Example: biology

OLMEGAN 20 mg/12,5 mg OLMEGAN 20 mg/25 mg

KORREKTURABZUG. foglio illustrativo : informazioni PER L' utilizzatore . OLMEGAN 20 mg/12,5 mg OLMEGAN 20 mg/25 mg compresse rivestite con film (olmesartan medoxomil/idroclorotiazide). Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perch contiene importanti informazioni per lei. Conservi questo foglio . Potrebbe avere bisogno di leggerlo di nuovo. Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista. Questo medicinale stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perch potrebbe essere pericoloso. Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio , si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4. Contenuto di questo foglio : 1. Che cos' OLMEGAN e a che cosa serve. 2. Cosa deve sapere prima di prendere OLMEGAN . 3. Come prendere OLMEGAN . 4. Possibili effetti indesiderati. 5. Come conservare OLMEGAN . 6.

KORREKTURABZUG OLMEGAN 20 mg/12,5 mg OLMEGAN 20 mg/25 mg compresse rivestite con film FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE (olmesartan medoxomil/idroclorotiazide)

Tags:

  Foglio, Informazioni, Illustrativo, Foglio illustrativo, Informazioni per l utilizzatore, Utilizzatore

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of OLMEGAN 20 mg/12,5 mg OLMEGAN 20 mg/25 mg

1 KORREKTURABZUG. foglio illustrativo : informazioni PER L' utilizzatore . OLMEGAN 20 mg/12,5 mg OLMEGAN 20 mg/25 mg compresse rivestite con film (olmesartan medoxomil/idroclorotiazide). Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perch contiene importanti informazioni per lei. Conservi questo foglio . Potrebbe avere bisogno di leggerlo di nuovo. Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista. Questo medicinale stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perch potrebbe essere pericoloso. Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio , si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4. Contenuto di questo foglio : 1. Che cos' OLMEGAN e a che cosa serve. 2. Cosa deve sapere prima di prendere OLMEGAN . 3. Come prendere OLMEGAN . 4. Possibili effetti indesiderati. 5. Come conservare OLMEGAN . 6.

2 Contenuto della confezione e altre informazioni . Deve informare il medico se pensa di essere in stato di gravidanza o di dare inizio ad una gravi . 1. CHE COS' OLMEGAN E A CHE danza. OLMEGAN non raccomandato all'inizio COSA SERVE della gravidanza e non deve essere preso dopo OLMEGAN contiene due sostanze chiamate il terzo mese di gravidanza in quanto pu causare olmesartan medoxomil e idroclorotiazide. gravi danni al bambino se preso in tale periodo Entrambe servono a controllare la pressione (vedere il paragrafo gravidanza e allattamento ). arteriosa alta (ipertensione). Bambini e adolescenti L'olmesartan medoxomil appartiene ad un OLMEGAN non raccomandato in bambini e gruppo di medicinali chiamati antagonisti adolescenti di et inferiore a 18 anni recettoriali dell'angiotensina II . Esso riduce la pressione arteriosa rilasciando i vasi san Altri medicinali e OLMEGAN . guigni. Informi il medico o il farmacista se sta assu . mendo, ha recentemente assunto o potrebbe L'idroclorotiazide appartiene ad un gruppo assumere qualsiasi altro medicinale.

3 Di sostanze chiamate diuretici tiazidici . Essa riduce la pressione arteriosa aiutando In particolare, informi il medico o il farmacista l'organismo ad eliminare i liquidi in eccesso riguardo i seguenti medicinali: facendo s che i reni producano pi urina. Altri medicinali che riducono la pressione Le verr somministrato OLMEGAN se OLMETEC arteriosa (antipertensivi) possono aumentare (olmesartan medoxomil) da solo non ha con l'effetto di OLMEGAN . Il medico potrebbe trollato adeguatamente la pressione arteriosa. ritenere necessario modificare la dose e/o Quando vengono somministrati insieme, i due prendere altre precauzioni: Se sta assumendo principi attivi di OLMEGAN aiutano a ridurre la un ACE inibitore o aliskiren (vedere anche pressione arteriosa pi di quanto non facciano quanto riportato alla voce Non prenda se somministrati da soli. OLMEGAN e Avvertenze e precauzioni . Medicinali che possono determinare altera . Se gi sta assumendo medicinali per trattare la pressione alta, il suo medico potrebbe sommi zione dei livelli di potassio nel sangue se nistrarle OLMEGAN per ottenere un'ulteriore usati in concomitanza con OLMEGAN .)

4 Questi riduzione. comprendono: supplementi di potassio (come sostituti La pressione arteriosa alta pu essere control del sale contenenti potassio). lata con medicinali come OLMEGAN compresse. diuretici Il suo medico le ha probabilmente raccoman eparina (per fluidificare il sangue). dato anche di apportare alcuni cambiamenti al lassativi suo stile di vita per aiutare la riduzione della steroidi pressione arteriosa (per esempio perdere ormone adrenocorticotropo (ACTH). peso, smettere di fumare, ridurre l'assunzione carbenoxolone (un medicinale usato per di alcool e ridurre l'assunzione di sale nella dieta). trattare ulcere della bocca e dello stomaco). Il suo medico pu averla anche esortata a fare penicillina G sodica (chiamata anche benzil . regolarmente esercizio fisico, come la marcia o penicillina sodica, un antibiotico). il nuoto. E' importante che lei segua questi alcuni antidolorifici come aspirina o salicilati consigli del suo medico. Litio (un medicinale usato per trattare sbalzi dell'umore e alcuni tipi di depressione) usato insieme a OLMEGAN pu aumentare la tos.

5 2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI sicit del litio. Se lei deve prendere il litio, il PRENDERE OLMEGAN medico le misurer i livelli di litio nel sangue. Non prenda OLMEGAN Medicinali antinfiammatori non steroidei se allergico a olmesartan medoxomil o (FANS, medicinali usati per diminuire il dolore, idroclorotiazide, o ad uno qualsiasi degli altri il gonfiore e gli altri sintomi di infiammazione, componenti di questo medicinale (elencati inclusa l'artrite) usati insieme a OLMEGAN . nel paragrafo 6) o a sostanze simili all'idro possono aumentare il rischio di insufficienza clorotiazide (sulfonamidi). renale. L'efficacia di OLMEGAN pu essere se in gravidanza da pi di tre mesi ( con ridotta dai FANS. sigliabile evitare l'uso di OLMEGAN anche Sonniferi, sedativi e antidepressivi, usati durante i primi mesi di gravidanza vedere il insieme ad OLMEGAN possono causare paragrafo gravidanza e allattamento ). un'improvvisa riduzione della pressione se soffre di diabete o la sua funzione renale arteriosa quando ci si alza in piedi compromessa ed in trattamento con un Alcuni medicinali come baclofene e tubocu.

6 Medicinale che abbassa la pressione del rarina, usati per rilassare i muscoli sangue, contenente aliskiren. Amifostina e alcuni altri medicinali usati per se ha gravi problemi renali. il trattamento del cancro, come ciclofos . Se soffre di bassi valori di potassio o di sodio, famide o metotrexato o di alti valori di calcio o acido urico (con Colestiramina e colestipol, medicinali per sintomi di gotta o calcoli renali) nel sangue ridurre i livelli di grassi nel sangue che non migliorano in seguito al trattamento. Colesevelam cloridrato, un medicinale che se affetto da problemi epatici gravi o colo riduce i livelli di colesterolo nel sangue, che razione gialla della pelle e degli occhi (ittero) potrebbe diminuire l'effetto di OLMEGAN . Il o problemi di deflusso della bile dalla colecisti suo medico potr consigliarle di assumere (ostruzione biliare, per esempio calcoli). OLMEGAN almeno 4 ore prima di colesevelam Se pensa che una di queste condizioni la riguardi, cloridrato.

7 O non ne sicuro, non assuma il medicinale. Medicinali anticolinergici, come atropina e Contatti il medico e segua i suoi consigli. biperiden Medicinali come tioridazina, clorpromazina, Avvertenze e precauzioni levomepromazina, trifluoperazina, ciamema . Si rivolga al medico prima di usare OLMEGAN . zina, sulpiride, amisulpride, pimozide, sulto . Prima di assumere il medicinale, consulti il pride, tiapride, droperidolo o aloperidolo, medico se sta assumendo uno dei seguenti usati per trattare alcune malattie psichiatriche medicinali usati per trattare la pressione alta Alcuni medicinali come chinidina, idrochini . del sangue: dina, disopiramide, amiodarone, sotalolo o un ACE inibitore (per esempio enalapril, digitale, usati per trattare patologie cardiache lisinopril, ramipril), in particolare se soffre Medicinali come mizolastina, pentamidina, di problemi renali correlati al diabete. terfenadina, dofetilide, ibutilide o eritromicina Aliskiren per via iniettiva, che possono alterare il ritmo Il medico pu controllare la sua funzionalit cardiaco renale, la pressione del sangue, e la quantit di Medicinali antidiabetici orali, come metfor.

8 Elettroliti (ad esempio il potassio) nel sangue a mina, o insulina, usati per ridurre il livello di intervalli regolari. glucosio nel sangue Vedere anche quanto riportato alla voce Non Beta-bloccanti e diazossido, medicinali usati prenda OLMEGAN . per trattare la pressione alta o basso livello di glucosio nel sangue, rispettivamente, in Prima di assumere il medicinale, consulti il me- quanto OLMEGAN pu aumentare il loro ef . dico se ha uno dei seguenti problemi di salute: fetto iperglicemizzante Problemi renali lievi o moderati, o se stato Metildopa, un medicinale usato per trattare recentemente sottoposto a trapianto renale. la pressione alta Malattie del fegato. Medicinali come noradrenalina, usata per Insufficienza cardiaca o problemi alle valvole aumentare la pressione arteriosa e rallentare cardiache o al muscolo cardiaco. la frequenza cardiaca Vomito o diarrea gravi o che durano da vari Difemanil, usato per trattare un battito giorni. cardiaco lento o ridurre la sudorazione Trattamento con alte dosi di diuretici o se sta Medicinali come probenecid, sulfinpirazone assumendo una dieta a basso contenuto di e allopurinolo, usati per il trattamento della sale.

9 Gotta Problemi alle ghiandole surrenali (per esempio Supplementi di calcio aldosteronismo primario). Amantadina, un medicinale antivirale Diabete. Lupus eritematoso (una malattia autoimmune). Ciclosporina, un medicinale utilizzato per Allergie o asma. arrestare il rigetto degli organi trapiantati Certi antibiotici chiamati tetracicline o spar . Il suo medico potrebbe volerla visitare pi floxacina spesso e prescriverle qualche analisi se lei si Amfotericina, un medicinale usato per trat . trova in qualcuna delle condizioni precedenti. tare le affezioni fungine Informi il medico se si manifesta diarrea severa Alcuni antiacidi, usati per l'acidit di stomaco, e prolungata con significativa perdita di peso. Il come l'idrossido di alluminio e magnesio, suo medico valuter la sintomatologia e deci perch possono ridurre leggermente l'effi . der se proseguire questo trattamento antii cacia di OLMEGAN . pertensivo. Cisapride, utilizzato per aumentare il movi.

10 OLMEGAN pu determinare un aumento dei mento del cibo nello stomaco e nell'intestino grassi e dell'acido urico nel sangue (causa di Alofantina, utilizzato per la malaria gotta rigonfiamento doloroso delle articola . OLMEGAN con cibi e bevande zioni). Il suo medico vorr probabilmente effet . OLMEGAN pu essere assunto a stomaco pieno tuare analisi del sangue periodiche per valutare o vuoto. Faccia attenzione ad assumere alcool queste condizioni. durante il trattamento con OLMEGAN , poich . Possono alterarsi i livelli di alcune sostanze, alcune persone possono sentirsi deboli o avere chiamate elettroliti, nel sangue. Il suo medico capogiri. Se questo le dovesse succedere, non vorr probabilmente effettuare analisi del sangue beva altro alcool, incluso vino, birra o bibite periodiche per valutare queste condizioni. I segni alcoliche aromatizzate. di alterazioni degli elettroliti sono: sete, sec . chezza della bocca, dolore muscolare o crampi, Pazienti di etnia nera stanchezza muscolare, bassa pressione arte Come con altri medicinali simili, l'effetto di riosa (ipotensione), senso di debolezza, indo riduzione della pressione arteriosa di OLMEGAN .


Related search queries