Example: bankruptcy

PERICOLO(ERISCHIO.(( RISCHIO(GENERICO(E(SPECIFICO.(

PERICOLO E RISCHIO. RISCHIO generico E SPECIFICO. in medicina del lavoro e igiene industriale si pone una sostanziale distinzione tra fattore di rischio o pericolo , in inglese hazard , e rischio propriamente detto, in inglese risk . La presenza nell ambiente di lavoro di un agente nocivo, sia esso di natura chimica, fisica, biologica o psicosociale, rappresenta un potenziale pericolo, ma non da intendersi automaticamente come rischio cio come probabilit che si verifichi un evento sfavorevole in un determinato spazio campionario (Gobbato). L identificazione dell amianto come agente pericoloso presente in un ambiente, non corrisponde ad accettare l esistenza di un rischio professionale a carico del singolo lavoratore.

PERICOLO(ERISCHIO.((RISCHIO(GENERICO(E(SPECIFICO.((inmedicina(del(lavoroe(igiene(industriale(si(pone(una(sostanziale(distinzione(tra(“fattore(di

Tags:

  Generico

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PERICOLO(ERISCHIO.(( RISCHIO(GENERICO(E(SPECIFICO.(

1 PERICOLO E RISCHIO. RISCHIO generico E SPECIFICO. in medicina del lavoro e igiene industriale si pone una sostanziale distinzione tra fattore di rischio o pericolo , in inglese hazard , e rischio propriamente detto, in inglese risk . La presenza nell ambiente di lavoro di un agente nocivo, sia esso di natura chimica, fisica, biologica o psicosociale, rappresenta un potenziale pericolo, ma non da intendersi automaticamente come rischio cio come probabilit che si verifichi un evento sfavorevole in un determinato spazio campionario (Gobbato). L identificazione dell amianto come agente pericoloso presente in un ambiente, non corrisponde ad accettare l esistenza di un rischio professionale a carico del singolo lavoratore.

2 Nel processo di valutazione dei rischi, che il datore di lavoro tenuto ad effettuare, l agente di rischio indicato nominalmente, come etichetta ( label ) o titolo di un capitolo. Il rischio, viceversa, deve essere esattamente quantificato in termini probabilistici. Si determina un rischio professionale solo quando tale probabilit non sia trascurabile o irrilevante, in riferimento alla popolazione generale. Il riferimento alla popolazione generale consente di definire per il rischio tre categorie. Si ha un rischio generico quando l agente pericoloso presente nella lavorazione cos come nella popolazione generale. Si parla di rischio generico aggravato quando l agente non espressamente previsto dal processo produttivo, ma potrebbe trovarsi nell ambiente di lavoro con maggiore frequenza che nella vita extralavorativa.

3 Si parla infine di rischio specifico quando il processo produttivo prevede specificamente l uso dell agente o richiede attivit che espongono direttamente ad esso. L esempio delle malattie infettive consente di comprendere meglio la distinzione. Un virus influenzale pu diffondersi rapidamente nella popolazione; questo fattore di rischio attentamente studiato, e la sua diffusione stagionale rappresenta un rischio generico per la popolazione nel suo insieme. Il medico o l infermiere in un ambulatorio sono esposti ad un rischio generico aggravato, perch i soggetti ammalati tendono a recarsi in ambulatorio e quindi in questo ambiente la probabilit di incontrare il virus (rischio) maggiore di quello che lecito attendersi in un altro luogo pubblico.

4 Un ricercatore che conduce in laboratorio ricerche sul virus influenzale ha invece un rischio professionale specifico, perch il suo lavoro richiede di manipolare tutti i giorni il virus.


Related search queries