Example: tourism industry

PROGETTO: AMICA ACQUA. Il progetto è iniziato …

1 progetto : AMICA ACQUA. La scuola dell infanzia di Oltrefiume, ha aderito alla proposta educativo-didattica della Comunit Montana Cusio Mottarone relativa al progetto di educazione ambientale. Il progetto iniziato nel mese di gennaio 2004 coinvolgendo tutti i bambini ed i docenti della nostra scuola. PREMESSA L intento del progetto , quello di affrontare il tema ambiente mettendo il bambino a contatto con ci che gli sta attorno, (lago, fiume, Riserva di Fondotoce, flora e fauna delle zone osservate) sollecitandolo ad acquisire conoscenze e competenze della realt in cui vive. Un percorso educativo-ambientale, stimola nel bambino la curiosit , l interesse ed il piacere di fare, scoprire, esplorare.

3 la tocchi con la mano dopo non c’è più…).L’esperienza è stata fotografata e ciò è divenuto stimolo per ulteriori conversazioni e riflessioni di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PROGETTO: AMICA ACQUA. Il progetto è iniziato …

1 1 progetto : AMICA ACQUA. La scuola dell infanzia di Oltrefiume, ha aderito alla proposta educativo-didattica della Comunit Montana Cusio Mottarone relativa al progetto di educazione ambientale. Il progetto iniziato nel mese di gennaio 2004 coinvolgendo tutti i bambini ed i docenti della nostra scuola. PREMESSA L intento del progetto , quello di affrontare il tema ambiente mettendo il bambino a contatto con ci che gli sta attorno, (lago, fiume, Riserva di Fondotoce, flora e fauna delle zone osservate) sollecitandolo ad acquisire conoscenze e competenze della realt in cui vive. Un percorso educativo-ambientale, stimola nel bambino la curiosit , l interesse ed il piacere di fare, scoprire, esplorare.

2 Il nostro scopo quindi quello di far conoscere al bambino il territorio in cui vive ed acquisire dei modelli di comportamento al fine di rispettare ci che lo circonda. OBIETTIVO GENERALE EDUCARE IL BAMBINO AL RISPETTO DELL AMBIENTE IN UNA PROSPETTIVA ECOLOGICA. TEMPI: da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre. DESTINATARI: bambini di 3 anni (tot. 20), bambini di 4 anni (tot. 11), bambini di 5 anni (tot. 12). DOCENTI: tutti i docenti hanno partecipato al progetto . SPAZI: ambiente scuola, uscita sul greto del fiume Selva Spessa, visita al museo dell acqua ACQUAMONDO di Cossogno, escursione alla riserva naturale di Fondotoce.

3 Uscita al Parco Villa Fedora, visita della spiaggia. METODOLOGIA Il percorso educativo parte con un esperienza vissuta dai bambini che permette di dare al progetto un imput iniziale. E un percorso che si articola di volta in volta seguendo e sviluppando le riflessioni e le proposte dei bambini. Non vi quindi rigidit da parte dei docenti, ma disponibilit ad adattare la didattica alle esigenze dei bambini. 2 Ogni tappa del progetto sar cos strutturata: ? Ipotesi iniziale; ? Esperienza; ? Confronto; ? Verifica. Il percorso educativo-didattico si svolge per gruppi di et omogenea, con continui momenti di osservazione e verifica del team docenti.

4 MATERIALI E STRUMENTI: libri, immagini varie inerenti alle tematiche trattate, ascolto di musiche e rumori della natura (materiale cartaceo), diapositive, fotografie. MATERIALE VARIO: materiale per la realizzazione dei contesti trattati, carta, cartoncino colorato, colla, pennarelli, tempere, acquarelli, materiali di recupero (giornali, legnetti, ). MATERIALI PER GLI ESPERIMENTI CON L ACQUA: olio, caff , te, sale, zucchero, farine, , oggetti trovati nella scuola pesanti e leggeri. AREA TEMATICA ? Le cose, il tempo e la natura; ? I discorsi e le parole; ? Lo spazio, l ordine e la misura; ? Messaggi, forme e media; ?

5 Il s e l altro; ? Il corpo e il movimento. DESCRIZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO Il processo formativo inizia con l uscita sul territorio per esplorare il greto del fiume Selva Spessa, per poi, successivamente in classe, osservare ci che stato raccolto. I bambini hanno camminato sul greto del fiume, raccolto le piante e le erbe che sono cresciute l attorno, giocato con l acqua, scoprendo che trasparente e pulita (..non come quella del ) e molto fredda (..sembra ), che rotola sui sassi e fa rumore (..ma sembra una ), osservato di sassi (..quanti ce ne sono, di tanti colori, di piccoli e di grossi, di asciutti e di bagnati, di puliti e di quelli sporchi sono di ).

6 Il gruppo ha poi fatto la scoperta della brina, osservata su alcune foglie e fili di erba (..ma un po magica, adesso c ma se 3 la tocchi con la mano dopo non c pi ..).L esperienza stata fotografata e ci divenuto stimolo per ulteriori conversazioni e riflessioni di gruppo. Molto importanti sono state le rappresentazioni grafiche in cui i bambini hanno rielaborato ci che hanno vissuto. Dopo aver lavorato sull esperienza fiume, abbiamo giocato con l acqua usando i pi svariati contenitori, dalle piscine per i piccoli, ai secchi, alle bottiglie, bicchieri, colini, I bambini sono stati avvicinati ad argomenti scientifici in maniera ludica e sensoriale, giocando con l acqua (a livello tattile, uditivo, gustativo, olfattivo), hanno scoperto che: L acqua non ha forma (.)

7 Non riesco a prenderla, mi scappa via dalle ), colore e sapore; L acqua mischiata con alcune sostanze ha reazione e sapore diverso (..buona acqua e il limone schifo acqua e ); Le cose che fanno a fondo sono le pi pesanti (abbiamo costruito una bilancia per scoprirlo); L acqua non cade mai in silenzio, ma fa tanti suoni (il rumore del rubinetto che gocciola, le onde del mare sulla spiaggia e sugli scogli, il rumore del ruscello, la pioggia che cade, il temporale); 4 Abbiamo poi spostato l attenzione del bambini sulla grande importanza dell acqua come RISORSA DI VITA, cercando di trasmettere un messaggio educativo di uso corretto e rispetto per l acqua (.

8 Il pap di luca fa il chimico, lui che controlla che l acqua non diventi inquinata, un lavoro ). Con il pulman ci siamo recati al MUSEO DELL ACQUA ACQUAMONDO DI COSSOGNO. Ai bambini sono stati presentati l ambiente fluviale e lacustre (flora e fauna). In classe abbiamo cos osservato e approfondito tali argomenti, ricostruendo gli habitat osservati negli acquari del museo. (Il museo come una casa con tante stanze e dentro tante cose preziose da me i pesci piacciono tanto, li vado a pescare con il mio pap , ma poi li ributto in trota di montagna fortunata, perch pu fare tanti salti nel ).

9 L uscita alla RISERVA DI FONDOTOCE, stata preceduta da una lezione tenuta in classe dal Guardia-parco, che ha presentato ai bambini : ? La riserva naturale, (suo significato); ? La figura del Guardia-parco; ? Quali animali vivono alla Riserva (visione di diapositive); ? Le regole di comportamento da adottare quando si va a visitare un Parco Naturale. Ai bambini questo incontro piaciuto molto de hanno rivolto al Guardia-parco numerose domande: (quanti animali vivono nella riserva?..io ho visto un picchio su un albero che cercava vero che ci sono tanti tipi di picchio?..quando trovi un cattivo che fa del male agli uccelli tu devi arrestarlo come fa il fai un lavoro molto importante, perch 5 difendi la devono pagare usi il binocolo?)

10 Perch devi vestirti di verde?..) Dopo l incontro, c stata l uscita alla RISERVA DI FONDOTOCE, dove ci aspettava il Guardia-parco, che ci ha accompagnati nella visita; durante la passeggiata i bambini hanno cos visto le anatre, il nido del picchio, sentito l odore caratteristico della volpe, trovato sulla riva del lago le castagne di lago, visto la gallinella d acqua, e la tana della talpa, osservato i salici e i In seguito i bambini hanno approfondito in classe le tematiche trattate alla Riserva. ATTIVITA - Uscita al greto del fiume; - Ricostruzione del percorso; - Conversazione; - Raccolta dei materiali trovati sul greto, e loro osservazione, (la brina,i sassi, le piantine, le erbe).


Related search queries