Example: confidence

Quadro VH LIQUIDAZIONI PERIODICHE

Quadro VH IVA/2016. Quadro VH. LIQUIDAZIONI PERIODICHE . Il Quadro VH deve essere compilato da tutti i contribuenti che sono tenuti alla effet- tuazione delle LIQUIDAZIONI PERIODICHE dell'imposta, con indicazione dell'IVA (a debito o a credito) risultante dalle LIQUIDAZIONI stesse e per l'indicazione dei versamenti effet- ADEMPIMENTO tuati nel corso dell'anno d'imposta con Mod. F24 per ottenere l'immatricolazione di vetture provenienti dall'Unione Europea. Il Quadro VH non deve essere compilato dai soggetti che sono esonerati dall'obbligo SOGGETTI ESONERATI delle LIQUIDAZIONI e dei versamenti periodici. COME SI COMPILA Il Quadro VH composto da 2 Sezioni. Occorre indicare, Righi da VH1 a VH12, gli ammontari degli importi di credito o di de- LIQUIDAZIONI PERIODICHE bito risultanti dalle LIQUIDAZIONI mensili effettuate nel corso dell'anno.

QUADRO VH IVA/2016 Quadro VH LIQUIDAZIONI PERIODICHE ADEMPIMENTO tuati nel corso dell Il Quadro VH deve essere compilato da …

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Quadro VH LIQUIDAZIONI PERIODICHE

1 Quadro VH IVA/2016. Quadro VH. LIQUIDAZIONI PERIODICHE . Il Quadro VH deve essere compilato da tutti i contribuenti che sono tenuti alla effet- tuazione delle LIQUIDAZIONI PERIODICHE dell'imposta, con indicazione dell'IVA (a debito o a credito) risultante dalle LIQUIDAZIONI stesse e per l'indicazione dei versamenti effet- ADEMPIMENTO tuati nel corso dell'anno d'imposta con Mod. F24 per ottenere l'immatricolazione di vetture provenienti dall'Unione Europea. Il Quadro VH non deve essere compilato dai soggetti che sono esonerati dall'obbligo SOGGETTI ESONERATI delle LIQUIDAZIONI e dei versamenti periodici. COME SI COMPILA Il Quadro VH composto da 2 Sezioni. Occorre indicare, Righi da VH1 a VH12, gli ammontari degli importi di credito o di de- LIQUIDAZIONI PERIODICHE bito risultanti dalle LIQUIDAZIONI mensili effettuate nel corso dell'anno.

2 La Sezione 2 prevista per l'indicazione dei versamenti effettuati, nel corso dell'anno d'imposta, utilizzando il Mod. F24 versamenti con elementi identificativi. VERSAMENTI IMMATRICOLAZIONE. AUTO UE . Quadro VH IVA/2016. ADEMPIMENTO. Il Quadro VH deve essere compilato da tutti i contribuenti che sono tenuti alla effettuazione delle LIQUIDAZIONI p e- riodiche dell'imposta, con indicazione dell'IVA (a debito o a credito) risultante dalle LIQUIDAZIONI stesse e per l'indicazione dei versamenti effettuati nel corso dell'anno d'imposta con Mod. F24 per ottenere l'immatricolazione di vetture provenienti dall'Unione Europea. Per i versamenti eseguiti dai contribuenti in regime trimestrale per opzione, il risultato della liquidazione a debito deve essere maggiorato degli interessi dell'1%.

3 In tal caso, l'importo complessivo deve coincidere con il versamento dell'imposta effettuato con il Mod. F24, se quest'ultimo stato regolarmente eseguito. I soggetti che hanno fruito di particolari agevolazioni (sospensione dei termini di adempimenti e versamenti d'imposta) per effetto del verificarsi di eventi eccezionali (vedi l'apposita Tabella inserita nel Commento al Quadro VA - Rigo VA 10) devono comunque indicare nel Quadro VH, Sezione 1, in corrispondenza dei singoli periodi (mesi o trimestri), gli importi risultanti dalle LIQUIDAZIONI PERIODICHE . Inoltre, al fine della quadratura dei dati, deve essere indicato nel Rigo VL29 l 'importo dei versamenti periodici do- vuti, anche se non versati per effetto della sospensione.

4 IVA di gruppo Il Quadro deve essere compilato anche dalle societ partecipanti alla liquidazione di gruppo , con indicazione dei debiti o crediti trasferiti periodicamente al gruppo. SOGGETTI ESONERATI. Il Quadro VH non deve essere compilato dai soggetti che sono esonerati dall'obbligo delle LIQUIDAZIONI e dei versa- menti periodici, come: coloro che hanno utilizzato il regime fiscale agevolato delle nuove iniziative di cui all'art. 13 della Legge n. 388/2000;. i contribuenti che, pur avendo le caratteristiche di cui ai commi 96 e 99 dell'art. 1 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, non possono beneficiare del regime semplificato per i contribuenti minimi ovvero ne fuoriesco- no (art. 27, comma 3, del n.)

5 98/2011). COME SI COMPILA. Il Quadro composto da due Sezioni. La Sezione 1 contiene quattordici Righi (da VH1 a VH12, uno per ciascun mese del periodo d'imposta, pi il Rigo VH13 per l'indicazione dell'acconto di dicembre ed il Rigo VH14 per i subfornitori di cui all'art. 74, comma 5); i primi dodici Righi sono suddivisi in due caselle per consentire l'indicazione, distinta e alternativa, del debito o del credito di ciascun periodo. Si ricorda che in ciascun Rigo deve essere indicato l'importo risultante dalla liquidazione di ciascun periodo, anche qualora esso non coincida con il versamento effettuato. Il risultato della liquidazione del periodo viene poi riepilogato e calcolato a credito del contribuente in sede di liquidazione annuale dell'imposta nel Rigo VL29 del Quadro VL.

6 La Sezione 2 contiene dodici Righi (da VH20 a VH31) per l'indicazione dell'ammontare dei versamenti eseguiti in ciascun mese (o trimestre) dell'anno 2015 per ottenere l'immatricolazione di vetture provenienti dall'Unione Euro- pea. Quadro VH IVA/2016. Sezione 1 Righi da VH1 a VH14. Sezione 2 Rigo da VH20 a VH31. Nel Mod. IVA base sono presenti tutti i Righi della Sezione 1 da VH1 a VH14. La liquidazione periodica dell'imposta, disciplinata dall'art. 1 del 23 marzo 1998, n. 100, consiste nell'obbligo di calcolare, in ciascun periodo mensile o trimestrale di liquidazione, la differenza tra l'ammontare complessivo dell'imposta relativa alle operazioni imponibili divenuta esigibile nel periodo e l'ammontare comples- sivo dell'imposta detraibile ai sensi dell'art.

7 19 n. 633/1972 per la quale nel medesimo periodo stato eser- citato il diritto alla detrazione, tenendo conto anche delle variazioni di cui all'art. 26 del citato Decreto. Il termine per l'effettuazione della liquidazione stabilito nel giorno 16 di ciascun mese, rispetto alle operazioni annotate nel mese precedente ( n. 100/1998). Fino al 31 dicembre 2001, occorreva indicare in apposita Sezione del registro delle fatture o di quello dei corrispet- tivi gli elementi necessari per il calcolo dell'imposta. Con decorrenza dal 1 gennaio 2002, tale obbligo stato soppresso ; in sua sostituzione, l'art. 1, comma 1, del n. 100/1998, stabilisce che: Il contribuente, qualora richiesto dagli organi dell'Amministrazione finanziaria, forni- sce gli elementi in base ai quali ha operato la liquidazione period ica.

8 LIQUIDAZIONI PERIODICHE . LIQUIDAZIONI MENSILI E LIQUIDAZIONI TRIMESTRALI. Gli ammontari degli importi di credito o di debito risultanti dalle LIQUIDAZIONI mensili effettuate nel corso dell'anno sono indicati nelle apposite caselle del Quadro VH, nei Righi da VH1 a VH12. Trattandosi del risultato (positivo o negativo) della liquidazione periodica effettuata, evidente che il riporto a v- verr in ciascun rigo alternativamente o nel campo debiti o nel campo crediti . Ai fini del calcolo della liquidazione periodica di ciascun mese (o trimestre) il contribuente deve anche t ener conto del credito del mese (o trimestre) precedente. ESEMPIO. Ad esempio, se il mese di gennaio si chiude con un credito di e nel mese di febbraio si genera un debito di , l'importo da indicare in relazione alla liquidazione del mese di febbraio 200 a debito.

9 Nel Rigo VH12 deve essere indicato l'importo della liquidazione relativa al mese di dicembre senza ridurlo dell'eventuale acconto versato (V. oltre). Gli importi derivanti dalle LIQUIDAZIONI eseguite dai soggetti che operano nel regime trimestrale, di cui all'art. 7 del n. 542/1999 ( trimestrali per opzione ), che eseguono le LIQUIDAZIONI limitatamente ai primi tre trimestri solari, devono essere indicati in corrispondenza dei Righi VH3, VH6 e VH9. Quadro VH IVA/2016. I soggetti a regime trimestrale per opzione non devono compilare il Rigo VH12. Gli importi derivanti dalle LIQUIDAZIONI eseguite dai soggetti che invece operano nel regime trimestrale previsto dall'art. 73, comma 1, lett. e) (somministrazione di acqua, gas, energia elettrica, ecc.

10 E 74, comma 4, del n. 633/1972 (soggetti autorizzati con specifico Decreto, distributori di carburante, autotrasportatori) e che - a diffe- renza dei precedenti soggetti - eseguono le LIQUIDAZIONI per tutti e quattro i trimestri solari ( trimestrali natu- rali ), devono essere indicati in corrispondenza dei Righi VH3, VH6, VH9 e VH12. REGIME TRIMESTRALE: LIMITE DI VOLUME D'AFFARI. L'art. 7 del n. 542/1999 stabilisce che il limite di volume d'affari per poter utilizzare, in via di opzione, il re- gime di versamenti trimestrale dell'imposta, di ,14 euro, per le imprese aventi ad oggetto prestazioni di servizi e per gli esercenti arti e professionisti, e di ,90 euro, per le imprese aventi ad oggetto altre attivit.


Related search queries