Example: quiz answers

Scheda di geografia sul Regno Unito - …

Regno UnitoTERRITORIO ED ESTENSIONEIl Regno Unito (United Kingdom) fa parte,insieme alla Repubblica d'Irlanda (Eire), delleIsole Britanniche. Il suo territorio ha una formaallungata, da nord a sud. I suoi confini sonodelimitati a nord e a ovest dall'oceano Atlantico,a est dal Mare del Nord e a sud dal Canale dellaManica. Il Regno Unito ha una superficie kmq ed costituito dalla Gran Bretagna(formata da tre regioni: Inghilterra, Galles eScozia) e dall'Irlanda del Nord (Ulster).Numerose sono le isole, circa cinquemila. Gliarcipelaghi pi importanti sono a nord-ovest leIsole Ebridi e a nord-est le Isole Orcadi e le IsoleShetland. L'isola di Man e le isole Normanne, oisole del Canale, dipendono dalla monarchiainglese ma non sono considerate parte del Regno Unito . Altri territori esterni sonoGibilterra, Sant'Elena, le isole Bermuda e Cayman e il Territorio Antartico Britannico.

Regno Unito TERRITORIO ED ESTENSIONE Il Regno Unito (United Kingdom) fa parte, insieme alla Repubblica d'Irlanda (Eire), delle Isole Britanniche.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Scheda di geografia sul Regno Unito - …

1 Regno UnitoTERRITORIO ED ESTENSIONEIl Regno Unito (United Kingdom) fa parte,insieme alla Repubblica d'Irlanda (Eire), delleIsole Britanniche. Il suo territorio ha una formaallungata, da nord a sud. I suoi confini sonodelimitati a nord e a ovest dall'oceano Atlantico,a est dal Mare del Nord e a sud dal Canale dellaManica. Il Regno Unito ha una superficie kmq ed costituito dalla Gran Bretagna(formata da tre regioni: Inghilterra, Galles eScozia) e dall'Irlanda del Nord (Ulster).Numerose sono le isole, circa cinquemila. Gliarcipelaghi pi importanti sono a nord-ovest leIsole Ebridi e a nord-est le Isole Orcadi e le IsoleShetland. L'isola di Man e le isole Normanne, oisole del Canale, dipendono dalla monarchiainglese ma non sono considerate parte del Regno Unito . Altri territori esterni sonoGibilterra, Sant'Elena, le isole Bermuda e Cayman e il Territorio Antartico Britannico.

2 Inpassato il Regno Unito ha posseduto un vasto impero coloniale di cui oggi rimane unaconfederazione di stati, il Regno Unito ha un territorio prevalentemente pianeggiante o collinare, specialmente asud-est. Le catene montuose sono disposte a ovest e a nord. Le principali sono, da sud, iMonti Cambrici nel Galles, i Monti Pennini in Inghilterra, le Southern Uplands, i MontiGrampiani (Highlands) e le North West Highlands in Scozia. I rilievi non sono molto elevatiperch di origine geologica antica. La montagna pi alta il Ben Nevis ( metri, neiMonti Grampiani). Le coste presentano profonde insenature (firth). Sono alte e rocciose inScozia, Galles e Canale della Manica, per il resto sono basse e clima della Gran Bretagna atlantico (umido e molto piovoso tutto l'anno, con invernimiti ed estati fresche).IDROGRAFIAIl fiume pi lungo il Tamigi (336 km). Altri fiumi sono il Severn, l'Humber, il Tyne, ilMersey e il Clyde.

3 I fiumi sono brevi ma, grazie alle abbondanti precipitazioni, navigabili. Ilaghi (loch) sono di origine glaciale e hanno quindi una forma allungata. I maggiori sono ilLoch Lomond e il Lough Londra FORMA DI GOVERNO Monarchia costituzionaleLINGUA lingua ufficiale l'Inglese MONETA lira Sterlina (pound)RELIGIONE La religione pi diffusa la religione : 59 milioni (di cui ab. in Irlanda del Nord), densit media: 240 ab/Km .La citt pi popolosa Londra ( ab.), la citt con i suoi dintorni tra le zone pi intensamente popolate del paese. Le maggiori citt sono Birmingham ( ab.),Manchester ( ab.), Glasgow, Leeds, Liverpool, Sheffield, Il Regno Unito uno dei maggiori paesi industralizzati al mondo. L'industria nata alla finedel Settecento proprio in Inghilterra (prima rivoluzione industriale). AGRICOLTURASi producono patate, frumento, orzo, barbabietole, lino, luppolo. Rilevante l'allevamentodi ovini e bovini. La pesca molto praticata, specie nel Mare del il ruolo dell'industria metallurgica, siderurgica, meccanica, tessile (cotone elana), alimentare (birra e whisky) automobilistica, dell'alta tecnologia (industria aeronautica,elettronica, telecomunicazioni).

4 Il Regno Unito dispone di grossi giacimenti di petrolio e gasnaturale nel Mare del Nord, oltre che di carbone. Nel Regno Unito sono in funzionediciannove centrali 'attivit pi importante il commercio, seguita dal turismo. Nel settore finanziario moltosviluppata la presenza delle assicurazioni, infine la Borsa valori di Londra tra le pi importanti al mondo.


Related search queries