Example: stock market

Ministero dellʼIstruzione, dellʼUniversità e della …

2929Il sistema educativo italianoIl sistema educativo italianoMinistero dell istruzione , dell Universit e della RicercaDirezione Generale per gli Affari 1 05/02/14 12:471 Ministero dell istruzione , dell universit e della ricerca (Miur) direzione Generale per Gli affari internazionali indire unit italiana di eurydice Il sistema educativo italiano I QUADERNI DI EURYDICE N. 29 2Il presente testo stato curato dall Unit italiana di Eurydice e i contenuti sono stati tratti da Eurypedia ( ). INDIRE Via Buonarroti, 10 50122 Firenze Tel. 0039/055/2380325 384 515 571 tel/fax 0039/055/2380399 e-mail.

1 Ministero dellistruzione, dell’università e della ricerca (Miur) direzione Generale per G li affari internazionali indire – unità italiana di eurydice Il sistema educativo italiano

Tags:

  Dell, Istruzione, Ministero, Ministero dell

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Ministero dellʼIstruzione, dellʼUniversità e della …

1 2929Il sistema educativo italianoIl sistema educativo italianoMinistero dell istruzione , dell Universit e della RicercaDirezione Generale per gli Affari 1 05/02/14 12:471 Ministero dell istruzione , dell universit e della ricerca (Miur) direzione Generale per Gli affari internazionali indire unit italiana di eurydice Il sistema educativo italiano I QUADERNI DI EURYDICE N. 29 2Il presente testo stato curato dall Unit italiana di Eurydice e i contenuti sono stati tratti da Eurypedia ( ). INDIRE Via Buonarroti, 10 50122 Firenze Tel. 0039/055/2380325 384 515 571 tel/fax 0039/055/2380399 e-mail.

2 5 Capitolo 1: Organizzazione e gestione del sistema di istruzione e formazione ..7 Organizzazione e struttura del sistema educativo ..7 Amministrazione e gestione a livello centrale e/o Amministrazione e gestione a livello locale ..11 Amministrazione e gestione degli Capitolo 2: Educazione e cura della prima infanzia ..17 Organizzazione della scuola dell Insegnamento e apprendimento nella scuola dell Valutazione nella scuola dell Capitolo 3: istruzione Organizzazione dell istruzione Insegnamento e apprendimento nell istruzione Valutazione nell istruzione Varianti organizzative e strutture alternative nell istruzione Capitolo 4: istruzione secondaria.

3 33 Organizzazione dell istruzione secondaria Insegnamento e apprendimento nell istruzione secondaria Valutazione nell istruzione secondaria Organizzazione dell istruzione secondaria superiore Insegnamento e apprendimento nell istruzione secondaria superiore Valutazione nell istruzione secondaria superiore Organizzazione dell istruzione secondaria superiore Insegnamento e apprendimento nell istruzione secondaria superiore Valutazione nell istruzione secondaria superiore 4 Capitolo 5: istruzione Tipi di istituti di istruzione Programmi del primo Programmi offerti dagli Istituti tecnici superiori (Its).

4 78 Programmi del secondo Programmi che portano ad altri titoli di secondo e di terzo Programmi del terzo 6: istruzione degli Istituti che offrono istruzione e formazione degli Programmi destinati al conseguimento di un titolo di Programmi per lo sviluppo di competenze di base e di competenze I nuovi centri provinciali di istruzione per gli adulti (Cpia)..95 5 PREMESSALa scelta di dedicare il presente numero della collana I Quaderni di Eurydice alla descrizione del sistema educativo italiano nasce dall esigenza di diffondere il pi ca-pillarmente possibile, e quindi anche in formato cartaceo, le informazioni sull Italia, contenute nell enciclopedia online della rete Eurydice dedicata ai sistemi educativi europei, nel 2011, Eurypedia descrive, attraverso oltre 5000 articoli, 38 sistemi educa-tivi di paesi che hanno partecipato al programma comunitario per l apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme - LLP)

5 , e che dal 2014 faranno parte del nuovo programma comunitario Erasmus+. L enciclopedia online organizzata per ciascun paese in 14 capitoli, disponibili in inglese, e per molti paesi, anche nella lingua nazionale, e che, oltre a tematiche trasversali come i finanziamenti, i bisogni educativi speciali, la valutazione, presen-tano in dettaglio i singoli livelli di istruzione , dall educazione pre-scolare all istruzione superiore. Gli articoli vengono redatti, aggiornati e pubblicati dalle Unita nazionali di Eurydice, in collaborazione con i rispettivi Ministeri dell istruzione e con esperti nazionali del settore dell educazione, e sono consultabili accedendo al sito dell Unit italiana di Eurydice ( ), o al sito dell Unit centrale di Eurydice ( ).

6 La dinamicit che caratterizza Eurypedia, basata sul sistema wiki, consente un ag-giornamento costante dei contenuti, e offre una serie di strumenti che permettono un rapido accesso alle informazioni, oltre ad agevolare la navigabilit fra un articolo e l altro all interno dell enciclopedia. Dal momento che le informazioni sono organizzate sulla base di una struttura comune a tutti i paesi, possibile individuare un aspetto specifico di nostro interesse e verificare come questo stesso trattato nei sistemi educativi di uno o pi paesi, oppure possibile studiare in maniera approfondita il sistema educativo di un singolo paese.

7 In Eurypedia, inoltre, si pu trovare per ciascun paese un capitolo dedicato alle rifor-me in corso e alle politiche adottate in relazione alla strategia Europa 2020 e al nuovo quadro strategico aggiornato per la cooperazione europea nel settore dell istruzione e della formazione, Education and Training 2020 ( ET2020 ). Tuttavia, data la va-riabilit dei processi di riforma, in questa pubblicazione sono stati intenzionalmente omessi temi oggetto di dibattiti in corso, sottoposti a frequenti cambiamenti. 6 Nonostante la ricchezza e la variet dell informazione presente nell enciclopedia on-line sui sistemi educativi, la scelta dell Unit italiana di Eurydice si orientata, in-fatti, sulla presentazione dettagliata dell organizzazione e gestione del sistema di istruzione e formazione, attraverso la presentazione dei singoli livelli di istruzione , dall educazione prescolare all istruzione superiore.

8 Un capitolo a parte stato, infine, dedicato all istruzione degli adulti, una tematica che il quadro strategico ET2020 ha posto tra i suoi obiettivi fondamentali. L enciclopedia online Eurypedia, proprio in virt della possibilit di modificare in tem-po reale i cambiamenti che intervengono nei singoli sistemi educativi, presenta un materiale in continua evoluzione, e costituisce una fonte affidabile di informazione oltre che rappresentare uno strumento interessante di comparazione tra i sistemi educativi di paesi anche molto diversi tra loro. Il Presidente di IndireGiovanni Biondi71. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL SISTEMA DI istruzione E Organizzazione e struttura del sistema educativoIl sistema educativo organizzato come segue: scuola dell infanzia per i bambini da 3 a 6 anni; primo ciclo di istruzione , della durata complessiva di 8 anni, articolato in: - scuola primaria (5 anni) per i bambini da 6 a 11 anni; - scuola secondaria di primo grado (3 anni) per alunni da 11 a 14 anni.

9 Secondo ciclo di istruzione costituito da due tipi di percorsi: - scuola secondaria di secondo grado di competenza statale, della durata di 5 anni, rivolta agli alunni dai 14 ai 19 anni. Appartengono a questo percorso i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali; - percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (Ifp) di competenza regionale, rivolti a giovani che hanno concluso il primo ciclo di istruzione ; istruzione superiore offerta dalle universit , dall Alta formazione artistica e musicale (Afam), e dagli Istituti tecnici superiori (Its).

10 L istruzione superiore organizzata in percorsi di primo, secondo e terzo ciclo, sulla base della struttura del Processo di Bologna. L istruzione obbligatoria ha la durata di dieci anni, da 6 a 16 anni di et , e comprende gli otto anni del primo ciclo di istruzione (cinque anni di scuola primaria e tre anni di scuola secondaria di primo grado) e i primi due anni del secondo ciclo. Dopo avere concluso il primo ciclo di istruzione , gli ultimi due anni di obbligo (da 14 a 16 anni di et ), possono essere assolti nella scuola secondaria di secondo grado, di competen-za statale (licei, istituti tecnici e istituti professionali), o nei percorsi di istruzione e formazione professionale di competenza regionale.


Related search queries