Example: marketing

OGGETTO: CASA INTEGRA - missioncarbonzero.com

PriMus by Guido Cianciulli - copyright ACCA software oggetto : COMMITTENTE: COMUNE di BERGAMO COMPUTO METRICO casa INTEGRA COMPUTO METRICO Data, _____ " casa INTEGRA " IL TECNICO Pagina 2 Nr. Ord. DESIGNAZIONE DEI LAVORI DIMENSIONI Quantit IMPORTI Lung. Larg. H/peso unitario TOTALE 1 SCAVI, RILEVATI A1 SCAVI IN GENERE valido per tutti le tipologie Gli scavi in genere per qualsiasi lavoro, a mano o con mezzi meccanici, dovranno essere eseguiti secondo i disegni di progetto e la relazione geologica nonch secondo le particolari prescrizioni che saranno date all'atto esecutivo dalla Direzione dei lavori. Qualunque sia la natura e la qualit del terreno, gli scavi per fondazione, dovranno essere spinti fino alla profondit prevista in progetto esecutivo e che la indicher all'atto della loro esecuzione.

Pagina 4 Nr. Ord. DESIGNAZIONE DEI LAVORI DIMENSIONI Quantità IMPORTI Par.ug Lung. Larg. H/peso unitario TOTALE incassati ed a sezione ristretta necessari per dar

Tags:

  Casa, Oggetto, Integra, Casa integra

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of OGGETTO: CASA INTEGRA - missioncarbonzero.com

1 PriMus by Guido Cianciulli - copyright ACCA software oggetto : COMMITTENTE: COMUNE di BERGAMO COMPUTO METRICO casa INTEGRA COMPUTO METRICO Data, _____ " casa INTEGRA " IL TECNICO Pagina 2 Nr. Ord. DESIGNAZIONE DEI LAVORI DIMENSIONI Quantit IMPORTI Lung. Larg. H/peso unitario TOTALE 1 SCAVI, RILEVATI A1 SCAVI IN GENERE valido per tutti le tipologie Gli scavi in genere per qualsiasi lavoro, a mano o con mezzi meccanici, dovranno essere eseguiti secondo i disegni di progetto e la relazione geologica nonch secondo le particolari prescrizioni che saranno date all'atto esecutivo dalla Direzione dei lavori. Qualunque sia la natura e la qualit del terreno, gli scavi per fondazione, dovranno essere spinti fino alla profondit prevista in progetto esecutivo e che la indicher all'atto della loro esecuzione.

2 (vedi Nota ). Requisiti di accettazione Le sezioni di scavo, la loro imposta di base, le lunghezze devono corrispondere a quanto previsto nelle tavole esecutive strutturali. Modalit di misurazione L opera di scavo conteggiata/compensata a mc. con misure nette dedotte dai disegni esecutivi, senza tener conto delle eventuali scarpe, dei rinfianchi. Rilevati e rinterri Per la formazione dei rilevati o per qualunque opera di rinterro, ovvero per riempire i vuoti tra le pareti degli scavi e le murature, o da addossare alle murature, e fino alle quote prescritte dalla direzione dei lavori, si impiegheranno in generale, e, salvo quanto segue, fino al loro totale esaurimento, tutte le materie provenienti dagli scavi di qualsiasi genere eseguiti per quel cantiere, in quanto disponibili ed adatte, a giudizio della Direzione dei lavori, per la formazione dei rilevati.

3 Quando venissero a mancare in tutto o in parte i materiali di cui sopra, si forniranno le materie occorrenti purch i materiali siano riconosciuti idonei dalla Direzione dei lavori. Modalit di esecuzione Nella formazione dei suddetti rilevati, rinterri e riempimenti dovr essere usata ogni diligenza perch la loro esecuzione proceda per strati orizzontali di eguale altezza, disponendo contemporaneamente le materie bene sminuzzate con la maggiore regolarit e precauzione, in modo da caricare uniformemente le murature su tutti i lati e da evitare le sfiancature che potrebbero derivare da un carico male distribuito. Le materie trasportate in rilevato o rinterro non potranno essere scaricate direttamente contro le murature, ma dovranno depositarsi in vicinanza dell'opera per essere riprese poi al momento della formazione dei suddetti rinterri.

4 Per tali movimenti di materie dovr sempre provvedersi alla pilonatura delle materie stesse, da farsi secondo le prescrizioni che verranno indicate dalla Direzione dei lavori. vietato addossare terrapieni a murature di fresca costruzione. Si dovranno consegnare i rilevati con scarpate regolari e spianate, con i cigli bene allineati e profilati. La superficie del terreno sulla quale dovranno elevarsi i terrapieni, sar previamente scorticata per privarla della vegetazione presente. Requisiti di accettazione Il materiale apportato deve essere pulito: terreno privo di elementi organici, elementi lapidei, materiali Pagina 3 Nr.

5 Ord. DESIGNAZIONE DEI LAVORI DIMENSIONI Quantit IMPORTI Lung. Larg. H/peso unitario TOTALE di risulta. Deve essere posato a strati di spessore massimo 40 cm. per volta prevedendo assestamento in situ (mediante bagnatura) tra un riporto e l altro. Modalit di misurazione I rilevati ed i rinterri si misurano a mc. in sezione geometrica del materiale apportato ed assestato. Nota a4:Per rilevati e rinterri da addossarsi alle murature, si dovranno sempre impiegare materie sciolte, o ghiaiose, restando vietato in modo assoluto l'impiego di quelle argillose e, in generale, di tutte quelle che con l'assorbimento di acqua si rammolliscono e si gonfiano generando spinte.

6 E altres vietato il riuso di terreni che possano indurre umidit , tramite gli spiccati, alle murature superiori di qualsiasi natura esse siano. Modalit di esecuzione Nell'esecuzione degli scavi in genere si dovr procedere in modo da impedire scoscendimenti e franamenti, per evitare eventuali danni a persone e cose. Si dovr , inoltre, provvedere affinch le acque scorrenti alla superficie del terreno siano deviate in modo che non abbiano a riversarsi nei cavi. Le materie provenienti dagli scavi, ove non siano utilizzabili o non ritenute adatte (a giudizio insindacabile della Direzione dei lavori) ad altro impiego nei lavori, dovranno essere portate fuori della sede del cantiere, e conferiti alle pubbliche discariche.

7 Qualora le materie provenienti dagli scavi debbano essere successivamente utilizzate, esse dovranno essere depositate in un luogo designato dalla Committenza, previo assenso della Direzione dei lavori, per essere poi riprese e utilizzate a tempo opportuno. In ogni caso le materie depositate non dovranno essere di danno ai lavori, alle propriet pubbliche o private ed al libero deflusso delle acque scorrenti in superficie. Requisiti di accettazione I piani di fondazione dovranno essere generalmente orizzontali, scevri da scorie e materiale di risulta, conformi alle dimensioni e quote previste negli esecutivi strutturali.

8 Modalit di misurazione L opera di scavo conteggiata/compensata a mc. con misure nette dedotte dai disegni esecutivi, senza tener conto delle eventuali scarpe, dei rinfianchi. Scavi di sbancamento/scoticamento Per scavi di sbancamento/scorticamento del vegetale o sterri andanti s'intendono quelli occorrenti per lo spianamento o sistemazione del terreno su cui dovranno sorgere le costruzioni, per la formazione di cortili, giardini, piani di appoggio per platee di fondazione, vespai, ecc., e in generale tutti quelli eseguiti a sezione aperta su vasta superficie. Modalit di esecuzione Profondit di scavo 20 cm. da eseguirsi sotto l impronta degli edifici in progetto.

9 Requisiti di accettazione I piani di fondazione dovranno essere orizzontali, scevri da scorie e materiale di risulta, conformi alle dimensioni e quote previste negli esecutivi strutturali. Verificare la profondit d imposta dello scavo Modalit di misurazione L opera di scavo conteggiata/compensata a mc. con misure nette dedotte dai disegni esecutivi, senza tener conto delle eventuali scarpe, dei rinfianchi. Scavi di fondazione od in trincea a sezione obbligata Per scavi di fondazione in generale si intendono quelli Pagina 4 Nr. Ord. DESIGNAZIONE DEI LAVORI DIMENSIONI Quantit IMPORTI Lung. Larg. H/peso unitario TOTALE incassati ed a sezione ristretta necessari per dar luogo alle fondazioni per muri o pilastri, testepalo, plinti, propriamente detti.

10 In ogni caso saranno considerati a sezione ristretta (come per gli scavi di fondazione) quelli per dar luogo alle fogne, condutture, fossi e cunette. QUANTITA' 3200 14080 mc 2 FOGNATURE E RETI INTERRATE Definizioni Componenti base di riferimento: - Tubazioni in PVC rigido serie 303/1 UNI EN 1401-1 e UNI 7447; - Tubazione in ghisa sferoidale. Oneri di valenza generale - Taglio a misura delle tubazioni e dei canali. - Staffa di ancoraggio e relative opere murarie. - Trasporto in orizzontale e verticale dei materiali. - L'esecuzione delle giunzioni secondo le modalit previste per ciascuna delle tipologie innanzi descritte.


Related search queries