Example: marketing

PROGETTI DIDATTICI MUSICALI IN CLASSE - Città di …

PROGETTI DIDATTICI MUSICALI IN CLASSE Proposte per l anno scolastico 2009 - 2010 SCUOLA PRIMARIA IL PRIMO parco ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO IL PRIMO parco ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO IL PRIMO parco ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO IL PRIMO parco ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO AL MONDO DEI SUONI E DELLA MUSICAAL MONDO DEI SUONI E DELLA MUSICAAL MONDO DEI SUONI E DELLA MUSICAAL MONDO DEI SUONI E DELLA MUSICA Associazione Culturale La Fabbrica dei Suoni Via Marconi 15, 12020 Venasca (CN) - ITALY 03191030042 Tel: +39 0175 567840 - Fax: +39 0175 560963 - L equipe de La Fabbrica dei Suoni ha predisposto i seguenti PROGETTI MUSICALI destinati ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria.

progetti didattici musicali in classe proposte per l’anno scolastico 2009 - 2010 scuola primaria il primo parco italiano interamente dedicato il primo parco

Tags:

  Parco

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PROGETTI DIDATTICI MUSICALI IN CLASSE - Città di …

1 PROGETTI DIDATTICI MUSICALI IN CLASSE Proposte per l anno scolastico 2009 - 2010 SCUOLA PRIMARIA IL PRIMO parco ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO IL PRIMO parco ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO IL PRIMO parco ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO IL PRIMO parco ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO AL MONDO DEI SUONI E DELLA MUSICAAL MONDO DEI SUONI E DELLA MUSICAAL MONDO DEI SUONI E DELLA MUSICAAL MONDO DEI SUONI E DELLA MUSICA Associazione Culturale La Fabbrica dei Suoni Via Marconi 15, 12020 Venasca (CN) - ITALY 03191030042 Tel: +39 0175 567840 - Fax: +39 0175 560963 - L equipe de La Fabbrica dei Suoni ha predisposto i seguenti PROGETTI MUSICALI destinati ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria.

2 L esperienza maturata negli ultimi anni, con vari PROGETTI attivati in diverse scuole della provincia di Cuneo e di Torino, ha permesso di proporre a docenti e alunni attivit specifiche e mirate per le diverse esigenze. L equipe educativa de La Fabbrica dei Suoni rimane a disposizione per elaborare PROGETTI specifici in collaborazione con gli insegnanti delle diverse scuole. PROGETTO EDUCARE AL SUONO PREMESSA Il progetto Educare al suono si propone di avvicinare i bambini al mondo della musica e di diffondere la cultura musicale con un approccio ludico ed esperienziale, valorizzando al meglio tutte le competenze gi in possesso dei ragazzi.

3 PROGETTO Il progetto Educare al suono vuole aiutare i bambini e le bambine della Scuola Primaria ad avvicinarsi al mondo del suono e della musica con interesse e dare la possibilit di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi. Verranno proposte attivit sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto, semplici attivit motorie che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione. Le attivit proposte potranno quindi essere filastrocche, conte, gesti-suono, giochi ritmici e melodici, improvvisazioni vocali e strumentali, vocalit , danze, fiabe sonore.

4 Le diverse attivit saranno proposte in modo calibrato sull et dei bambini che prenderanno parte al progetto. 3 PROGETTO CANTANDO IN CORO PREMESSA Il corso si propone di avviare gli studenti del primo e secondo ciclo alla pratica del canto corale, consolidando le eventuali conoscenze MUSICALI gi in loro possesso. Durante il ciclo di lezioni si proporranno gli elementi fondamentali ed indispensabili della tecnica vocale, ed una serie di brani di repertorio per coro infantile adeguato alle capacit dei ragazzi. Il percorso, inoltre, intende educare i partecipanti allo stare insieme, che, veicolato dall elemento sonoro musicale, pu divenire estremamente gradevole e ricco di soddisfazioni personali, pur se talvolta complesso o difficoltoso.

5 PROGETTO Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari ed indispensabili per avvicinarsi alla pratica vocale ed al canto corale. Obiettivi primari da affrontare con i ragazzi sono: Sviluppare in tutti la sensibilit al canto Sviluppare l educazione alla forma corale del canto Sviluppare la sensibilit melodica e ritmica Apprendere repertorio corale infantile a pi voci Elevare le capacit espressive MUSICALI globali allo stesso grado di competenza del linguaggio verbale. 4 PROGETTO MUSICA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE A scuola con Vivi PREMESSA Dall anno scolastico 2009/2010 la materia denominata Cittadinanza e Costituzione dovr fare parte del POF delle scuole e sar oggetto di specifica valutazione; ad essa dovranno essere riservate 33 ore annuale di insegnamento (mediamente un ora alla settimana).

6 Per avvicinare i bambini e le bambine alla cultura della cittadinanza e della conoscenza delle Istituzioni, l equipe de La Fabbrica dei Suoni ha predisposto il progetto musicale A scuola con Vivi , divertente operina in cui vengono presentati, oltre ai temi classici dell educazione civica, anche l educazione ambientale, l educazione alla legalit , i principi di una corretta competizione sportiva e i valori del volontariato, le basi dell educazione stradale e dell educazione alla salute, il valore del rispetto delle regole. Attraverso l uso delle canzoni, inserite in una storia che funge da sfondo, sar pi semplice per i bambini comprendere e far proprie le regole per una convivenza civile, formazione trasversale e riferimento ideale per tutte le altre discipline.

7 PROGETTO Ogni incontro si aprir con la lettura di una parte della storia che presenter alcune situazioni di vita quotidiana a scuola o in citt . Il personaggio principale sar Viviana (Vivi per gli amici), una bambina della scuola primaria, sempre alle prese con nuovi problemi da risolvere. Verr insegnata una semplice canzone che presenta in modo originale il tema del giorno. I bambini, oltre ad imparare le diverse canzoni, saranno invitati ad utilizzare semplici strumenti MUSICALI per sonorizzare delle parti della storia e verranno proposti anche alcuni giochi ritmici.

8 Il progetto si pu concludere con la registrazione di un CD delle canzoni apprese durante gli incontri o con la drammatizzazione delle storia in uno spettacolo conclusivo. 5 PROGETTO MUSICA E INTERCULTURA Le avventure di Tom Crash PREMESSE Il progetto di animazione musicale interculturale si propone di fornire spunti e strumenti cognitivi, affinch i bambini imparino a guardare all alterit non come a un problema, ma come a una risorsa: le identit - MUSICALI e non - pi aperte sono anche le identit pi forti. La scuola oggi il luogo in cui maggiormente le alterit si incontrano e si scontrano; ma anche l ambiente in cui si forma la coscienza civile del singolo.

9 All interno della CLASSE che i bambini e ragazzi sviluppano la propria identit e prendono coscienza delle differenze. I laboratori MUSICALI interculturali possono essere una delle vie attraverso cui si favorisce la conoscenza e la comunicazione, annullando le barriere che il linguaggio verbale impone: essi sono luoghi di sperimentazione, di innovazione, di ricerca e di sperimentazione. Attraverso la musica possibile prendere coscienza della propria, personalissima, identit ma, al tempo stesso, provare il piacere di sentirsi uguali agli altri, insieme agli altri.

10 Dunque indispensabile creare, nelle nuove generazioni, la capacit di oltrepassare le frontiere senza provare senso di smarrimento e stimolare il gusto di sentirsi esploratori e curiosi di diversit . L animazione musicale interculturale pu contribuire ad educare soggetti che riescano a vivere bene in qualunque luogo perch riconoscono di essere diversi dagli altri, ma al tempo stesso legati dalla comune umanit . Un LABORATORIO MUSICALE INTERCULTURALE: - deve essere posto come prospettiva, come metodologia che sappia preparare le nuove generazioni agli scambi, ai conflitti, agli incontri, alla diversit ; - deve elaborare PROGETTI interdisciplinari, che riescano a coinvolgere e rendere partecipi; - deve rendere possibile il confronto, l interazione con l alterit ; al tempo stesso deve aiutare nella costruzione-comprensione della propria identit - deve dare la possibilit di prendere coscienza del s attraverso il fare, il provare, lo sperimentare, il mettersi in gioco.


Related search queries