Example: quiz answers

Porte e uscite con accesso a vie d’evacuazione

Indicazioni relative all'ordinanza 4 concernente la legge sul lavoro Capitolo 2: Costruzione e trasformazione di aziende con obbligo di approvazione Appendice Sezione 3: Passaggi Art. 10. Art. 10 Porte e uscite con accesso a vie d'evacuazione Appendice all'articolo 10 OLL 4. Porte e uscite con accesso a vie d'evacuazione 1. Obiettivo di sicurezza per una 2. Criteri di valutazione del fuga sicura attraverso le Porte conseguimento dell'obiettivo Tenendo conto di tutte le esigenze in materia di si- di sicurezza curezza delle vie di evacuazione stato formulato Principi un obiettivo di sicurezza nel quale sono riassun- L'obiettivo di sicurezza deve essere rispettato nel- te per sommi capi le esigenze concernenti le por- le fasi di pianificazione, costruzione e realizzazio- te delle uscite di sicurezza.

410 - B Indicazioni relative all’ordinanza 4 concernente la legge sul lavoro Capitolo 2: Costruzione e trasformazione di aziende con obbligo di approvazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Porte e uscite con accesso a vie d’evacuazione

1 Indicazioni relative all'ordinanza 4 concernente la legge sul lavoro Capitolo 2: Costruzione e trasformazione di aziende con obbligo di approvazione Appendice Sezione 3: Passaggi Art. 10. Art. 10 Porte e uscite con accesso a vie d'evacuazione Appendice all'articolo 10 OLL 4. Porte e uscite con accesso a vie d'evacuazione 1. Obiettivo di sicurezza per una 2. Criteri di valutazione del fuga sicura attraverso le Porte conseguimento dell'obiettivo Tenendo conto di tutte le esigenze in materia di si- di sicurezza curezza delle vie di evacuazione stato formulato Principi un obiettivo di sicurezza nel quale sono riassun- L'obiettivo di sicurezza deve essere rispettato nel- te per sommi capi le esigenze concernenti le por- le fasi di pianificazione, costruzione e realizzazio- te delle uscite di sicurezza.

2 L'obiettivo di sicurezza ne (fabbricazione). Le Porte devono essere co- presenta ci che necessario, ma non le modalit . struite, utilizzate e mantenute in modo da ga- per conseguirlo. Porte e sistemi di apertura sicuri rantire l'obiettivo di sicurezza per tutta la durata adempiono, nelle situazioni di emergenza, i criteri della loro utilizzazione. dell'obiettivo di sicurezza. Lo stato della tecnica definito dalle rispettive L'obiettivo di sicurezza per le Porte prescrizioni/direttive/norme, come ad esempio nelle vie d'evacuazione il seguente: - Prescrizioni antincendio AICAA : - Direttive 16-03i Vie di fuga e di soccorso . Le Porte sulle vie d'evacuazione devono in - Direttive 17-03i Segnalazione delle vie di qualsiasi momento poter fuga Illuminazione di sicurezza Alimenta- essere riconosciute come tali, zione elettrica di emergenza.

3 Essere aperte rapidamente nella direzione - Bollettino d'informazione upi Mb 9902 Porte d'uscita, senza ricorrere a mezzi ausiliari e e portoni sicuri ;. essere utilizzate in modo sicuro. - Bollettino d'informazione Suva Il fir- mamento normativo europeo per Porte e can- celli ;. - Lista di controllo Suva Porte , cancelli e portoni ;. I criteri fissati nei capitoli 2 e 3 consentono di valutare se l'obiettivo di sicurezza rag- - Lista di controllo Suva Vie di fuga ;. giunto nei singoli casi. - Bollettino Suva Vie di circolazione in- La nomenclatura relativa alla porta e alle terne aziendali ;. sue componenti riportata al capitolo 4. - Guida CFSL 6029 Guida alla sicurezza sul lavo- ro.

4 - SN EN 179 Schl sser und Baubeschl ge Not- ausgangsverschl sse (non disponibile in italia- no);. - SN EN 1125 Schl sser und Baubeschl ge . Panikverschl sse (non disponibile in italiano);. SECO, aprile 2009 410 - A. Indicazioni relative all'ordinanza 4 concernente la legge sul lavoro Appendice Capitolo 2: Costruzione e trasformazione di aziende con obbligo di approvazione Art. 10 Sezione 3: Passaggi Art. 10 Porte e uscite con accesso a vie d'evacuazione - DIN prEN 13633 Schl sser und Baubeschl ge - ker und Stossplatte (norma che regola i dispo- Elektrisch gesteuerte Panikt ranlagen f r T - sitivi per uscite di emergenza azionati mediante ren in Rettungswegen - Anforderungen und maniglia a leva o piastra a spinta).

5 Al capitolo 4. Pr fverfahren (non disponibile in italiano); della norma in oggetto, concernente i requisiti, - DIN prEN 13637 Schl sser und Baubeschl ge si dispone che la serratura di un'uscita d'emer- Elektrisch gesteuerte Notausgangsanlagen f r genza debba essere costruita in modo da per- T ren in Rettungswegen Anforderungen und mettere l'apertura della porta dall'interno in un Pr fverfahren (non disponibile in italiano); secondo con un solo gesto della mano, sen- za che siano necessarie chiavi o dispositivi - DIN 18650-1 Schl sser und Baubeschl ge . equivalenti. Automatische T rsysteme Teil 1: Produktan- Per quanto concerne i dispositivi antipanico per forderungen und Pr fverfahren (non disponi- uscite di sicurezza azionati mediante una barra bile in italiano).

6 Orizzontale, da osservare la relativa norma EN. - DIN 18650-2 Schl sser und Baubeschl ge 1125 Panikverschl sse mit horizontaler Bet ti- Automatische T rsysteme Teil 2: Sicherheit an gungsstange . automatischen T rsystemen (non disponibile in italiano). La responsabilit di prendere tutte le misure ne- Definizione di interno/lato interno: cessarie per garantire la sicurezza spetta al ge- store. La parte interna di una porta il lato ove col- locata la maniglia (maniglia a leva o a spinta, Le esigenze concrete concernenti le Porte co- maniglione antipanico) per l'apertura della via stituiscono parte integrante dei programmi sulla di evacuazione. sicurezza, la prevenzione degli incendi e le vie di evacuazione.

7 Le responsabilit devono essere as- segnate nominalmente. - Ovvero: Le Porte a battente che si aprono nel senso della i sistemi di chiusura di qualsiasi tipo (ad. es. con fuga costituiscono la norma. chiave o manopola girevole) sono ammessi sul lato interno delle uscite d'emergenza solamen- Le Porte nelle vie d'evacuazione devo- te se la manovra della maniglia sul lato interno no in qualsiasi momento essere rico- fa immediatamente scattare la serratura (scroc- nosciute come tali co, chiavistello da aprire a mezzo chiave o ma- nopola girevole). Le Porte d'evacuazione devono essere contrasse- gnate in modo ben visibile, ad esempio median- Eccezione: te pannelli luminosi (pittogrammi).

8 Tali segnali Per ambienti ristretti, nei quali pu soggiornare non devono mai essere coperti (tende, decora- un numero limitato di persone e che non pre- zioni, etc.). sentano particolari pericoli, sono tuttavia am- messe Porte con maniglie semplici. Se si doves- Le Porte nelle vie d'evacuazione devo- sero chiudere tali Porte , necessario installare no poter essere aperte rapidamente, una manopola girevole all'interno. nella direzione d'uscita, senza ricorre- re a mezzi ausiliari ..senza ricorrere a mezzi - La formulazione di cui sopra si rif alla norma SN EN 179 Notausgangsverschl sse mit Dr c- 410 - B. Indicazioni relative all'ordinanza 4 concernente la legge sul lavoro Capitolo 2: Costruzione e trasformazione di aziende con obbligo di approvazione Appendice Sezione 3: Passaggi Art.

9 10. Art. 10 Porte e uscite con accesso a vie d'evacuazione 7; SN 521500 behindertengerechtes Bauen , Definizione di locali piccoli che non presenta- norma per le abitazioni destinate a persone an- no particolari pericoli: ziane o portatrici di handicap). Sono definiti piccoli i locali dove pu soggior- V. figure ; ; 7. nare un numero ristretto di persone, con una superficie non superiore ai 30 m2 e dove, di - Il requisito concernente la rapida apertura delle regola, non possono trovarsi contemporanea- Porte soddisfatto se si aprono automatica- mente pi di sei persone. mente oppure con un leggero sforzo. Lo sforzo Sono definiti locali che non presentano parti- ammesso e la velocit di apertura richiesta sono colari pericoli ad esempio gli uffici, i locali per determinati in funzione del tipo e dell'utilizza- il controllo o per semplici lavori di montaggio, zione della porta (riferirsi alle norme SN EN 179.

10 E i depositi che non contengono sostanze pe- e SN EN 1125). ricolose. - In base alla norma DIN 18650-1 Automatische T rsysteme Teil 1 , cap. , i battenti delle Porte a sistema automatico con apertura inter- ..devono poter essere aperte na fino a 2000 mm (porta scorrevole, porta a - Le norme SN EN 179 e SN EN 1125 stabiliscono libro e ad avvolgimento rapido), devono aprir- che la serratura di un'uscita d'emergenza debba si almeno dell'80% nella direzione della via di essere costruita in modo da permettere l'aper- fuga entro al massimo 3 secondi dal coman- tura della porta dall'interno in un secondo con do di apertura (ad es.: pulsante per l'apertura un solo gesto della mano senza che siano ne- d'emergenza) o dopo il segnale dell'interruzio- cessarie chiavi o dispositivi equivalenti.


Related search queries