Example: quiz answers

Programma Operativo Nazionale - …

1 Programma Operativo Nazionale Governance e Capacit Istituzionale 2014-2020 ANPR SUPPORTO AI COMUNI PER IL SUBENTRO AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI RICHIESTE DI CONTRIBUTO 2 INDICE 1. QUADRO DI RIFERIMENTO .. 3 L Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente 3 Il PON Governance e Capacit Istituzionale 2014-2020 e l intervento ANPR Supporto ai Comuni per il subentro 3 2. OGGETTO E FINALIT DELL AVVISO .. 5 3. SOGGETTI AMMISSIBILI .. 6 4. IMPORTO DEL CONTRIBUTO .. 7 5. MODALIT DI ACCESSO AL CONTRIBUTO.

4 2020 attraverso il finanziamento di progettualità miranti al rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa della Pubblica Amministrazione.

Tags:

  Della, Pubblica, Della pubblica

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Programma Operativo Nazionale - …

1 1 Programma Operativo Nazionale Governance e Capacit Istituzionale 2014-2020 ANPR SUPPORTO AI COMUNI PER IL SUBENTRO AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI RICHIESTE DI CONTRIBUTO 2 INDICE 1. QUADRO DI RIFERIMENTO .. 3 L Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente 3 Il PON Governance e Capacit Istituzionale 2014-2020 e l intervento ANPR Supporto ai Comuni per il subentro 3 2. OGGETTO E FINALIT DELL AVVISO .. 5 3. SOGGETTI AMMISSIBILI .. 6 4. IMPORTO DEL CONTRIBUTO .. 7 5. MODALIT DI ACCESSO AL CONTRIBUTO.

2 7 6. MODALIT DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO .. 8 7. OBBLIGHI PER I COMUNI BENEFICIARI .. 8 8. RIFERIMENTI DOCUMENTALI ..10 9. DISPOSIZIONI FINALI ..12 3 1. QUADRO DI RIFERIMENTO L Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente L art. 62 del 7 marzo 2005, n. 82 e Codice dell Amministrazione Digitale ha istituito presso il Ministero dell'Interno l Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (di seguito anche ANPR ), quale base di dati di interesse Nazionale , con il compito di subentrare all'Indice Nazionale delle anagrafi (INA), all'Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero (AIRE) e alle anagrafi della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero tenute dai Comuni.

3 Successivamente, con l emanazione del DPCM del 23 agosto 2013, n. 109 e del DPCM del 10 novembre 2014, n. 194 sono state disciplinate le fasi e le modalit di subentro dell'ANPR all'INA, all'AIRE e alle anagrafi comunali, nonch le modalit di funzionamento della nuova base dati, prevedendo differenti passaggi procedurali per il popolamento dell anagrafe Nazionale da parte di ciascun Comune e stabilendo un piano di graduale subentro, a partire dall inizio del 2016. In coerenza con il quadro di disposizioni normative e attuative emanate in tema di ANPR, la Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020 , approvata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 3 marzo 2015, ha incluso la realizzazione dell Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente all interno delle piattaforme abilitanti, secondo pilastro della strategia.

4 Definendola un asset chiave per abilitare lo sviluppo di servizi digitali innovativi nel pi ampio quadro delle attivit rivolte alla trasformazione digitale dei servizi pubblici. In attuazione degli obiettivi di Crescita Digitale, il recente Piano Triennale per l'Informatica nella pubblica amministrazione 2017 2019 , approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 31 maggio 2017, ha ribadito l importanza della piena e tempestiva entrata a regime dell ANPR al fine di consentire la disponibilit dei dati anagrafici e l'interoperabilit con altre banche dati e ha indicato la data del 31 dicembre 2018, quale termine ultimo per l adozione della piattaforma Nazionale da parte dei Comuni.

5 Superando l attuale frammentazione dei sistemi demografici e delle banche dati in uso a livello locale, sar cos possibile disporre di una banca dati e di un sistema centralizzato in grado di garantire lo scambio informativo tra i Comuni, nell ottica della semplificazione dei processi amministrativi, una maggiore efficienza nei servizi della pubblica Amministrazione, assicurando certezza, qualit , univocit e fruibilit del dato da parte dei soggetti pubblici, nonch l allineamento delle basi dati locali e l integrazione con basi dati di interesse Nazionale , garantendo il censimento continuo e la disponibilit di servizi anagrafici centralizzati per pubblici servizi.

6 Il PON Governance e Capacit Istituzionale 2014-2020 e l intervento ANPR Supporto ai Comuni per il subentro Il PON Governance e Capacit Istituzionale 2014-2020 (di seguito, anche PON Governance o Programma ) concorre al raggiungimento degli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva definiti da Europa 4 2020 attraverso il finanziamento di progettualit miranti al rafforzamento della capacit istituzionale e amministrativa della pubblica Amministrazione. Il Programma finanzia interventi volti a promuovere la modernizzazione del sistema amministrativo con riferimento agli aspetti gestionali, organizzativi, di semplificazione e digitalizzazione di processi e servizi verso cittadini e imprese (e-government), il rafforzamento della trasparenza e della partecipazione civica attraverso lo sviluppo e la diffusione dei dati pubblici (open government), nonch la ridefinizione del sistema di governance multilivello delle politiche di investimento pubblico.

7 Nel quadro della strategia programmatica definita dal PON Governance con specifico riferimento all implementazione dell e-government e al potenziamento delle competenze degli operatori della PA coinvolti nella gestione ed erogazione dei servizi negli ambiti gi avviati in materia di Agenda digitale, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualit di Organismo Intermedio del Programma1, tenendo conto della rilevanza rivestita dall entrata a regime della piattaforma dell Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, nonch delle criticit e dei ritardi attuativi riscontrati nella fase di implementazione, ha inteso promuovere un ampia azione diretta a fornire supporto ai Comuni nel processo di subentro delle rispettive anagrafiche e nel completamento della migrazione dei dati dalle anagrafi locali a quella Nazionale .

8 A tal fine, l Organismo Intermedio ha definito l intervento ANPR Supporto ai Comuni per il subentro , che, finanziato a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE), prevede l erogazione di contributi ai Comuni che realizzino la migrazione ad ANPR entro il 31 dicembre 2018, secondo le fasi operative richieste dal processo di subentro (fasi di test, pre-subentro, censimento degli utenti/postazioni e subentro) realizzate attraverso attivit di: - apprendimento delle nuove modalit operative messe a disposizione da ANPR; - adeguamento degli strumenti operativi utilizzati dal Comune (aggiornamento/acquisto e manutenzione software, configurazione per l accesso agli ambienti di test e di esercizio attraverso la mappatura e il censimento di postazioni/utenti, etc.)

9 ; - estrazione, analisi e bonifica dei dati anagrafici; - ridefinizione dei processi organizzativi e delle procedure operative in uso presso il Comune. Considerate l ampiezza e le caratteristiche della platea dei beneficiari ammissibili (circa Comuni), l intervento promosso dalla PCM - Dipartimento della funzione pubblica non punta a ristorare gli enti dei costi sostenuti per la realizzazione dell intera operazione di migrazione, ma, piuttosto, a offrire una leva 1 L Agenzia per la coesione territoriale, in qualit di Autorit di Gestione del PON Governance e Capacit Istituzionale 2014-2020, ha individuato la PCM - Dipartimento della funzione pubblica quale Organismo Intermedio ai sensi dell art.

10 123 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, ossia organismo delegato alla gestione di specifiche linee di attivit previste dal Programma . 5 incentivante rispetto al processo di implementazione e completa entrata a regime della piattaforma Nazionale . Trattandosi di contributi di ridotta entit , le disposizioni comunitarie relative al Fondo Sociale Europeo (FSE) prevedono l obbligatoriet del ricorso alle opzioni semplificate in materia dei costi2. In questi casi infatti richiesta l adozione di una modalit di rimborso alternativa a quella a costi reali , con lo scopo di ridurre gli oneri amministrativi, a carico dei beneficiari e delle strutture di gestione, connessi alle attivit di raccolta, rendicontazione e verifica dei documenti comprovanti la spesa.


Related search queries