Example: stock market

Pavimenti in legno - CASTIGLIONI SPA

Pavimenti in legno Il legno la pi antica risorsa naturale impiegata dall'uomo ed l'unica materia prima che si rinnova: una foresta ben curata, o lasciata allo stato naturale, continuer a produrre legno per sempre. La tradizione del legno , usato come pavimentazione, appartiene alle pi remote abitudini del costruire. I vantaggi che il legno offre non sono riscontrabili in nessun altro tipo di materiale: il pi importante senz'altro il fatto di essere un elemento naturale. La scarsa conducibilit termica permette di avere Pavimenti che mantengono inalterata la loro temperatura. L'isolamento acustico che si ottiene con un parquet ottimo ed inoltre, il legno offre grande resistenza all'usura: ne sono testimonianza i Pavimenti che vengono calpestati ogni anno da migliaia di visitatori nei pi importanti musei del mondo.

2 3 Il legno è la più antica risorsa naturale impiegata dall’uomo ed è l’unica materia prima che si rinnova: una foresta ben curata, o lasciata allo

Tags:

  Legno

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Pavimenti in legno - CASTIGLIONI SPA

1 Pavimenti in legno Il legno la pi antica risorsa naturale impiegata dall'uomo ed l'unica materia prima che si rinnova: una foresta ben curata, o lasciata allo stato naturale, continuer a produrre legno per sempre. La tradizione del legno , usato come pavimentazione, appartiene alle pi remote abitudini del costruire. I vantaggi che il legno offre non sono riscontrabili in nessun altro tipo di materiale: il pi importante senz'altro il fatto di essere un elemento naturale. La scarsa conducibilit termica permette di avere Pavimenti che mantengono inalterata la loro temperatura. L'isolamento acustico che si ottiene con un parquet ottimo ed inoltre, il legno offre grande resistenza all'usura: ne sono testimonianza i Pavimenti che vengono calpestati ogni anno da migliaia di visitatori nei pi importanti musei del mondo.

2 Facile apprezzare il legno per la sua bellezza e la sua utilit , invece tutt'altro che semplice imparare e conoscere le propriet . delle varie specie: con quale legno si fa la barca migliore, l'arco pi elastico, i mobili pi belli e quale indicato per diventare un buon pavimento? In questo catalogo sono illustrati i nostri parquet tre strati, realizzati con i legni che riteniamo siano adatti ad essere calpestati tenendo ben presente quello che noi tutti dobbiamo agli alberi e al legno : l'uomo non ha debiti pi antichi e profondi di questo. 2 3. Indice Parquet a tre strati: la costruzione 5. Le caratteristiche 6. Luce, calore, suono 7. Dimensioni e formati 8.

3 Le specie legnose 9. Acero 10. Larice 11. Coigu 13. Cumar 14. Faggio 15. Noce 17. Rovere Europeo 19. Rovere Europeo nodato 21. Teak 23. Mogano 24. Tavar 25. Weng 27. Rovere Termotrattato 29. Frassino Termotrattato 29. Le finiture 30. Sezione Tecnica Normativa tecnica di riferimento 34. Classificazione e scelte qualitative 35. Rovere 35. Acero, Faggio, Frassino 36. Larice 37. Altre specie legnose 38. Gamma delle scelte qualitative proposte 39. Istruzioni per posa in opera e finitura Come mantenere gli elementi stratificati in deposito e in cantiere 40. Come deve essere il sottofondo 41. Condizioni per una buona posa 42. Requisiti per posa con riscaldamento a pavimento 42.

4 Come deve essere l'ambiente di posa 43. Consigli per la posa in opera degli elementi 44. Avvertenze per la finitura 45. Utilizzo e manutenzione 46. 4 5. Parquet a tre strati: la costruzione I parquet a tre strati CASTIGLIONI , interamente prodotti in Italia, Strato specie legnosa nobile Finitura presentano caratteristiche costruttive del tutto innovative rispetto a quelli di legno massiccio naturale. La particolare costruzione, che garantisce una stabilit ottimale anche nelle applicazioni pi gravose, composta da uno strato superiore (4 o 5 mm) di specie legnose pregiate e da un supporto, tecnologicamente complesso, costituito da due substrati tra loro incrociati e realizzati in pannello listellare.

5 La lista sagomata sui quattro lati per formare incastri di precisione che, vincolando tra loro i vari elementi, stabiliscono fin dal primo momento la perfetta stabilit , planarit e livello del pavimento e della controfaccia. Ogni strato dell'elemento . stato pensato, progettato e realizzato in modo da soddisfare le diverse funzioni a cui lo strato nobile, il supporto e la finitura sono chiamati a rispondere. Strato nobile composto da 4 a 5 millimetri di legno delle un supporto articolato ed armato che oppone migliori specie legnose europee, africane, asia- la massima resistenza alle inevitabili sollecitazio- tiche e americane. il risultato della accurata ni dinamiche impresse quotidianamente dallo selezione delle materie prime dei processi di es- strato superiore anche nelle pi difficili condizio- siccazione e di lavorazione oltremodo innovativi, ni di impiego.

6 Per gli elementi a due strati con grazie alla continua ricerca aziendale che tende superficie in legno termotrattato il supporto in alla perfezione. multistrato di latifoglia. Materie prime Incisioni trasversali sulla controfaccia I tronchi destinati a diventare strato nobile di ele- Le regolari incisioni sulla superficie della contro- menti stratificati sono accuratamente selezionati faccia consentono all'elemento stratificato di nei Paesi d'origine. Questo il primo passo migliorare la flessibilit longitudinale, permet- importante compiuto dai tecnici della CASTIGLIONI tendo al parquet di adeguarsi perfettamente per garantire maggiore regolarit di fibra, colore alla superficie del sottofondo e sopperire alle e qualit.

7 Eventuali piccole irregolarit del piano di posa. Segagione Precisione degli incastri I particolari tagli sul terzo o sul quarto impie- L'utilizzo di sofisticati utensili al diamante e il gati per produrre lo strato nobile consentono metodico controllo durante le fasi di lavorazione, l'ottenimento di lamelle con venatura e disegno assicurano accurate profilature degli incastri sia rigatino che fiammato. A parit di materia maschio/femmina, garantendo una precisione prima utilizzata, le due particolari tecniche di micrometrica per una perfetta planarit della segagione riducono di circa il 50% la naturale superficie del parquet. tendenza del legno alla deformazione.

8 Adesivo a basso impatto ambientale Essicazione Per garantire stabilit e resistenza all'umidit gli Per garantire l'omogeneo comportamento nei incollaggi sono a base ureica. Questi collanti, confronti dell'umidit di ogni lamella, allo scopo a basso impatto ambientale, sono conformi alla di migliorare al massimo la stabilit dimensionale Classe E1 rispondente alle norme comunitarie degli elementi stratificati, ci si avvale di procedi- europee per la salvaguardia dell'ambiente. menti di essicazione su tavolati e frise di basso spessore; questo facilita il generale equilibrio Verniciatura ecologica, atossica, resistente igroscopico dei tessuti legnosi.

9 Sono 7 i veli di vernice ecologica, atossica ad alta resistenza applicati sulla superficie dello Supporto strato nobile. Miscele vernicianti che, oltre realizzato con un pannello listellare di legno a preservare la bellezza dell'elemento, garanti- di conifera proveniente dalle migliori foreste scono ineguagliabile protezione ed elevata resi- nord-europee costituito da listelli incrociati per stenza al parquet per il suo ciclo di vita. garantire indeformabilit e stabilit all'elemento Incastro M Adesivo Classe E1 Listellare di conifera Controfaccia di bilanciatura Incastro F da posa. La contrapposizione strutturale della controfaccia con le venature disposte nella medesima direzione dello strato nobile, genera 6 7.

10 Parquet a tre strati: le caratteristiche Parquet a tre strati: luce, calore, suono Per comprendere i valori che caratterizzano e diversificano Un buon parquet soddisfa tutte le diverse esigenze un parquet costituito da elementi stratificati, si devono provenienti dal quotidiano calpestio e garantisce il necessariamente considerare pi fattori: durata, ecologia, mantenimento delle propriet estetiche nel tempo, estetica, precisione, qualit , salute, sicurezza e stabilit . oltre a consentire di vivere in un ambiente confortevole Altri elementi che fanno preferire il parquet a tre strati sono: sia dal punto di vista termico che acustico: veramente la facilit , la velocit e la pulizia nella fase di posa.


Related search queries