Example: bankruptcy

Presentazione Progetto Teatro

Presentazione Progetto "Il mio gesto un'opera d'arte" Convegno sulle competenze - Bergamo 16 marzo 2016 Premessa "Non dire cosa fare, ma come fare". Con queste parole Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti del design e della grafica del Ventesimo secolo, riassumeva questo approccio al bambino. Egli suggerisce l uso della creativit in tutte le diverse situazioni del quotidiano e insiste sull importanza di accompagnare i bambini nell esplorazione della realt , senza dire cosa fare, ma incoraggiando il senso critico e una personale elaborazione dell esperienza. Diventa chiaro, quindi, che la fantasia, intesa come capacit di rimettere insieme materiale gi noto con risultati del tutto originali, ha bisogno di essere incoraggiata e stimolata dalla pratica inventiva e creativa. Il concetto di creativit intimamente connesso a quello di libert . Gran parte della popolazione adulta, infatti, soggetta a tutta una serie di condizionamenti dettati dalla famiglia, dalla scuola e, pi in generale, dalle regole sociali che allontanano dalla spontaneit dell atto creativo a favore di tutto ci che razionale.

Presentazione Progetto "Il mio gesto un'opera d'arte" Convegno sulle competenze - Bergamo 16 marzo 2016 Premessa "Non dire cosa fare, ma come fare".

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Presentazione Progetto Teatro

1 Presentazione Progetto "Il mio gesto un'opera d'arte" Convegno sulle competenze - Bergamo 16 marzo 2016 Premessa "Non dire cosa fare, ma come fare". Con queste parole Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti del design e della grafica del Ventesimo secolo, riassumeva questo approccio al bambino. Egli suggerisce l uso della creativit in tutte le diverse situazioni del quotidiano e insiste sull importanza di accompagnare i bambini nell esplorazione della realt , senza dire cosa fare, ma incoraggiando il senso critico e una personale elaborazione dell esperienza. Diventa chiaro, quindi, che la fantasia, intesa come capacit di rimettere insieme materiale gi noto con risultati del tutto originali, ha bisogno di essere incoraggiata e stimolata dalla pratica inventiva e creativa. Il concetto di creativit intimamente connesso a quello di libert . Gran parte della popolazione adulta, infatti, soggetta a tutta una serie di condizionamenti dettati dalla famiglia, dalla scuola e, pi in generale, dalle regole sociali che allontanano dalla spontaneit dell atto creativo a favore di tutto ci che razionale.

2 I bambini, al contrario, non essendo ancora entrati in questi meccanismi sociali, non hanno timore a buttarsi nelle esperienze e per questo applicano la loro creativit senza sentirsi minimamente vincolati. La loro curiosit di scoprire gli aspetti molteplici della realt fa si che ne evidenzino perfino gli aspetti non immediatamente percettibili a chi condizionato dai pregiudizi e dalle convenzioni. L arte serve a liberare il pensiero, l emozione e aiuta i bambini a sviluppare forme di conoscenza multiple che integrano quella puramente nozionistica. I bambini hanno una grande capacit di apprendere e di assorbire contenuti ed interessi dall ambiente che li circonda e dalle stimolazioni che ricevono. Confrontarsi con la pittura, una delle pi alte espressioni dell ingegno umano, porta i bambini ad avvicinarsi all arte attraverso "il fare". Lasciare sul foglio questa traccia di s ha quindi un grande valore autobiografico, in un gioco continuo di confronto in cui ciascuno mostra e fa agire i propri modi di essere.

3 E importante che la scuola preveda percorsi didattici specifici per la formazione della creativit e del gusto estetico individuale. L arte induce il bambino all' osservazione, alla raccolta di indizi, alla discussione tra coetanei, affina l autonomia di pensiero e l autostima individuale fondamentali per la formazione equilibrata del bambino. Con un Progetto basato sull' arte vuol dire offrire ai bambini un opportunit nuova di linguaggio oltre a quelli verbale e mimico gestuale, abituando allo stesso tempo i bambini al gusto estetico. L opera d arte assume un significato e una lettura importante se trova un giusto spazio didattico: osservando le opere d arte, si vuol portare i bambini ad esprimere le loro emozioni, i loro sentimenti e stati d animo, attraverso la primaria forma comunicativa, accrescendone i mezzi, considerata anche la difficolt per alcuni di esprimersi con il linguaggio verbale, o perch straniero o perch immaturo linguisticamente.

4 L arte e l avvicinamento ad essa per il bambino una eccezionale opportunit per favorire e costruire una propria identit personale e culturale. L' obiettivo non quello di promuovere una conoscenza nozionistica dell arte ma, attraverso percorsi esperienziali , proporre ai bambini di diventare veri protagonisti proprio l dove il loro agire potenzia l apprendimento. L approccio all arte attraverso i laboratori dovr tener conto delle diverse possibilit di pensiero del bambino, incoraggiando lo sviluppo della creativit strettamente associata al pensiero divergente, sviluppando l autonomia individuale, l autenticit , l originalit e il rafforzando stima e fiducia. Perch parlare di arte nella scuola dell infanzia? Perch l arte la prima forma di espressione e pu avere un posto centrale nella progettazione, in quanto non da considerarsi un attivit fine a se stessa ma che spazia su tutti i livelli di apprendimento.

5 Un mezzo stimolante nello stabilire collegamenti con tutte le discipline e diventa una fonte inesauribile per stimolare e sollecitare l osservazione, la ricerca e l approfondimento. IL MIO GESTO UN OPERA D ARTE (Percorsi di approccio al mondo dell arte e degli artisti ) "Conservare lo spirito dell infanzia dentro di s per tutta la vita vuol dire conservare la curiosit di conoscere il piacere di capire la voglia di comunicare. Bruno Munari. PROGETTAZIONE E RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE -SCUOLA DELL INFANZIA DI GRIGNANO- BISOGNI EDUCATIVI I bambini faticano: - a esprimersi verbalmente - a narrare le emozioni - a condividere e raccontare le loro storie , sia con l adulto sia con il gruppo dei pari - ad ampliare gli orizzonti espressivi comunicativi verbali e non verbali OBIETTIVI FORMATIVI - Avvicinare il bambino all arte e a nuove tecniche espressive - Esplorare i materiali a disposizione ed utilizzarli con creativit - Sviluppare il senso estetico - Sviluppare la capacit di osservazione di un opera d arte - Imparare a raccontare e riprodurre un quadro - Facilitare la comunicazione, esprimere emozioni.

6 Raccontarsi utilizzando colori e varie tecniche artistiche OBIETTIVI SPECIFICI - Assumere un atteggiamento creativo - Riprodurre in modo personale un dipinto DI APPRENDIMENTO - Esprimere opinioni e preferenze - Sviluppare il senso cromatico - Acquisire competenze metacomunicative - Stimolare la dimensione dell immaginazione - Educare l occhio ad osservare - Sviluppare la motricit attraverso la manipolazione con vari materiali - Formula piani di azione, individualmente e di gruppo, e sceglie con cura materiali e strumenti in relazione al Progetto da realizzare - Sperimenta e combina elementi artistici di base - Usare il linguaggio artistico per scopi cognitivi (valutare, confrontare, descrivere, ecc. ) COMPETENZE ATTESE - Rappresenta graficamente il proprio vissuto contestualizzandolo - Esprime con creativit il proprio vissuto artistico - Assegna un significato al proprio lavoro - Coordina i movimenti del corpo con il linguaggio artistico - Affina le capacit oculo- manuali - Opera una scelta autonoma tra materiali e strumenti - Conosce, usa, in maniera corretta i materiali manipolativi COMPITO UNITARIO Il bambino realizza un opera d arte , prendendo spunto dal lavoro svolto in sezione, in merito a: -i quadri presi in considerazione -le tecniche a i materiali sperimentati Inoltre sa narrare la sua creazione ai compagni contestualizzandola nell esperienza scolastica.

7 ATTIVIT Realizzazione di quadri con carta, stoffa, tempere, acquerelli e alcuni materiali di riciclo SPAZI - Sezione - Salone METODOLOGIA Il laboratorio prevede: - L osservazione di alcuni quadri famosi e riproduzione degli stessi attraverso varie tecniche espressive - Metodologia della didattica laboratoriale. - I ritratti, i paesaggi, l arte moderna ( astrattismo ) - Incoraggiare la cooperazione fra pari e adulti e ampliare la loro formazione STRUMENTI Tempere, pennelli, materiali di riciclo, vari tipi di carta, stoffa, acquerelli,materiali di origine naturale,ecc TEMPI DI ATTUAZIONE Da ottobre 2015 a marzo 2016 COMPETENZE PER LA VITA "Il pi grande valore che l arte pu avere per i bambini, indipendentemente dal suo contenuto, quello di stimolare e, ci che pi conta, affascinare l'immaginazione; risvegliare la curiosit in modo tale da spingerli a penetrare sempre pi a fondo il senso degli oggetti esposti; fornire l'occasione di ammirare, ciascuno con i suoi tempi e i suoi ritmi, cose che vanno oltre la portata; e soprattutto, comunicare un senso di venerazione per le meraviglie del mondo.

8 Perch , in un mondo che non fosse pieno di meraviglia, non varrebbe proprio la pena di crescere e di abitare." (Bruno Bettelheim, La curiosit : il suo posto in un museo).


Related search queries