamenti che possono porre pi frequentemente a rischio i lavoratori - Le possibili conseguenze di inosservanze o prassi pericolose - Le principali situazioni di emergenza che si possono presentare in un'impresa, facendo riferimento alle attivit tipiche - I comportamenti da tenere in caso di emergenza - Simulazione di un intervento di pronto soccorso - Le modalit di comunicazione utili per diffondere informazioni e attenzione sul tema della sicurezza - Attivit teorico-pratiche e project work finalizzati a.

6 - Predisposizione, gestione e controllo del piano di sicurezza aziendale, a partire dall'individuazione dei fattori di rischio fino alla stesura del documento di valutazione dei rischi e alla scelta delle misure di sicurezza da applicare ai vari settori aziendali - Definizione di un programma di adeguamento e manutenzione di strutture, impianti e macchinari, nell'osservanza delle indicazioni legislative, in funzione di un sensibile miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza - Promozione, all'interno dell'azienda, e adozione di atteggiamenti consapevoli e collaborativi in merito al miglioramento delle condizioni di qualit dell'ambiente, salute e sicurezza del lavoratore METODOLOGIE FORMATIVE IN AULA. Lezione frontale Analisi di casi Discussione e confronto Esercitazione pratica Tutoring STRUMENTI DIDATTICI Via telematica Dispense Proiettori Videotape Sistemi interattivi Lavagne MODULO: CONTABILITA', E INFORMATICA.

7 DURATA: 50. I ANNO. OBIETTIVI E FINALITA': - Conoscere la produzione, vantaggi e prospettive della certificazione nel sistema organizzativo e gestionale. Il sistema di qualit . Le competenze indispensabili per potere operare nella funzione amministrativa. Il bilancio di esercizio di imprese commerciali. - Acquisizione di competenze economiche e aziendali per la gestione strategica delle organizzazioni pubbliche e private e per l'analisi comparata dei principali modelli di organizzazione delle attivit di gestione - Competenze di base di diritto dell'economia, commerciale, del lavoro, amministrativo e privato comparato, per gestire e coordinare le relazioni contrattuali ed istituzionali con l'ambiente di riferimento. Informatica di base Obiettivi Conoscere: - I Sistemi operativi pi diffusi - I pacchetti applicativi pi diffusi - I programmi freewar e come ricercarli sulla rete.

8 L'allievo dovr inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer. Conoscere i problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali. Pagine web. Finalit : - elevare il livello di conoscenza dell'informatica e di uso dei personal computer e delle applicazioni pi . comuni - garantire che tutti i partecipanti comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualit connessi all'impiego di tale strumento - accrescere la produttivit . - consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell'informazione;. - fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Societ dell'Informazione CONTENUTI: Costituzione e tutela dei diritti dei cittadini.

9 Il diritto e la norma giuridica Le fonti del diritto Le organizzazioni collettive Gli oggetti del diritto: nozione e classificazione Le obbligazioni Organizzazione e Gestione Aziendale: - Produzione di beni e servizi destinati ad altre imprese o al consumatore finale L'impresa: riflessi sul sistema industriale della situazione economica internazionale e nazionale; la competitivit e la globalizzazione; le aziende e l'ambiente esterno - La certificazione di qualit : vantaggi nell'immediato e in prospettiva; la centralit del cliente all'interno e all'esterno dell'impresa; rapporti con la struttura aziendale; rapporti con l'esterno - L'orientamento dell'azienda verso il cliente; il miglioramento continuo come strategia, il Project Management; la Customer Satisfaction - La gestione delle risorse umane: l'area commerciale - L'impresa orientata al mercato; l'orientamento alle esigenze del cliente, la motivazione e lo sviluppo delle competenze; i rapporti interpersonali all'interno e all'esterno - Le funzioni aziendali; gestione per processi - Qualit e prodotto: evoluzione della qualit ; posizionamento dell'azienda e del prodotto; come tutta l'azienda "vende" attraverso produzione di servizi, distribuzione; principali tipi di strutture organizzative.

10 Contabilit , bilancio e amministrazione: - Cenni di contabilit aziendale: contabilit semplificata e contabilit generale Gli obblighi fiscali e tributari, scritture contabili e responsabilit in caso di anadempienza - Contabilit di magazzino: gestione di magazzino, valorizzazione e costo medio ponderato Concetti di base delle Tecnologie ICT: Classi di computer, periferiche, dispositivi di memoria (rom, ram,memoria di massa) Unit di misura Reti informatiche Sicurezza Diritto d'autore, aspetti giuridici Virus e loro rimozione Uso del computer e gestione dei file Avviare il computer Il desktop Organizzare i file, trovare i files Semplice editino Stampa Elaborazione testi: Utilizzare Ms Word e Star Office Writer Aprire un programma di elaborazione testi Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare Aprire documenti diversi Creare un nuovo documento e salvarlo Chiudere il documento Inserire singoli caratteri, parole, frasi o un breve testo Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" dentro un documento Formattazione Rifinire un documento Stampa Tabelle Disegni e immagini Importare oggetti Foglio elettronico.


Related search queries