Example: confidence

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA …

1 Ministero dell Interno PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E LA TRASPARENZA per il triennio 2021 - 2023 2 Sommario 1. Introduzione- la pianificazione strategica in materia di PREVENZIONE DELLA corruzione e DELLA 2. Il contesto normativo .. 4 3. Gli attori e le loro principali competenze .. 8 4. Coordinamento ed integrazione con il PIANO DELLA Performance.. 12 5. Organizzazione centrale e periferica dell Amministrazione.. 13 6. La missione istituzionale .. 16 7. La strategia di PREVENZIONE DELLA corruzione .. 17 Il processo di analisi e gestione del rischio corruttivo nell ambito del Ministero dell Interno.

1. INTRODUZIONE - LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’articolo 1 della legge 6 novembre 2012 n. 190, è un documento programmatico volto al costante

Tags:

  Pianificazione, La pianificazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA …

1 1 Ministero dell Interno PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E LA TRASPARENZA per il triennio 2021 - 2023 2 Sommario 1. Introduzione- la pianificazione strategica in materia di PREVENZIONE DELLA corruzione e DELLA 2. Il contesto normativo .. 4 3. Gli attori e le loro principali competenze .. 8 4. Coordinamento ed integrazione con il PIANO DELLA Performance.. 12 5. Organizzazione centrale e periferica dell Amministrazione.. 13 6. La missione istituzionale .. 16 7. La strategia di PREVENZIONE DELLA corruzione .. 17 Il processo di analisi e gestione del rischio corruttivo nell ambito del Ministero dell Interno.

2 18 Il contesto di riferimento .. 19 Analisi del contesto esterno .. 19 Analisi del contesto interno .. 20 Gli Stakeholders .. 22 Valutazione del rischio .. 23 Identificazione .. 23 Analisi .. 24 Ponderazione .. 25 del rischio: identificazione e programmazione delle diverse misure di Il codice di comportamento .. 26 Rotazione del personale.. 28 Patti d integrit .. 30 Il sistema di Whistleblowing .. 32 Dichiarazioni circa l insussistenza di cause di inconferibilit o di incompatibilit .. 34 La formazione .. 35 Vigilanza sugli enti .. 37 Divieti post-employment (pantouflage-revolving doors).

3 38 Ulteriori misure e presidi .. 41 9. Sezione trasparenza e Integrit .. 43 Il sito Amministrazione trasparente .. 44 Obiettivi strategici ed operativi-vigilanza .. 44 I Flussi per la pubblicazione dei dati .. 47 La sezione Amministrazione trasparente .. 48 Attivit di formazione .. 49 Monitoraggio .. 49 Trasparenza e nuova disciplina DELLA tutela dei dati personali ( 2016/679) .. 50 Accesso civico .. 52 Accesso civico generalizzato .. 52 .55 3 1. INTRODUZIONE - la pianificazione STRATEGICA IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA Il PIANO TRIENNALE di PREVENZIONE DELLA corruzione e DELLA trasparenza, ai sensi dell articolo 1 DELLA legge 6 novembre 2012 n.

4 190, un documento programmatico volto al costante sviluppo e all aggiornamento delle misure atte a prevenire, anche attraverso la leva strategica DELLA trasparenza, ogni forma di illegalit e di "maladministration". Il presente PIANO TRIENNALE 2021-2023 si colloca in una linea di tendenziale continuit con i precedenti e, in particolare, con il PIANO dello scorso anno adottato sulla base delle indicazioni operative contenute nel PIANO Nazionale Anticorruzione 2019/2021. In ottemperanza a quanto previsto dall art. 1, comma 8 DELLA predetta legge n. 190 / 2012, il presente PIANO TRIENNALE per la PREVENZIONE DELLA corruzione e la trasparenza per il triennio 2021 2023 ricomprende le azioni programmatiche in materia di PREVENZIONE DELLA corruzione e di trasparenza che formano contenuto necessario dei documenti di programmazione strategico- gestionale del Ministero dell Interno.

5 Ci posto, nell elaborare, in particolare, la strategia di PREVENZIONE DELLA corruzione per il triennio 2021-2023 si tenuto conto dei seguenti 4 fattori che influenzano e regolano le scelte di ciascuna Amministrazione: la mission istituzionale dell Amministrazione la struttura organizzativa e l articolazione funzionale; il processo di gestione dei rischi corruttivi; le risultanze del monitoraggio. Il rispetto DELLA legalit e il contrasto a ogni forma di corruzione intesa questa nella accezione pi estesa, comprensiva dei fenomeni di maladmistration, riveste fondamentale importanza per l Amministrazione dell interno.

6 Nell atto di indirizzo politico-istituzionale per l anno 2021, nell ambito delle priorit politiche e delle connesse linee strategiche individuate al punto E, viene, infatti, evidenziata la necessit di realizzare interventi volti a garantire il rispetto dei principi di legalit , integrit e trasparenza dell azione amministrativa, anche attraverso lo sviluppo dei Piani e delle misure di PREVENZIONE e repressione DELLA corruzione . Ci implica la necessit di perseguire una doppia linea di azione basata sui seguenti interventi: 1) Implementazione delle misure volte a dare attuazione ai principi di legalit , integrit e trasparenza, nel quadro delle pi recenti normative intervenute; 2) Potenziamento del sistema di PREVENZIONE amministrativa DELLA corruzione e relativa gestione degli strumenti e dei presidi previsti dalla vigente normativa.

7 4 Tutto ci premesso, il presente PIANO TRIENNALE per la PREVENZIONE DELLA corruzione e la trasparenza per il triennio 2021 2023, nell assicurare, comunque, la necessaria continuit alle iniziative da tempo intraprese dall Amministrazione in tema di PREVENZIONE e contrasto ai fenomeni corruttivi, si pone l obiettivo di aggiornare i contenuti del precedente PIANO TRIENNALE , anche sulla base degli esiti del monitoraggio intervenuto nello scorso anno, in attuazione del pi generale principio del cd. miglioramento continuo e graduale , secondo le priorit politiche individuate dal Ministro.

8 In tale percorso, progressivamente affinatosi nel corso degli anni, fondamentale risulta l apporto conoscitivo e operativo delle componenti dell Amministrazione chiamate a partecipare, non solo all attuazione e quindi alla conseguente attivit di verifica e monitoraggio delle misure gi previste, ma all individuazione e/o adeguamento delle misure da inserire nel PIANO TRIENNALE e, nello specifico, nel presente PIANO 2021-2023. Agli indicati fini, nell ottica DELLA consueta collaborazione e in conformit alle direttive ANAC in materia, stato richiesto ai responsabili degli Uffici centrali e periferici dell Amministrazione, oltre ai necessari elementi conoscitivi relativi all attivit di monitoraggio, ogni utile considerazione per la redazione del PIANO TRIENNALE tenendo conto dei rispettivi, specifici contesti lavorativi.

9 L anno 2020 stato, come noto, particolarmente complesso e difficile per l improvviso divampare DELLA pandemia da Covid-19 e per le pesanti conseguenze che il contrasto alla sua diffusione hanno determinato sul PIANO personale, sociale e lavorativo, incidendo profondamente anche sugli Uffici di questa Amministrazione, sia centrali che periferici, coinvolti nella gestione dell emergenza e fortemente impegnati, sul territorio, nello svolgimento delle gravose, ulteriori competenze loro affidate connesse al periodo pandemico. Sul PIANO del contesto interno, l anno 2020 stato caratterizzato da un processo di riorganizzazione delle strutture dell Amministrazione, in fase di definitiva attuazione, come si dir in seguito.

10 Nel corso dell anno intervenuta, altres , la nomina del nuovo Responsabile DELLA PREVENZIONE DELLA corruzione e DELLA trasparenza, avvenuta il 22 giugno 2020 con decreto del Ministro, a seguito del collocamento in quiescenza del precedente Responsabile. 2 IL CONTESTO NORMATIVO Il PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA corruzione e DELLA trasparenza viene adottato in conformit alle vigenti disposizioni in materia che hanno visto il Legislatore intervenire in 5 numerose occasioni nel corso degli anni, con l apporto di rilevanti e significative modifiche. In particolare, alla PREVENZIONE amministrativa DELLA corruzione e, pi in generale, al contrasto di ogni forma di illegalit sono rivolte una pluralit di norme sia a livello sovranazionale che nazionale.


Related search queries