Example: dental hygienist

PERCORSO INTERDISCIPLINARE 1 LA RISORSA ACQUA

LA RISORSAACQUAP rimo itinerarioIl primo itinerario ti permette di approfondire il tema dell ACQUA come RISORSA indispensabile da protegge-re attraverso aspetti relativi a geografia, scienze, tecnolo-gia e l argomento dal punto di vista della Geogra-fia, scoprirai come sia diseguale il consumo di ACQUA tra i Paesi sviluppati e quelli in via di Scienze ripercorrerai il ciclo dell ACQUA , che consiste nella continua trasformazione di questa RISORSA dallo stato liquido a vapore e da vapore allo stato ambito della Tecnologia, approfondirai il funziona-mento degli acquedotti e delle reti Lingua inglese ti fornir un esempio della ricchezza delle risorse idriche negli Stati Uniti, ma insieme anche dei rischi che l alto consumo effettuato sta laboratorio finale dell itinerario trarrai le conclu-sioni sull ACQUA come bene comune da proteggere pre-parando una relazione e realizzando un cartellone. Secondo itinerarioIl secondo itinerario ti guider alla scoperta dell ACQUA come fonte di ispirazione artistica nell ambito di varie discipline: letteratura italiana , arte e immagine, letteratura italiana avrai l occasione di leggere e analiz-zare La pioggia nel pineto di Gabriele D Annunzio, in cui scoprirai le sensazioni, i suoni e gli odori suscitati nel poe-ta da una pioggia itinerario proseguir poi, nell ambito di Arte e Immagine, esaminando alcuni quadri del pittore impressionista Clau-de Mo

discipline: letteratura italiana, arte e immagine, musica. In Letteratura italiana avrai l’occasione di leggere e analiz-zare La pioggia nel pineto di Gabriele D’Annunzio, in cui scoprirai le sensazioni, i suoni e gli odori suscitati nel poe-ta da una pioggia estiva. L’itinerario proseguirà poi, nell’ambito di Arte e Immagine,

Tags:

  Italiana, Acqua, Letteratura italiana, Letteratura, La risorsa acqua, Risorsa

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PERCORSO INTERDISCIPLINARE 1 LA RISORSA ACQUA

1 LA RISORSAACQUAP rimo itinerarioIl primo itinerario ti permette di approfondire il tema dell ACQUA come RISORSA indispensabile da protegge-re attraverso aspetti relativi a geografia, scienze, tecnolo-gia e l argomento dal punto di vista della Geogra-fia, scoprirai come sia diseguale il consumo di ACQUA tra i Paesi sviluppati e quelli in via di Scienze ripercorrerai il ciclo dell ACQUA , che consiste nella continua trasformazione di questa RISORSA dallo stato liquido a vapore e da vapore allo stato ambito della Tecnologia, approfondirai il funziona-mento degli acquedotti e delle reti Lingua inglese ti fornir un esempio della ricchezza delle risorse idriche negli Stati Uniti, ma insieme anche dei rischi che l alto consumo effettuato sta laboratorio finale dell itinerario trarrai le conclu-sioni sull ACQUA come bene comune da proteggere pre-parando una relazione e realizzando un cartellone. Secondo itinerarioIl secondo itinerario ti guider alla scoperta dell ACQUA come fonte di ispirazione artistica nell ambito di varie discipline: letteratura italiana , arte e immagine, letteratura italiana avrai l occasione di leggere e analiz-zare La pioggia nel pineto di Gabriele D Annunzio, in cui scoprirai le sensazioni, i suoni e gli odori suscitati nel poe-ta da una pioggia itinerario proseguir poi, nell ambito di Arte e Immagine, esaminando alcuni quadri del pittore impressionista Clau-de Monet.

2 Tema ricorrente nei suoi dipinti l ACQUA , di cui riesce a trasmettere mobilit , luce e Musica approfondirai celebri brani legati alle suggestioni dell ACQUA , come La mer di Debussy e Moldava di laboratorio finale, in cui realizzerai una presenta-zione multimediale, sar l occasione per sviluppare autonomamente il tema dell itinerario, analizzando altre opere ispirate all ACQUA , a partire dalle conoscenze INTERDISCIPLINAREL ACQUA una RISORSA vitale, indispensabile per la sopravvivenza di tutti gli organismi viventi della Terra, ma una RISORSA limitata. La maggior parte dell ACQUA (97% circa) si trova nei mari e negli oceani ed salata, perci non utilizzabile dagli esseri umani. L ACQUA dolce, disponibile per i nostri consumi, costituisce quindi solo il 3% del totale. Inoltre, la porzione maggiore di questa piccolissima quantit si trova intrappolata nelle calotte polari e nei ghiacciai. Perci , a nostra disposizione rimane solo una quantit molto limitata di ACQUA dolce: quella dei fiumi e dei laghi, parte delle acque sotterranee.

3 La RISORSA ACQUA perci un bene sempre pi prezioso, che va difeso con estrema cura, cominciando anche dai nostri comportamenti quotidiani. Perch questo tema?1 SENZA CONFINI - De Agostini Scuola SpA - NovaraSapresti dire quanta ACQUA consumi ogni giorno per le tue necessit ? Sei abituato a fare attenzione a non sprecarla, anche attraverso semplici accorgimenti?I maggiori consumi di ACQUA si registrano nei Paesi altamente svi-luppati: ogni giorno, infatti, un abitante dell Australia ne utilizza 1000 litri, uno degli Stati Uniti da 300 a 400 e uno dell Europa occidentale da 100 a 200. La situazione dei consumi di ACQUA ben diversa nei Paesi pi poveri del mondo, in particolar modo nel continente africano, dove la quantit media utilizzata da ogni abitante oscilla fra i 10 e i 40 convinzione che l ACQUA sia inesauribile ha determinato il diffondersi di abitudini inclini allo spreco. Soltanto in tempi recenti si compreso che le risorse globali di questa preziosa fonte di vita sono seriamente mi-nacciate.

4 Perci si diffusa l esigenza di porre rimedio agli sprechi compiu-ti, adottando politiche e comportamenti individuali pi consapevoli. Questa situazione riguarda ovviamente i Paesi pi ricchi, dove l uso dell ACQUA aumentato in modo esponenziale per l agricoltura, l alleva-mento e l industria, oltre che per il consumo domestico. Pensa che per produrre un kg di manzo occorrono pi di 15 mila litri di ACQUA !D altra parte, circa due miliardi di persone del Sud del mondo hanno dif-ficolt nell approvvigionamento idrico e, pi della met di questi, non ha addirittura accesso all ACQUA potabile. Fra le conseguenze pi gravi di tale condizione vi sono quelle che ri-guardano la salute, poich l utilizzo di ACQUA non potabile determina ogni anno milioni di morti (soprattutto bambini) per colera e dissenteria. EquatoreIl consumo di ACQUA nel mondoApprovvigionamento di ACQUA in SomaliaLEGENDAPi di 1000 litrial giorno per tra1000 e 500 giorno Compreso tra 500 e 100 giornoInferiore a100 giornoGEOGRAFIA Sprechi e carenza d ACQUA nel mondo5 SENZA CONFINI - De Agostini Scuola SpA - NovaraInoltre, alla disponibilit di ACQUA in generale legata la qualit dell ali-mentazione, visto che la carenza di questa RISORSA compromette grave-mente la produttivit agricola dei quanto finora esposto, emerge in tutta la sua drammaticit la forte e ingiusta disuguaglianza fra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo per quanto riguarda la disponibilit e l utilizzo della preziosa RISORSA idrica.

5 Purtroppo le previsioni per il futuro sono molto preoccupanti, in quan-to le riserve stanno notevolmente diminuendo. Si stima che, intorno al 2025 circa, la met della popolazione mondiale non avr accesso all ac-qua. Questa situazione sar drammatica soprattutto in aree dell Africa e dell Asia occidentale. Quali aree del mondo consumano pi ACQUA ? Quali conseguenze comporta la carenza d ACQUA per la popolazione? Quali sono le previsioni sulla disponibilit di risorse idriche nel mondo?Per capireOsserva l immagine e segui il tragitto compiuto dall ACQUA . Come ve-di, si tratta un PERCORSO circolare, per questo motivo viene detto ciclo . L ACQUA del mare e delle acque dolci sale per evaporazione nell atmosfe-ra, dove, raffreddandosi, condensa e ricade sotto forma di pioggia, neve, grandine. L ACQUA delle precipitazioni e quel-la prodotta dello scioglimento dei ghiac-ciai ritornano al mare attraverso i fiumi o scorrendo in falde quantit di ACQUA presente sulla Terra resta invariata nel tempo.

6 Secondo alcu-ni studi scientifici, la quantit attuale uguale a quella risalente a 4,6 miliardi di anni fa, epoca della formazione della avviene perch l ACQUA circola con-tinuamente nell idrosfera, attraverso il continuo ripetersi di passaggi di stato: da una parte, quello da liquido a vapore (evaporazione), e dall altra quello da vapo-re a liquido (condensazione). Questo processo viene denominato ciclo dell ACQUA ed provocato dall energia solare. Il calore del sole determina l evaporazione dell ACQUA degli oceani, dei mari, dei laghi e di quella contenuta nel suolo, e la traspirazione, cio la perdita d ACQUA come vapore attraverso le foglie delle piante. Il vapore acqueo si libera nell atmosfera fino ad arrivare agli strati pi freddi. L si condensa in goccioline d ACQUA , creando le nubi, e da queste ritorna sulla Terra sotto forma di precipitazioni, come particelle liquide (pioggia) o solide (neve e grandine).

7 SCIENZE Il ciclo dell ACQUA Da che cosa determinato il ciclo dell ACQUA ? In quale modo l ACQUA che entra nell atmosfera come vapore acqueo ritorna sulla Terra?Per capireGiochi d ACQUA a Las Vegas, negli Stati UnitiNeve66 SENZA CONFINI - De Agostini Scuola SpA - NovaraL acquedotto e la rete fognaria sono due sistemi fondamentali nella vita quotidiana delle persone. L acquedotto assicura l approvvigionamento di ACQUA potabile nel-le abitazioni. La rete fognaria provvede allo smaltimento delle acque reflue o di scarico, che sono classificate in: acque bianche (cio non no-cive per la salute); acque nere (cio che contengono rifiuti considerati no-civi per la salute, prodotti da attivit umane domestiche o industriali).L ACQUA che giunge nelle nostre case attraverso l acquedotto viene pom-pata da pozzi, sorgenti e fiumi, poi introdotta a pressione nella rete di sono gli impianti fondamentali del sistema idraulico costituito da acquedotto e reti fognarie: l impianto di potabilizzazione e quello di primo depura le acque e le rende potabili, cio bevibili, perch elimina le impurit e i batteri, distrutti con l introduzione di cloro e ope-razioni di impianto di depurazione, invece, agisce sulle acque provenienti dagli scarichi e prevede varie fasi.

8 Durante la fase di sedimentazione, articolata in pi passaggi, si depositano i solidi in sospensione, mentre in quella di ossidazione il carico inquinante viene distrutto da microrgani-smi, detti fanghi Gli impianti di potabilizzazione e depurazione Che cosa sono e a che cosa servono gli impianti di potabilizzazione dell ACQUA ? Che cosa sono e a che cosa servono gli impianti di depurazione dell ACQUA ?Per capireThere is a lot of water in the United States. The Great Lakes are the largest surface freshwater system on our planet. This system con-tains about 23 quadrillion litres of water. Another important source of water is the river Mississippi which supplies water to about 15 million people. The US has about 4,5 percent of the world s population and 8 percent of its freshwater resources. Although these water resources are huge, they are not infinite; they still need to be protected and maintained. In fact, a report by the Natural Resources Defense Council found that about 70 percent of US countries could face water shortages by 2050 because of climate change, increases in population and economic means that water supplies in the United States must be used re-sponsibly and widespread waste Erie, one of the Great LakesINGLESE Water resources in the United States Do United States have large freshwater resources?

9 Can these resources be reduced a lot in a few decades?Per capireAcquedotto romano a Segovia, in Spagna7 PERCORSO INTERDISCIPLINARE 1 Impianto di potabilizzazioneSENZA CONFINI - De Agostini Scuola SpA - NovaraLaboratorio delle competenze trasversaliTraguardi per lo sviluppo delle competenze Comunicazione nella madrelingua e nella lingua straniera. Competenze digitali. Imparare a imparare. Competenze sociali e operativoStai studiando le risorse naturali che gli esseri umani sfruttano per soddisfare i propri bisogni. Hai scelto di approfondire la RISORSA ACQUA . Il tuo obiettivo acquisire maggiore consapevolezza sia del drammatico problema della scarsit crescente di questo bene insostituibile, sia dell urgenza di intervenire per ridurre i consumi di ACQUA , cominciando dai nostri comportamenti quotidiani. Consegna e vincoli operativiDevi preparare una relazione dal titolo L ACQUA , una RISORSA non infinita . L esposizione della durata di circa 15 minuti e va accompagnata da un poster di 70x50 cm che visualizzi efficacemente il tuo lavoro.

10 Materiali a disposizione Libri di testo Riviste di divulgazione e libri sul tema presenti in biblioteca Articoli da quotidiani cartacei e digitali I siti: 1L elevato consumo di ACQUA in Italiaa. Come apertura della tua relazione puoi utilizzare, oltre alle conoscenze gi acquisite nell itinerario su sprechi e carenza d ACQUA (pp. 5-6), anche le informazioni nell articolo a Dopo la lettura dell articolo, completa opportunamente le frasi seguenti, che racchiudono i concetti chiave della prima parte del testo. In Italia, ogni abitante consuma .. di ACQUA ogni giorno. Questo consumo molto pi alto di quello registrato nel .., dove invece di .. I consumi domestici rappresentano nel nostro Paese 5,2 miliardi di metri cubi, mentre per l agricoltura vengono utilizzati ben .. di metri cubi all anno e per l industria .. di metri cubi. Questa enorme quantit di ACQUA consumata in Italia, proviene per l 85,6% da .., cio da .., per il ..% da acque superficiali, cio.


Related search queries