Example: dental hygienist

OBIETTIVI e INDICATORI per la SCUOLA dell’INFANZIA

OBIETTIVI E INDICATORI SCUOLE dell ' infanzia IC BADALONI - RECANATI. OBIETTIVI e INDICATORI per la SCUOLA dell ' infanzia . LA CONOSCENZA DEL MONDO. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA. COMPETENZE DIGITALI. TRAGUARDI DI SVILUPPO OBIETTIVI INDICATORI DI COMPETENZA. DELLE COMPETENZE DI APPRENDIMENTO PER LA VALUTAZIONE. (DALLE INDICAZIONI NAZIONALI) (STABILITI DAL COLLEGIO DOCENTI). 3 anni Guarda ed esplora ci che lo circonda Il bambino raggruppa e ordina oggetti e Individuare analogie e differenze fra Riconosce alcuni attributi di un oggetto materiali secondo criteri diversi, ne oggetti e materiali (grande-piccolo, dentro-fuori, sopra- identifica alcune propriet , confronta e Raggruppare e ordinare secondo criteri sotto). valuta quantit ; utilizza simboli per diversi. Acquisisce consapevolezza delle registrare; esegue misurazioni usando Individuare e utilizzare simboli per routine strumenti alla sua portata.

strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. • Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione …); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di …

Tags:

  Dell, Scuola, Infanzia, Strumenti, Obiettivi, Indicatori, Simulaci, Obiettivi e indicatori per la scuola dell infanzia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of OBIETTIVI e INDICATORI per la SCUOLA dell’INFANZIA

1 OBIETTIVI E INDICATORI SCUOLE dell ' infanzia IC BADALONI - RECANATI. OBIETTIVI e INDICATORI per la SCUOLA dell ' infanzia . LA CONOSCENZA DEL MONDO. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIA. COMPETENZE DIGITALI. TRAGUARDI DI SVILUPPO OBIETTIVI INDICATORI DI COMPETENZA. DELLE COMPETENZE DI APPRENDIMENTO PER LA VALUTAZIONE. (DALLE INDICAZIONI NAZIONALI) (STABILITI DAL COLLEGIO DOCENTI). 3 anni Guarda ed esplora ci che lo circonda Il bambino raggruppa e ordina oggetti e Individuare analogie e differenze fra Riconosce alcuni attributi di un oggetto materiali secondo criteri diversi, ne oggetti e materiali (grande-piccolo, dentro-fuori, sopra- identifica alcune propriet , confronta e Raggruppare e ordinare secondo criteri sotto). valuta quantit ; utilizza simboli per diversi. Acquisisce consapevolezza delle registrare; esegue misurazioni usando Individuare e utilizzare simboli per routine strumenti alla sua portata.

2 Rappresentare e registrare eventi. Individua grosse differenze in persone, Compiere misurazioni mediante animali, ambienti e oggetti strumenti non convenzionali. Conosce gli strumenti presenti a SCUOLA (che cosa fa). Distingue le quantit uno/tanti Sa collocare le azioni quotidiane nel Collocare in tempi specifici routine, Riconosce e associa il simbolo relativo tempo della giornata e della settimana. avvenimenti e ricorrenze. al proprio spazio (es. il contrassegno). Si orienta negli spazi della SCUOLA 4 anni Riferisce correttamente eventi del Riferire eventi vissuti e in prossimo Esplora ed osserva le caratteristiche di passato recente; sa dire cosa potr divenire ci che lo circonda succedere in un futuro immediato e Raggruppa e ordina secondo criteri prossimo. diversi Esegue in autonomia le routine apprese ordinando le diverse azioni Osserva con attenzione il suo corpo, gli Percepire le principali caratteristiche e correttamente organismi viventi e i loro ambienti, i trasformazioni degli esseri viventi e dei Individua e motiva trasformazioni note fenomeni naturali, accorgendosi dei loro ambienti nelle persone, nelle cose, nella natura loro cambiamenti.

3 Scopre l'utilizzo degli strumenti OBIETTIVI E INDICATORI SCUOLE dell ' infanzia IC BADALONI - RECANATI. presenti a SCUOLA (cosa posso fare). Conta in senso progressivo collegando Si interessa a macchine e strumenti Utilizzare nuove tecnologie con la la sequenza numerica con oggetti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i supervisione dell 'insegnante Si orienta nell'ambiente su indicazioni possibili usi. date 5 Anni Sa classificare, raggruppare, Ha familiarit sia con le strategie del Percepire e riconoscere quantit e confrontare e ordinare oggetti per contare e dell 'operare con i numeri sia numeri forma, colore e dimensione. con quelle necessarie per eseguire le Compie esperienze di misurazione con prime misurazioni di lunghezze, pesi, e relativa simbolizzazione grafica. altre quantit . Usa simboli per rappresentare e registrare eventi utilizzando semplici istogrammi, diagrammi di Venn e Individua le posizioni di oggetti e Comprendere semplici concetti tabelle a doppia entrata.

4 Topologici. persone nello spazio, usando termini Colloca correttamente nel tempo della come avanti/dietro, sopra/sotto, Organizzare informazioni ricavate giornata le azioni abituali. destra/sinistra, ecc; segue correttamente dall'ambiente. Sa riferire azioni della propria un percorso sulla base di indicazioni esperienza collocandole correttamente verbali. Eseguire e rappresentare percorsi. in fasi della giornata Rappresenta graficamente differenze e trasformazioni mostrando di distinguere gli elementi caratterizzanti Assume comportamenti responsabili verso la natura Familiarizza con gli strumenti multimediali producendo semplici elaborati Numera correttamente entro il dieci e opera con i numeri Confronta quantit . Riesce ad eseguire semplici percorsi e sa rappresentarli graficamente OBIETTIVI E INDICATORI SCUOLE dell ' infanzia IC BADALONI - RECANATI. I DISCORSI E LE PAROLE.

5 COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA; COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE. TRAGUARDI DI SVILUPPO OBIETTIVI INDICATORI DI COMPETENZA. DELLE COMPETENZE DI APPRENDIMENTO PER LA VALUTAZIONE. (DALLE INDICAZIONI NAZIONALI) (STABILITI DAL COLLEGIO DOCENTI). Il bambino usa la lingua italiana, 3 anni arricchisce e precisa il proprio lessico, Ascoltare, comprendere, esprimersi, Ascolta i compagni e l'adulto comprende parole e discorsi, fa ipotesi farsi capire. Comunica attraverso semplici messaggi sui significati. verbali Esprime i propri bisogni Memorizza filastrocche Sa esprimere e comunicare agli altri Pone semplici domande emozioni, sentimenti, argomentazioni Esprimere ed esprimersi in modo Legge immagini attraverso il linguaggio verbale che adeguato e pertinente a seconda delle Partecipa ad un dialogo utilizza in differenti situazioni diverse situazioni.

6 Identifica gli oggetti e le loro funzioni comunicative. 4 anni Ascolta con interesse gli altri Sperimenta rime, filastrocche, Pone domande e ascolta le risposte drammatizzazioni; inventa nuove Giocare con la lingua (suoni Comprende semplici consegne parole, cerca somiglianze e analogie tra onomatopeici, rime, assonanze ). Formula frasi corrette i suoni e i significati. Interviene coerentemente nelle conversazioni Ascolta e comprende narrazioni, Memorizza rime e poesie racconta e inventa storie, chiede e offre Rielaborare con un atteggiamento critico, creativo e propositivo. Mostra interesse a raccontare spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attivit e per definirne le Individuare le fasi narrative e Descrive le immagini regole. riconoscere le caratteristiche descrittive Narra vissuti del racconto. Riordina sequenze narrative Ragiona sulla lingua, scopre la presenza Riconosce l'esistenza di altre lingue di lingue diverse, riconosce e Avere consapevolezza dell 'esistenza di Sperimenta forme di scrittura spontanea varie lingue oltre la propria.

7 OBIETTIVI E INDICATORI SCUOLE dell ' infanzia IC BADALONI - RECANATI. sperimenta la pluralit dei linguaggi, si 5 anni misura con la creativit e la fantasia. Comprende consegne di crescente complessit . Si avvicina alla lingua scritta, esplora e Avvicinarsi con piacere al codice scritto Pronuncia correttamente suoni e parole sperimenta prime forme di ed effettuare ipotesi di lettura e Utilizza frasi complete e termini nuovi comunicazione attraverso la scrittura, scrittura, anche attraverso l'utilizzo Mostra capacit di ascolto e di attenzione incontrando anche le tecnologie digitali delle nuove tecnologie. Ascolta e produce brevi descrizioni e i nuovi media. Esprime i propri punti di vista e avanza proposte Ascolta, riconosce e ripete parole e suoni all'interno di canzoni, filastrocche e rime Inventa e/o ripropone brevi filastrocche e poesie Racconta e inventa storie Comprende una breve storia individuandone gli aspetti essenziali (personaggi, ambiente, sequenze temporali e rapporti causa-effetto).

8 Ricostruisce verbalizza una sequenza narrativa Completa semplici testi narrativi Riconosce e sperimenta lingue diverse da quella di appartenenza Comprende che i suoni hanno una rappresentazione grafica propria Riconosce la forma di alcune lettere Sa scrivere il proprio nome in stampatello maiuscolo Sperimenta il codice scritto attraverso l'uso delle nuove tecnologie. OBIETTIVI E INDICATORI SCUOLE dell ' infanzia IC BADALONI - RECANATI. IL S E L'ALTRO. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE. TRAGUARDI DI SVILUPPO OBIETTIVI INDICATORI DI COMPETENZA. DELLE COMPETENZE DI APPRENDIMENTO PER LA VALUTAZIONE. (DALLE INDICAZIONI NAZIONALI) (STABILITI DAL COLLEGIO DOCENTI). 3 anni Cerca uno o pi compagni per giocare Il bambino gioca in modo costruttivo e Assumere comportamenti corretti verso Riconosce le prime regole creativo con gli altri, sa argomentare, compagni, adulti e giochi.

9 Inizia a riconoscere i propri bisogni e le confrontarsi, sostenere le proprie proprie emozioni ragioni con adulti e bambini. Riferisce e denomina i componenti della sua famiglia Sviluppa il senso dell 'identit Riconoscere la propria identit Si distacca serenamente dalle figure di personale, percepisce le proprie personale. riferimento esigenze e i propri sentimenti, sa Esprimere i propri bisogni e riconoscere Conosce le routine esprimerli in modo sempre pi le emozioni proprie e altrui. Esegue semplici consegne operative adeguato. 4 anni Sa di avere una storia personale Sviluppare un senso di appartenenza Collabora con i compagni familiare, conosce le tradizioni della alla propria famiglia, al gruppo sezione, Condivide giocattoli famiglia, della comunit e le mette a alla comunit scolastica. Riordina il materiale confronto con altre. Scoprire e rispettare le tradizioni della Rispetta le regole principali cultura di appartenenza e quelle di altre Riconosce ed esprime i suoi stati culture.

10 Emotivi Accettare il distacco dalla famiglia e Conosce e descrive il proprio nucleo sviluppare la fiducia nelle proprie familiare capacit . Conosce le tradizioni di famiglia e della comunit . Rispetta le routine Mostra rispetto verso forme di diversit . OBIETTIVI E INDICATORI SCUOLE dell ' infanzia IC BADALONI - RECANATI. Riflette, si confronta, discute con gli Conoscere e rispettare le regole della Partecipa alle attivit di gruppo adulti e con gli altri bambini e comincia vita scolastica. Porta a termine i compiti assegnati a riconoscere la reciprocit di Chiede aiuto nel completare un compito attenzione tra chi parla e chi ascolta. assegnato Reperisce il materiale necessario Mostra rispetto verso persone e cose Pone domande sui temi esistenziali e Ascoltare e riflettere con gli adulti ed i religiosi, sulle diversit culturali, su ci coetanei sui principali temi esistenziali, 5 anni che bene o male, sulla giustizia, e ha religiosi e culturali.


Related search queries