Example: barber

PERCORSO NASCITA ASL 5 DEFINITIVO[1]

PERCORSO NASCITA ASL 5 DEFINITIVO[1].doc Data 16/12/2010 1 PROGETTO PERCORSO NASCITA - ASL 5 SPEZZINO INTRODUZIONE: La NASCITA un evento biologico, sociale ed affettivo che abbraccia l esperienza umana e che non pu essere disgiunto dai momenti della gestazione e del post partum. Il momento della NASCITA e tutto il periodo ante e post natale rappresentano una fase cruciale nel ciclo vitale della famiglia, per le grandi potenzialit insite nei profondi cambiamenti che coinvolgono l individuo ed il nucleo familiare. All interno dell esperienza della NASCITA emergono una molteplicit di istanze che concorrono a costruire e consolidare lo stato di ben-essere psicofisico I Servizi sociosanitari hanno individuato in tale periodo l emergenza di un bisogno di salute complesso, che richiede cio un approccio multidimensionale, operando il passaggio da u

PERCORSO NASCITA ASL 5 DEFINITIVO[1].doc Data 16/12/2010 10.09 2 E’ stato concordato con la dirigenza dei laboratori analisi aziendali, che i risultati

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PERCORSO NASCITA ASL 5 DEFINITIVO[1]

1 PERCORSO NASCITA ASL 5 DEFINITIVO[1].doc Data 16/12/2010 1 PROGETTO PERCORSO NASCITA - ASL 5 SPEZZINO INTRODUZIONE: La NASCITA un evento biologico, sociale ed affettivo che abbraccia l esperienza umana e che non pu essere disgiunto dai momenti della gestazione e del post partum. Il momento della NASCITA e tutto il periodo ante e post natale rappresentano una fase cruciale nel ciclo vitale della famiglia, per le grandi potenzialit insite nei profondi cambiamenti che coinvolgono l individuo ed il nucleo familiare. All interno dell esperienza della NASCITA emergono una molteplicit di istanze che concorrono a costruire e consolidare lo stato di ben-essere psicofisico I Servizi sociosanitari hanno individuato in tale periodo l emergenza di un bisogno di salute complesso, che richiede cio un approccio multidimensionale, operando il passaggio da una logica prestazionale ad una di presa in carico L accorpamento dei due punti NASCITA reparti di Ostetricia e Ginecologia della Spezia e di Sarzana.

2 Ha rappresentato un imput per uniformare il PERCORSO assistenziale e per facilitare la presa in carico della donna. A tal fine per attivare questo PERCORSO stato realizzato un Libretto , quale strumento operativo per favorire l accesso alle prestazioni previste dal protocollo di assistenza alla gravidanza fisiologica (esami del sangue, ecografia ostetrica al I , II e III trimestre) Risulta sostanzialmente innovativa la possibilit da parte della donna residente nella provincia della La Spezia di accedere direttamente senza alcuna prenotazione ai centri prelievi dedicati sottodescritti, per effettuare gli esami di laboratorio DISTRETTO SEDE Distretto n.

3 17 Centro Prelievi Presidio San Nicol di Levanto Centro Prelievi Ceparana Distretto n. 18 Centro Prelievi di via XXIV Maggio (temporaneamente trasferito a Via Carducci) Centro Prelievi di via Sardegna Distretto n. 19 Centro Prelievi Nuovo Ospedale San Bartolomeo di Sarzana Centro Prelievi Ortonovo PERCORSO NASCITA ASL 5 DEFINITIVO[1].doc Data 16/12/2010 2 E stato concordato con la dirigenza dei laboratori analisi aziendali, che i risultati degli esami, saranno consegnati presso i centri sopradescritti entro tre giorni dall effettuazione del prelievo. IL PERCORSO NASCITA Finalit Il PERCORSO NASCITA un programma rivolto alle donne in gravidanza e alla coppia per accompagnarle dall inizio della gravidanza fino al primo anno di vita del bambino.

4 Garantisce assistenza ma anche sostegno e ascolto alla donna e alla coppia stessa. Il PERCORSO NASCITA un programma di continuit assistenziale integrata tra Ospedale e Territorio in stretta collaborazione tra il Consultorio familiare, e le Strutture ospedaliere di Ostetricia, Pediatria e Neonatologia. Gli obiettivi principali che il PERCORSO prevede sono: Assicurare un offerta omogenea delle prestazioni assistenziali Facilitare l accesso alle prestazioni evitando la prenotazione Garantire la continuit nell assistenza durante la gravidanza, il parto e dopo il parto Promuovere in base alla definizione OMS la salute come benessere bio psico sociale, la salute della coppia madre-bambino mediante un approccio di lavoro in quipe multidisciplinare Offrire un assistenza impostata sulla centralit delle donne, dei bambini, delle coppie, tenendo conto dei loro bisogni soggettivi, clinici.

5 Sociali e psico-affettivi Offrire all utenza un informazione basata sulle prove di efficacia secondo le EBM (Medicina basata sull evidenza) e creare anche alle donne con bisogni aggiuntivi, un supporto utile e necessario per consentire di prendere decisioni informate riguardanti la propria assistenza. Ascoltare e considerare le scelte delle donne come parte integrante del processo di decisione clinico-assistenziale. Favorire il parto umanizzato e la NASCITA naturale, riconoscendo la donna e la coppia come protagonisti dell evento NASCITA Favorire un intenso legame di attaccamento sicuro, riconoscendo tale condizione come il fondamento di un sano sviluppo infantile Favorire l assunzione di una positiva cogenitorialit , riconoscendo tale condizione come essenziale per la salute del sistema famiglia PERCORSO NASCITA ASL 5 DEFINITIVO[1].

6 Doc Data 16/12/2010 3 - In sintesi si ribadisce l ottica di continuit assistenziale da attuarsi mediante:l - la stretta integrazione Territorio - Ospedale - un approccio multidisciplinare - l utilizzo della cartella ambulatoriale ostetrica per la gravidanza, che accompagna la donna fino al ricovero con la reportistica degli accertamenti strumentali previsti dal PERCORSO - la continuit della presa in carico e dell'assistenza per tutto il PERCORSO NASCITA , attuata attraverso una stretta collaborazione operativa tra operatori ospedalieri e territoriali (procedure e protocolli comuni)

7 - l invio agli ambulatori dedicati presso le strutture ospedaliere di riferimento o sovrazonali per patologie specifiche nelle gravidanze patologiche individuate LA FUNZIONE DEI CONSULTORI FAMILIARI I consultori familiari sono un servizio offerto dai Dipartimenti di Cure Primarie attraverso i Distretti, per promuovere il benessere della salute della donna, della coppia, della famiglia, della maternit e dei giovani. Le prestazioni (visite, ecografie, richieste esami, ecc.) relative alla gravidanza e alla attivit di Assistenza Sociale e Psicologica per le gestanti, sono esenti da ticket e prenotabili con accesso diretto in Consultorio.

8 Il servizio sar attivato mediante prenotazione telefonica o personale presso le sotto indicate sedi dei Consultori nei giorni e negli orari prestabiliti, dove si potranno avere anche tutte le informazioni specifiche. Inoltre sar attivato un numero cellulare dedicato con funzioni di call center a orari prestabiliti Sede dei CONSULTORI Presenza Ostetrica Distretto Sede Telefono Giorni di ricevimento Orari Distretto 17 Levanto Via Madonna della Guardia 0187/800409 Gioved alterni Distretto 17 Ceparana Via Feletta, 1 0187/604951 Mercoled Distretto 18 La Spezia Via Di Monale 0187/604011 0187/604012 Dal Luned al Venerd Distretto 18 La Spezia Via Di Monale 0187/604011 0187/604012 Marted Gioved Distretto 19 Sarzana S.

9 Bartolomeo Via Cisa 0187/604635 Dal Luned al Gioved Distretto 19 Sarzana S. Bartolomeo Via Cisa 0187/604635 Venerd Distretto 19 Ortonovo Via Madonnina 0187/604926 Mercoled PERCORSO NASCITA ASL 5 DEFINITIVO[1].doc Data 16/12/2010 4 Presenza Medico Ginecologo Distretto Sede Telefono Giorni di ricevimento Orari Distretto 17 Levanto Via Madonna della Guardia 0187/800409 Gioved alterni Distretto 17 Levanto Via Madonna della Guardia 0187/800409 Venerd Distretto 17 Ceparana Via Feletta, 1 0187/604951 Marted alterni Distretto 18 La Spezia Via Di Monale 0187/604011 0187/604012 Dal Luned al Venerd Distretto 18 La Spezia Via Di Monale 0187/604011 0187/604012 Marted Gioved Distretto 19 Sarzana S.

10 Bartolomeo Via Cisa 0187/604640 Dal Luned al Venerd Distretto 19 Sarzana S. Bartolomeo Via Cisa 0187/604640 Mercoled Distretto 19 Ortonovo Via Madonnina 0187/604926 Gioved La griglia ha valore indicativo, esprime il bilanciamento di attivit tra i vari distretti e potr subire dei cambiamenti a seconda dell evoluzione del bacino di utenza. ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO Ambulatorio della gravidanza fisiologica presso i Consultori La donna viene accolta per il primo colloquio dall OSTETRICA, la quale fornir informazioni e consulenza sui servizi relativi al PERCORSO NASCITA L OSTETRICA provveder alla compilazione della cartella ambulatoriale, con l anamnesi completa, consegnando compilato IL LIBRETTO tramite il quale la futura mamma avr l accesso gratuito alle prestazioni previste dal protocollo di assistenza alla gravidanza fisiologica: (esami del sangue, l ecografia ostetrica al I , II e III trimestre).


Related search queries