Example: quiz answers

PINOCCHIO: STORIA DI UN BURATTINO. - Collodi

pinocchio : STORIA DI UN burattino . COME AND CHE MAESTRO CILIEGIA, FALEGNAME, TROV UN PEZZO DI LEGNO, CHE PIANGEVA E RIDEVA COME UN BAMBINO. C era una Un re! diranno subito i miei piccoli le ttori. No, ra ga zzi, a ve te s ba glia to. C era una volta un pe zzo di le gno. Non e ra un le gno di lus s o, ma un s e mplice pezzo da catasta, di quelli che d inverno si me ttono ne lle s tufe e nei ca mine tti pe r a cce nde re il fuoco e pe r ris caldare le s ta nze . Non s o come a nda s s e , ma il fa tto gli che un be l giorno que s to pe zzo di le g no ca pit ne lla botte ga di un ve cchio fale gna me , il quale a veva nome mastr Antonio, se non che tutti lo chia ma va no ma e s tro C ilie gia , pe r via della punta del s uo na s o, che e ra s e mpre lus tra e pa ona zza , come una cilie gia ma tura.

pinocchio: storia di un burattino. come andÒ che maestro ciliegia, falegname, trovÒ un pezzo di legno, che piangeva e rideva come un bambino.

Tags:

  Storia, Colloid, Pinocchio, Storia di un burattino, Burattino

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PINOCCHIO: STORIA DI UN BURATTINO. - Collodi

1 pinocchio : STORIA DI UN burattino . COME AND CHE MAESTRO CILIEGIA, FALEGNAME, TROV UN PEZZO DI LEGNO, CHE PIANGEVA E RIDEVA COME UN BAMBINO. C era una Un re! diranno subito i miei piccoli le ttori. No, ra ga zzi, a ve te s ba glia to. C era una volta un pe zzo di le gno. Non e ra un le gno di lus s o, ma un s e mplice pezzo da catasta, di quelli che d inverno si me ttono ne lle s tufe e nei ca mine tti pe r a cce nde re il fuoco e pe r ris caldare le s ta nze . Non s o come a nda s s e , ma il fa tto gli che un be l giorno que s to pe zzo di le g no ca pit ne lla botte ga di un ve cchio fale gna me , il quale a veva nome mastr Antonio, se non che tutti lo chia ma va no ma e s tro C ilie gia , pe r via della punta del s uo na s o, che e ra s e mpre lus tra e pa ona zza , come una cilie gia ma tura.

2 Appe na ma e s tro C ilie gia e bbe vis to quel pe zzo di le gno, si ralle gr tutto e da ndos i una fre ga tina di ma ni pe r la conte nte zza , borbott a me zza voce : Questo legno capitato a tempo: voglio servirmene per fare una gamba di tavolino. De tto fa tto, pre se s ubito l ascia arrotata per comincia re a le va rgli la s corza e a digros s arlo, ma qua ndo fu l per la s cia re a ndare la prima a s cia ta , rima s e col bra ccio sos pe s o in a ria , pe rch s ent una vocina sottile che diss e ra ccoma nda ndos i: Non mi picchiar tanto forte! F igura te vi come rima s e que l buon ve cchio di ma e s tro C iliegia! G ir gli occhi s ma rriti intorno alla s tanza per ve de re di dove ma i pote va e s s e re us cita quella vocina , e non vide ne s s uno! G ua rd s otto il ba nco, e ne s s uno; gua rd de ntro un a rma dio che s ta va s e mpre chius o, e ne s s uno; guard nel corbello dei trucioli e della segatura, e nessuno; apr l uscio di bottega per dare un occhiata anche sulla strada, e nessuno!

3 O dunque?.. Ho capito , disse allora ridendo e grattandosi la parrucca, si vede che quella vocina me la sono figurata io. Rimettiamoci a lavorare. E ripresa l ascia in mano, tir gi un solennissimo colpo sul pezzo di legno. Ohi! tu m hai fatto male! grid rammaricandosi la solita vocina. Q ue s ta volta ma e s tro C ilie gia re s t di stucco, cogli occhi fuori del ca po per la pa ura , colla bocca spala nca ta e colla lingua gi ciondoloni fino al me nto, come un mascherone da fontana. Appena riebbe l uso della parola, cominci a dire tre ma ndo e ba lbe tta ndo dallo s pa ve nto: Ma di dove sar uscita que s ta vocina che ha detto ohi?.. Eppure qui non c anima viva. C he s ia pe r ca s o que s to pe zzo di le gno che a bbia impa ra to a piange re e a la me nta rs i come un ba mbino? Io non lo pos s o cre de re . Q ue s to le gno e ccolo qui; un pe zzo di le gno da ca mine tto, come tutti gli altri, e a buttarlo sul fuoco, c da far bollire una pentola di O dunque?

4 Che ci sia nascosto dentro qualcuno? Se c nascosto qualcuno, tanto peggio per lui. Ora l accomodo io! E cos dicendo, agguant con tutt e due le mani quel povero pezzo di legno e s i pose a s bata cchia rlo s e nza ca rit contro le pa re ti della s ta nza . Poi si messe in ascolto, per sentire se c era qualche vocina che si la me nta s s e . As pe tt due minuti, e nulla ; cinque minuti, e nulla ; die ci minuti, e nulla! Ho capito , disse allora sforzandosi di ridere e arruffandosi la parrucca, si ve de che quella vocina che ha de tto ohi, me la s ono figura ta io! R ime ttia moci a lavorare. E pe rch gli era e ntra ta a ddos so una gra n paura , si prov a ca nte rella re pe r farsi un po di coraggio. Inta nto, posata da una parte l ascia, prese in mano la pialla, per piallare e tira re a pulime nto il pe zzo di le gno; ma ne l me ntre che lo pialla va in s u e in gi , s e nt la solita vocina che gli dis s e ride ndo: Smetti!

5 Tu mi fai il pizzicorino sul corpo! Q ue s ta volta il pove ro ma e s tro C ilie gia ca dde gi come fulmina to. Q ua ndo riapr gli occhi, si trov s e duto per te rra . Il s uo vis o pare va tra s figura to, e pe rfino la punta del na so, di paona zza come e ra qua si se mpre , gli era diventa ta turchina da lla gra n pa ura . MAESTRO CILIEGI A REGALA IL PEZZO DI LEGNO AL SUO AMICO GEPPETTO, IL QUALE LO PRENDE PER FABBRICARSI UN burattino MARAVIGLIOSO, CHE SAPPIA BALL ARE, TIRAR DI SCHERMA E FARE I SALTI MORTALI. In quel punto fu bus s a to alla porta . Passate pure , disse il falegna me , s e nza a ver la forza di rizza rsi in pie di. Allora e ntr in botte ga un ve cchie tto tutto a rzillo, il qua le a ve va nome G e ppe tto; ma i raga zzi de l vicina to, quando lo vole va no fa r monta re s u tutte le furie , lo chia ma va no col s opra nnome di P ole ndina , a motivo della s ua pa rrucca gialla che s omiglia va moltis simo a lla polendina di gra nturco.

6 G e ppe tto e ra bizzosis s imo. G uai a chia ma rlo P ole ndina! Dive nta va s ubito una be s tia e non c era pi verso di tenerlo. Buon giorno, mastr Antonio , disse Geppetto. Che cosa fate cost per terra? Insegno l abbaco alle formicole. Buon pro vi faccia! Chi vi ha portato da me, compar Geppetto? Le gambe. Sappiate, mastr Antonio, che son venuto da voi, per chiedervi un favore. Eccomi qui, pronto a servirvi , replic il fale gna me , rizza ndosi s u i ginocchi. Stamani m piovuta nel cervello un idea. Sentiamola. Ho pensato di fabbricarmi da me un bel burattino di legno; ma un burattino ma ra viglios o, che s appia ballare , tira re di s che rma e fa re i s alti morta li. C on que s to bura ttino voglio gira re il mondo, per bus ca rmi un tozzo di pa ne e un bicchier di vino; che ve ne pare? Bravo Polendina!

7 Grid la solita vocina, che non si capiva di dove uscisse. A s e ntirs i chia ma r P ole ndina , compa r G e ppe tto dive nt ros s o come un pe pe rone dalla bizza , e volta ndosi vers o il falegna me , gli dis s e imbe s tialito: Perch mi offendete? Chi vi offende? Mi avete detto Polendina!.. Non sono stato io. Sta un po a vedere che sar stato io! Io dico che siete stato voi. No! S ! No! S ! E ris calda ndosi s e mpre pi , venne ro da lle pa role ai fa tti, e a cciuffa tis i fra di loro, si g ra ffia rono, si mors e ro e si s be rtucciarono. Finito il combattimento, mastr Antonio si trov fra le mani la parrucca gialla di G e ppe tto, e G e ppe tto si accors e di a ve re in bocca la pa rrucca brizzola ta del fa legna me . Rendimi la mia parrucca! grid mastr Antonio. E tu rendimi la mia, e rifacciamo la pace.

8 I due ve cchietti, dopo a ve r ripre s o ognuno di loro la propria pa rrucca , si s trins e ro la ma no e g iura rono di rima ne re buoni a mici pe r tutta la vita . Dunque, compar Geppetto , disse il falegname in segno di pace fatta, qual il piacere che volete da me? Vorrei un po di legno per fabbricare il mio burattino ; me lo date? Mastr Antonio, tutto contento, and subito a pre nde re sul ba nco quel pe zzo di le gno che e ra s ta to ca gione a lui di ta nte pa ure . Ma qua ndo fu l per consegnarlo all amico, il pezzo di legno dette uno scossone e sgusciandogli viole nte me nte da lle ma ni, a nd a ba ttere con forza negli stinchi impre s ciuttiti de l pove ro G e ppe tto. Ah! gli con questo bel garbo, mastr Antonio, che voi regalate la vostra roba? M avete quasi azzoppito!.. Vi giuro che non sono stato io! Allora sar stato io!

9 La colpa tutta di questo Lo so che del legno: ma siete voi che me l avete tirato nelle gambe! Io non ve l ho tirato! Bugiardo! Geppetto, non mi offendete; se no vi chiamo Polendina!.. Asino! Polendina! Somaro! Polendina! Brutto scimmiotto! Polendina! A s e ntirs i chia ma r P ole ndina pe r la te rza volta, G e ppe tto pe rse il lume de gli occhi, s i a vve nt s ul fale gna me ; e l s e ne de tte ro un s a cco e una s porta . A battaglia finita, mastr Antonio si trov due graffi di pi sul naso, e quell altro due bottoni di me no a l giubbetto. P a reggia ti in que s to modo i loro conti, si strins ero la ma no e giura rono di rima ne re buoni a mici pe r tutta la vita . Inta nto G e ppe tto pre se con s il suo bra vo pezzo di legno, e ringraziato mastr Antonio, s e ne torn zoppica ndo a ca s a.

10 GEPPETTO, TORNATO A CASA, COMINCIA SUBITO A FABBRIC ARSI IL burattino E GLI METTE IL NOME DI pinocchio . PRIME MONELLERIE DEL BUR ATTINO. La ca s a di G e ppe tto e ra una s ta nzina te rrena , che piglia va luce da un s ottos cala . La mobilia non pote va e s s e re pi se mplice : una s eggiola ca ttiva , un le tto poco buono e un ta volino tutto rovinato. Nella pa re te di fondo s i ve de va un ca mine tto col fuoco a cce so; ma il fuoco e ra dipinto, e accanto al fuoco c era dipinta una pentola che bolliva alle g ra me nte e ma nda va fuori una nuvola di fumo, che pa re va fumo da vve ro. Appe na e ntra to in ca s a , G eppe tto pre se s ubito g li a rne si e s i pos e a inta glia re e a fa bbricare il s uo burattino . Che nome gli metter ? disse fra s e s . Lo voglio chia ma r P inocchio. Q ue s to nome g li porte r fortuna.


Related search queries