Example: bachelor of science

Motivazioni - icricadi.it

PROGETTO LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA Motivazioni Da diverso tempo in atto in molti paesi la tendenza allo studio precoce di una seconda lingua ed anche nel nostro paese sta prendendo piede la sperimentazione di attivit o laboratori linguistici indirizzati ai bambini della scuola dell infanzia. Anche la recente riforma scolastica introduce la lingua inglese fin dal primo ciclo della scuola primaria. Le Motivazioni che inducono ad essere favorevoli all introduzione precoce della lingua inglese nella scuola materna sono di ordine socio-psicologico: i bambini sono in un et in cui l apertura e l attitudine verso nuovi apprendimenti sono nel pieno delle potenzialit e i centri cerebrali che presiedono all acquisizione della parola e alle abilit fonatorie sono in espansione. Altrettanto significativi sono l estrema capacit a memorizzare e la curiosit verso le novit . Alcuni studiosi sostengono inoltre che l acquisizione di una seconda lingua, a poca distanza di tempo da quella propria, consente di rafforzarne l assimilazione.

Sviluppo dei riflessi psicomotori Acquisizione del controllo consapevole dei movimenti Acquisizione del controllo delle proprie emozioni emotive

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Motivazioni - icricadi.it

1 PROGETTO LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA Motivazioni Da diverso tempo in atto in molti paesi la tendenza allo studio precoce di una seconda lingua ed anche nel nostro paese sta prendendo piede la sperimentazione di attivit o laboratori linguistici indirizzati ai bambini della scuola dell infanzia. Anche la recente riforma scolastica introduce la lingua inglese fin dal primo ciclo della scuola primaria. Le Motivazioni che inducono ad essere favorevoli all introduzione precoce della lingua inglese nella scuola materna sono di ordine socio-psicologico: i bambini sono in un et in cui l apertura e l attitudine verso nuovi apprendimenti sono nel pieno delle potenzialit e i centri cerebrali che presiedono all acquisizione della parola e alle abilit fonatorie sono in espansione. Altrettanto significativi sono l estrema capacit a memorizzare e la curiosit verso le novit . Alcuni studiosi sostengono inoltre che l acquisizione di una seconda lingua, a poca distanza di tempo da quella propria, consente di rafforzarne l assimilazione.

2 Nel bambino, lo sviluppo della comprensione e della percezione uditiva sono inscindibili ed per questo che l ascolto e la ripetizione di parole significative lo aiuta ad assimilare quasi meccanicamente la lingua straniera. L apprendimento funziona per a patto che il metodo usato sia coinvolgente e motivante sul piano affettivo ed emotivo. Le attivit ludiche sono perci le pi adatte, cos come i giochi mimici e le drammatizzazioni. Valenza Educativa E opportuno chiarire che questo progetto non si caratterizza come insegnamento sistematico di una disciplina, ma come momento di sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso dal proprio e, in senso pi ampio, come conoscenza di altre culture. La lingua inglese rappresenta l anello di congiunzione della futura Europa unita, il linguaggio, cio , che sempre pi metter in comunicazione la molteplicit culturale che gi si configura all interno della Comunit Europea.

3 E opportuno perci , fin dalla scuola dell infanzia, veicolare e interpretare questa condizione come una risorsa sul piano educativo. La lingua straniera si qualifica pertanto come strumento educativo per l esposizione a suoni verbali che predispongono ad acquisizioni successive, l avvio e il potenziamento delle abilit necessarie a stabilire interazioni positive con gli altri, la costruzione di una positiva immagine di s e infine la maturazione di un identit personale equilibrata. Finalit Creare interesse e piacere verso l apprendimento della lingua straniera; Sviluppare la consapevolezza della lingua come strumento di comunicazione; Sviluppare un attitudine positiva nei confronti di altri popoli e di altre culture. Obiettivi Formativi Sviluppare la capacit di socializzazione; Suscitare negli alunni l interesse verso un codice linguistico diverso; Favorire la collaborazione e il lavoro in gruppo al fine di utilizzare al massimo le conoscenze e le abilit di ognuno; Potenziare le capacit di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione; Sviluppare la capacit d uso di linguaggi non verbali; Favorire lo sviluppo cognitivo dell alunno stimolando i diversi stili di apprendimento; Aiutare il bambino nel suo processo di maturazione socio-affettiva; Obiettivi Specifici Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della lingua inglese; Familiarizzare i bambini con il concetto di lingua e parole straniere usate in italiano; Salutare quando ci si incontra; Riconoscere i saluti nei diversi momenti della giornata; Comprendere ed eseguire semplici comandi; Chiedere e dire il proprio nome.

4 Riconoscere e pronunciare i nomi dei membri della propria famiglia; Riconoscere e pronunciare i nomi dei colori; Contare fino a 10; Riconoscere e pronunciare i nomi di alcuni animali; Riconoscere e pronunciale alcune parti del corpo; Saper ripetere semplici chant e canzoni in lingua inglese. Metodologia Il metodo didattico che verr adottato sar prevalentemente basato sul gioco, sulla musica e sulla pratica orale. Fin dall inizio si utilizzeranno cartelloni, flashcards, burattini, si organizzeranno giochi individuali e di gruppo e si impareranno facili canzoncine e filastrocche. Verranno poi utilizzati altri sussidi didattici come il registratore audio e le video cassette che permetteranno al bambino di acquisire un piccolo patrimonio lessicale, attraverso l audizione, la conversazione, l associazione immagini-parola-frase. L attivit svolta in forma orale permetter di sviluppare nel bambino la capacit di comprendere i messaggi e di rispondere ad essi in maniera adeguata.

5 Verifica e Valutazione Le modalit di verifica saranno diverse: osservazione della partecipazione ai giochi e alle attivit proposte; osservazione delle modalit di interazione nel gruppo; osservazione degli elaborati in cui il bambino analizza e interiorizza l esperienza svolta; osservazione delle verbalizzazioni dei bambini; confronto con le colleghe della sezione per verificare l entusiasmo della proposta. Destinatari Gli alunni frequentanti le sezioni dei plessi di Santa Domenica e Brivadi Tempi I docenti responsabili del progetto dedicheranno 15 ore (per ogni plesso) da effettuare tra il mese di febbraio e maggio. Referente del progetto ins. Callipo Natalizia PON Ambiente per l apprendimento ASSE I Societ dell informazione e della conoscenza OBIETIVO Promuovere e sviluppare la societ dell informazione e della conoscenza nel sistema scolastico AZIONE A1 Dotazione tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo: laboratori e postazioni multimediali Progetto per la realizzazione di un laboratorio linguistico Destinatari I destinatari diretti sono gli studenti delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado di Santa Domenica.

6 Gli studenti lavoreranno all interno del laboratorio in piccoli gruppi (quante sono le postazioni richieste) e le attivit saranno svolte in parte all interno delle ore curricolari, visto che i contenuti affrontati e gli obiettivi didattici da raggiungere coincidono con quelli previsti dalla programmazione , in parte nel pomeriggio durante il periodo di apertura della scuola, durante lo svolgimento dei progetti linguistici programmati. L archivio di attivit laboratoriali da loro realizzato sar condiviso da tutta la scuola, per cui destinatari indiretti del progetto saranno tutti gli studenti degli altri plessi che non hanno partecipato alle attivit . Questo laboratorio si inserisce nel contesto del territorio, che, essendo vocato al turismo, ha bisogno che la popolazione conosca le lingue straniere anche per un eventuale inserimento nel campo del lavoro Obiettivo svolgimento , con gruppi di alunni (almeno 16 alunni per volta) della Scuola secondaria, di una serie di attivit laboratoriali che sviluppino e approfondiscano le principali funzioni linguistiche utilizzate nella comunicazione quotidiana in lingua inglese; acquisire e rielaborare le conoscenze in un ottica di costruzione attiva dell apprendimento; introdurre e diffondere nelle prassi didattiche correlate all insegnamento curriculare l utilizzo di nuove metodologie didattiche incentrate sulla utilizzazione dei laboratori.

7 Stimolare gli alunni alla frequenza di percorsi formativi innovativi e incentrati sulla didattica laboratoriale per arginare la dispersione scolastica nel nostro territorio; cogliere la correlazione stretta e non casuale tra apprendimento e nuove tecnologie dell informazione e multimediali che pu segnare il salto di qualit nell apprendimento in generale e nell apprendimento delle lingue in particolare Metodologia Moduli di apprendimento con costituzione di gruppi di apprendimento omogenei per livello di competenza costituiti da almeno 16 alunni ciascuno (per quante sono le postazioni richieste) Metodo didattico ricerca-azione con coinvolgimento attivo degli studenti nel processo Tearning ( Teaching-learning) Applicazioni delle metodologie didattiche per l acquisizione della certificazione Trinity Metodologia e didattica linguistica finalizzata alla certificazione europea e relative esperienze certificative.

8 Cooperative learning E-learning Didattica laboratoriale Simulazione role playing. Risultati attesi rafforzamento delle competenze linguistiche ( lingua Inglese) e tecnologiche spendibili sia nell ambito dello studio che del lavoro; acquisizione delle competenze di base in lingua inglese necessarie per partecipare attivamente e responsabilmente alla societ della conoscenza; potenziare la capacit di comunicare ed interagire in una lingua straniera valorizzazione delle risorse umane (docenti e studenti) attualmente presenti nella scuola attraverso l opportunit , data alle istituzioni scolastiche, di munirsi e/o potenziare le strumentazioni informatiche ormai indispensabili per le normali attivit didattiche. acquisizione di nuove competenze tecnologiche conoscenza delle strutture della lingua straniera inglese uso esperto delle funzioni e degli esponenti linguistici presi in esame Specifiche informazioni collegate al progetto Correlazione con altri progetti e con il POF Il presente progetto concorre alla formazione di competenze linguistiche e tecnologiche di rilievo che, in un mondo ormai europeizzato e informatizzato, la Scuola non pu permettersi di trascurare.

9 Parallelamente, esso mira a valorizzare le risorse umane attualmente presenti nella scuola attraverso l opportunit , data alle istituzioni scolastiche, di munirsi e/o potenziare le strumentazioni tecnologiche ormai indispensabili per le normali attivit didattiche. Mediante i collegamenti in videoconferenza si abituano gli alunni all'elearning, presupposto fondamentale per il futuro aggiornamento professionale. Correlazione con il Piano dell Offerta Formativa della scuola Il piano dell Offerta formativa della Scuola oltre a prevedere la lotta all insuccesso scolastico con attivit strutturate di recupero e potenziamento, prevede altres la valorizzazione delle eccellenze tramite corsi di lingua inglese finalizzati al conseguimento di una certificazione Europea,( certificazione Trinity College London), valida come credito formativo riconosciuto a livello internazionale sia nell ambito dello studio che del lavoro.

10 La nostra scuola che Centro Trinity , ossia sede autorizzata allo svolgimento di esami di lingua inglese, offre agli alunni l opportunit di sostenere il Trinity Examination in Spoken English in sede. Progetto per la realizzazione di un laboratorio musicale Destinatari Tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado del plesso di Joppolo . A Joppolo vivono anche alcune famiglie di extracomunitari Kosovari e Pakistani i cui figli non sempre frequentano con la dovuta assiduit le di Joppolo una realt contadina e pastorale che priva i giovani degli opportuni stimoli di crescita culturale pe rcui la creazione di un laboratorio di strumento musicale, che favorisce la didattica del fare per imparare ovvero del fare a scuola , promuoverebbe negli alunni un atteggiamento positivo e una maggiore motivazione nei confronti della scuola come luogo di apprendimento, di sensibilizzazione alla solidariet e anche di aggregazione giovanile allungando i tempi di apertura.


Related search queries